quote:Originally posted by Dierrre> Credo che il liquido me lo sono perso tutto per strada dato che la guarnizione non teneva più. A parte questo la cosa che mi fà innervosire è il motivo che non vogliono riconoscre in garanzia il lavoro per smontaggio e rimontaggio della stessa dato che sono stati proprio loro (Dimatec) a consigliare il centro assistenza (si fa per dire) di Roma ad operare in tale maniera. Se la caldaia la volevano li da loro quale altra opzione era disponibile ? Spero veramente che sia finita quì e comunque il lavoro che non vogliono riconoscere in garanzia lo pagheranno o il concessionario o l'allestitore. Il legale, da qualche mese, sta già tutelando i miei interessi, non certo per quest'ultima cosa, ma per tutto quello da quando ho comprato il mezzo e per tutte quelle cose che ancora, a distanza di 1 anno e mezzo, nessuno ha saputo trovare soluzioni. Non ti c * a* g *a nessuno fino a quando arriva la lettera del legale, poi di colpo si fanno sentire, fanno gli amiconi e sembra che vogliano risolvere tutti i problemi........facendo finta di cadere dalle nuvole sul perchè del mio gesto. Siamo in una giungla e se per la malaugurata sorte hai il mezzo nato sotto una cattiva stella e i concessionari non funzionano è la fine ed è veramente difficile uscirne fuori con le proprie armi: e come recitò il grande Albertone nel mitico film "un americano a Roma" rivolgendosi al piatto dei maccheroni: tu m'hai provocato e io me te magno......... (almeno ci provo) Ciao e grazie. Roberto
A parte il fatto che possa esere giusto o no che dimatec riconosca il liquido, che cavolo lo hanno svuotato a fare ???? Con le apposite pinze e due tappi potevano svuotare solo la caldaiaid="red">, o recuperre il tutto in una tanica visto che lo avevano sostituito da poco. Per il resto credo che il conce Giotti si dovrebbe far carico di tutto. o no.......... Davide ps spero che sia 'ultimo intervento sul tuo alde e che te lo possa godere al massimo..[;)][;)] >
quote:Originally posted by Dierrre> Ciao Davide mi sono letto questo forum e ho l'impressione che tu sia piuttosto competente relativamente alla ALDE. Sul mio Giotti di quasi due anni è sempre andata bene ad eccezione di uno stupido inconveniente delle ultime settimane. Avevo qualche curiosità da scambiare ma , data l'ora, lo farò domani Per ora ti saluto eugenio
Ciao Michele Davide >
In alternativa a quella è possibile che sia montata la 3010508 direttamente a valle della caldaia.
Nel NordEuropa, poi, specialmente sulle caravan, è piuttosto comune trovare anche la 2750 405 a 230V da far funzionare alternativamente a quelle precedenti quando in sosta in campeggio.
Queste sono le possibilità più comuni, poi bisogna vedere l'allestitore del tuo veicolo quale soluzione ha scelto! In ogni caso, lo scambiatore solitamente è questo, il 2968 912
Il rubinetto sezionatore serve proprio per selezionare o meno l'operatività dello scambiatore. Aperto permette il passaggio del liquido caldo in arrivo dal motore e, abbinato alla pompa interna di circolo, permette il riscaldamento del motore o, senza pompa, la sola produzione di acqua calda nel boiler sempre per scambio termico. Se chiuso (funzione estiva) ciò non avviene.
Ciao! quote:Originally posted by travel liner> Ciao Michel, Sai quale è la portata di questa pompa. E' un mistero ..... Ciao
Ciao La pompa che io sappia rimane la stessa che funziona in sosta. Ve ne sono di tre tipi: La 2928 420 è quella più comune posizionata nel vaso di espansione del sistema.Ciao! >
quote:Originally posted by travel liner> Ai Ai Ai , Cellula e non Motore [;)] Travel beccato in castagna ( cosa quasi impossibile [:D][:D][:D] ) Ciao
CiaoIl rubinetto sezionatore serve proprio per selezionare o meno l'operatività dello scambiatore. Aperto permette il passaggio del liquido caldo in arrivo dal motore e, abbinato alla pompa interna di circolo, permette il riscaldamento del motoreid="size4"> id="red"> o, senza pompa, la sola produzione di acqua calda nel boiler sempre per scambio termico. Se chiuso (funzione estiva) ciò non avviene. Ciao! >
quote:Originally posted by Topolone> Mi rispondo in parte da solo [:D] La pompa è una pompa a coclea immersa nel vaso di espansione. La portata dipende dunque dal livello del vaso di espansione. Si sa che il livello si tiene a circa 1 cm sopra il minimo. Significa che la coclea è immersa circa per meno di metà lunghezza. A questo punto se si sa il numero di giri del motore si può sapere all'incirca quanto fluido sposta al giro e risalire alla portata. Sapete quanti giri/minuto fanno questi motorini elettrici ?????. Questo chiaramente vale se non ci sono riduttori o coppie di ingranaggi che modificano i giri all'albero della coclea Ciaoquote:Originally posted by travel liner> Ciao Michel, Sai quale è la portata di questa pompa. E' un mistero ..... Ciao
Ciao La pompa che io sappia rimane la stessa che funziona in sosta. Ve ne sono di tre tipi: La 2928 420 è quella più comune posizionata nel vaso di espansione del sistema.Ciao! >
>
quote:Originally posted by Topolone> A vista , non della foto ma della pompa, avrei detto che fosse una centrifuga. Appena torno a casa la guardo meglio e provo a misurare i giri a vuoto. ciaoquote:Originally posted by Topolone> Mi rispondo in parte da solo [:D] La pompa è una pompa a coclea immersa nel vaso di espansione. La portata dipende dunque dal livello del vaso di espansione. Si sa che il livello si tiene a circa 1 cm sopra il minimo. Significa che la coclea è immersa circa per meno di metà lunghezza. A questo punto se si sa il numero di giri del motore si può sapere all'incirca quanto fluido sposta al giro e risalire alla portata. Sapete quanti giri/minuto fanno questi motorini elettrici ?????. Questo chiaramente vale se non ci sono riduttori o coppie di ingranaggi che modificano i giri all'albero della coclea Ciaoquote:Originally posted by travel liner> Ciao Michel, Sai quale è la portata di questa pompa. E' un mistero ..... Ciao
>
>
quote:Originally posted by gattogrigio> Può trarre in inganno. La parte sotto potrebbe sembrare a prima vista la girante. Invece è solo un centraggio. La parte rotante è l'albero centrale sul quale ci sono delle sporgenze elicoidali. E' in sostanza come una coclea. Nel frattempo ho visitato il sito del produttore di questi motori. Sul sito è riportato 2700 giri/minuto. Nè deduco che ci deve essere un riduttore ( copia di ingranaggi od altro ) di giri. Sono al punto di partenza. E' comunque molto strano che non si riesca a scoprire quant'è la portata nel circuito dell'Alde. Quella dei Webasto e Eberspaecher è conosciuta. Per l'Alde è un mistero [:0] Ciaoquote:Originally posted by Topolone> A vista , non della foto ma della pompa, avrei detto che fosse una centrifuga. Appena torno a casa la guardo meglio e provo a misurare i giri a vuoto. ciaoquote:Originally posted by Topolone> Mi rispondo in parte da solo [:D] La pompa è una pompa a coclea immersa nel vaso di espansione. La portata dipende dunque dal livello del vaso di espansione. Si sa che il livello si tiene a circa 1 cm sopra il minimo. Significa che la coclea è immersa circa per meno di metà lunghezza. A questo punto se si sa il numero di giri del motore si può sapere all'incirca quanto fluido sposta al giro e risalire alla portata. Sapete quanti giri/minuto fanno questi motorini elettrici ?????. Questo chiaramente vale se non ci sono riduttori o coppie di ingranaggi che modificano i giri all'albero della coclea Ciaoquote:Originally posted by travel liner> Ciao Michel, Sai quale è la portata di questa pompa. E' un mistero ..... Ciao
>
>
>
quote:Originally posted by gattogrigio> Hai ragione tu. Avevo preso un granchio. La girante è il pezzo sotto con 4 le palette. La portata è di circa 350 litri/ora. Informazione avuta da un tecnico dell'Alde Germania. Ciaoquote:Originally posted by Topolone> A vista , non della foto ma della pompa, avrei detto che fosse una centrifuga. Appena torno a casa la guardo meglio e provo a misurare i giri a vuoto. ciaoquote:Originally posted by Topolone> Mi rispondo in parte da solo [:D] La pompa è una pompa a coclea immersa nel vaso di espansione. La portata dipende dunque dal livello del vaso di espansione. Si sa che il livello si tiene a circa 1 cm sopra il minimo. Significa che la coclea è immersa circa per meno di metà lunghezza. A questo punto se si sa il numero di giri del motore si può sapere all'incirca quanto fluido sposta al giro e risalire alla portata. Sapete quanti giri/minuto fanno questi motorini elettrici ?????. Questo chiaramente vale se non ci sono riduttori o coppie di ingranaggi che modificano i giri all'albero della coclea Ciaoquote:Originally posted by travel liner> Ciao Michel, Sai quale è la portata di questa pompa. E' un mistero ..... Ciao
>
>
>