CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alde users only

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 181
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 10/04/2009 alle: 13:47:37
Guarda Eros, tempo fa ho parlato con il proprietario di uno dei primi firr con alde, in 7 anni solo un pò di rabbocchi, e ora si era deciso a sostituire il liquido. Quello di mieler sicuramente è nato sfortunato, ma ripeto ancor più sfortunato a non trovare officine all'altezza di tale impianto, che a dirla tutta è di una semplicità impressionante. Davide ps. anche l'allestitore dovrebbe tener un pò di tempo l'impianto in funzione per disareare il tutto prima della consegna
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 15/04/2009 alle: 18:29:00
Abruzzo... come si può DONAREid="blue"> Finalmente il momento è arrivato e si può iniziare con la sottoscrizione. queste sono le coordinate bancarie: IBAN IT13Z0103038380000000484373id="brown"> MPS Ag. Città della Pieve intestato a Associazione Nazionale Carabinieri sez. di Città della Pieve Potrete trovare altre notizie sul post appositamente aperto: https://www.camperonline.it/for... dove metteremo tutte le informazioni su questa iniziativa, adesso tocca a noi... speriamo e confidiamo nell'altruismo di tutti... Grazie
18
Mieler
Mieler
02/07/2007 266
Inserito il 12/05/2009 alle: 17:08:55
AGGIORNAMENTO. Oggi mi è stato comunicato che la caldaia è stata spedita dalla Dimatec verso Roma in data odierna. Il problema della perdita riferito è il seguente: guarnizione della resistenza elettrica. Cosa molto grave è che la Dimatec non risarcisce il liquido refrigerante nè lo smontaggio e rimontaggio caldaia e operazione di sfiato dell'impianto. Il prodotto è in garanzia fino al 30 gennnaio 2010. L'importo che dovrei pagare è di circa Euro 300,00. Io non intendo sborsare 1 solo centesimo, anzi sono loro che dovrebbero pagarmi i danni. Il mio legale sta già affilando carta e penna......... Salutoni a tutti. R
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 12/05/2009 alle: 21:57:00
A parte il fatto che possa esere giusto o no che dimatec riconosca il liquido, che cavolo lo hanno svuotato a fare ???? Con le apposite pinze e due tappi potevano svuotare solo la caldaia, o recuperre il tutto in una tanica visto che lo avevano sostituito da poco. Per il resto credo che il conce Giotti si dovrebbe far carico di tutto. o no.......... Davide ps spero che sia 'ultimo intervento sul tuo alde e che te lo possa godere al massimo..[;)][;)]
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 12/05/2009 alle: 22:20:42
ciao bentornato michele
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 13/05/2009 alle: 00:05:13
Ciao Michele Davide
18
Mieler
Mieler
02/07/2007 266
Inserito il 13/05/2009 alle: 19:40:43
quote:Originally posted by Dierrre
A parte il fatto che possa esere giusto o no che dimatec riconosca il liquido, che cavolo lo hanno svuotato a fare ???? Con le apposite pinze e due tappi potevano svuotare solo la caldaiaid="red">, o recuperre il tutto in una tanica visto che lo avevano sostituito da poco. Per il resto credo che il conce Giotti si dovrebbe far carico di tutto. o no.......... Davide ps spero che sia 'ultimo intervento sul tuo alde e che te lo possa godere al massimo..[;)][;)] >
> Credo che il liquido me lo sono perso tutto per strada dato che la guarnizione non teneva più. A parte questo la cosa che mi fà innervosire è il motivo che non vogliono riconoscre in garanzia il lavoro per smontaggio e rimontaggio della stessa dato che sono stati proprio loro (Dimatec) a consigliare il centro assistenza (si fa per dire) di Roma ad operare in tale maniera. Se la caldaia la volevano li da loro quale altra opzione era disponibile ? Spero veramente che sia finita quì e comunque il lavoro che non vogliono riconoscere in garanzia lo pagheranno o il concessionario o l'allestitore. Il legale, da qualche mese, sta già tutelando i miei interessi, non certo per quest'ultima cosa, ma per tutto quello da quando ho comprato il mezzo e per tutte quelle cose che ancora, a distanza di 1 anno e mezzo, nessuno ha saputo trovare soluzioni. Non ti c * a* g *a nessuno fino a quando arriva la lettera del legale, poi di colpo si fanno sentire, fanno gli amiconi e sembra che vogliano risolvere tutti i problemi........facendo finta di cadere dalle nuvole sul perchè del mio gesto. Siamo in una giungla e se per la malaugurata sorte hai il mezzo nato sotto una cattiva stella e i concessionari non funzionano è la fine ed è veramente difficile uscirne fuori con le proprie armi: e come recitò il grande Albertone nel mitico film "un americano a Roma" rivolgendosi al piatto dei maccheroni: tu m'hai provocato e io me te magno......... (almeno ci provo) Ciao e grazie. Roberto
17
gattogrigio
gattogrigio
30/07/2008 71
Inserito il 15/05/2009 alle: 00:23:41
quote:Originally posted by Dierrre
Ciao Michele Davide >
> Ciao Davide mi sono letto questo forum e ho l'impressione che tu sia piuttosto competente relativamente alla ALDE. Sul mio Giotti di quasi due anni è sempre andata bene ad eccezione di uno stupido inconveniente delle ultime settimane. Avevo qualche curiosità da scambiare ma , data l'ora, lo farò domani Per ora ti saluto eugenio
17
Clint
Clint
01/09/2008 12458
Inserito il 15/05/2009 alle: 07:34:08
La pompa per far circolare l'acqua nell'impianto per riscaldare la cellula durante il viaggio utilizzando lo scambiatore di calore e di serie nella 3010 oppure è un accessorio da montare in un secondo momento? Grazie
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 15/05/2009 alle: 09:42:26
Ciao La pompa che io sappia rimane la stessa che funziona in sosta. Ve ne sono di tre tipi: La 2928 420 è quella più comune posizionata nel vaso di espansione del sistema. In alternativa a quella è possibile che sia montata la 3010508 direttamente a valle della caldaia. Nel NordEuropa, poi, specialmente sulle caravan, è piuttosto comune trovare anche la 2750 405 a 230V da far funzionare alternativamente a quelle precedenti quando in sosta in campeggio. Queste sono le possibilità più comuni, poi bisogna vedere l'allestitore del tuo veicolo quale soluzione ha scelto! In ogni caso, lo scambiatore solitamente è questo, il 2968 912 Il rubinetto sezionatore serve proprio per selezionare o meno l'operatività dello scambiatore. Aperto permette il passaggio del liquido caldo in arrivo dal motore e, abbinato alla pompa interna di circolo, permette il riscaldamento del motore o, senza pompa, la sola produzione di acqua calda nel boiler sempre per scambio termico. Se chiuso (funzione estiva) ciò non avviene. Ciao!
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 15/05/2009 alle: 10:50:21
quote:Originally posted by travel liner
Ciao La pompa che io sappia rimane la stessa che funziona in sosta. Ve ne sono di tre tipi: La 2928 420 è quella più comune posizionata nel vaso di espansione del sistema. Ciao! >
> Ciao Michel, Sai quale è la portata di questa pompa. E' un mistero ..... Ciao
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 15/05/2009 alle: 10:54:52
Ciao Il rubinetto sezionatore serve proprio per selezionare o meno l'operatività dello scambiatore. Aperto permette il passaggio del liquido caldo in arrivo dal motore e, abbinato alla pompa interna di circolo, permette il riscaldamento del motoreid="size4"> id="red"> o, senza pompa, la sola produzione di acqua calda nel boiler sempre per scambio termico. Se chiuso (funzione estiva) ciò non avviene. Ciao! >
> Ai Ai Ai , Cellula e non Motore [;)] Travel beccato in castagna ( cosa quasi impossibile [:D][:D][:D] ) Ciao
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 15/05/2009 alle: 11:27:56
quote:Originally posted by Topolone
Ciao La pompa che io sappia rimane la stessa che funziona in sosta. Ve ne sono di tre tipi: La 2928 420 è quella più comune posizionata nel vaso di espansione del sistema. Ciao! >
>
> Mi rispondo in parte da solo [:D] La pompa è una pompa a coclea immersa nel vaso di espansione. La portata dipende dunque dal livello del vaso di espansione. Si sa che il livello si tiene a circa 1 cm sopra il minimo. Significa che la coclea è immersa circa per meno di metà lunghezza. A questo punto se si sa il numero di giri del motore si può sapere all'incirca quanto fluido sposta al giro e risalire alla portata. Sapete quanti giri/minuto fanno questi motorini elettrici ?????. Questo chiaramente vale se non ci sono riduttori o coppie di ingranaggi che modificano i giri all'albero della coclea Ciao

Modificato da Topolone il 15/05/2009 alle 11:32:05
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 15/05/2009 alle: 12:13:32
Ciao Sì, hai perfettamente ragione. Volevo scrivere dal motore, ho sbagliato lettera, ero di fretta e non ho riletto.[8D] Per il preriscaldamento motore tramite scambiatore la pompa necessaria è la 2755. Ciao michel
17
gattogrigio
gattogrigio
30/07/2008 71
Inserito il 15/05/2009 alle: 14:13:35
>
> Mi rispondo in parte da solo [:D] La pompa è una pompa a coclea immersa nel vaso di espansione. La portata dipende dunque dal livello del vaso di espansione. Si sa che il livello si tiene a circa 1 cm sopra il minimo. Significa che la coclea è immersa circa per meno di metà lunghezza. A questo punto se si sa il numero di giri del motore si può sapere all'incirca quanto fluido sposta al giro e risalire alla portata. Sapete quanti giri/minuto fanno questi motorini elettrici ?????. Questo chiaramente vale se non ci sono riduttori o coppie di ingranaggi che modificano i giri all'albero della coclea Ciao
>
> A vista , non della foto ma della pompa, avrei detto che fosse una centrifuga. Appena torno a casa la guardo meglio e provo a misurare i giri a vuoto. ciao
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 15/05/2009 alle: 14:27:43
quote:Originally posted by gattogrigio
>
>
> A vista , non della foto ma della pompa, avrei detto che fosse una centrifuga. Appena torno a casa la guardo meglio e provo a misurare i giri a vuoto. ciao
>
> Può trarre in inganno. La parte sotto potrebbe sembrare a prima vista la girante. Invece è solo un centraggio. La parte rotante è l'albero centrale sul quale ci sono delle sporgenze elicoidali. E' in sostanza come una coclea. Nel frattempo ho visitato il sito del produttore di questi motori. Sul sito è riportato 2700 giri/minuto. Nè deduco che ci deve essere un riduttore ( copia di ingranaggi od altro ) di giri. Sono al punto di partenza. E' comunque molto strano che non si riesca a scoprire quant'è la portata nel circuito dell'Alde. Quella dei Webasto e Eberspaecher è conosciuta. Per l'Alde è un mistero [:0] Ciao
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 28/05/2009 alle: 08:51:06
quote:Originally posted by gattogrigio
>
>
>
> Hai ragione tu. Avevo preso un granchio. La girante è il pezzo sotto con 4 le palette. La portata è di circa 350 litri/ora. Informazione avuta da un tecnico dell'Alde Germania. Ciao
18
Mieler
Mieler
02/07/2007 266
Inserito il 25/10/2009 alle: 19:59:38
Dierre/TravelLiner di seguito c'è un quesito per Voi [:D] Siamo alle solite........[V] Dove eravamo rimasti ? Beh, penso che da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. Ho già avuto tre interventi in 1 anno e mezzo, l'ultimo ad inizio ottobre. Sono appena ritornato da un tranquillo w-e (si fa per dire)con pernottamento al freddo. Ho controllato tutto quello che c'era da controllare: fusibile, liquido in vaschetta, gas, pompa, sfiati, resettaggio, ma la mia stufa non ne vuole proprio sapere di partire. La cosa strana è che il tubo di gomma che esce dalla stufa è caldo, così il tubo in metallo che sta subito dopo di circa 5 cm per poi ritornare di gomma dove c'è il rubinetto di svuotamento (quello chiuso con un tappo di metallo e fascetta) che poi entra nella cellula. Proprio da questo tubo in cui dovrebbe passare il liquido caldo è freddo.Ma come è possibile che per circa 20 cm è caldo bollente e poi, appunto dopo il raccordo in metallo è freddo ? Chiedo aiuto ai Guru dell'ALDE. Grazie R
17
Clint
Clint
01/09/2008 12458
Inserito il 25/10/2009 alle: 20:07:50
Aprendo una delle valvole di spurgo poste prima dei radiatori esce acqua? Da quello che dici sembra che l'acqua non circoli. Perchè se la caldaia funziona e se la pompa di ricircolo funziona, i radiatori dovrebbero scaldarsi.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 25/10/2009 alle: 20:19:09
Giusto quello che dice Clint, sicuramente hai una bolla d'aria nell'impianto. Apri gli sfiati di tutti i radiatori fino a che non riesci a toglierla, controllando che non scenda troppo il liquido in vaschetta, magari inizia da quelli più in alto Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link