quote:Risposta al messaggio di naiko inserito in data 17/05/2012 14:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che il frigo andando a 12v faccia fuori la BS in due o tre ore al massimo, proprio per questo non ne è consentito l'uso da fermo. Se poi dovesse anche durare 10 ore, le altre 10 rimane scarichissima e rischia di danneggiarsi, e comunque senza un accumulo di freddo nelle 10 ore residue si scalderebbe la roba. Io, visto che non uso la ghiacciaina, la tengo costantemente stipata di "accumulatori di freddo" per frigoriferi portatili. Con questo sistema, tenendo il frigo spento anche parecchie ore...ma senza MAI aprirlo, la roba si conserva. Però al massimo ho fatto 6 ore, non ho esperienze più lunghe. 20 ore però sono tantine, direi che conviene portarsi solo l'indispensabile e roba che non sia troppo deperibile, poi si compera il resto sul luogo. Io, ultimamente parto con il frigo solo con la roba per un paio di giorni di viaggio, poi compero man mano. Solo Olio d'oliva e Grana li ho per un mese perchè non si trovano facilmente all'estero. Ma quelli sopportano bene. Potresti anche informarti se c'è la possibilità di collegare il camper alla 220 di bordo, so che i camion frigo lo fanno. __________________ Tommaso IZ4DJI
http://www.lidl.it/cps/rde/xchg...
[;)] P.s. Il traghetto PA-GE dura circa 24 h , e ti assicuro che con il ghiaccio sintetico, e le dovute accortezze, il frigo riesci a tenerlo "fresco". Inoltre alcune bottiglie d'acqua, le mettiamo nella ghiacciaia e le posizioniamo nella zona frigo. Certo i surgelati non li portiamo sulla nave.quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/05/2012 15:37:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Olè [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 17/05/2012 18:07:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cerchiamo di chiarire una cosa, il frigo trivalente spreca energia in maniera vergognosa rendendo poco e consumando tanta energia, ma... ...ma "trivalente" si riferisce al GAS che fa tanto calore, all'Enel (220) dalla potenza infinita e dal 12 volt assetato di watt ma attaccato all'alternatore. Quindi è bene che sia chiaro che i frigoriferi a batterie si chiamano "a compressore Danfoss", quelli trivalenti a batterie niente da fare.[;)] Insomma, un trivalente vuole 18 ampere per fare poco freddo, il mio a compressore ne vuole 2,5 per farne tanto. Cordialmente, Marco.