http://www.m48.it/frigo12.htm
In risposta al messaggio di scubidu del 17/07/2016 alle 21:57:39
Con 11 volt non preleva direttamente dal motore.e.se lo.fa come.da sxhema emme e.i flli sono dimensionati correttamente porta una massa nuova
Cosa intendi per porta una massa nuova? Cioè cosa devo fare portare un cavo dal negativo della batteria a dove? Scusa ma ne capisco poco di corrente ,comunque non mi avete ancora detto se posso usare l'inverter magari per questo viaggio che tra poco farò, magari dopo le ferie vedrò di fare la riparazione,inoltre io mi trovo nel vano motore attaccato alla batteria il fusibile ,il relè nero a cubo,e un relè con cappuccio di metallo ,che hanno collegati i fili del frigo,mi spiegate se passo un nuovo cavo cosa devo fare di quelli li?li posso solo scollegare dalla BM e poi li lascio li morti?e inoltre nella griglia bassa del frigo c'è una scatola di plastica bianca che ci entrano due cavi inguainati ,e ne escono due inguainati rossi che vanno dentro al rivestimento del camino,dovrebbero essere quelli delle resistenze 12-220 se non erro,li trovo in quella scatola i fili da 12 da collegare al relè di emme 48?grazie e scusate per le tante domande
In risposta al messaggio di arcagia640 del 17/07/2016 alle 19:17:31
Grazie mille emme 48 ma temo che ci sia già l'impianto da te suggerito,mi è stata misurata la tensione che arriva al frigo è 11,2 volt infatti in viaggio mantiene ben poco ,secondo te si può fare con l'inverter oppureno? Tra l'altro sui cavi che vanno al frigo ho notato che c'è un relè di forma parallelepipedo di metallo con dei fili che passano da quest'ultimo è va verso il frigo...ciao .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
Non credo ci sia.
In risposta al messaggio di arcagia640 del 18/07/2016 alle 09:43:08
Allora il frigo è un vitrifrigo 3 wais mi sembra da 90 litri come già detto provai da fermo e tutto funzionava con l'inverter solo che era praticamente sempre accesa la ventola dell'inverter, eppure quel relè a cubonero e il fusibile sulla BM CI sono ,ripeto è fattibile usare l'inverter oppure no? Se faccio l'impianto nuovo come dice emme 48 devo scollegare i vecchi fili e lasciarli li magari isolati e passare il nuovo cavo dalla BM alla griglia inferiore del frigo ?come faccio ad individuare i cavi del 12 volt che vanno alla resistenza? .. .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
Il filo che porta energia alla resistenza è sicuramente grosso e probabilmente rosso.
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/07/2016 alle 09:50:29
Il filo che porta energia alla resistenza è sicuramente grosso e probabilmente rosso. Quello alimenterà solo la bobina del relè che va a prendersi l'energia dalla BM. Non devi isolare nulla del vecchio impianto perchèquel filo lo usi per attivare il nuovo relè... Leggi attentamente le istruzioni e tieni presente che poer fare questo impianto servono nozioni di base abbastanza... consistenti. Marco.
Allora meglio che lascio perdere ,comunque sul polo positivo della BM c'è già un filo grosso rosso con fusibile che è collegato con quel relè di metallo di cui parlavo prima ,e poi sempre li vicino c'è il cubetto nero con 4 fili collegati e per questo che chiedo se faccio l'impianto nuovo cosa ne faccio di quei fili li?e comunque non mi dite se posso usare l'inverter perché?
In risposta al messaggio di arcagia640 del 18/07/2016 alle 09:58:26
Allora meglio che lascio perdere ,comunque sul polo positivo della BM c'è già un filo grosso rosso con fusibile che è collegato con quel relè di metallo di cui parlavo prima ,e poi sempre li vicino c'è il cubetto nerocon 4 fili collegati e per questo che chiedo se faccio l'impianto nuovo cosa ne faccio di quei fili li?e comunque non mi dite se posso usare l'inverter perché? .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
In sosta al campeggio il frigo DVE andare col 220 della colonnina.
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/07/2016 alle 10:01:54
In sosta al campeggio il frigo DVE andare col 220 della colonnina. Mettere un inverter da usare in viaggio che mantenga intatta la possibilità di alimentare il frigo in campeggio col 220 della colonnnina richiede conoscienzeelettriche paragonabili alla realizzazione del circuito che ti dicevo. Oppure gestisci una spina che alimenta il frigo che puoi attaccare al 220/campeggio o inverter a seconda... ma la cosa è molto scomoda. Marco.
Allora io ho già passato un cavo con spina schuco da un lato e spina schuco dall'altro per attaccarsi su inverter e dall'altro per attaccare al frigo semplicemente staccando la spina 220 presente nel frigo ,praticamente ho nel vano accanto al frigo una presa 220 dove normalmente è collegata la spina del frigo appunto una schuco con cavo nero che esce dal frigo stesso,quindi il collegamento è semplice, mentre l'inverter lo collego alla BS con le sue pinze come già fatto altre volte per caricare i cellulari,volevo solo usarlo per queste vacanze ma appunto non essendo esperto di elettricità volevo evitare di fare dei danni,cosa comporta la ventola dell'inverter accesa praticamente sempre?e andando l'alternatore riesce a reintegrare la corrente consumata dal frigo? Grazie ancora
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/07/2016 alle 11:09:57
Si... l'inverter consuma dalla BS molta corrente.... La caduta di tensione sul frigo lo fa funzionare poco. La caduta di tensione sulla BS la fa ricaricare poco in viaggio. Il circuito che ti ho indicato ha come effettocollaterale di liberare il cablaggio del camper dall'assorbimento del frigo (che è elevato) permettendogli di ricaricare meglio la BS. 11,2 volt è un chiaro segno di impianto elettrico con grossi problemi... partono 14,4 volt dall'alternatore, ne perdi 3 per strada? Marco.
Scusa ma continuo a non capire perché dici che libera il cablaggio e fa ricaricare meglio la BS, il frigo in viaggio si alimenta dalla BM cosa c'entra la BS?
In risposta al messaggio di arcagia640 del 18/07/2016 alle 11:23:44
Scusa ma continuo a non capire perché dici che libera il cablaggio e fa ricaricare meglio la BS, il frigo in viaggio si alimenta dalla BM cosa c'entra la BS? .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
Normalmente il frigo in viaggio si alimenta dalla BS che è in parallelo alla BM/alternatore tramite il relè parallelatore e questo avviene tramite la gestione del segnale D+ generato dall'alternatore che attiva il frigo a 12 volt solo se il motore sta girando.
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/07/2016 alle 11:54:39
Normalmente il frigo in viaggio si alimenta dalla BS che è in parallelo alla BM/alternatore tramite il relè parallelatore e questo avviene tramite la gestione del segnale D+ generato dall'alternatore che attiva il frigoa 12 volt solo se il motore sta girando. Questi cablaggi (Alternatore > BM > BS > Frigo) nel tuo caso fanno perdere 3 volt per strada provocando una tensione bassa sia per il frigo che per la BS. Se il tuo frigo fosse realmente alimentato dalla BM la tensione non scenderebbe così tanto a meno di non usare fili da 1 mm quadro o meno... ma con 3 fili da 2,5 mm quadri (7,5 mm quadri in tutto) come suggerito nello schema la tensione al massimo cala di 0,1 volt tra BM/Alternatore e frigo. Marco.
Capito più o meno,però insisto nel dire che la davanti vicino alla BM c'è quel cubetto nero con i faston con i fili collegati e il pezzo di filo rosso con fusibile che mi è stato detto dal precedente proprietario, (un mio amico )che sono i relè del frigo e che prende corrente dalla BM modifica fatta quando è stato sostituito il frigo nel 2009, è per questo che non saprei come comportarmi con quei fili se facessi il nuovo impianto da te suggerito......altra cosa che non capisco è perché quel relè a cubetto è stato messo lì e non nella griglia del frigo come consigli tu e inoltre quell'altro relè con cappuccio in metallo con il filo grosso che proviene dalla BM cosa serve? ......comunque grazie dei preziosi consigli