CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

alimentare il frigo con inverter in viaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 17/07/2016 alle: 18:02:27
Secondo voi è fattibile alimentare il frigo con l'inverter in viaggio ?ho un inverter da 300 w tempo fa provai da fermo e unico neo che riscontrai è che la ventola dell'inverter era accesa quasi sempre ,si può fare un viaggio di molte ore oppure si rischia qualche surriscaldamento con conseguente incendio o danno al frigo ? Grazie...
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Inserito il 17/07/2016 alle: 18:35:37
La resistenza a 12 volt è un po' meno potente di quella a 220 ma se consideri i 14 volt dell'alternatore in viaggio la potenza (e la resa) è circa la stessa che a 220.
Però dovresti modificare l'impianto del frigo per una resa ottimale...

In tanti hanno fatto così: 

http://www.m48.it/frigo12.htm

MArco.
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 17/07/2016 alle: 19:17:31
Grazie mille emme 48 ma temo che ci sia già l'impianto da te suggerito,mi è stata misurata la tensione che arriva al frigo è 11,2 volt infatti in viaggio mantiene ben poco ,secondo te si può fare con l'inverter oppure no? Tra l'altro sui cavi che vanno al frigo ho notato che c'è un relè di forma parallelepipedo di metallo con dei fili che passano da quest'ultimo è va verso il frigo...ciao
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 17/07/2016 alle: 21:57:39
Con 11 volt  non preleva direttamente dal motore.e.se lo.fa   come.da sxhema  emme e.i flli sono dimensionati  correttamente porta una massa  nuova
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 18/07/2016 alle: 06:43:13
In risposta al messaggio di scubidu del 17/07/2016 alle 21:57:39

Con 11 volt  non preleva direttamente dal motore.e.se lo.fa   come.da sxhema  emme e.i flli sono dimensionati  correttamente porta una massa  nuova

Cosa intendi per porta una massa nuova? Cioè cosa devo fare portare un cavo dal negativo della batteria a dove? Scusa ma ne capisco poco di corrente ,comunque non mi avete ancora detto se posso usare l'inverter magari per questo viaggio che tra poco farò, magari dopo le ferie vedrò di fare la riparazione,inoltre io mi trovo nel vano motore attaccato alla batteria il fusibile ,il relè nero a cubo,e un relè con cappuccio di metallo ,che hanno collegati i fili del frigo,mi spiegate se passo un nuovo cavo cosa devo fare di quelli li?li posso solo scollegare dalla BM e poi li lascio li morti?e inoltre nella griglia bassa del frigo c'è una scatola di plastica bianca che ci entrano due cavi inguainati ,e ne escono due inguainati rossi che vanno dentro al rivestimento del camino,dovrebbero essere quelli delle resistenze 12-220 se non erro,li trovo in quella scatola i fili da 12 da collegare al relè di emme 48?grazie e scusate per le tante domande
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 18/07/2016 alle: 07:12:15
Se non si sa la potenza della resistenza a 220  
hai un frigo grande ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Inserito il 18/07/2016 alle: 07:53:58
In risposta al messaggio di arcagia640 del 17/07/2016 alle 19:17:31

Grazie mille emme 48 ma temo che ci sia già l'impianto da te suggerito,mi è stata misurata la tensione che arriva al frigo è 11,2 volt infatti in viaggio mantiene ben poco ,secondo te si può fare con l'inverter oppure
no? Tra l'altro sui cavi che vanno al frigo ho notato che c'è un relè di forma parallelepipedo di metallo con dei fili che passano da quest'ultimo è va verso il frigo...ciao .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
...

Non credo ci sia.
Con quell'impianto (se fatto come viene descritto) la tensione che arriva al frigo è pochissimo inferirore a quella dell'alternatore/BM

Ricorda che la potenza è proporzionale al quadrato della tensione e non alla tensione per cui la differenza di potenza di una resistenza alimentata a 14 volt rispetto ad alimentarla a 11,2 volt varia del 50%

Marco.
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 18/07/2016 alle: 09:43:08
Allora il frigo è un vitrifrigo 3 wais mi sembra da 90 litri  come già detto provai da fermo e tutto funzionava con l'inverter solo che era praticamente sempre accesa la ventola dell'inverter, eppure quel relè a cubo nero e il fusibile sulla BM  CI sono ,ripeto è fattibile usare l'inverter oppure no?  Se faccio l'impianto nuovo come dice emme 48 devo scollegare i vecchi fili e lasciarli li magari isolati e passare il nuovo cavo dalla BM alla griglia inferiore del frigo ?come faccio ad individuare i cavi del 12 volt che vanno alla resistenza?  ..
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Inserito il 18/07/2016 alle: 09:50:29
In risposta al messaggio di arcagia640 del 18/07/2016 alle 09:43:08

Allora il frigo è un vitrifrigo 3 wais mi sembra da 90 litri  come già detto provai da fermo e tutto funzionava con l'inverter solo che era praticamente sempre accesa la ventola dell'inverter, eppure quel relè a cubo
nero e il fusibile sulla BM  CI sono ,ripeto è fattibile usare l'inverter oppure no?  Se faccio l'impianto nuovo come dice emme 48 devo scollegare i vecchi fili e lasciarli li magari isolati e passare il nuovo cavo dalla BM alla griglia inferiore del frigo ?come faccio ad individuare i cavi del 12 volt che vanno alla resistenza?  .. .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
...

Il filo che porta energia alla resistenza è sicuramente grosso e probabilmente rosso.
Quello alimenterà solo la bobina del relè che va a prendersi l'energia dalla BM.

Non devi isolare nulla del vecchio impianto perchè quel filo lo usi per attivare il nuovo relè...

Leggi attentamente le istruzioni e tieni presente che poer fare questo impianto servono nozioni di base abbastanza... consistenti.

Marco.

14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 18/07/2016 alle: 09:58:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/07/2016 alle 09:50:29

Il filo che porta energia alla resistenza è sicuramente grosso e probabilmente rosso. Quello alimenterà solo la bobina del relè che va a prendersi l'energia dalla BM. Non devi isolare nulla del vecchio impianto perchè
quel filo lo usi per attivare il nuovo relè... Leggi attentamente le istruzioni e tieni presente che poer fare questo impianto servono nozioni di base abbastanza... consistenti. Marco.  
...

Allora meglio che lascio perdere ,comunque sul polo positivo della BM c'è già un filo grosso rosso con fusibile che è collegato con quel relè di metallo di cui parlavo prima ,e poi sempre li vicino c'è il cubetto nero con 4 fili collegati e per questo che chiedo se faccio l'impianto nuovo cosa ne faccio di quei fili li?e comunque non mi dite se posso usare l'inverter perché? 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Inserito il 18/07/2016 alle: 10:01:54
In risposta al messaggio di arcagia640 del 18/07/2016 alle 09:58:26

Allora meglio che lascio perdere ,comunque sul polo positivo della BM c'è già un filo grosso rosso con fusibile che è collegato con quel relè di metallo di cui parlavo prima ,e poi sempre li vicino c'è il cubetto nero
con 4 fili collegati e per questo che chiedo se faccio l'impianto nuovo cosa ne faccio di quei fili li?e comunque non mi dite se posso usare l'inverter perché?  .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
...

In sosta al campeggio il frigo DVE andare col 220 della colonnina.

Mettere un inverter da usare in viaggio che mantenga intatta la possibilità di alimentare il frigo in campeggio col 220 della colonnnina richiede conoscienze elettriche paragonabili alla realizzazione del circuito che ti dicevo.

Oppure gestisci una spina che alimenta il frigo che puoi attaccare al 220/campeggio o inverter a seconda... ma la cosa è molto scomoda.

Marco.
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 18/07/2016 alle: 10:27:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/07/2016 alle 10:01:54

In sosta al campeggio il frigo DVE andare col 220 della colonnina. Mettere un inverter da usare in viaggio che mantenga intatta la possibilità di alimentare il frigo in campeggio col 220 della colonnnina richiede conoscienze
elettriche paragonabili alla realizzazione del circuito che ti dicevo. Oppure gestisci una spina che alimenta il frigo che puoi attaccare al 220/campeggio o inverter a seconda... ma la cosa è molto scomoda. Marco.
...

Allora io ho già passato un cavo con spina schuco da un lato e spina schuco dall'altro per attaccarsi su inverter e dall'altro per attaccare al frigo semplicemente staccando la spina 220 presente nel frigo ,praticamente ho nel vano accanto al frigo una presa 220 dove normalmente è collegata la spina del frigo appunto una schuco con cavo nero che esce dal frigo stesso,quindi il collegamento è semplice, mentre l'inverter lo collego alla BS con le sue pinze come già fatto altre volte per caricare i cellulari,volevo solo usarlo per queste vacanze ma appunto non essendo esperto di elettricità volevo evitare di fare dei danni,cosa comporta la ventola dell'inverter accesa praticamente sempre?e andando l'alternatore riesce a reintegrare la corrente consumata dal frigo? Grazie ancora 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Inserito il 18/07/2016 alle: 11:09:57
Si... l'inverter consuma dalla BS molta corrente....
La caduta di tensione sul frigo lo fa funzionare poco.
La caduta di tensione sulla BS la fa ricaricare poco in viaggio.

Il circuito che ti ho indicato ha come "effetto collaterale" di liberare il cablaggio del camper dall'assorbimento del frigo (che è elevato) permettendogli di ricaricare meglio la BS.

11,2 volt è un chiaro segno di impianto elettrico con grossi problemi... partono 14,4 volt dall'alternatore, ne perdi 3 per strada?

Marco.
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 18/07/2016 alle: 11:23:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/07/2016 alle 11:09:57

Si... l'inverter consuma dalla BS molta corrente.... La caduta di tensione sul frigo lo fa funzionare poco. La caduta di tensione sulla BS la fa ricaricare poco in viaggio. Il circuito che ti ho indicato ha come effetto
collaterale di liberare il cablaggio del camper dall'assorbimento del frigo (che è elevato) permettendogli di ricaricare meglio la BS. 11,2 volt è un chiaro segno di impianto elettrico con grossi problemi... partono 14,4 volt dall'alternatore, ne perdi 3 per strada? Marco.
...

Scusa ma continuo a non capire perché dici che libera il cablaggio e fa ricaricare meglio la BS, il frigo in viaggio si alimenta dalla BM cosa c'entra la BS?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Inserito il 18/07/2016 alle: 11:54:39
In risposta al messaggio di arcagia640 del 18/07/2016 alle 11:23:44

Scusa ma continuo a non capire perché dici che libera il cablaggio e fa ricaricare meglio la BS, il frigo in viaggio si alimenta dalla BM cosa c'entra la BS? .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)

Normalmente il frigo in viaggio si alimenta dalla BS che è in parallelo alla BM/alternatore tramite il relè parallelatore e questo avviene tramite la gestione del segnale D+ generato dall'alternatore che attiva il frigo a 12 volt solo se il motore sta girando.

Questi cablaggi (Alternatore > BM > BS > Frigo)  nel tuo caso fanno perdere 3 volt per strada provocando una tensione bassa sia per il frigo che per la BS.

Se il tuo frigo fosse realmente alimentato dalla BM la tensione non scenderebbe così tanto a meno di non usare fili da 1 mm quadro o meno... ma con 3 fili da 2,5 mm quadri (7,5 mm quadri in tutto) come suggerito nello schema la tensione al massimo cala di 0,1 volt tra BM/Alternatore e frigo.

Marco.
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 18/07/2016 alle: 12:17:05
Ciao,

io l'ho fatto 3-4 volte nei lunghi viaggi:  scollego la shuko che alimenta il frigo a 220 e la collego all'inverter forzando l'alimentazione a 220 sul frigo (che altrimenti 'sente' l'alternatore e andrebbe a 12V).

così facendo la cella frigo ghiaccia anche partendo con frigo a temp. ambiente e la ventola dell'inverter funziona sempre (ma è il suo lavoro...) e non me ne preoccupo.
Certo meglio sarebbe avere l'inverter collegato alla BM per evitare correnti elevate sul parallelatore (sarebbero cmq 20/25A che dovrebbero essere gestibili dal parallelatore stesso). Nel mio caso sono collegate alla BS perchè l'inverter era già sulla BS, e l'ho fatto più come prova che per un utilizzo abituale (mettendo in conte anche l'eventuale bruciatura del fusibile). Se diventasse abituale sarebbe meglio un inverter dedicato collegato direttamente alla BM. In una prova fatta con BS (singola 100A) non totalmente carica mi son trovato dopo 5 ore con più o meno la medesima carica parziale della partenza.
Con il tutto sulla BM, e con un alternatore > 120A (che mi pare siano usuali sui camper recenti ) non credo ci siano problemi di ricarica della BS in un viaggio autostradale, dove una 50ina di A dovrebbero più o meno sempre essere disponibili e la metà andrebbero al frigo.

Certo, la condizione ideale è sistemazione della 12V che arriva al frigo  ( che è un tethford n180, noto per le croniche problematiche a 12V dovute anche alla centralina del frigo stesso, oltre ad eventuali fili di sezione o percorso inadeguato); la prova l'ho fatta più per curiosità che per utilizzo usuale. Vista la necessità sporadica di averlo in funzione certa anche in viaggio (parlo di viaggi lunghi di 8-10 ore, per viaggi brevi l'aumento di temperatura anche a 12V è limitato) l'accrocchio non è particolarmente fastidioso da utilizzare.

14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 18/07/2016 alle: 12:22:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/07/2016 alle 11:54:39

Normalmente il frigo in viaggio si alimenta dalla BS che è in parallelo alla BM/alternatore tramite il relè parallelatore e questo avviene tramite la gestione del segnale D+ generato dall'alternatore che attiva il frigo
a 12 volt solo se il motore sta girando. Questi cablaggi (Alternatore > BM > BS > Frigo)  nel tuo caso fanno perdere 3 volt per strada provocando una tensione bassa sia per il frigo che per la BS. Se il tuo frigo fosse realmente alimentato dalla BM la tensione non scenderebbe così tanto a meno di non usare fili da 1 mm quadro o meno... ma con 3 fili da 2,5 mm quadri (7,5 mm quadri in tutto) come suggerito nello schema la tensione al massimo cala di 0,1 volt tra BM/Alternatore e frigo. Marco.
...

Capito più o meno,però insisto nel dire che la davanti vicino alla BM c'è quel cubetto nero con i faston con i fili collegati e il pezzo di filo rosso con fusibile che mi è stato detto dal precedente proprietario, (un mio amico )che sono i relè del frigo e che prende corrente dalla BM  modifica fatta quando è stato sostituito il frigo nel 2009, è per questo che non saprei come comportarmi con quei fili se facessi il nuovo impianto da te suggerito......altra cosa che non capisco è perché quel relè a cubetto è stato messo lì e non nella griglia del frigo come consigli tu e inoltre quell'altro relè con cappuccio in metallo con il filo grosso che proviene dalla BM cosa serve? ......comunque grazie dei preziosi consigli
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/07/2016 alle: 12:53:32
Io alimento il frigo in viaggio tramite inverter da parecchi anni.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Inserito il 18/07/2016 alle: 13:18:39

Misura in fondo all'impianto.....
Hai solo 11,2 volt.... non ci siamo per niente. quindi qualsiasi impianto sia stato fatto al frigo arriva una tensione che rende scarso il suo funzionamento.
Se a 11,2 volt la resistenza produce 100 watt fai conto che a 14,4 ne produce 150, questo "in soldoni" è ciò che ti manca all'appello.

Finché i numeri sono questi il ragionamento indica che si deve lavorare in quella direzione poi fai come vuoi ma 25 ampere  IN PIU' su un relè parallelatore sono tante, ma proprio tante se uno si mette a guardare com'è grosso quel componente.

Le centraline mica hanno un relè parallelatore da 120 ampere come querllo che ho io e che entra in funzione solo se l'Energy Power Evolution si guasta...

Raffrontalo con quello a destra che è uno normale...

Marco.

Modificato da Emme48 il 18/07/2016 alle 13:28:53
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 18/07/2016 alle: 13:28:35
Quindi alla fine è meglio non usare sto benedetto inverter ma cercare di mettere in ordine l'impianto,sai quale è il problema che ne ho parlato con un noto riparatore sabato scorso ,che è quello che poi mi ha misurato la tensione alla resistenza e mi ha detto che per fare un impianto nuovo come si deve ci vuole 300/400 euro,che poi sicuramente farà quello che hai postato tu,a me sembrano un troppi,magari se riuscissi a farlo da me risparmierei qualcosa ,in linea di massima ho capito come collegare il nuovo impianto ma resto timoroso per quei fili che ci sono la davanti dalla BM collegati al relè che non so come comportarmi. ......
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Inserito il 18/07/2016 alle: 13:32:11

Ignora quello che c'è ora.
Un fusibile aggintivo deve prelevare elnergia dalla BM (+ alternatore con motore in moto) e con un filo da 7,5 mm quadri (cavo 2,5 x 3 collegati insieme) porta energia al frigo.
Qui un relè da 70 ampere collega il filo che arriva dalla BM alla resistenza del frigo.
Il filo che prima andava alla resistenza del frigo ora lo usi solo per alimentare la bobina del nuovo relè.

Però le corrrenti sono elevate... fallo fare a chi ne mastica un po' di corrente.

Marco.

Modificato da Emme48 il 18/07/2016 alle 13:33:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link