quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 28/01/2011 13:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, ti dico il mio parere anche se solo in teoria dato che non ho fatto prove in merito. Ormai i TV come tante apparecchiatureche che elenco: PC fissi e alimentatori PC portatili, caricacellullari(quelli leggeri) caricatori x rasoi, e comunque tutti gli alimentatori da "spina" sempre "leggeri" (senza il classico trasformatore in ferro all'interno) Sono del tipo "switching", vale a dire che prendono il 230 a cui sono collegati, lo raddrizzano e diciamo, lo trasformano. A questo punto, se noi alimentiamo questi con forme d'onda che non siano sinusoidali, quadre, triangolari, sinusoidale modificate ecc. non cambia proprio niente, tanto saranno raddrizzate. Il problema nasce con apparecchiature che funzionano con alternata "pura", come motori asicroni (ventilatori) trasformatori classici, vecchi rasoi a vibrazione a 230, e altro che non mi vengono in mente. Per cui, l'uso di un inverter con uscita a onda modificata, che poi alla fine e' un'onda quadra, non e' consigliato per alimentare gli ultimi che ho appena accennato. Mentre per frullatori, trapani ed altro, che in genere hanno dei motori a spazzole che vanno sia in continua che alternata, non ci dovrebbero essere problemi. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di falco29 inserito in data 28/01/2011 18:50:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>