alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 20/09/2015 alle 13:19:08
Ciao, il camper ha bisogno di un caricabatterie, non di un alimentatore. I due non sono la stessa cosa. E' la batteria che alimenta le utenze. [;)]73 de
OK allora mi viene spontaneo chiederti che differenza c'è tra un caricabatteria che eroga 12 volt in CC dalla 220 alternata ed un alimentatore che fornisce sempre la 12 volt in CC? forse la possibilità in alcuni caricabatteria di regolare l'erogazione degli ampere che devono essere compatibili con la batteria al piombo da caricare? tralascio tutte le menate sui cicli e tipi di ricarica in cui ci credo poco e che riempiono alcuni caricabatterie di integrati
, ciaoo. In risposta al messaggio di Rascal del 20/09/2015 alle 13:04:24
Alla fiera dell'elettronica ho visto degli alimentatori in CC a 12 volt dalla 220 alternata, con potenze fino a 30 ampere, questi ultimi pure con ventolina per il raffreddamento, sopratutto a costi ragionevoli. Pensavoad un utilizzo in camper nel caso si rompa quello a disposizione in sostituzione di quelli disponibili apposta per camper ma con costi almeno il doppio. Qualcuno ha provato questa alternativa? ciaoo.
Ciao, potrebbe interessarti. Poi a seconda dell'uso stai su componenti a 10, 20 o 30 A.
http://www.giordanobenicchi.it/...
o quihttp://www.ecovippari.com/caric...
In risposta al messaggio di Rascal del 20/09/2015 alle 13:04:24
Alla fiera dell'elettronica ho visto degli alimentatori in CC a 12 volt dalla 220 alternata, con potenze fino a 30 ampere, questi ultimi pure con ventolina per il raffreddamento, sopratutto a costi ragionevoli. Pensavoad un utilizzo in camper nel caso si rompa quello a disposizione in sostituzione di quelli disponibili apposta per camper ma con costi almeno il doppio. Qualcuno ha provato questa alternativa? ciaoo.
Ho aperto un caricabatterie in mio possesso di qualche anno fa ,bello solido e pesante che non funzionava più (smontato per cercare un fusibile), ,scatola in lamiera verniciata ,filo 220 generoso con buona spina ,cavi di carica belli spessi con 2 belle pinze bell'amperometro ,interruttore massiccio con lampada spia ,la sorpresa la trovai all'interno ,non c'era altro che un trasformatore e 1 solo diodo,all'interno non c'era altro . E ci caricavamo le batterie ,non ci posso ancora credere .