CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alimentatore 12 volt per cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 20/09/2015 alle: 13:04:24
Alla fiera dell'elettronica ho visto degli alimentatori in CC a 12 volt dalla 220 alternata, con potenze fino a 30 ampere,  questi ultimi pure con ventolina per il raffreddamento, sopratutto a costi ragionevoli. Pensavo ad un utilizzo in camper nel caso si rompa quello a disposizione in sostituzione di quelli disponibili apposta per camper ma con costi almeno il doppio. Qualcuno ha provato questa alternativa? ciaoo. 
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/09/2015 alle: 13:19:08
Ciao,

il camper ha bisogno di un caricabatterie, non di un alimentatore. I due non sono la stessa cosa.
E' la batteria che alimenta le utenze.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 20/09/2015 alle: 16:20:19
quegli alimentatori non caricano la batteria e devono (ovviamente) essere utilizzati solo con attacco alla 220 in sostituzione della batteria
per le roulotte potrebbe essere interessante in quanto si guadagnano 20kg preziosi

si, per l'emergenza, ma quale?  ma basta arrivare a un negozio di batterie o ponticellare quella di avviamento (non per utilizzi prolungati)
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 21/09/2015 alle: 15:40:07
In risposta al messaggio di alva.it del 20/09/2015 alle 13:19:08

Ciao, il camper ha bisogno di un caricabatterie, non di un alimentatore. I due non sono la stessa cosa. E' la batteria che alimenta le utenze. [;)]73 de

OK allora mi viene spontaneo chiederti che differenza c'è tra un caricabatteria che eroga 12 volt in CC dalla 220 alternata ed un alimentatore che fornisce sempre la 12 volt in CC? forse la possibilità in alcuni caricabatteria di regolare l'erogazione degli ampere che devono essere compatibili con la batteria al piombo da caricare? tralascio tutte le menate sui cicli e tipi di ricarica in cui ci credo poco e che riempiono alcuni caricabatterie di integratisad, ciaoo.  
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 21/09/2015 alle: 20:58:00
il caricabatteria ha una tensione maggiore per ricaricare (è come riempire un catino di acqua da un altro alla stessa altezza) la carica va a 14 e piu'V  (regolata piu o meno in corrente) per fermarsi quando gli elementi arrivano a 13,6V e corrente prelevata a zero, con alimentatore porti al max ai 12V una batteria scarica a a meno di 12V

per le emergenze ho un CTEK di pochi etti di peso (e poco ingombtrante) che all'occorrenza fa anche da alimentatore a 13,6V,  7A o meglio caricabatterie sia per piombo che per quelle al gel
posso anche prestarlo a chi ha l'emergenza o trasferirlo in auto o garage
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 21/09/2015 alle: 23:52:19
In risposta al messaggio di Rascal del 20/09/2015 alle 13:04:24

Alla fiera dell'elettronica ho visto degli alimentatori in CC a 12 volt dalla 220 alternata, con potenze fino a 30 ampere,  questi ultimi pure con ventolina per il raffreddamento, sopratutto a costi ragionevoli. Pensavo
ad un utilizzo in camper nel caso si rompa quello a disposizione in sostituzione di quelli disponibili apposta per camper ma con costi almeno il doppio. Qualcuno ha provato questa alternativa? ciaoo. 
...

Ciao, potrebbe interessarti. Poi a seconda dell'uso stai su componenti a 10, 20 o 30 A.

qui

http://www.giordanobenicchi.it/...

o qui 

http://www.ecovippari.com/caric...

Massi
mammuthbianco@gmail.com
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 22/09/2015 alle: 01:08:56
In risposta al messaggio di Rascal del 20/09/2015 alle 13:04:24

Alla fiera dell'elettronica ho visto degli alimentatori in CC a 12 volt dalla 220 alternata, con potenze fino a 30 ampere,  questi ultimi pure con ventolina per il raffreddamento, sopratutto a costi ragionevoli. Pensavo
ad un utilizzo in camper nel caso si rompa quello a disposizione in sostituzione di quelli disponibili apposta per camper ma con costi almeno il doppio. Qualcuno ha provato questa alternativa? ciaoo. 
...

Ho aperto un caricabatterie in mio possesso di qualche anno fa ,bello solido e pesante che non funzionava più (smontato per cercare un fusibile),  ,scatola in lamiera verniciata ,filo 220 generoso con buona spina ,cavi di carica belli spessi con 2 belle pinze bell'amperometro ,interruttore massiccio con lampada spia ,la sorpresa la trovai all'interno ,non c'era altro che un trasformatore e 1  solo diodo,all'interno non c'era  altro . E ci caricavamo le batterie ,non ci posso ancora credere .
giampy68
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link