In risposta al messaggio di motociclista12 del 28/02/2021 alle 20:50:04Infatti! Ciao e grazie ancora!
Ok meglio accorgersi ora che quando sei in giro. Almeno lo cambi e non ci pensi più. ciao
In risposta al messaggio di rubylove del 28/02/2021 alle 21:42:35Voglio chiudere questo discorso, vi scrivo appena posso tornare al camper, grazie ragazzi!
Ok, se sono due batterie da 100A in parallelo io metterei un caricabatterie da 30A
In risposta al messaggio di motociclista12 del 28/02/2021 alle 21:36:33Si quello è un regolatore, stabilizzato, in pratica un alimentatore con tensione fissa (credo a 13,8V) e un limite di corrente, non riesco a leggere la targhetta se dice 3,5 o 5,5 A il filo bianco che arriva dal ponte di diodi è il positivo, questo di sicuro da molto piu di 12V (credo 18Vcc) entra nel regolatore, e l'uscita del regolatore è il filo rosso, però ci dovrebbe essere anche la massa salvo che non è collegata allo chassis, a quel filo rosso va collegato il positivo di uscita el nuovo caricabatterie (una volta staccato dalla scheda)
Regolatore intendi la scheda col potenziometro?
In risposta al messaggio di rubylove del 28/02/2021 alle 22:32:55Confermo, va alla scheda, da qui al ponte e poi a massa sulla scatola stessa (dalla massa della scata sono andato allo shunt)
trovato il terzo filo, dovrebbe essere quello nero che si intravede, indicato dalla feccia su questa immagine, se mi puoi confermare che il filo va alla scheda
In risposta al messaggio di rubylove del 28/02/2021 alle 22:39:38Si, è collegato sullo stesso spinotto del ponte a diodi. Alla scheda vanno solo il filo bianco, il rosso ed il nero della massa.
Mi servirebbe di sapere se questo filo bianco è collegato insieme all'altro filo bianco sul positivo del ponte di diodi o no
In risposta al messaggio di rubylove del 28/02/2021 alle 22:39:38Questo filo bianco è collegato insieme all'altro al positivo del ponte e poi va al relè delle "utenze"
Mi servirebbe di sapere se questo filo bianco è collegato insieme all'altro filo bianco sul positivo del ponte di diodi o no
In risposta al messaggio di motociclista12 del 01/03/2021 alle 20:32:57Da quello che dice Stonewall c'è gia un rele che è collegato al filo bianco che esce dal ponte (positivo dello stesso) quindi l'uscita del ponte oltre ad alimentare la scheda del caricabatterie che è a fianco (altro filo bianco) dovrebbe andare alla bobina di un rele che viene eccitata solo con la presenza della rete a 230V, per lo meno questo è quello che io penso, non so che altri controlli sono stati fatti, questo rele non so a cosa serve perchè non sò come è fatto l'impianto, posso solo fare delle supposizioni, se fossi là basterebbe fare delle misure
E mettere un relè 220 sul filo bianco? Così il collegamento c'è solo a 220 inserita.
In risposta al messaggio di rubylove del 02/03/2021 alle 00:54:48esatto ma, per non complicargli troppo la vita, elimina trasformatore, elimina scheda caricabatteria, poi collega nuovo caricabatteria switch ( tipo cbe 516) all'uscita della vecchia scheda ( filo rosso e nero) e ci collega anche il bianco (+) che va al rele. Per non lasciare quest'ultimo sempre eccitato ( dalla batteria servizi) mettere un rele a 220 che funzioni solo al momento dell'allaccio alla colonnina.
Da quello che dice Stonewall c'è gia un rele che è collegato al filo bianco che esce dal ponte (positivo dello stesso) quindi l'uscita del ponte oltre ad alimentare la scheda del caricabatterie che è a fianco (altro filobianco) dovrebbe andare alla bobina di un rele che viene eccitata solo con la presenza della rete a 230V, per lo meno questo è quello che io penso, non so che altri controlli sono stati fatti, questo rele non so a cosa serve perchè non sò come è fatto l'impianto, posso solo fare delle supposizioni, se fossi là basterebbe fare delle misure Ad esempio nel mio caso, ho un relè che si eccita quando si infila la spina dell'alimentazione da rete elettrica e questa è presente, sempre nel mio caso il rele ha la bobina a 230V quindi non ha bisogno di un trasformatore, la funzione del relè è quella di commutare l'alimentazione delle prese interne del camper da inverter a rete esterna, cioè, quando è presente la 230V da rete le prese del camper si alimentano da quella, ma se non è presente vengono commutate da questo relè DPDT (doppio deviatore) sull'inverter in modo che comunque ci sia la 230V nel camper (se l'inverter è acceso) E possibile che quel filo serva anche ad altro ma in ogni caso per fare la prova di sostituzione del caricabatterie con uno nuovo, va momentaneamente lasciato come è, poi si potrà anche togliere, valutando cosa alimenta quel filo oltre al rele (magari solo quello) Quello che intendi tu avrebbe un senso se il filo bianco fosse controllato dal rele gia montato (acceso spento) ma da quello che io suppongo, il filo bianco va alla bobina del relè per eccitarlo (quando c'è alimentazione da rete) o non eccitarlo quando assente, quindi il filo bianco dovrebbe essere il segnale che comanda questo rele quando c'è alimentazione esterna Io sto solo riferendomi alla sostituzione del caricabatterie con uno nuovo, non sò se l'impianto abbia altri problemi, vedremo quando ce lo dirà Stonewall, se si fa la prova del cambio caricabatterie e funziona (non ho motivo di credere che non funzioni) a quel punto si valuta come fare Quel filo bianco potrebbe anche andare a controllare il rele parallelatore, l'importante per la prova che si lasci collegato, poi si provera a scollegare per vedere cosa controlla o cosa alimenta prima del caricabatterie Presumo che sia solo un comando per uno o piu relè, se invece che collegarlo all'uscita del ponte, lo avessero collegato all'uscita del caricabatterie (filo rosso) quando non fosse stata presente l'alimentazione esterna, sarebbe rimasto sempre eccitato, perchè se collegato all'uscita del caricabatetrie sarebbe stato di fatti collegato alla batteria direttamente e permanentemente
In risposta al messaggio di rubylove del 02/03/2021 alle 12:42:08in sostanza, correggetemi se sbaglio, scollego il filo rosso che entra nella scheda e lo collego al positivo del nuovo caricabatterie in uscita, il nero che entra nella scheda al negativo del nuovo caricabatterie, scollego il bianco che entra nella scheda e lascio alimentato il vecchio cb ed anche il nuovo (qui dovrei fare un ponte prima di entrare nel vecchio cb?) e poi vedo se carica?
Se funziona tutto come dovrebbe, ti rimane il problema del caricabatterie, quando sarai sul posto misura la tensione di uscita al vecchio caricabatterie, filo rosso della schedaSe non c'è o non è corretta, fai il cambiodi caricabatterie come ho descritto, lasciando momentaneamente anche il trasformatore, se invece c'è tensione corretta, allora va controllato a valle perchè non carica, potrebbe dipendere da altro Il tasformatore subito dopo il ponte attraverso il filo bianco potrebbe alimentare anche la centralina oltre ai relè, quindi meglio controllare dopo che hai fatto la prova del nuovo caricabatterie, comunque, se scolleghi il filo bianco (non quello che va alla scheda) vedi subito cosa succede
In risposta al messaggio di rubylove del 02/03/2021 alle 19:50:01esatto, il filo rosso (freccia nera) va direttamente al pannello di controllo, il filo che è collegato alla bs (freccia arancio) parte dal relè e sullo stesso faston c'è collegato l'altro filo (verde) che porta sempre al pannello. In pratica il cavo della bs prima entra nel relè e poi riesce dallo stesso faston e va al pannello di controllo. Il filo bianco che viene dal ponte entra nel relè poi con un ponticello (filo grigio) riparte con un filo bianco più fino e va sempre al pannello di controllo. Non ci sono altri apparecchi in giro, ho seguito tutti i cavi.
Si hai capito bene, perchè dici che il filo rosso va al pannello di controllo? hai verificato che va al pannello di controllo del camper? può darsi ma da quella scheda (filo rosso) di sicuro esce la tensione che caricala batteria, salvo che non ci sia un'altro caricabatetterie da qualche altra parte, questo io non posso saperlo Quei vecchi sistemi avevano non proprio un caricabatterie come lo concepiamo ora ma un regolatore stabilizzato a 13,5/14V praticamente un alimentatore con corrente massima limitata, di solito attraverso un trimmer Il filo bianco invece è l'alimentazione della scheda che arriva dal ponte di diodi, questa tensione deve essere piu alta di quella che esce dal filo rosso (tra 16 e 18V circa) e in questo caso viene utilizzata per quel rele e forse per altro Con il camper alimentato da rete, misura che tensione CC c'è tra massa (filo nero) e il filo bianco e poi tra massa e il filo rosso, se sul bianco arriva tensione corretta ma sul rosso nulla, significa che la scheda è guasta, se invece non arriva neanche al filo bianco, allora il guasto è da ricercare prima (ponte raddrizzatore, trasformatore, fusibile, alimentazione da rete) fai prima questa prova, perchè se sul bianco non arriva nulla, prima bisogna capire perchè poi si va avanti