quote:Risposta al messaggio di aldann72 inserito in data 16/03/2015 14:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // invece basta accendere qualsiasi altro punto luce, che il caricabatterie non fornisce più energia. Ecco perchè secondo lui il caricabatterie eroga pochi ampere // Il caricabatterie che hai montato , non è un alimentatore , anche se un minimo di energia la fornisce comunque all'impianto , prova ad accendere qualcosa in camper e avrai la prova , che il caricabatterie non ricarica , perché la tensione della batteria non scende , ma solo per pochi ampere ( 2/2,5A max ) E' sempre e solo la batteria ad alimentare tutti i servizi , staccandola il tecnico , non ha fatto altro che aprire un circuito e il caricabatterie , non ha più nulla da caricare , quindi non eroga più tutta la corrente di cui è capace ..mi fa strano che lui non conosca come funziona Adesso hai il sospetto che la batteria non sia più in forma , tutto è possibile , basta un tester e delle semplicissime prove , non la sfera di cristallo Il tecnico avrebbe dovuto effettuarle subito , invece di consigliarti apparecchi che non ti servono e che sarebbero deleteri , nel tuo caso ..una sola batteria , non puoi/non devi caricarla con 30/40 A [:0][V] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di aldann72 inserito in data 16/03/2015 19:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Le prove sulla batteria sono state effettuate, la batteria si carica correttamente sia a motore acceso, così come col pannello solare..// Mi stai raccontando solo di prove riferite alla ricarica , non alla batteria , se questa non fosse più in forma , non accumula più alcuna carica , hai voglia di caricarla ...non immagazzina nulla o comunque troppo poco [V] Solitamente , sbagliando , un accumulatore si paragona ad un serbatoio , continuando a sbagliare ad un salvadanaio [:(][8D] Se il tuo " salvadanaio " ha al suo interno 100 monete e ne prelevi costantemente 15/20 ogni ora , dopo 5/6 ore le monete saranno finite [B)] ..se invece prendi 10 monete adesso , 20 fra un po' , poi ti fermi e non prendi nulla , poi un paio di monetine per lo sciacquone della tazza [:D][:D] Intanto c'è qualcuno che immette costantemente 10 monete , al di la dei prelievi che non sono costanti ..non dovresti mai ritrovarti col salvadanaio in " rosso " Le monete le prelevi a random poche/molte/niente , l'immissione è costante , non si ferma mai , se il salvadanaio lo richiede [^] Forse così è chiaro [:o)][;)] Mar..cucciolo[:)]
quote:Risposta al messaggio di aldann72 inserito in data 16/03/2015 21:06:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo avuto la sensazione che nessuno avesse provato la tua batteria[:D][:D] ..adesso ti dico che farei io , se fossi al tuo posto [:0][:D] Misurerei gli assorbimenti che ho in camper , hai parlato di luci alogene e già la cosa non depone a favore [:(] Quindi proverei a caricare preventivamente la batteria , possibilmente a terra , quindi fare la prova con dei carichi , ad esempio una lampada faro auto , osservando la tensione , mentre la lampada è in funzione ..poi farei una seconda prova , con un carico ancor più consistente , ad esempio un compressore a 12V. o qualcos'altro , sempre tenendo sotto controllo la tensione Do per scontato che tu abbia un tester e un minimo di manualità , altrimenti fatti aiutare [B)] Se chiedi consiglio a me , ormai sono famoso sul forum , per le mie teorie e orientamento [:D] .. quindi ti consiglierei sicuramente una batteria ad acido libero , le più economiche e facili da gestire e da reperire , ma dipende anche da dove è ubicata [^] Mar..cucciolo[:)][:)]