CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alimentatore/caricabatteria: come testarlo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 08/11/2013 alle: 21:19:04
Ho sostato per tre gg in un posto dove l'elettricità aveva degli sbalzi di tensione, me ne sono accorto guardando le luci di illuminazione, fatto sta che al terzo giorno sentivo un odore strano nella cellula, dopo vari tentativi di ricerca, sono arrivato nella dinette centrale del camper e sotto la quale, in nel vano sotto il pianale, c'è la batteria di servizio, aperta la botolina ho riscontrato che la batteria era molto calda, ovviamente ho tolto l'alimentazione a 220 e ho notato che il livello di carica è subito sceso a 3/4 della carica, praticamente non segnava la carica massima (4/4). Tolta la batteria ho notato che era quasi a secco, nel senso che gli elementi erano fuori dall'acqua. Adesso sono due gg che è sotto carica, ovviamente dopo aver ricoperto gli elementi con acqua distillata (ho usato quella che scaricano i condizionatori, era quella che avevo al momento), ma non riesce a raggiungere la carica massima, di solito con altre batterie dopo un giorno il caricatore si mette in stato "mantenimento". Domande: - La batteria è andata? E' una FIA.M di appena due anni. [:(] - Come faccio a testare se l'alimentatore/caricabatteria funziona correttamente, visto che ho il sospetto che possa essersi danneggiato per via dei cali di tensione sulla reta. Avrei pensato di collegare la 220V e poi col tester misurare quanto voltaggio mi dà? Sbaglio... se si come posso fare? Grazie a chi parteciperà al concorsone "salviamo il caricabatterie". [;)][8D]
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 09/11/2013 alle: 12:36:03
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 08/11/2013  21:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la prova del caricabatterie conviene farla con la batteria collegata, a vuoto senza batteria secondo me non è attendibile. Ora se tu indichi che mezzo e che caricabatteria hai potrebbero aiutarti molte più persone (io ho un Arca P695GLM per esempio), perchè potrebbero non essere stati gli sbalzi sull'alternata in quanto è comunque la batteria che alimenta le utenze della cellula anche quando si è collegati alla 230V, almeno sul mio è così.
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 09/11/2013 alle: 12:48:04
olà Salvo! allora la batteria se si è scaldata è andata al 80%! gli elementi scoperti hanno portato alla solfatazione! puoi provare a recuperarla staccandola e collegandoci un desolfatatore; ne vendono sui siti ma lo hanno anche i ricostruttori artigianali di batterie; Per il caricabatteria mi dici che mezzo hai? vintage o plasticone? che vediamo che tipo di caricabatteria hai! per intanto se ,nonostante la batteria in quello stato le utenze funzionano e si accendono i led di carica, anche senza raggiungere il massimo vuol dire che il carica funziona! in poche parole se allacci la 220 noti differenze nei led? nel caso misura con tester sulla BS con e senza 220 e scrivi. ciaoooooooooooooooooooo[:)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/11/2013 alle: 14:57:04
Se sbalzi di tensione cui ti riferisci erano delle lampade 12V dlla cellula, la batteria è andata. Nel caso descritto sopra infatti gli sbalzi di tensione possono derivare dall'inserimento del caricabatterie e successivamente dal suo spegnimento, per raggiunta tensione massima. E' un problema tipico dei sistemi di ricarica a semplice commutazione, quando l'accumulatore alza la resistenza interna. La mia è solo una supposizione, basata sugli effetti che hai descritto; le cose potrebbero essere molto diverse, se le condizioni non sono quelle sopra riportate.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 09/11/2013 alle: 15:41:41
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 09/11/2013  14:57:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, gli sbalzi erano sulla rete 220V e le luci erano quelle della casa. [;)] Fra un pò posto i dati che ho rilevato.

Modificato da Salvo Sa 2 il 09/11/2013 alle 15:42:07
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 09/11/2013 alle: 15:56:54
Allora ragazzi... ho misurato la batteria sotto carica, al tester mi dava 9.22 [:0][B)] Staccato il caricabatteria e mi dava 8.75, calato a 8.50 dopo neanche mezz'ora. [:(] Poi sono andato al rimessaggio e ho allacciato la corrente al camper e col tester ho misurato quanto dava sui cavi che collegano la batteria = 13.83 Presumo che l'alimentatore del camper sia ok. [;)] Questi sono i dati e le foto dell'alimentatore/caricabatteria, il quale, tra l'altro, non mi ha mai, dico mai, ricaricato la BM quando sono allacciato alla 220. Devo forse cercare qualche fusibile fulminato? Penso sia un alimentatore ante-avvento-elettronica del 2002. E' della www.ctelettronica.it di Barberino Val D'Elsa. Mod. AL-6300 230-Vac 50-60Hz 300W - T2A Imax=20(A) V=13.8 (Vdc)
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 09/11/2013 alle: 17:32:01
Salvo va tutto bene, meno la batteria ; è da buttare ,salvo[:D] ehehehehehe la prova desolfatazione: per ricaricare la BM hai bisogno di un parallelatore(

http://www.cbe.it/it/content/csb2

) . ciaooooooooooooooooooo[:)]
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 09/11/2013 alle: 17:53:48
...meglio se il semplice parallelatore di Emme48 "diodo e resistenza. Ciao Salvo. Elio Vita (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/11/2013 alle: 19:33:16
Con i valori che riporti è inutile tentare di desolfatare; hai quasi sicuramente DUE elementi un corto circuito. Penso che, una volta sostituita la batteria, non avrai più problemi.

Modificato da ik6Amo il 09/11/2013 alle 19:35:43
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 09/11/2013 alle: 20:04:46
Ok, grazie a tutti. [;)] Riguardo questo parasllelatore da mettere, mi chiedo... ma dalla casa non escono già con i cavi collegato alla BM per ricaricarla quando si alimenta con la 220? Se mi ha sempre ricaricato la BS com motore, perchè non dovrebbe fare l'inverso, possibile che abbiano cablato solo motore-bs e non 220-alimentatore-bm? A me pare strano... [8)] ecco perchè chiedevo se c'è qualche interruzione da qualche parte e dove potrei cercare... P.S. La batteria si è rovinata perchè non ho fatto rabbocchi e quindi è rimasta senza liquido, per mia inesperienza? [B)]

Modificato da Salvo Sa 2 il 09/11/2013 alle 20:14:08
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 09/11/2013 alle: 20:06:19
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 09/11/2013  17:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Elio, fa piacere risentirti. [:)]
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 09/11/2013 alle: 20:45:12
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 09/11/2013  17:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> meglio è discutibile! sono due modi diversi di fare lo stesso lavoro; con il parallelatore lavori a soglie di tensione che aprono e chiudono : con il diodo+R il processo è continuo! se non carichi periodicamente ,la batteria cedente fermerà il suo lavoro quando il livello di entrambe sarà uguale! è una scelta da fare; io preferisco avere sempre la bs carica in modo primario e staccare la BM sotto una certa soglia della BS. ciaooooooooo[:)]
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 09/11/2013 alle: 20:46:32
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 09/11/2013  19:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e se il corto è dato proprio dalla solfatazione? ciaooooooooooooo[:)]
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 09/11/2013 alle: 20:52:25
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 09/11/2013  20:04:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No ,Salvo non è strano; molte case hanno cominciato solo negli ultimi dieci anni a prevedere la carica in parallelo/gestito, con soglie di tensione. In molti vintage vi erano diversi sistemi: sugli Arca ( caricabatteria Silver)il parallelo sotto rete era perenne e vi era un meccanismo di temporizzazione per la super ricarica; sugli ecovip laika vi era la possibilita di scegliere una o l'altra, e via dicendo; per queto motivo la CBE ha campato di grasso per anni con il suo parallelatore. ciaoooooooooooooooooo[:)]
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 09/11/2013 alle: 21:22:28
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 09/11/2013  20:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si intende che a monte vi debba essere un sistema di ricarica della BS tipo pannelli solari o altro. In questo modo con BS carica una piccola parte di energia verrà trasferita alla BM dal diodo e resistenza in modo pressochè costante. Elio Vita (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/11/2013 alle: 08:36:14
Se il caricabatterie è quello che penso io, non si tratta di un vero caricabatterie ma di un aimentatore stabilizzato in tensione e corrente che eroga in maniera costante circa 13,8V d una corrente i 20-25A a seconda dei modelli. Con questo non si ottiene mai una carica a fondo della batteria, ma ci si attesta solo sul valor di tensione citato. E' utile mettere il parallelatore diodo+resistenza, poichè cisì si evita la scarica della BM.
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 10/11/2013 alle: 15:11:39
[quote]Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 10/11/2013  08:36:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote aimentatore stabilizzato in tensione e corrente che eroga in maniera costante circa 13,8V d una corrente i 20-25A a seconda dei modelli. scusa ma sei sicuro di quello che hai scritto? parli di corrente STABILIZZATA! [?][?][?][?] ciaoooooooooooooo[:)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/11/2013 alle: 15:28:38
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 10/11/2013  15:11:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, si tratta di un alimentatore stabilizzato in tensione con corrente limitata a 25A od altro valore, a seconda del tipo. Io li chiamo così poichè la protezione in corrente, se ben funzionante, riesca ad erogare una corrente stabilizata, naturalmente in questo caso a discapito della tensione. Il altre parole è un alimentatore che eroga 13,8V stabilizzati, fino al massimi di 25A ma, se la corrente supera tale valore, riduce la tensione in modo da mentenere la corrente costante.
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 10/11/2013 alle: 16:07:08
e allora siamo precisi[:D] ogni caricabatteria è un alimentatore; la soglia di tensione di lavoro massima è data dalle caratteristiche proprie del progetto; la stabilizzazione viene realizzata a posteriori per ottenere la stessa Tensione indipendentemente dal carico applicato, e conseguenziale passaggio di corrente! la corrente di uscita può essere resa COSTANTE ; se si realizza un alimentatore a corrente costante con una soglia di lavoro massima superiore alla tensione di carica di una batteria, si è realizzato un CARICABATTERIA! con il quale puoi caricare ,ma anche alimentare in modo non STABILIZZATO! NON per te,che sei del mestiere; ma cogliendo l'occasione di questo post, per tutti quelli che son curiosi di saperne di più. ciaooooooooooo[:)]
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 15/11/2013 alle: 23:28:03
Solo per precisare una cosa. Oggi ho portato la batteria dal mio elettrauto per lo smaltimento e gli ho chesto, per scrupolo, di darle occhiata, esito: é proprio andata! [:(] Però ho scoperto una cosa, la batteria è di maggio/2008 e non del 2011 come supponevo e scritto. [:0] Quindi non è deceduta anzitempo e forse sarebbe durata ancora se solo l'avessi tenuta a livello col liquido. [:(] [8D]
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 16/11/2013 alle: 21:33:31
ma con le nuove centraline che mettono sui camper adesso non servono più i parallelatori ? con l'allaccio alla 220 vengono caricate le batterie di servizio ed anche la batteria Motore o no ? Gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link