CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alimentazione 12V e 220V su camper Laika X610R

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
5
Mlucky
Mlucky
04/06/2020 30
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 09:20:38
Buongiorno a tutti. Ho un quesito da porre. Alcuni mesi fa ho acquistato un Laika X610R usato del 2011. Quando sono in area di sosta/campeggio attaccato alla colonnina della corrente 220v le prese interne che erogano 12v non funzionano. Faccio un esempio: se ho il cavo di corrente 220v che è attaccato al camper dalla colonnina e internamente voglio utilizzare l’aspirapolvere Brunner che è ha 12v non ho corrente su tutte le prese interne, devo collegarmi alla presa accendisigari in cabina. E’ normale oppure ho qualche anomalia? Ieri ho controllato anche tutti i fusibili nel derivatore portafusibili NE202. Ho un caricabatterie della Nordelettronica (oggi vado a smontare per vedere il modello preciso).

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 10:00:41
In risposta al messaggio di Mlucky del 21/09/2020 alle 09:20:38

Buongiorno a tutti. Ho un quesito da porre. Alcuni mesi fa ho acquistato un Laika X610R usato del 2011. Quando sono in area di sosta/campeggio attaccato alla colonnina della corrente 220v le prese interne che erogano 12v
non funzionano. Faccio un esempio: se ho il cavo di corrente 220v che è attaccato al camper dalla colonnina e internamente voglio utilizzare l’aspirapolvere Brunner che è ha 12v non ho corrente su tutte le prese interne, devo collegarmi alla presa accendisigari in cabina. E’ normale oppure ho qualche anomalia? Ieri ho controllato anche tutti i fusibili nel derivatore portafusibili NE202. Ho un caricabatterie della Nordelettronica (oggi vado a smontare per vedere il modello preciso).  
...
Ho un X650R del 2010.
Sul pannello di comando della centralina, sul lato sinistro, c'e' un tasto con scritto "aux".
Quel tasto attiva tutte le prese a 12 volt.
Sul mio camper almeno e' cosi'.
Fammi sapere se risolvi.
5
Mlucky
Mlucky
04/06/2020 30
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 10:24:25
Oggi pomeriggio provo e poi vi dico
5
Mlucky
Mlucky
04/06/2020 30
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 16:14:08
Sono andato al rimessaggio ed ho aperto il vano dove si trova il caricabatterie della Nordelettronica. Il modello è il seguente: NE 186 300w. E una situazione strana quella che mi sta capitando. Ho ricontrollato tutti i fusibili con il tester ma non funziona. Ripeto ciò che mi capita: se il camper non è collegato tramite il cavo alla 220v tutte le prese 12v funzionano; se collego il camper tramite prolunga alla colonnina della 220v (tipo in campeggio o rimessaggio) le prese 12v non funzionano mentre le plafoniere invece funzionano. Mi sono accorto di questo problema perchè la tv (alimentata a 12v tramite spinotto) quando mi collego in campeggio alla 220v ha il led di presenza che si spegne; per farla funzionare devo scollegare lo spinotto collegato alla presa 12v e prendere il suo alimentatore esterno (220v) e collegarlo alle prese 220v presenti dentro il camper. Potrebbe essere un problema legato al caricabatterie NE 186 anche se, comunque, le luci interne si accendono?

IMG_4311.jpgIMG_4312(1).jpgIMG_4315%20ok.jpg
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 17:06:04
non avendo quel caricabatteria, a distanza posso ipotizzare che ci sia un relè che sgancia le prese a 12v, dovresti vedere dove vanno a finire i fili delle prese a 12v, so che non è facile, però cosi puoi capire cosa succede quando colleghi la 220 ( magari è solo un settaggio da pannello di controllo)
ciao
Paolo

Modificato da motociclista12 il 21/09/2020 alle 17:06:52
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 18:04:08
In risposta al messaggio di Mlucky del 21/09/2020 alle 16:14:08

Sono andato al rimessaggio ed ho aperto il vano dove si trova il caricabatterie della Nordelettronica. Il modello è il seguente: NE 186 300w. E una situazione strana quella che mi sta capitando. Ho ricontrollato tutti i
fusibili con il tester ma non funziona. Ripeto ciò che mi capita: se il camper non è collegato tramite il cavo alla 220v tutte le prese 12v funzionano; se collego il camper tramite prolunga alla colonnina della 220v (tipo in campeggio o rimessaggio) le prese 12v non funzionano mentre le plafoniere invece funzionano. Mi sono accorto di questo problema perchè la tv (alimentata a 12v tramite spinotto) quando mi collego in campeggio alla 220v ha il led di presenza che si spegne; per farla funzionare devo scollegare lo spinotto collegato alla presa 12v e prendere il suo alimentatore esterno (220v) e collegarlo alle prese 220v presenti dentro il camper. Potrebbe essere un problema legato al caricabatterie NE 186 anche se, comunque, le luci interne si accendono?
...
Ciao Mlucky.
Nel primo messaggio non avevi parlato di questa situazione.
Comunque hai la mia stessa centralina / caricabatterie.
Se ti interessa, qui trovi le istruzioni di uso.

http://www.giordanobenicchi.it/...

Quando schiacci il tasto aux dovresti sentire il click di un rele'.
Non ricordo se questo avviene sia con la 220 che senza.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 18:58:22
In risposta al messaggio di Mlucky del 21/09/2020 alle 16:14:08

Sono andato al rimessaggio ed ho aperto il vano dove si trova il caricabatterie della Nordelettronica. Il modello è il seguente: NE 186 300w. E una situazione strana quella che mi sta capitando. Ho ricontrollato tutti i
fusibili con il tester ma non funziona. Ripeto ciò che mi capita: se il camper non è collegato tramite il cavo alla 220v tutte le prese 12v funzionano; se collego il camper tramite prolunga alla colonnina della 220v (tipo in campeggio o rimessaggio) le prese 12v non funzionano mentre le plafoniere invece funzionano. Mi sono accorto di questo problema perchè la tv (alimentata a 12v tramite spinotto) quando mi collego in campeggio alla 220v ha il led di presenza che si spegne; per farla funzionare devo scollegare lo spinotto collegato alla presa 12v e prendere il suo alimentatore esterno (220v) e collegarlo alle prese 220v presenti dentro il camper. Potrebbe essere un problema legato al caricabatterie NE 186 anche se, comunque, le luci interne si accendono?
...
Non conosco nè il mezzo nè il caricabatterie (o meglio il caricabatterie si angel ), ma una cosa è certa, è stato montato in maniera errata, le alette di dissipazione sotto cosa dissiperanno?
Ruota di 90° quel caricabatterie e forse, dico forse durerà più a lungo, senza contare che in estate a temperature prolungate di 40°, ormai troppo frequenti, quel dispositivo scotterà parecchio ed aumeta il rischio di danneggiamento se non di incendio...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
5
Mlucky
Mlucky
04/06/2020 30
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 19:21:12
Era solo la foto caricata in modo errato, il caricabatteria è montato lateralmente non sotto sopra. Per il tasto aux sul pannello di controllo Laika invece quando lo premo sento il relè che scatta però non succede nulla. Vorrei capire se a qualcuno è già capitato un problema simile. I casi sono due: o un relè (ma non saprei cquale è come provare se funziona) oppure il caricabatterie. Domani telefono al concessionario Laika di zona per un appuntamento. Ho parlato anche con un tecnico Laika gentilissimo che mi ha detto di guardare dietro il pannello portafusibili se si fosse sconnesso qualcosa e controllare il fusibile n. 1 che è quello delle prese, ma controllando era tutto ok.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 20:32:39
In risposta al messaggio di Mlucky del 21/09/2020 alle 19:21:12

Era solo la foto caricata in modo errato, il caricabatteria è montato lateralmente non sotto sopra. Per il tasto aux sul pannello di controllo Laika invece quando lo premo sento il relè che scatta però non succede nulla.
Vorrei capire se a qualcuno è già capitato un problema simile. I casi sono due: o un relè (ma non saprei cquale è come provare se funziona) oppure il caricabatterie. Domani telefono al concessionario Laika di zona per un appuntamento. Ho parlato anche con un tecnico Laika gentilissimo che mi ha detto di guardare dietro il pannello portafusibili se si fosse sconnesso qualcosa e controllare il fusibile n. 1 che è quello delle prese, ma controllando era tutto ok.
...
""" Era solo la foto caricata in modo errato, il caricabatteria è montato lateralmente non sotto sopra """

Quindi le alette dissipatrici risultano in entrambi i lati disposte in verticale e non in orizzontale come sembra?

Ciaowink
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 20:37:51
dipende anche dal manuale che c'è scritto
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
5
Mlucky
Mlucky
04/06/2020 30
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 20:58:08
Si la posizione è corretta, installata da Laika all’origine. Foto vista da sopra, montata nella parete laterale

0D422D9C-E531-4686-8BA8-798853DEDA28.jpeg
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 17:11:42
Cosi va meglio?

prova(8).jpg
Ciao
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 19:33:19
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/09/2020 alle 17:11:42

Cosi va meglio?
Ok, ci siamo, questa è la posizione corretta yes

Ciaowink
5
Mlucky
Mlucky
04/06/2020 30
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 20:34:12
Oggi ho prenotato presso il concessionario Laika della mia zona un appuntamento per portare il camper e cercare di risolvere il problema. Dovrò aspettare fino al 3 novembre poi vi dirò 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link