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MarcoPap
MarcoPap
05/08/2012 4
Inserito il 05/08/2012 alle: 23:54:34
Ciao a tutti, ho questo problema alla vigilia della partenza. Riassumo: entro in camper (ecovip 3.2) e tutto sembra funzionare. Attacco la 220 e tutto sembra funzionare (spia OK). Dopo un pò che il frigo era in funzione con la 220 salta il salvavita. Ho fatto diverse prove e alla fine mi sono accorto che come accendo il frigo con la 220 scatta il salvavita. Poco male, lo accendo a gas: risolverò il problema al rientro dalle ferie. Ma ora il problema è un altro: la 220 non funziona più! Con la batteria di servizio molto scarica, pur stando attaccato alla 220 non si accendono ne le luci ne la spia della 220! (il salvavita resta in ON) Ho provato tutti i fusibili del pannello ma sono OK! Non so se la 220 ha un altro fusibile da qualche parte (o letto di un fusibile di vetro ma non so dov'è)... Ed il caricabatterie? Dov'è? Cosa posso fare per individuare il problema e partire un pò più sereno?? GRAZIE!! Marco
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ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 06/08/2012 alle: 00:27:41
Ciao ,a me è successo che il cavo 220 collegato all'interno della presa non fosse collegato bene e quindi faceva una falso contatto a volte andava a volte no.Prima di fare altri inteventi controlla che sia collegato correttamente.Ciao Ivan CI riviera GT 2010
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fiesta
fiesta
21/08/2010 127
Inserito il 06/08/2012 alle: 02:08:09
Ciao non conosco il tuo mezzo ma quello che salta e sicuramente un termico non un differenziale (savavita) e se salta il termico due sono le cose ho è guasto o stai assorbendo piu di quello per cui è tarato, quindi probabilmente hai un corto da qualche parte e visto che non ti funziona nemmeno il carica batt ti consiglio vivamente di battere il circuito 220 e di non forzare il funzionamento del termico... Scollega il circuito in uscita dal termico e prova a riamarlo se non salta il problema lo devi ricercare ne circuito che da esso distribuisce la 220 al camper, è un circuito molto semplice e banale ma molto molto percicoloso... Ciaooo Federico
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MarcoPap
MarcoPap
05/08/2012 4
Inserito il 06/08/2012 alle: 08:15:11
Grazie per le risposte, passiamo ora all'ABC: come faccio ad analizzare il circuito di distribuzione della 220? Devo seguire i cavi dalla presa di alimentazione (sotto al camper) o c'è una sorta di centralina da qualche parte? Ora mi è venuto in mente: in uno degli oblò ho una ventola (una sorta di ventilatore) che non funziona più, nemmeno quando (con l'ausilio del motore) la batteria di servizio è un pò carica. Potrebbe essere lì il problema che fa saltare tutto? Per testarlo devo smontare l'oblò o, come chiedevo prima, da qualche parte trovo una centralina? Ho già provato a lavorare con tutti i fusibili staccati (pensavo che mi isolasse i vari dispositivi) ma il problema persiste. Grazie dell'aiuto (purtroppo potrò tornare in camper solo in tarda serata, ma intanto colleziono consigli!) Marco
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spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 06/08/2012 alle: 09:39:35
Ciao Marco, allora, per riparazioni elettriche e' necessaria una buona padronanza dell'uso del tester. Son quattro cavolate ma non ci devono essere dubbi: TESTER: 1) il tester ha due "puntali", per convenzione in elettronica si usa sempre rosso(+) e nero(-), come anche per i cavi delle alimentazioni che trovi nel camper, troverai quasi sempre rosso + e nero -. 2) con il tester misuri tutte le tensioni, alternata e continua (ruotando la manopola centrale segli VDC o VAC), e misuri anche le correnti assorbite. Per la misura di corrente si scollega il connettore a banana del puntale rosso e si mette sulla boccola mA o A. Il nero sempre fermo su common (gnd). 3) poi molto utile puoi anche misurare la resistenza. Anche qui si usa la manopola centrale per scegliere la portata. Con il tester puoi: - vedere se arriva tensione in un qualsiasi punto di un circuito. - misurare la corrente che passa (assorbita) in un qualsiasi punto. - misurare resistenze dei carichi, una volta scollegati dal circuito. - testare orientativamente batterie, testare fusibili, lampadine, resistenze. - con un po di esperienza testare diodi, transistor, in parte condensatrori. -- cerca in internet un buon tutorial per l'utilizzo del tester -- Come cercare il guasto: in questo campo si procede con misure e si va ad eliminazione, mai procedere a intuito o a casaccio senza capire come funziona il circuito. Cosi dalle tue descrizioni, potrebbero esserci 2 casi: Caso 1) Se anche collegata la 220 le spie a 12V sono deboli, esattamente come se la 220 non fosse collegata, e' possibile tu abbia un interruzione della 220 (cavi diffettoso o protezione salvavita saltata), o anche un guasto all'alimentatore. Io farei: 1) verifica arrivi 220 all alimentatore, misurata su morsetti/cavo 220 in ingresso all'alimentatore. Non c'e' la 220 ? C'e' un interruzzione nei cavi, o e' la prolunga, o le spine, o qualche interruzione da spina di ingresso al camper fino all' alimentatore. 2) 220 arriva a alimentatore, sconnettere temporaneamente la 12 V in uscita, controllo tutti gi interruttori siano su, escono 12V ? Se si, alimentatore OK, altrimenti problema alimentatore. Caso 2) Alimentatore ok, 12V e' prodotta dall alimentatore, qualche carico in corto o basso isolamento fa sedere l'alimentatore e scattare il differenziale. Cercare di scollegare i carichi uno a uno, a partire dai piu sospettati tipo la ventola etc. Fammi sapere, Ciao angelo

Modificato da spectrum il 06/08/2012 alle 09:44:40
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MarcoPap
MarcoPap
05/08/2012 4
Inserito il 06/08/2012 alle: 09:54:51
Ciao, grazie mille. Il tester lo sapevo usare (ma sei stato gentilissimo nella tua descrizione), in ogni caso mi sono munito di elettricista che di certo ne sa più di me. Ma essendo un elettricista e non un elettrauto vorrei dargli più elementi possibili sull'impianto. Già i vostri consigli saranno utili. Ora sia io che lui siamo a lavoro, quindi l'aggiornamento è in serata! (Domanda: per isolare un componente - es: la ventola dell'oblò - l'unica via è smontarlo e staccare i fili?) Marco
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spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 06/08/2012 alle: 10:20:59
Ciao Marco, io sono un elettronico, non espero elettr-auto, ma me la cavo come posso. Si se riesci stacca solo i fili senza smontare tutta la ventola. Non ha un interruttore la ventola ? Se lo metti in off, e' scollegata. Cmq la ventola in genere son poche viti. Puoi anche tagliare solo il rosso e poi ricollegarlo con un mammut o simile. Aspetto aggiornamenti, Se hai bisogno di aiuto scrivimi anche in privato a angelo70 AT gmail.com Ciao
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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 06/08/2012 alle: 10:26:32
quote:Risposta al messaggio di MarcoPap inserito in data 06/08/2012  09:54:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la ventola dell'oblo di solito e a 12 v. ai il condizionatore in cellula ?
13
MarcoPap
MarcoPap
05/08/2012 4
Inserito il 06/08/2012 alle: 10:31:20
No, niente aria condizionata! Marco
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