Ciao Marco,
allora,
per riparazioni elettriche e' necessaria una buona padronanza dell'uso del tester. Son quattro cavolate ma non ci devono essere dubbi:
TESTER:
1) il tester ha due "puntali", per convenzione in elettronica si usa sempre rosso(+) e nero(-), come anche per i cavi delle alimentazioni che trovi nel camper, troverai quasi sempre rosso + e nero -.
2) con il tester misuri tutte le tensioni, alternata e continua (ruotando la manopola centrale segli VDC o VAC), e misuri anche le correnti assorbite. Per la misura di corrente si scollega il connettore a banana del puntale rosso e si mette sulla boccola mA o A. Il nero sempre fermo su common (gnd).
3) poi molto utile puoi anche misurare la resistenza. Anche qui si usa la manopola centrale per scegliere la portata.
Con il tester puoi:
- vedere se arriva tensione in un qualsiasi punto di un circuito.
- misurare la corrente che passa (assorbita) in un qualsiasi punto.
- misurare resistenze dei carichi, una volta scollegati dal circuito.
- testare orientativamente batterie, testare fusibili, lampadine, resistenze.
- con un po di esperienza testare diodi, transistor, in parte condensatrori.
-- cerca in internet un buon tutorial per l'utilizzo del tester --
Come cercare il guasto: in questo campo si procede con misure e si va ad eliminazione, mai procedere a intuito o a casaccio senza capire come funziona il circuito.
Cosi dalle tue descrizioni, potrebbero esserci 2 casi:
Caso 1)
Se anche collegata la 220 le spie a 12V sono deboli, esattamente come se la 220 non fosse collegata, e' possibile tu abbia un interruzione della 220 (cavi diffettoso o protezione salvavita saltata), o anche un guasto all'alimentatore.
Io farei:
1) verifica arrivi 220 all alimentatore, misurata su morsetti/cavo 220 in ingresso all'alimentatore. Non c'e' la 220 ? C'e' un interruzzione nei cavi, o e' la prolunga, o le spine, o qualche interruzione da spina di ingresso al camper fino all' alimentatore.
2) 220 arriva a alimentatore, sconnettere temporaneamente la 12
V in uscita, controllo tutti gi interruttori siano su, escono 12V ? Se si, alimentatore OK, altrimenti problema alimentatore.
Caso 2)
Alimentatore ok, 12V e' prodotta dall alimentatore, qualche carico in corto o basso isolamento fa sedere l'alimentatore e scattare il differenziale. Cercare di scollegare i carichi uno a uno, a partire dai piu sospettati tipo la ventola etc.
Fammi sapere,
Ciao
angelo
Modificato da spectrum il 06/08/2012 alle 09:44:40