http://www.yumpu.com/it/document/read/22939704/5-775-775212-0rg-cc-1-
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 13/03/2023 alle 14:57:25Il frigo trivalente è un grande sprecone di energia.
Buongiorno! Pian piano il progetto sta prendendo forma ma vorrei sfruttare al massimo quello che ho: Ho da poco installato un impianto FV da 340w con regolatore MPPV che fornisce ricarica (dedicata alla BS) e uscita servizi12v per le utenze. La parte ricarica è efficiente e funzionante e carica un batteria al piombo da 110ah. Vorrei però sfruttare l'uscita servizi del regolatore ad esempio per far funzionare il frigorifero. Nella mia attuale config è possibile utilizzare il frigo durante la marcia (a 12 v) durante la sosta (collegati alla 220v) o in modalità a gas. Io vorrei utilizzare il frigo durante la sosta senza connessione 220v sfruttando invece il FV. Avevo pensato di entrare nel caricabatteria un CBE A910-6 con l'uscita servizi del regolatore in modo da fargli credere (quando la produzione è sufficiente) che è l'alternatore a fornire energia come fossi a motore acceso e usare quindi il frigo anche a motore spento (sfruttando il FV). Sto dicendo fesserie? L'alternativa sarebbe pilotare semplicemente il solo frigorifero con un cablaggio dedicato che bypassi però il controllo del caricabatterie.. Aspetto i vostri consigli! Grazie allego link del famigerato caricabatterie CBE A910-6
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 13/03/2023 alle 14:57:25Temo ci sia un pò di confusione, se per uscita servizi intendi LOAD, non è che spostando il frigorifero sull'uscita LOAD (carico) utilizzi "altra energia" quello che hai a disposizione non cambia, perchè l'uscita Load è collegato sempre alla batteria, non c'è nessuna differenza nella disponibilità di potenza, l'unica differenza è che se usi l'uscita LOAD puoi visualizzare delle statistiche (se il regolatore lo prevede) ma soprattutto puoi impostare la protezione dell'uscita per eventuale sottotensione della batteria (tensione troppo bassa) e in certi casi troppo alta, utile per evitare di scaricare eccessivamente.
Buongiorno! Pian piano il progetto sta prendendo forma ma vorrei sfruttare al massimo quello che ho: Ho da poco installato un impianto FV da 340w con regolatore MPPV che fornisce ricarica (dedicata alla BS) e uscita servizi12v per le utenze. La parte ricarica è efficiente e funzionante e carica un batteria al piombo da 110ah. Vorrei però sfruttare l'uscita servizi del regolatore ad esempio per far funzionare il frigorifero. Nella mia attuale config è possibile utilizzare il frigo durante la marcia (a 12 v) durante la sosta (collegati alla 220v) o in modalità a gas. Io vorrei utilizzare il frigo durante la sosta senza connessione 220v sfruttando invece il FV. Avevo pensato di entrare nel caricabatteria un CBE A910-6 con l'uscita servizi del regolatore in modo da fargli credere (quando la produzione è sufficiente) che è l'alternatore a fornire energia come fossi a motore acceso e usare quindi il frigo anche a motore spento (sfruttando il FV). Sto dicendo fesserie? L'alternativa sarebbe pilotare semplicemente il solo frigorifero con un cablaggio dedicato che bypassi però il controllo del caricabatterie.. Aspetto i vostri consigli! Grazie allego link del famigerato caricabatterie CBE A910-6
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: adottando però una piccola modifica e cioè utilizzando un relè a 5 contatti dove al contatto 87a ci colleghi un cavo proveniente dalla BS con un fusibile da 15/20A attaccatissimo a quest'ultima.In risposta al messaggio di Szopen del 14/03/2023 alle 00:35:58E che cambia se alimenta il frigorifero da fermo dall'uscita del carico a 12V,? non è la stessa cosa che alimentarlo dalla batteria?
Ho capito le tue intenzioni, in pratica vorresti sfruttare l'uscita del carico del regolatore solare per far funzionare il frigo a 12V da fermo. Occorre innanzitutto conoscere i dati del frigo, quantomeno i valori delleresistenze sia a 12V che a 230V. È possibile, ovviamente il rendimento del frigo non sarà mai pari al funzionamento a gas. Hai comunque 2 soluzioni per poter sfruttare la corrente in eccesso, sopratutto nelle belle giornate. La prima, forse più performante sarebbe quella di collegare il frigo ad un buon inverter intorno ai 250/300 Watt e farlo funzionare a 230V in questo modo avrai un consumo maggiore a fronte di una resa migliore. La seconda, ricorrere all'ottimo sistema frigo in viaggio di M48 a questo link: adottando però una piccola modifica e cioè utilizzando un relè a 5 contatti dove al contatto 87a ci colleghi un cavo proveniente dalla BS con un fusibile da 15/20A attaccatissimo a quest'ultima. In questo modo in viaggio avrai un funzionamento migliore e da fermo, tempo permettendo potrai decidere se farlo funzionare tramite BS e di conseguenza dal pannello solare. Non avrai un gran risparmio ma la bombola del gas qualche settimana in più durerà. Ciro.
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 14/03/2023 alle 10:15:49Io all'inizio non avevo capito cosa tu intendessi fare, anche perche io non ho mai avuto un frigorifero trivalente
Scusate ma mi ero perso nel rientro verso casa e non ho risposto ai vostri consigli. Tornando al perchè del post. Nel mio camper (ELNAGH MARLIN 58) l'uso del frigo a 12V durante lo stazionamento non è permesso. Da quantomi dite per la sua fame energetica che ucciderebbe in poco tempo la BS (una piombo da 110ah). Adesso però è installato un impianto FV da 340W che in condizioni buone può erogare energia sufficiente (almeno penso) per alimentare il frigo a 12v (se BS carica non contribuisce al consumo). Quindi se è vero che ho a disposizione abbastanza energia per il frigo bisogna bypassare il controllo fatto dal caricabatterie (CBE A910-6) che impedisce l'uso del 12v da fermo (cioè ad alternatore fermo). Sempre secondo la mia fantasia portare il + del load del egolatore sul pin 6 potrebbe permettere l'uso della 12v da fermo. Questo è pericoloso perchè se il bilancio energetico è negativo la BS si scaricherà e avrò le birre calde! Sarebbe meglio andare a gas mi dite (vero in estate uso solo per cucinare e ho 2 bombole da 25L) ma una volta caricata quella benedetta BS i miei pannelli di giorno che fanno? si girano i pollici? Eh no... L'idea di usare inverter non è male ma non so quanto sia efficiente.
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2023 alle 10:37:11Allora, leggere lo schema del caricabatteria: fatto.
Io all'inizio non avevo capito cosa tu intendessi fare, anche perche io non ho mai avuto un frigorifero trivalente A questo punto l'uscita load del regolatore se programmabile per sottotensione va utilizzata per attivareun circuito che bypasa l'alimentazione del frigo oppure se gia hai individuato che la commutazione avviene attraverso quel contatto del caricabatterie (sarà un D+) se positivo portarlo a quell'ingresso Il regolatore va programmato in modo che la porta di uscita load venga inibita (spenta) quando la tensione scende sotto una certa soglia ad esempio 12,5V e si riavvii sopra i 13V (è solo un esempio vanno poi fatte delle prove) In questo modo il frigorifero sotto una certa tensione va a gas, sopra a batteria, va inserita un'isteresi per evitare l'attacca e stacca continuo
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2023 alle 10:49:50al diodo ci arrivo ma al segnale attivo positivo no
Se come immagino quel pin è collegato al D+ che a motore in moto attiva il funzionamento del frigorifero a 12V, il controllo dal regolatore non va parallelato a quel filo ma vanno messi due diodi per disaccoppiare l'ingressoed evitare che il D+ rompa le scatole al regolatore e viceversa, sempre che i due segnali siano attivi positivi, viceversa ci vuole un micreo relè
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 14/03/2023 alle 12:00:222000 watt è un po eccessivo, bisognerebbe però conoscere il consumo del tuo frigo a 230V.
Lo so.. meglio stare in sicurezza! l’inverter l’ho già! non vorrei dire castronerie ma da 2kw. Si sfrutterebbe energia prodotta risparmiando gas. Mi piace..