CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alimentazione Frigo 12v in sosta con PF

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 14:57:25
Buongiorno!
Pian piano il progetto sta prendendo forma ma vorrei sfruttare al massimo quello che ho:
Ho da poco installato un impianto FV da 340w con regolatore MPPV che fornisce ricarica (dedicata alla BS) e uscita servizi 12v per le utenze. La parte ricarica è efficiente e funzionante e carica un batteria al piombo da 110ah.
Vorrei però sfruttare l'uscita servizi del regolatore ad esempio per far funzionare il frigorifero.
Nella mia attuale config è possibile utilizzare il frigo durante la marcia (a 12 v) durante la sosta (collegati alla 220v) o in modalità a gas. Io vorrei utilizzare il frigo durante la sosta senza connessione 220v sfruttando invece il FV. 
Avevo pensato di "entrare" nel caricabatteria un CBE A910-6 con l'uscita servizi del regolatore in modo da fargli credere (quando la produzione è sufficiente) che è l'alternatore a fornire energia come fossi a motore acceso e usare quindi il frigo anche a motore spento (sfruttando il FV).



Sto dicendo fesserie? L'alternativa sarebbe pilotare semplicemente il solo frigorifero con un cablaggio dedicato che bypassi però il controllo del caricabatterie..
Aspetto i vostri consigli! Grazie 

allego link del famigerato caricabatterie CBE A910-6

http://www.yumpu.com/it/document/read/22939704/5-775-775212-0rg-cc-1-




 

Modificato da Ciobeddu il 13/03/2023 alle 15:25:43
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 17:24:57
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 13/03/2023 alle 14:57:25

Buongiorno! Pian piano il progetto sta prendendo forma ma vorrei sfruttare al massimo quello che ho: Ho da poco installato un impianto FV da 340w con regolatore MPPV che fornisce ricarica (dedicata alla BS) e uscita servizi
12v per le utenze. La parte ricarica è efficiente e funzionante e carica un batteria al piombo da 110ah. Vorrei però sfruttare l'uscita servizi del regolatore ad esempio per far funzionare il frigorifero. Nella mia attuale config è possibile utilizzare il frigo durante la marcia (a 12 v) durante la sosta (collegati alla 220v) o in modalità a gas. Io vorrei utilizzare il frigo durante la sosta senza connessione 220v sfruttando invece il FV.  Avevo pensato di entrare nel caricabatteria un CBE A910-6 con l'uscita servizi del regolatore in modo da fargli credere (quando la produzione è sufficiente) che è l'alternatore a fornire energia come fossi a motore acceso e usare quindi il frigo anche a motore spento (sfruttando il FV). Sto dicendo fesserie? L'alternativa sarebbe pilotare semplicemente il solo frigorifero con un cablaggio dedicato che bypassi però il controllo del caricabatterie.. Aspetto i vostri consigli! Grazie  allego link del famigerato caricabatterie CBE A910-6  
...
Il frigo trivalente è un grande sprecone di energia.

Per funzionare a gas va bene perchè la fiamma produce tanto calore.
A 230 Volt c'è l'ENEL e a 12 Volt l'alternatore.

A 12 Volt a batterie non ce la fai, 15 Ampere e oltre non le hai, non H24, non quando è nuvoloso.

In sosta libera vai a gas o a 12 Volt con un frigo a compressore, non col trivalente.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 19:34:45
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 13/03/2023 alle 14:57:25

Buongiorno! Pian piano il progetto sta prendendo forma ma vorrei sfruttare al massimo quello che ho: Ho da poco installato un impianto FV da 340w con regolatore MPPV che fornisce ricarica (dedicata alla BS) e uscita servizi
12v per le utenze. La parte ricarica è efficiente e funzionante e carica un batteria al piombo da 110ah. Vorrei però sfruttare l'uscita servizi del regolatore ad esempio per far funzionare il frigorifero. Nella mia attuale config è possibile utilizzare il frigo durante la marcia (a 12 v) durante la sosta (collegati alla 220v) o in modalità a gas. Io vorrei utilizzare il frigo durante la sosta senza connessione 220v sfruttando invece il FV.  Avevo pensato di entrare nel caricabatteria un CBE A910-6 con l'uscita servizi del regolatore in modo da fargli credere (quando la produzione è sufficiente) che è l'alternatore a fornire energia come fossi a motore acceso e usare quindi il frigo anche a motore spento (sfruttando il FV). Sto dicendo fesserie? L'alternativa sarebbe pilotare semplicemente il solo frigorifero con un cablaggio dedicato che bypassi però il controllo del caricabatterie.. Aspetto i vostri consigli! Grazie  allego link del famigerato caricabatterie CBE A910-6  
...
Temo ci sia un pò di confusione, se per uscita servizi intendi LOAD, non è che spostando il frigorifero sull'uscita LOAD (carico) utilizzi "altra energia" quello che hai a disposizione non cambia, perchè l'uscita Load è collegato sempre alla batteria, non c'è nessuna differenza nella disponibilità di potenza, l'unica differenza è che se usi l'uscita LOAD puoi visualizzare delle statistiche (se il regolatore lo prevede) ma soprattutto puoi impostare la protezione dell'uscita per eventuale sottotensione della batteria (tensione troppo bassa) e in certi casi troppo alta, utile per evitare di scaricare eccessivamente.

Questa uscita è limitata alla corrente massima del regolatore, se il regolatore ha 20A al massimo potrai prelevare 20A

Di solito sono insufficienti e non si usa,  ma nessuno ti impedisce di farlo per il frigorifero nei limiti di corrente del regolatore
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 13/03/2023 alle 21:56:13
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 20:16:41
L'ultima cosa che hai scritto non l'ho capita o almeno, se ho capito quello che hai scritto, vorresti collegare l'alimentazione del caricabatterie di rete a 230V AC all'uscita servizi del regolatore? 

Perchè hai un regolatore che fa anche da inverter? 
E se fosse cosi a cosa servirebbe? il regolatore gia carica la batteria direttamente 

scusa ma o sono io che non capisco cosa tu vuoi o non ti sei spiegato bene, oppure altro..
In ogni caso con il motore spento tu gia sfrutti l'energia del fotovoltaico per il frigorifero, se questa è disponibile.
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 13/03/2023 alle 22:34:06
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 00:35:58
Ho capito le tue intenzioni, in pratica vorresti sfruttare l'uscita del carico del regolatore solare per far funzionare il frigo a 12V da fermo.

Occorre innanzitutto conoscere i dati del frigo, quantomeno i valori delle resistenze sia a 12V che a 230V. 

È possibile, ovviamente il rendimento del frigo non sarà mai pari al funzionamento a gas. 

Hai comunque 2 soluzioni per poter sfruttare la corrente in eccesso, sopratutto nelle belle giornate. 

La prima, forse più performante sarebbe quella di collegare il frigo ad un buon inverter intorno ai 250/300 Watt e farlo funzionare a 230V in questo modo avrai un consumo maggiore a fronte di una resa migliore. 

La seconda, ricorrere all'ottimo sistema "frigo in viaggio" di M48 a questo

link

: adottando però una piccola modifica e cioè utilizzando un relè a 5 contatti dove al contatto 87a ci colleghi un cavo proveniente dalla BS con un fusibile da 15/20A attaccatissimo a quest'ultima.

In questo modo in viaggio avrai un funzionamento migliore e da fermo, tempo permettendo potrai decidere se farlo funzionare tramite BS e di conseguenza dal pannello solare. 

Non avrai un gran risparmio ma la bombola del gas qualche settimana in più durerà. 

Ciro. 

​​​
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 07:46:45
In risposta al messaggio di Szopen del 14/03/2023 alle 00:35:58

Ho capito le tue intenzioni, in pratica vorresti sfruttare l'uscita del carico del regolatore solare per far funzionare il frigo a 12V da fermo. Occorre innanzitutto conoscere i dati del frigo, quantomeno i valori delle
resistenze sia a 12V che a 230V.  È possibile, ovviamente il rendimento del frigo non sarà mai pari al funzionamento a gas.  Hai comunque 2 soluzioni per poter sfruttare la corrente in eccesso, sopratutto nelle belle giornate.  La prima, forse più performante sarebbe quella di collegare il frigo ad un buon inverter intorno ai 250/300 Watt e farlo funzionare a 230V in questo modo avrai un consumo maggiore a fronte di una resa migliore.  La seconda, ricorrere all'ottimo sistema frigo in viaggio di M48 a questo link: adottando però una piccola modifica e cioè utilizzando un relè a 5 contatti dove al contatto 87a ci colleghi un cavo proveniente dalla BS con un fusibile da 15/20A attaccatissimo a quest'ultima. In questo modo in viaggio avrai un funzionamento migliore e da fermo, tempo permettendo potrai decidere se farlo funzionare tramite BS e di conseguenza dal pannello solare.  Non avrai un gran risparmio ma la bombola del gas qualche settimana in più durerà.  Ciro.  ​​​
...
E che cambia se alimenta il frigorifero da fermo dall'uscita del carico a 12V,? non è la stessa cosa che alimentarlo dalla batteria?
a parte il sottotensione che cambia? Se si fa per tener sotto controllo la scarica della batteria va bene ma non mi sembra che il motivo sia quello
E poi che centra l'ingresso del caricabatteria?
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 08:26:22
Ho fatto dei test e la cosa è fattibile, la complicazioni dipende dal tipo di frigo e dalla centralina del mezzo.
Prima di tutto come si comporta il tuo frigo a 12V? Se a malapena mantiene il fresco o addirittura non riesce a mantenere la temperatura meglio pensare ad altre strade. Un amico che ha un frigo problematico a 12V lo fa andare a 230V tramite inverter che è collegato all'impianto 230V del l camper, gli basta accedere l'inverter ed il frigo commuta automaticamente, oltre ad avere più di 500 W di pannelli ha anche 200 Ah di batteria al litio, per cui anche se per un po' va in deficit col solare non ha problemi. Io sto facendo dei test, il mio frigo funziona bene a 12V ed è a commutazione manuale, la mia centralina è una schaudt ed ha una posizione per fusibile da installare solo in caso di frigorifero AES cioè a commutazione automatica, l'ho inserito e mettendolo a 12V assorbe 11A, ho 240W di pannelli e ieri (13 marzo) ero in Francia nei pressi di Gap e come produzione ero in pareggio col consumo del frigo, però bastava un impercettibile appannamento del cielo per andare in passivo. 
Sinceramente il consumo di gas è così basso che l'unica utilità la vedo in caso di traghetto, ho 200 Ah di batteria al litio e avrei quindi 13 - 14 ore di autonomia 
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 08:34:12
Continuo a non capire..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 08:40:59
Ho fatto dei test e la cosa è fattibile, la complicazioni dipende dal tipo di frigo e dalla centralina del mezzo.
Prima di tutto come si comporta il tuo frigo a 12V? Se a malapena mantiene il fresco o addirittura non riesce a mantenere la temperatura meglio pensare ad altre strade. Un amico che ha un frigo problematico a 12V lo fa andare a 230V tramite inverter che è collegato all'impianto 230V del l camper, gli basta accedere l'inverter ed il frigo commuta automaticamente, oltre ad avere più di 500 W di pannelli ha anche 200 Ah di batteria al litio, per cui anche se per un po' va in deficit col solare non ha problemi. Io sto facendo dei test, il mio frigo funziona bene a 12V ed è a commutazione manuale, la mia centralina è una schaudt ed ha una posizione per fusibile da installare solo in caso di frigorifero AES cioè a commutazione automatica, l'ho inserito e mettendolo a 12V assorbe 11A, ho 240W di pannelli e ieri (13 marzo) ero in Francia nei pressi di Gap e come produzione ero in pareggio col consumo del frigo, però bastava un impercettibile appannamento del cielo per andare in passivo. 
Sinceramente il consumo di gas è così basso che l'unica utilità la vedo in caso di traghetto, ho 200 Ah di batteria al litio e avrei quindi 13 - 14 ore di autonomia 
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 08:58:23
Scusate forse son io che non afferro mai avuto un frigorifero trivalente e me ne guarderei dal comprarlo, se avessi un camper con montato un frigorifero di quel tipo lo smonterei subito per comprare un frigorifero a compressore

Adesso forse mi si sta aprendo un barlume di comprensione..
Questi frigoriferi non funzionano a 12V a motore spento, forse ho capito adesso? 

Quindi si tratterebbe di simulare l'alimentazione da alternatore

A parte il fatto che non serve usare l'uscita load ma basterebbe di sicuro un interruttore ma se hanno fatto in quel modo significa che non ce la fa con una batteria di serie ad andare avanti se non per qualche ora

C'e poco da ingannare, non credo che il problema possa essere la commutazione da gas a 12V ma la sostanza! manca quella, ovunque si attinga

In pieno sole il pannello potrebbe anche essere in grado di alimentare il frigorifero da 15A senza che la batteria debba cedere energia ma basterebbe una nuvola per farla calare e il tempo brutto la stroncherebbe subito, io non credo che si voglia trovare il frigo spento e la batteria a terra dopo un giretto a piedi

L'uscita load potrebbe essere utilizzata per commutare un rele che  sotto una certa tensione disattiva il funziomento da batteria e attiva quello a gas, forse questo intendevi dire? 
questo sarebbe possibile, sfrutterebbe la disponibilita dei pannelli solari fintanto che la batteria non scende sotto una certa soglia per poi attivare il gas, occorre un controllo dotato di isteresi regolabile per evitare attacchi e stacchi continui

non so se intendessi dire questo, in questo caso potrebbe essere una buona idea 



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/03/2023 alle 09:34:23
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 10:15:49
Scusate ma mi ero perso nel rientro verso casa e non ho risposto ai vostri consigli.
Tornando al perchè del post.
Nel mio camper (ELNAGH MARLIN 58) l'uso del frigo a 12V durante lo stazionamento non è permesso. Da quanto mi dite per la sua fame energetica che ucciderebbe in poco tempo la BS (una piombo da 110ah). Adesso però è installato un impianto FV da 340W che in condizioni buone può erogare energia sufficiente (almeno penso) per alimentare il frigo a 12v (se BS carica non contribuisce al consumo). Quindi se è vero che ho a disposizione abbastanza energia per il frigo bisogna bypassare il controllo fatto dal caricabatterie (CBE A910-6) che impedisce l'uso del 12v da fermo (cioè ad alternatore fermo).
Sempre secondo la mia fantasia portare il + del load del egolatore sul pin 6 potrebbe permettere l'uso della 12v da fermo.
Questo è pericoloso perchè se il bilancio energetico è negativo la BS si scaricherà e avrò le birre calde!
Sarebbe meglio andare a gas mi dite (vero in estate uso solo per cucinare e ho 2 bombole da 25L) ma una volta caricata quella benedetta BS i miei pannelli di giorno che fanno? si girano i pollici? Eh no...smiley
L'idea di usare inverter non è male ma non so quanto sia efficiente.
 

Modificato da Ciobeddu il 14/03/2023 alle 10:22:12
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 10:37:11
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 14/03/2023 alle 10:15:49

Scusate ma mi ero perso nel rientro verso casa e non ho risposto ai vostri consigli. Tornando al perchè del post. Nel mio camper (ELNAGH MARLIN 58) l'uso del frigo a 12V durante lo stazionamento non è permesso. Da quanto
mi dite per la sua fame energetica che ucciderebbe in poco tempo la BS (una piombo da 110ah). Adesso però è installato un impianto FV da 340W che in condizioni buone può erogare energia sufficiente (almeno penso) per alimentare il frigo a 12v (se BS carica non contribuisce al consumo). Quindi se è vero che ho a disposizione abbastanza energia per il frigo bisogna bypassare il controllo fatto dal caricabatterie (CBE A910-6) che impedisce l'uso del 12v da fermo (cioè ad alternatore fermo). Sempre secondo la mia fantasia portare il + del load del egolatore sul pin 6 potrebbe permettere l'uso della 12v da fermo. Questo è pericoloso perchè se il bilancio energetico è negativo la BS si scaricherà e avrò le birre calde! Sarebbe meglio andare a gas mi dite (vero in estate uso solo per cucinare e ho 2 bombole da 25L) ma una volta caricata quella benedetta BS i miei pannelli di giorno che fanno? si girano i pollici? Eh no... L'idea di usare inverter non è male ma non so quanto sia efficiente.  
...
Io all'inizio non avevo capito cosa tu intendessi fare, anche perche io non ho mai avuto un frigorifero trivalente

A questo punto l'uscita load del regolatore se programmabile per sottotensione
va utilizzata per attivare un circuito che bypasa l'alimentazione del frigo oppure se gia hai individuato che la commutazione avviene attraverso quel contatto del caricabatterie (sarà un D+)  se positivo portarlo a quell'ingresso

Il regolatore va programmato in modo che la porta di uscita load venga inibita (spenta) quando la tensione scende sotto una certa soglia ad esempio 12,5V e si riavvii sopra i 13V (è solo un esempio vanno poi fatte delle prove)

In questo modo il frigorifero sotto una certa tensione va a gas, sopra a batteria, va inserita un'isteresi per evitare l'attacca e stacca continuo
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 15/03/2023 alle 08:29:02
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 10:48:41
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2023 alle 10:37:11

Io all'inizio non avevo capito cosa tu intendessi fare, anche perche io non ho mai avuto un frigorifero trivalente A questo punto l'uscita load del regolatore se programmabile per sottotensione va utilizzata per attivare
un circuito che bypasa l'alimentazione del frigo oppure se gia hai individuato che la commutazione avviene attraverso quel contatto del caricabatterie (sarà un D+)  se positivo portarlo a quell'ingresso Il regolatore va programmato in modo che la porta di uscita load venga inibita (spenta) quando la tensione scende sotto una certa soglia ad esempio 12,5V e si riavvii sopra i 13V (è solo un esempio vanno poi fatte delle prove) In questo modo il frigorifero sotto una certa tensione va a gas, sopra a batteria, va inserita un'isteresi per evitare l'attacca e stacca continuo
...
Allora, leggere lo schema del caricabatteria: fatto.
Misurare che il pin 6 sia effettivamente collegato alla BM: fatto.
Testare il funzionamento del controllo sul pin 6: da fare
Limitare il load è un'ottima idea per spegnere il frigo e non uccidere la BM (l'isteresi devo vedere se posso settarla sia come V che come tempo, altrimenti alla prima nuvola il frigo si spegnerebebbe. Ma ripartirebbe anche appena si taggiunge V impostato.. devo studiare).
Così facendo cosa ne pensi del sistema?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 10:49:50
Se come immagino quel pin è collegato al D+ che a motore in moto attiva il funzionamento del frigorifero a 12V, il controllo dal regolatore non va parallelato a quel filo ma vanno messi due diodi per disaccoppiare l'ingresso ed evitare che il D+ rompa le scatole al regolatore e viceversa, sempre che i due segnali siano attivi positivi, viceversa ci vuole un micreo relè
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 10:58:40
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2023 alle 10:49:50

Se come immagino quel pin è collegato al D+ che a motore in moto attiva il funzionamento del frigorifero a 12V, il controllo dal regolatore non va parallelato a quel filo ma vanno messi due diodi per disaccoppiare l'ingresso
ed evitare che il D+ rompa le scatole al regolatore e viceversa, sempre che i due segnali siano attivi positivi, viceversa ci vuole un micreo relè
...
al diodo ci arrivo ma al segnale attivo positivo nocrying.
Ho inteso il problema però.. Bisogna fare in modo che il regolatore e l'alternatore non si influenzino.
2 relè che stacchino il regolatore quando alternatore attivo e viceversa. (magari sempre protetti da diodi).
Si complica la questione...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 11:43:11
Quello che vuoi fare tu NON VA BENE perche` un cambio repentino del tempo o ombreggiature varie porterebbero il frigo ad alimentarsi dalla BM da fermo e in meno di mezzora ti ritrovi a piedi. 

Ripeto, se vuoi fare come me o come Hunter, metti un buon inverter, io ne ho uno da 600 watt, Hunter da 300 mi sembra, oltre al frigo torna utile per diverse altre situazioni.

Intercetta il cavo 230V che alimenta il frigo, lo tagli e gli monti una spina lato frigo ed una presa all`altro lato.

Con una semplice prolunga lo colleghi all`inverter, se questi e` dotato di commutazione automatica in presenza di rete 230V esterna, non dovrai neanche fare attacca e stacca.

Quando le giornate sono abbastanza buone il frigo puoi farlo andare 5/6 ma anche 12 ore al giorno a 230V, dipende da dove ti trovi, l`efficienza sara` la stessa di quando sei in un campeggio ad esempio e ti colleghi alla rete esterna 230V.

Se lo utilizzi in questo modo nessun problema, le batterie il frigo non lo vedranno mai.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/03/2023 alle 11:51:39
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 12:00:22
Lo so.. meglio stare in sicurezza! l’inverter l’ho già! non vorrei dire castronerie ma da 2kw. Si sfrutterebbe energia prodotta risparmiando gas. Mi piace..
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 12:28:13
Io ci arrivo un po alla volta...laugh

Quindi il frigorifero quando il motore è in moto si alimenta dalla batt motore e non dalla batt. Servizi

capito..
basta passarlo sulla batteria servizi in modo automatico ma solo se arriva il consenso da parte del regolatore che chiude un relè solo se ci sono i requisiti stabiliti in fase di impostazione della soglia di attivazione

Questo è fattibile, la soglia di intervento delll'uscia del regolatore la imposti come vuoi anche a 13V,  il regolatore attraverso l'uscita load aprirà il relè quando la tensione scendera sotto la soglia stabilita

La soglia puo.essere impostata in attacco a 13,5V e stacco a 13V mantenendo la batteria praticamente integra e alimentando il frigorifero solo quando c'e veramente ricarica, in buona sostanza andrebbe a corrente solo quando c'e una tensione dai 13,5V in su  il funzionamento ottimale si raggiungerebbe provando ad impostare le soglie fino a trovare quella che piu soddisfa le tue esigenze

Al di la del regolatore ci sono circuiti che fanno questo lavoro di on/off con soglia regolabile con due trimmer + isteresi che costano 10 euro

Io ho il problema contrario, il frigorifero a compressore che va con l'impianto dei servizi solo a motore spento, appena metto in moto passa alla batteria motore per non sottrarre energia al DC/DC charger che carica la bs

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/03/2023 alle 12:59:34
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 12:41:01
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 14/03/2023 alle 12:00:22

Lo so.. meglio stare in sicurezza! l’inverter l’ho già! non vorrei dire castronerie ma da 2kw. Si sfrutterebbe energia prodotta risparmiando gas. Mi piace..
2000 watt è un po eccessivo, bisognerebbe però conoscere il consumo del tuo frigo a 230V. 

Però un inverter da 250/300 watt da dedicare al frigo e ad altre piccole cose puoi prenderlo in considerazione. 

Che frigo hai? Marca? Modello?

Giusto per darti un’idea, questa la situazione a mezzogiorno circa qui a Magenta:

3F639030-8014-4CD2-9B87-C673E59DBD0E.png

8DB9AC19-4803-4E56-B060-CB5EF39C65D2.png


55852F21-EB77-42D7-99F8-D49C25B85980.jpeg


1002ECF2-D8F2-436A-B6D5-AC43025D196F.jpeg

Come vedi il tempo non è dei migliori, c’è comunque una buona produzione di energia solare di oltre 200 watt ed a fronte del consumo del mio frigo la cui resistenza a 230V è di soli 125W c’è anche una corrente positiva di oltre 5A alle BS in fase di assorbimento.

Ciro.
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 12:42:52
ma se riuscissi a rispondere da cell!!
conunque esatto.. la tua config è una delle tante efficaci con il compressore! il trivalente è più brigoso.. penso che la soluzione ad inverter sia la più sicura e digeribile dal sistema.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 13:07:58
Come ho detto non conosco i frigoriferi trivalenti
consumano piu a 12V DC o a 230V AC?

sento spesso dire che a 230V rendono di piu che a 12V 
In questo caso la commutazione automatica bm/bs (condizionata dalla presenza di una ricarica) può anche avviare l'inverter dalla batteria dei servizi e farlo funzionare a 230V

Però considerando che gli inverter hanno delle perdite, se la minore efficienza del funzionamento a 12V si compensa con le perdite di funzionamento a 230V con inverter,  meglio usare l'alimentazione a 12V
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link