CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alimentazione Frigo 12v in sosta con PF

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 13:31:11
Mannaggia ragazzi il tasto rispondi non funziona!
Ciro non conosco il modello preciso del frigo. E' un elettrolux trivalente con freezer grande quanto un pacchetto di sigarette.
un piccolo *******o assetato di energia.
forse RM

42xx

Comunque funziona bene in tutti i modi! a gas in estate devo togliere le griglie e fargli ombra (ma parliamo di oltre 36 gradi esterni).
Perchè dici troppo l'inverter? quella è la sua capacità se non è richiesta corrente lui sarà più tranquillo o sbaglio?

Modificato da Ciobeddu il 14/03/2023 alle 13:45:31
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5915
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 14:23:27
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 14/03/2023 alle 13:31:11

Mannaggia ragazzi il tasto rispondi non funziona! Ciro non conosco il modello preciso del frigo. E' un elettrolux trivalente con freezer grande quanto un pacchetto di sigarette. un piccolo *******o assetato di energia. forse
RM 42xx Comunque funziona bene in tutti i modi! a gas in estate devo togliere le griglie e fargli ombra (ma parliamo di oltre 36 gradi esterni). Perchè dici troppo l'inverter? quella è la sua capacità se non è richiesta corrente lui sarà più tranquillo o sbaglio?  
...
Perfetto la resistenza a 230V e da 105 Watt quella a 12v è da 100 Watt ancor più piccole delle mie nel mio frigo. 

Tramite inverter, quello che hai va bene potrebbe consumare un pochino di più di suo ma poca roba. 

Intercetta il cavo che lo alimenta a 230V taglialo e metti una spina lato frigo ed una presa all’altro lato. 

Con una piccola prolunga lo colleghi all’inverter. 

A Natale mio figlio mi ha regalato un kit composto da un echo dot 5 ed una presa Wi-Fi Meross compatibile Alexa, l’ho interposta tra frigo ed inverter, adesso posso chiedere ad Alexa di accendere o spegnere il frigo, poi con calma lo metto a gas visto che il suo funzionamento è tutto manuale.

Inoltre tramite le applicazioni sia Alexa che Meross posso controllarlo e nel caso anche intervenire a distanza.

Per il funzionamento in viaggio ho adottato il sistema di Marco M48 anche se continuo a farlo andare a 230V per non gravare sull’ alternatore, ho utilizzato però un relè a 5 contatti in modo da farlo funzionare a 12V tramite BS, ho solo provato se funziona e va benissimo ma non l’ho mai utilizzato in questo modo, però, nel malaugurato caso di un guasto all’inverter potrò continuare ad alimentarlo con l’energia prodotta dai pannelli.

Ora da aprile ad ottobre posso anche viaggiare con una sola bombola, non sembra ma in 6 mesi a 8/12 ore al giorno tutti i giorni, il risparmio è notevole. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/03/2023 alle 14:36:50
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 15:00:22
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 14/03/2023 alle 10:58:40

al diodo ci arrivo ma al segnale attivo positivo no. Ho inteso il problema però.. Bisogna fare in modo che il regolatore e l'alternatore non si influenzino. 2 relè che stacchino il regolatore quando alternatore attivo e viceversa. (magari sempre protetti da diodi). Si complica la questione...
Significa che si attiva (qualsiasi apparecchio) quando c'e un segnale positivo
potrebbe essere anche un segnale negativo cioe che va a massa
Se si deve fare un lavoro che possa sfruttare l'energia al meglio va fatto in modo che in automatico si attivi/disattivi in base alla presenza di energia sufficiente e che sia programmabile
Io mi ritroverei sempre con le batterie scariche se dovessi affidarmi alla mia memoria.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 15:25:32
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2023 alle 15:00:22

Significa che si attiva (qualsiasi apparecchio) quando c'e un segnale positivo potrebbe essere anche un segnale negativo cioe che va a massa Se si deve fare un lavoro che possa sfruttare l'energia al meglio va fatto in modo
che in automatico si attivi/disattivi in base alla presenza di energia sufficiente e che sia programmabile Io mi ritroverei sempre con le batterie scariche se dovessi affidarmi alla mia memoria.  
...
he he..
Premettendo che il caricabatterie è in assistenza (led 220v sempre acceso anche se disconnessi dalla rete). Posso dedicarmi al sistema di alimentazione da inverter. Mi sembra facile. Vedremo se è anche efficace con il mio frigo.
La mod per l'over V durante la marcia non la farò dato che con alternatore il frigo va benone.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 15:31:12
In risposta al messaggio di Szopen del 14/03/2023 alle 14:23:27

Perfetto la resistenza a 230V e da 105 Watt quella a 12v è da 100 Watt ancor più piccole delle mie nel mio frigo.  Tramite inverter, quello che hai va bene potrebbe consumare un pochino di più di suo ma poca roba. 
Intercetta il cavo che lo alimenta a 230V taglialo e metti una spina lato frigo ed una presa all’altro lato.  Con una piccola prolunga lo colleghi all’inverter.  A Natale mio figlio mi ha regalato un kit composto da un echo dot 5 ed una presa Wi-Fi Meross compatibile Alexa, l’ho interposta tra frigo ed inverter, adesso posso chiedere ad Alexa di accendere o spegnere il frigo, poi con calma lo metto a gas visto che il suo funzionamento è tutto manuale. Inoltre tramite le applicazioni sia Alexa che Meross posso controllarlo e nel caso anche intervenire a distanza. Per il funzionamento in viaggio ho adottato il sistema di Marco M48 anche se continuo a farlo andare a 230V per non gravare sull’ alternatore, ho utilizzato però un relè a 5 contatti in modo da farlo funzionare a 12V tramite BS, ho solo provato se funziona e va benissimo ma non l’ho mai utilizzato in questo modo, però, nel malaugurato caso di un guasto all’inverter potrò continuare ad alimentarlo con l’energia prodotta dai pannelli. Ora da aprile ad ottobre posso anche viaggiare con una sola bombola, non sembra ma in 6 mesi a 8/12 ore al giorno tutti i giorni, il risparmio è notevole.  Ciro.
...
alexia schiaccia il piezo per accendere il gas :) bellissimo..
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 16:10:36
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 14/03/2023 alle 15:31:12

alexia schiaccia il piezo per accendere il gas :) bellissimo..
Scusa ma quel frigorifero se è acceso e spegni il motore ci passa automaticamente a gas? 
come ho detto.. per me i frigoriferi trivalenti sono oggetti misteriosi ma a forza di sentirne parlare comincio a capirci qualcosa e mano a mano che capisco ne sto sempre piu alla larga!laugh
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 18:33:41
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2023 alle 16:10:36

Scusa ma quel frigorifero se è acceso e spegni il motore ci passa automaticamente a gas?  come ho detto.. per me i frigoriferi trivalenti sono oggetti misteriosi ma a forza di sentirne parlare comincio a capirci qualcosa e mano a mano che capisco ne sto sempre piu alla larga!
macché.. hanno un tasto piezoelettrico e  termocoppia. accenderli non è facilissimo. Se sei a a 230 e stacchi le birre diventano calde!!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 19:57:17
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 14/03/2023 alle 18:33:41

macché.. hanno un tasto piezoelettrico e  termocoppia. accenderli non è facilissimo. Se sei a a 230 e stacchi le birre diventano calde!!
Cioè? Vuol dire che appena spegni il motore o stacchi l'alimementazione da rete si spegne e devi accenderlo a mano?

Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 21:26:04
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2023 alle 19:57:17

Cioè? Vuol dire che appena spegni il motore o stacchi l'alimementazione da rete si spegne e devi accenderlo a mano?  
esatto!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 21:31:48
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 14/03/2023 alle 21:26:04

esatto!
Una schiavitù di frigorifero laughlaughlaugh
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5915
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 14:44:07
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2023 alle 21:31:48

Una schiavitù di frigorifero 
I trivalenti un po` "anzianotti" ma anche tanti un po` piu` recenti se sprovvisti della funzione AES per il cambio automatico dell`alimentazione, da 230V a Gas a 12V e/o viceversa, bisogna intervenire manualmente pero`, rapportati agli "anzianotti" a compressore dello stesso periodo erano molto meglio poiche` con quest`ultimi prima di mezzanotte avevi la BS a terra e finiva la vacanza ancor prima d`iniziarla.

Da qualche anno a questa parte i compressori son tutt`altra cosa.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 15:01:18
In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2023 alle 14:44:07

I trivalenti un po` anzianotti ma anche tanti un po` piu` recenti se sprovvisti della funzione AES per il cambio automatico dell`alimentazione, da 230V a Gas a 12V e/o viceversa, bisogna intervenire manualmente pero`, rapportati
agli anzianotti a compressore dello stesso periodo erano molto meglio poiche` con quest`ultimi prima di mezzanotte avevi la BS a terra e finiva la vacanza ancor prima d`iniziarla. Da qualche anno a questa parte i compressori son tutt`altra cosa. Ciro.
...
Io ho iniziato con quelli a compressore sulla macchina tredici anni fa, quindi non li conosco.
Penso che l'efficienza dei compressori e la coibentazione sia migliorata ma credo che ancora di piu sia migliorata la disponibilità di energia sui camper.
fotovoltaico e batterie AGM/Litio hanno completato l'opera

Poi c'è il discorso gas, io vorrei togliere anche quello dei fuochi perchè viaggiando, la ricerca del gas  può diventare un incubo

Modificato da rubylove il 15/03/2023 alle 15:03:41
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5915
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 16:23:35
In risposta al messaggio di rubylove del 15/03/2023 alle 15:01:18

Io ho iniziato con quelli a compressore sulla macchina tredici anni fa, quindi non li conosco. Penso che l'efficienza dei compressori e la coibentazione sia migliorata ma credo che ancora di piu sia migliorata la disponibilità
di energia sui camper. fotovoltaico e batterie AGM/Litio hanno completato l'opera Poi c'è il discorso gas, io vorrei togliere anche quello dei fuochi perchè viaggiando, la ricerca del gas  può diventare un incubo
...
E` proprio vero ed allo scopo sto valutando una piastra ad induzione, dovro` cambiare l`inverter attuale che e` un Victron 12/800VA da 650 watt cui si riducono a poco piu` di 500 con temperature sopra i 30 gradi.

Sto valutando un Phoenix Smart 12/3000VA 2400 watt il quale fino a 40 gradi e` in grado di erogarne ancora 2200, ovviamente il tutto e` in gioco dei pesi, quello attuale pesa 5,5 Kg mentre il 12/3000 pesa 19 Kg.

Togliero` le 2 AGM da 100Ah guadagnando circa 35 Kg per far posto a 4 buone celle LFP da non meno di 200Ah, anche le bombole, ora ho solo una Beyfin da 10 KG, quella in ferro l`ho gia` tolta, per una sorta di tranquillita` piu` per Katia che per me, terro` solo una Beyfin da 5 Kg.

Il frigo lascera` sicuramente spazio ad uno a compressore, mi stuzzica l`idea di un domestico a 230V ma sicuramente sara` a 12V, stesso discorso per l`acqua calda cui un boiler Elgena a 12V  prendera` il posto del Truma B10, il riscaldamento e` gia` a gasolio.

Non viaggiamo molto nel senso, al massimo facciamo 150/200 km poi ci fermiamo qualche giorno perche` vogliamo comunque goderci il posto, qualunque esso sia per cui, un DC-DC da 30A sara` piu` che sufficiente per me eppoi, l`alternatore e` da 70A e non posso chiedergli molto, comunque, esiste un modello da 95A con cui sostituirlo nel caso c`e` ne fosse davvero bisogno.

I pannelli, i quali hanno per me precedenza nella ricarica, rendono bene, lo scorso anno sono arrivati a produrre oltre 4kWh in un giorno e non solo a luglio.

Ho gia` iniziato alcuni lavori e prima del prossimo autunno dovrei aver terminato.

Ciro.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24267
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 09:36:36
In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2023 alle 16:23:35

E` proprio vero ed allo scopo sto valutando una piastra ad induzione, dovro` cambiare l`inverter attuale che e` un Victron 12/800VA da 650 watt cui si riducono a poco piu` di 500 con temperature sopra i 30 gradi. Sto valutando
un Phoenix Smart 12/3000VA 2400 watt il quale fino a 40 gradi e` in grado di erogarne ancora 2200, ovviamente il tutto e` in gioco dei pesi, quello attuale pesa 5,5 Kg mentre il 12/3000 pesa 19 Kg. Togliero` le 2 AGM da 100Ah guadagnando circa 35 Kg per far posto a 4 buone celle LFP da non meno di 200Ah, anche le bombole, ora ho solo una Beyfin da 10 KG, quella in ferro l`ho gia` tolta, per una sorta di tranquillita` piu` per Katia che per me, terro` solo una Beyfin da 5 Kg. Il frigo lascera` sicuramente spazio ad uno a compressore, mi stuzzica l`idea di un domestico a 230V ma sicuramente sara` a 12V, stesso discorso per l`acqua calda cui un boiler Elgena a 12V  prendera` il posto del Truma B10, il riscaldamento e` gia` a gasolio. Non viaggiamo molto nel senso, al massimo facciamo 150/200 km poi ci fermiamo qualche giorno perche` vogliamo comunque goderci il posto, qualunque esso sia per cui, un DC-DC da 30A sara` piu` che sufficiente per me eppoi, l`alternatore e` da 70A e non posso chiedergli molto, comunque, esiste un modello da 95A con cui sostituirlo nel caso c`e` ne fosse davvero bisogno. I pannelli, i quali hanno per me precedenza nella ricarica, rendono bene, lo scorso anno sono arrivati a produrre oltre 4kWh in un giorno e non solo a luglio. Ho gia` iniziato alcuni lavori e prima del prossimo autunno dovrei aver terminato. Ciro.
...
Valentino, il camper di Stepsover, monta una piastra elettrica a 230 Volt classica, consuma meno e funziona su qualsiasi tipo di pentola, caffettiera ecc...
Inoltre costa enormemente meno.

Per il boiler Elgena io ho questo:
329210_2241421%5B1%5D.jpg
Funziona a 230 Volt con l'inverter (500 Watt) in estate quando c'è il sole, in inverno l'aria calda del riscaldamento che ci passa in mezzo, scalda anche l'acqua.

Tornando al frigo (trivalente) alimentato in sosta a 12 Volt, direi che i conti non tornano, chi non ci crede può realizzare la circuiteria necessaria e verificare che i "conti della serva" non possono essere ignorati.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 16/03/2023 alle 09:52:07
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 11:14:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/03/2023 alle 09:36:36

Valentino, il camper di Stepsover, monta una piastra elettrica a 230 Volt classica, consuma meno e funziona su qualsiasi tipo di pentola, caffettiera ecc... Inoltre costa enormemente meno. Per il boiler Elgena io ho questo:
Funziona a 230 Volt con l'inverter (500 Watt) in estate quando c'è il sole, in inverno l'aria calda del riscaldamento che ci passa in mezzo, scalda anche l'acqua. Tornando al frigo (trivalente) alimentato in sosta a 12 Volt, direi che i conti non tornano, chi non ci crede può realizzare la circuiteria necessaria e verificare che i conti della serva non possono essere ignorati. Marco.
...
Io non è che non credo che sia fattibile, io non credo nei frigoriferi trivalenti, hanno troppe limitazioni nel 2023, fose non le avevano o ne avevano meno 20 anni fa.

Ma se proprio uno vuole alimentare un trivalente a 12V o a 230V da fermo e ha 340W di pannelli deve innanzi tutto avere un frigorifero trivalente che commuta gas/12/230 automaticamente e realizzare un circuito che sfrutti solo i momenti che è disponibile energia in eccesso, questo non porterebbe di certo all'autonomia totale dal gas ma ne potrebbe far risparmiare parecchio nelle giornate di sole

Se è per questo il mezzo di Simone ha un impianto a 230V completo e fino a un paio di anni fa aveva circa 3 kW di pannelli LG, so che da un pò di tempo è passato alle litio ma non so se ha anche modificato qualcosa nei pannelli
Non credo che per lui sia un problema il boiler elettrico o la piastra a parte andare all'estremo sud/nord del mondo in inverno

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 11:19:05
In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2023 alle 16:23:35

E` proprio vero ed allo scopo sto valutando una piastra ad induzione, dovro` cambiare l`inverter attuale che e` un Victron 12/800VA da 650 watt cui si riducono a poco piu` di 500 con temperature sopra i 30 gradi. Sto valutando
un Phoenix Smart 12/3000VA 2400 watt il quale fino a 40 gradi e` in grado di erogarne ancora 2200, ovviamente il tutto e` in gioco dei pesi, quello attuale pesa 5,5 Kg mentre il 12/3000 pesa 19 Kg. Togliero` le 2 AGM da 100Ah guadagnando circa 35 Kg per far posto a 4 buone celle LFP da non meno di 200Ah, anche le bombole, ora ho solo una Beyfin da 10 KG, quella in ferro l`ho gia` tolta, per una sorta di tranquillita` piu` per Katia che per me, terro` solo una Beyfin da 5 Kg. Il frigo lascera` sicuramente spazio ad uno a compressore, mi stuzzica l`idea di un domestico a 230V ma sicuramente sara` a 12V, stesso discorso per l`acqua calda cui un boiler Elgena a 12V  prendera` il posto del Truma B10, il riscaldamento e` gia` a gasolio. Non viaggiamo molto nel senso, al massimo facciamo 150/200 km poi ci fermiamo qualche giorno perche` vogliamo comunque goderci il posto, qualunque esso sia per cui, un DC-DC da 30A sara` piu` che sufficiente per me eppoi, l`alternatore e` da 70A e non posso chiedergli molto, comunque, esiste un modello da 95A con cui sostituirlo nel caso c`e` ne fosse davvero bisogno. I pannelli, i quali hanno per me precedenza nella ricarica, rendono bene, lo scorso anno sono arrivati a produrre oltre 4kWh in un giorno e non solo a luglio. Ho gia` iniziato alcuni lavori e prima del prossimo autunno dovrei aver terminato. Ciro.
...
Il mio furgone è piccolo con 300W non mi posso permettere di alimentare roba elettrica pesante forse potrei arrivare a 600W se tolgo gli oblò ma non lo farò, adesso ho solo il piano cottura a gas ma al primo viaggio molto lungo e lontano, monto il piano cottura webasto a gasolio

Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 12:23:23
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 13/03/2023 alle 14:57:25

Buongiorno! Pian piano il progetto sta prendendo forma ma vorrei sfruttare al massimo quello che ho: Ho da poco installato un impianto FV da 340w con regolatore MPPV che fornisce ricarica (dedicata alla BS) e uscita servizi
12v per le utenze. La parte ricarica è efficiente e funzionante e carica un batteria al piombo da 110ah. Vorrei però sfruttare l'uscita servizi del regolatore ad esempio per far funzionare il frigorifero. Nella mia attuale config è possibile utilizzare il frigo durante la marcia (a 12 v) durante la sosta (collegati alla 220v) o in modalità a gas. Io vorrei utilizzare il frigo durante la sosta senza connessione 220v sfruttando invece il FV.  Avevo pensato di entrare nel caricabatteria un CBE A910-6 con l'uscita servizi del regolatore in modo da fargli credere (quando la produzione è sufficiente) che è l'alternatore a fornire energia come fossi a motore acceso e usare quindi il frigo anche a motore spento (sfruttando il FV). [/url] Sto dicendo fesserie? L'alternativa sarebbe pilotare semplicemente il solo frigorifero con un cablaggio dedicato che bypassi però il controllo del caricabatterie.. Aspetto i vostri consigli! Grazie  allego link del famigerato caricabatterie CBE A910-6  
...
Finalmente riesco a mettere mano al sistema:

ho fatto test a 800w sotto inverter e va benone.
Appena mi ritorna dall'assistenza il caricabatteria metto incantiere l'alimentazione diretta del frigo.
ho scoperto il modello 125W a 230 e 120 a 12V.. ce la possiamo fare.

Modificato da Ciobeddu il 16/03/2023 alle 12:24:13
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 08:01:29
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 16/03/2023 alle 12:23:23

Finalmente riesco a mettere mano al sistema: ho fatto test a 800w sotto inverter e va benone. Appena mi ritorna dall'assistenza il caricabatteria metto incantiere l'alimentazione diretta del frigo. ho scoperto il modello 125W a 230 e 120 a 12V.. ce la possiamo fare.
Controlla bene il manuale del frigorifero, il mio dometic di 14 anni fa veniva prodotto in versione MES con commutazione manuale, ma c'è solo un tasto che ogni volta che viene premuto cambia la sorgente, 12/230/gas, a 12V se il motore è spento lampeggia il led rosso di errore. Lo stesso frigorifero c'era in versione AES a commutazione automatica, al frigorifero arrivano 3 cavi 12V, un 12V di potenza dalla batteria motore, un 12V di servizio per alimentare l'elettronica dalla batteria servizi, ed un D+ che segnala al frigorifero il motore in moto. C'è un ulteriore ingresso 12V denominato S+ che abilita il funzionamento a 12V da pannello solare, se presente collegando l'uscita load del regolatore a questo contatto dovrebbe fare quello che desideri. Cosa importante l'inibizione del funzionamento a 12V a motore spento è gestita dal frigorifero e non dalla centralina del mezzo. 

​
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 17/03/2023 alle 08:03:14
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 08:04:27
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/03/2023 alle 08:01:29

Controlla bene il manuale del frigorifero, il mio dometic di 14 anni fa veniva prodotto in versione MES con commutazione manuale, ma c'è solo un tasto che ogni volta che viene premuto cambia la sorgente, 12/230/gas, a 12V
se il motore è spento lampeggia il led rosso di errore. Lo stesso frigorifero c'era in versione AES a commutazione automatica, al frigorifero arrivano 3 cavi 12V, un 12V di potenza dalla batteria motore, un 12V di servizio per alimentare l'elettronica dalla batteria servizi, ed un D+ che segnala al frigorifero il motore in moto. C'è un ulteriore ingresso 12V denominato S+ che abilita il funzionamento a 12V da pannello solare, se presente collegando l'uscita load del regolatore a questo contatto dovrebbe fare quello che desideri. Cosa importante l'inibizione del funzionamento a 12V a motore spento è gestita dal frigorifero e non dalla centralina del mezzo.  ​
...
non penso il mio sia fatto così. devo controllare.. (sarebbe bellissimo)
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 08:11:39
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 17/03/2023 alle 08:04:27

non penso il mio sia fatto così. devo controllare.. (sarebbe bellissimo)
Allego due screenshot del manuale, non per te visto che hai un frigo diverso, ma a titolo informativo 
Screenshot_2023-03-17-08-08-55-748_com_google_android_apps_docs.jpgScreenshot_2023-03-17-08-07-54-876_com_google_android_apps_docs.jpg
Adria Coral Compact, il camper coupè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link