quote:Originally posted by ammglg> --------------------------------------------------------------------- Ciao Luca ti ringrazio della risposta ma il frigo e' a selezione automatica AES e non e' prevista la funzione manuale. Saluti Mario
Guarda il topic poche righe sotto! Ho fatto ieri la stessa domanda... https://www.camperonline.it/for... forse le risposte che mi hanno dato possono essere utili anche a te. Ciao, Luca >
quote:Originally posted by HotMistral> Ciao , Si e' vero che scollegando il D+ il frigo cerchera' la prima fonte disponibile ma e' altrettanto vero che tale modifica influenza la centralina elettronica di gestione del frigo con eventuali scompensi e malfunzionamenti della centralina stessa ( questo mi e' stato confermato dai vari centri ass. electrolux ), sarebbe piu' sicuro e funzionale baipassare il rele di gestione del frigo lasciando il cavo D+ collegato , purtroppo io non sono in grado applicare questa modifica , i centri ass. non si sbilanciano piu' di tanto e non applicano questo tipo di modifica. Premetto che il funzionamento a gas in viaggio lo userei solamente e esclusivamente per emergenza e solo nel caso si bruciasse la resistenza dei 12V . Ti ringrazio di avermi risposto , altri consigli sono ben accetti Una stretta di mano Mario
Ciao, devi scollegare il cavo D+ dei 12v che arrivano dall'alternatore. Cosi essendo un AES cercherà un altra fonte, es. gas. Anche con il gas in marcia non ci sono problemi, solo attenzione nelle aree di servizio, per le fiamme libere (anche se è talmente interna che è improbabile che i vapori di benzina arrivino con una concentrazione tale da innescarsi). ciao[8D] >
quote:Originally posted by moreno74> Ciao , ti ringrazio del buon consiglio , il frigo e' un electrolux RM 4505 aes del 1999 e funziona egregiamente , purtroppo questo modello funziona solo esclusivamente in automatico senza alcuna possibilta' di funzionamento in manuale , il cavo D+ ho provato a scollegarlo e con motore acceso ma con mezzo fermo tutto bene il frigo funziona a gas , ma in viaggio dopo pochi chilometri va tutto in blocco , spia rossa lampeggiante , l'alimentazione del frigo proviene dalla batteria motore che in movimento raggiunge i 14,8 V e oltre , io credo ci sia un conflitto tra scheda frigo e alimentazione anche con il cavo D+ scollegato. Ho provato ad alimentare il frigo con una piccola batteria a 12V da 8Ah non sotto carica con cavo D+ scollegato e il frigo funziona perfettamente a gas anche in viaggio , forse anno ragione i tecnici dei vari centri assistenza electrolux e dometic che ho interpellato! tu cosa ne pensi. Saluti Mario
ciao puoi tranquillamente scollegare il d+ che trovi togliendo la griglia di aereazione quella piu in basso li troverai tutti i connettori del frigo con le relative scritte e sufficente staccare il filo ma se fossi in te lo baipasserei tramite un interutorre azinabile dall interno , cmq nn vedo tutto questo da fare visto che i frigo con aes hanno opzione manuale o atumatica come dice propio la scritta aes ma nn per nulla non e manuale tranne se nn si tratta di un tetheford >
quote:Originally posted by HotMistral> Ciao , il frigo in origine e' collegato regolarmente alla batteria originale con i classici cavi di alimentazione + e - compreso il cavo D+ , io ho scollegato i cavi di alimentazione originali dalla morsettiera del frigo compreso il cavo D+ poi ho collegato i cavi della piccola batteria in prova al posto dei cavi originali , lasciando il D+ scollegato e il frigo funziona perfettamente a gas anche in viaggio , la piccola batteria da 8Ah in questo caso serve solamente per alimentare la scheda frigo e non la resistenza dei 12 V e credo sia piu' che sufficente. Se lascio il collegamento come in origine e scollegando solo il D+ , quando metto in movimento il mezzo , dopo pochi KM il frigo va in blocco. Saluti Mario
ciao, non mi è chiaro il comportamento del tuo frigo. sembra come se l'alimentazione 12v sia presa solo dal D+, e non dovrebbe essere, cioe una linea 12v deve essere presente per alimentare luci centralina ecc.indipendentemente dal D+, che provenendo dal parallelo alternatore porta una tensione + alta dei 12v nominali per permettere il corretto funzionamento della resistenza. Se la batteria la hai collegata sul connettore del D+, sei sicuro che il frigo vada a gas, e non a 12v dalla batteria? (8Ah non dovrebbero essere sufficienti per andare a 12V, ma dipende dal modello che assorbimento A misuri in questa configurazione? se sei sicuro che in questa configurazione in movimento il frigo va a gas, hai trovato la soluzione, con un deviatore che esclude il D+ e inserisce la piccola alimentazione di supporto. a presto ciao[8D] >
quote:Originally posted by copenga> Ciao , ti ringrazio del consiglio , non e' mia intenzione usare il gas in viaggio so perfettamente quali sono i rischi e cosa ne puo' derivare , a parte le leggi credo piu' al buon senso e responsabilita' , la mia richiesta e' esclusivamente per sapere se questo frigo puo' funzionare a gas anche in viaggio e solamente ed esclusivamente per emergenza e nel solo caso si bruciasse la resistenza dei 12V , naturalmente usando il mezzo con coscenza e tutta la prudenza possibile al caso , se poi e' disponibile una resistenza a 12V di scorta ( cosa che ho provveduto )il problema non esiste. Saluti Mario
in Italia sembra non ci sia una norma che vieta l'uso del gas in viaggio ma in molti alrtri paesi si, fai attenzione in Francia, ti controllano addirittura se hai la bombola chiusa. il mio parere personale è di non usare il gas in viaggio. ciao >