CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alimentazione vecchio caravan con auto elettrica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
Lodal
Lodal
13/09/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 21:05:05
Ciao a tutti,

da poco mi è stata regalata una vecchia ADRIA 350, unico proprietario usata pochissimo e ancora in perfette condizioni dato che era mantenuta in un garage coperto.

Al momento sono motorizzato (se così si può dire) da una hyndai IONIQ5 elettrica con 58kw di batteria che ha l'utilissima funzione V2L che consente, a macchina ferma, di erogare 3,5kw in AC 220v.
Da qui l'idea di rifare l'impianto dell'ADRIA che credo sia solo 12v, in un impianto full 220 dato che non ha batterie, da utilizzare solo con la batteria dell'auto.

Ci vedete controindicazioni? è una cosa fattibile? neccessario (quadro, resistenze, ecc..)?

grazie per chi mi potrà aiutare.

823290CE-332E-4764-ABA3-242E1968DF3C_1_201_a.jpeg
Lorenzo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 21:15:53
Dovresti cambiare praticamente.tutto l'impianto ed utenze, visto che sono tutte a 12v
io camperizzerei la caravan con un alimentatore caricabatterie 230v AC -12v DC con l'aggiunta di una o due batterie
In modo che la 230v AC dall'auto o fa.mamma Enel, alimenta il Cb che tiene in carica la/le batterie/e e fa andare tutte le utenze
Silvio
Lodal
Lodal
13/09/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 21:33:55
Grazie Silvio.

Potrebbe essere una cosa a cui non avevo pensato, solo l'attuale impianto considera è molto scarno, non ha prese ed ha 2 lampade e due pompe dell'acqua, fine.
volevo mettere 2 o 3 prese almeno per un pc o caricare il telefono o ancora la macchina del caffè. pensi che riesca a fare questo anche con delle batterie e l'impianto a 12v?
Lorenzo
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 21:37:50
In risposta al messaggio di Lodal del 13/09/2023 alle 21:05:05

Ciao a tutti, da poco mi è stata regalata una vecchia ADRIA 350, unico proprietario usata pochissimo e ancora in perfette condizioni dato che era mantenuta in un garage coperto. Al momento sono motorizzato (se così
si può dire) da una hyndai IONIQ5 elettrica con 58kw di batteria che ha l'utilissima funzione V2L che consente, a macchina ferma, di erogare 3,5kw in AC 220v. Da qui l'idea di rifare l'impianto dell'ADRIA che credo sia solo 12v, in un impianto full 220 dato che non ha batterie, da utilizzare solo con la batteria dell'auto. Ci vedete controindicazioni? è una cosa fattibile? neccessario (quadro, resistenze, ecc..)? grazie per chi mi potrà aiutare. Lorenzo
...
La prima cosa che mi viene in mente è se la scarica della batteria sia facilmente controllabile (magari via app) per essere sicuri di non rimanere a piedi. Inoltre da considerare la minore autonomia del'auto, dato che non sempre potrai pernottare vicino ad una colonnina, ma sai tu come regolarti in tal senso.
Per alimentare la caravan sostituirei le lampadine con i led che vanno direttamente a 230, non so se si trova una pompa dell'acqua adatta che va con la 230. Per l'impianto è da valutare se i cavi esistenti sono in buone condizioni, in particolare la guaina esterna dei cavi, per la corrente sarà molto minore dunque nessun problema di sezione. Questo però non ti permetterebbe di usare la caravan lontana dall'auto - credo in alcuni campeggi si posteggia lontano dalla piazzola..
Forse la soluzione carica batteria e batteria- anche solo una da 100ah - potrebbe essere quella più versatile, magari facendo in modo che dalla presa 7 poli (o 9?) tu possa (a scelta) caricare o meno la B caravan.
Andrea
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 21:44:14
C'è anche da dire, che è vietato pernottare, o comunque occupare , la caravan con la motrice attaccata

Ora non so quella caravan, ma teoricamente, dovrebbe già avere un alimentatore 230v -12v, e almeno una presa interna 230v
Solitamente le utenze che sono immerse o a che fare con acqua, sanitaria sono sempre a basso voltaggio, per ovvie ragioni di sicurezza
Quindi, una pompa analoga a 230v, potrebbe essere poi alimentata da un trasformatore interno a 12v
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 21:52:32
come nei camper batterie motore BM
poi separata  batteria servizi BS 
essere due entità autonome
l auto elettrica per quanto tempo ti può dare corrente prima di restare secca a terra ? e tu a piedi ?
un conto è trovarsi con BS scarsa/scarica altro discorso restare senza BM cioè trovarsi a piedi 
Tutto questo pensiero per poter usare la Nescaffe ?
ps
ricorda che sul suolo pubblico la roulotte può sostare sempre e solo se attaccata all auto 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 13/09/2023 alle 21:55:01
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 22:01:35

Ciao a tutti, da poco mi è stata regalata una vecchia ADRIA 350, unico proprietario usata pochissimo e ancora in perfette condizioni dato che era mantenuta in un garage coperto. Al momento sono motorizzato (se così
si può dire) da una hyndai IONIQ5 elettrica con 58kw di batteria che ha l'utilissima funzione V2L che consente, a macchina ferma, di erogare 3,5kw in AC 220v. Da qui l'idea di rifare l'impianto dell'ADRIA che credo sia solo 12v, in un impianto full 220 dato che non ha batterie, da utilizzare solo con la batteria dell'auto. Ci vedete controindicazioni? è una cosa fattibile? neccessario (quadro, resistenze, ecc..)? grazie per chi mi potrà aiutare. Lorenzo
...
Quella caravan dovrebbe avere una presa esterna per allacciarsi alla 230V delle colonnine e che poi alimenta, attraverso un trasformatore 230 CA - 12 V CC l'impianto. Se non ce l'ha perchè è stato asportato, dovrebbe comunque avere l'impianto, si tratta solo di rintracciare i collegamenti. Molte caravan degli anni '90 avevano un doppio impianto con utenze a 12V ed altre a 230. Questo valeva per le luci, per il frigo, ma non per la pompa dell'acqua che era sempre ad immersione e sempre a 12V, non per la ventilazione della stufa (quando c'era) che era a 230V. 
Secondo me se tu rintracci l'impianto ed il trasformatore 230-12V puoi collegare la batteria della tua auto al trasformatore ed usufruire della corrente trasformata per le utenze in bassa tensione e della 230 V per le utenze in CA. 
Va prestata un  po' di attenzione al frigo per capire dove si sono andati a prendere la bassa tensione, qualche furbo la dirottava sul trasformatore con il risultato di farlo surriscaldare quando non di bruciarlo. 

Ti consiglio, comunque, di pore lo stesso quesito in un forum di Roulottari, facile che trovi un utente del tuo stesso modello di caravan che potrà essere decisamente più preciso di me che ho avuto marchi diversi.
A me dalla foto par di vedere un quadretto nero in basso a pruavia dell'asse.  Cos'è ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 13/09/2023 alle 22:05:41
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 22:09:08

...
Anche io farei un impianto a batterie, con un caricabatterie 230, con o senza solare vedi tu, e ingresso 230 che hai già immagino. Al quale aggiungerai delle prese e basta.

Hai 2 taniche con 2 pompette che vanno a2  pile da 6v in serie?
Perché ho proprio fatto un impianto solare-inveter su una roulotte così.
Questa roulotte era di fine anni 70.
Tenuta come nuova.
Aveva tutte le luci doppie sia 230 che 12v.
Senza batteria salvo le pile per le 2 pompette dell' acqua. Pile che si ricaricavano con contenitore caricabatterie adatto in campeggio.
Frigo trivalente a gas, o 230 in campeggio o 12v da alternatore auto.
Anche le luci 12v funzionavano solo da alternatore o batteria auto probabilmente per brevi soste.

In questo caso abbiamo installato un pannello da 450w(129 eurowink), una batteria AGM da 160ah, nessun Caricabatterie, un inverter 500w, prese USB, staccabatterie regolatore mppt 30A, e relè di priorità che alimenta tutto l impianto 230 già presente da inverter o da fonte esterna come Enel o generatore o ad esempio la tua auto.
Ci stanno vivendo in 2 da 2 mesi fissi in un posto smiley. Senza farsi mancare nulla.
Tu puoi fare a meno del solare se hai sempre la macchina carica. E mettere però un caricabatterie al posto del regolatore mppt.
IMG_20230619_195043_1.jpgIMG_20230619_184856_1.jpgIMG_20230619_184840.jpgIMG_20230619_195030_1.jpgIMG_20230618_121046_1.jpgIMG_20230618_121008_1.jpgIMG_20230618_120912_1.jpgIMG_20230618_120953_1.jpgIMG_20230619_184755_1.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lodal
Lodal
13/09/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 12:30:40
Gran bell'impianto ma non so se ne sono capace frown

Per quanto riguarda la batteria dell'auto non penso sia un problema considerato l'utilizzo per luci e ogni tanto un piccolo boiler e comunque ha l'opzione di poter interrompere il flusso al raggiungiemnto di una percentuale di batteria che può essere cambiata anche dalla app quindi restare a piedi è impossibile .

Ad ogni modo viste le risposte che avete dato penso che farò in prima battuta una ricerca della 220 cosi da implementare quella (magari con 2 o 3 prese interne) e lasciare in paralello la 12v per i servizi (luci e pompe).

Si confermo che ha lo sportellino per l'inserimento della monofase blu per capirci però pensavo che alimentasse solo la 12v interna.
Ho visto sotto la panca c'è un piccolo quadro ma non ho visto le resistenze
Lorenzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 13:26:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/09/2023 alle 21:44:14

C'è anche da dire, che è vietato pernottare, o comunque occupare , la caravan con la motrice attaccata Ora non so quella caravan, ma teoricamente, dovrebbe già avere un alimentatore 230v -12v, e almeno una presa interna
230v Solitamente le utenze che sono immerse o a che fare con acqua, sanitaria sono sempre a basso voltaggio, per ovvie ragioni di sicurezza Quindi, una pompa analoga a 230v, potrebbe essere poi alimentata da un trasformatore interno a 12v
...
Ma è una cosa nuova?  Perchè quando avevo la caravan mi fermavo e ci dormivo senza staccarla, anzi, sapevo che un rimorchio non puo stare staccato dalla motrice sul suolo pubblico (veramente in centro abitato mi sembra).

Tornando alla domanda in questione, quando montano il gancio di traino con presa 13 poli bisogna specificare che serve avere sulla presa anche la alimentazione per la caravan e anche la ricarica della BS della caravan, che se il gancio viene installato per un rimorchio trasporto, spesso non vengono collegati.
In pratica diventa un impianto come quello di un camper, con un parallelatore che in viaggio fa caricare la BS della caravan tramite la BM del veicolo. Forse su auto elettrica sarà un po diverso, ma i 12v ci sono e si usano quelli.
Poi, per una caravan che ha consumi minimi (senza stufa, senza boiler, solo luci e una piccola pompetta a immersione) una batteria qualsiasi anche piccola va piu che bene.
Se l auto ha a bordo un sistema con una presa 220v, e si vuole sfruttare quella, penso che convenga fare un impianto semi-volante e separato che con una prolunga (casomai posata a dovere e separabile sul timone della caravan con spina presa CEE) porta questa 220 nella caravan ma senza passare ovviamente dal connettore standard a 13 poli e senza modificare in alcun modo l auto o il suo impianto. Però, se è per avere la 220 per un PC o altre piccole cose, secondo me è piu pratico un piccolo inverter da 150W collegato alla BS della caravan (una volta che viene installata) e così si ha la 220 sia a veicolo agganciato che a caravan staccata e con molte meno complicazioni.
Se la caravan no ha un caricabatterie 220 e si pensa ogni tanto di andare in campeggio, basta un semplice e economico caricabatterie diciamo da 5/10A tipo quelli della LIDL, collegato alla BS della caravan, piu che adeguato per compensare i modesti consumi. Ovviamente le prese 220 quando collegati a 220 non saranno sotto l inverter ma sotto la colonnina.
Manterrei tutto l impianto luci e pompa a 12v sia per sicurezza che per praticità nell utilizzo, sostituendo le lampadine a incandescenza con altre a LED che ormai e tirano dietro.
In giro in Europa ho visto molte auto elettriche con caravan al traino, anche grosse, e quindi penso che montare il gancio con impianto elettrico standard a 13 poli sia cosa semplice.
Probabilmente la caravan avrà ancora il vecchio e obsoleto connettore a 7 poli, ma si puo sostituire facilmente con uno a 13 poli attuale, basta seguire gli schemi, è cosa che ho gia fatto su un paio di rimorchi, senza problema.
se servono gli schemi li ho.

Per il caffè, andrei con la Moka, molti meno problemi.
A casa ho l espresso, ma in camper non ci penso proprio a complicarmi enormemente la vita e uso la moka che va benissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/09/2023 alle 13:28:51
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 15:03:46

...
ciò che vorresti fare non è una cosetta da due secondi...
Nel senso...
La cosa più facile da fare è quella da te ipotizzata, MA DEVI assolutamente essere certo che la batteria dell'auto non possa fisicamente arrivare in condizioni tali da lasciarti a piedi.
In questo caso, si tratterebbe di stendere dei cavi 3x2,5mm per le prese e poco altro per l'illuminazione dentro alla roulotte con poca spesa.

Il camperizzare elettricamente la roulotte implica l'installazione di 1/2 batterie, di caricabatterie, di un parallelatore qualora pensassi di ricaricare durante la marcia. Una roba che in fin dei conti costerebbe molto di più rispetto al trasformare tutto a 220V.

L'ago della bilancia credo sia l'eventuale utilizzo che ne faresti... ovvero vai nei camping? Aggiungi solo alcune prese e basta.
Se invece pensi di piazzarti da qualche parte in libera, direi che saresti obbligato a fare un impianto stile camper.

Per il caffè espresso direi che non c'è alcun problema, ormai si trovano macchine di ogni tipo e consumo le quali permettono di fare caffè come al bar anche in camper/roulotte; non siamo più nel medioevo da un pezzo laugh

PS: attenzione a dove sosti con la rolotte in libera perchè seppure io non abbia certezze in merito, non credo si possa fare ciò che si vuole... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 16:00:00
Perché non fai l'opposto?
Pannello solare sulla roulotte. Batterie litio e inverter.
La roulotte è indipendente, e in estate quando sei in esubero puoi caricare la macchina tramite inverter.
Anche quando ce l'hai parcheggiata a casa, puoi usarla per caricare l'auto gratis dal sole.
...chi ben comincia...
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 16:29:36
Prima di tutto sarebbe da verificare se è possibile montare il gancio traino, che non è scontato, e quale sia la massa rimorchiabile, oltre che la massa della roulotte. Non so quanto pesi la ioniq, ma va verificato anche 
Una volta verificato che sia trainabile va controllato anche che la somma delle masse a pieno carico di auto e roulotte non superi i 3500 kg. 
Per quanto riguarda l'uso una roulotte praticamente si può usare solo in campeggio, dove c'è la corrente, la libera è poco praticabile, deve rimanere attaccata al mezzo e trovare un posto dove piazzare un treno di 12 o più metri non mi pare cosa semplice, a volte ho difficoltà col mio camper 5,99, senza considerare quanto scritto da impiegatodelvolante, cosa che mi risulta nuova. 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 14/09/2023 alle 16:44:42
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 18:22:45
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/09/2023 alle 16:29:36

Prima di tutto sarebbe da verificare se è possibile montare il gancio traino, che non è scontato, e quale sia la massa rimorchiabile, oltre che la massa della roulotte. Non so quanto pesi la ioniq, ma va verificato anche 
Una volta verificato che sia trainabile va controllato anche che la somma delle masse a pieno carico di auto e roulotte non superi i 3500 kg.  Per quanto riguarda l'uso una roulotte praticamente si può usare solo in campeggio, dove c'è la corrente, la libera è poco praticabile, deve rimanere attaccata al mezzo e trovare un posto dove piazzare un treno di 12 o più metri non mi pare cosa semplice, a volte ho difficoltà col mio camper 5,99, senza considerare quanto scritto da impiegatodelvolante, cosa che mi risulta nuova. 
...
Non ci si capisce niente..e nemmeno in Spagna.

Pensa che una volta ero in un parcheggio gratuito riservato ai camper. Disegnino e scritto Autocaravana. Che in Spagna significa camper. La roulotte è Caravana.

Arriva la polizia locale e a 2 signori anziani davanti a me dicono che non potrebbero stare perché il disegnino e la scritta erano per camper.
La roulotte era senza auto, parcheggiata nel parcheggio normale sul lato opposto.

Loro gli chiedono "ma nemmeno con l'auto"?
No gli fanno...e gli dicono che piuttosto è meglio se si mettono sui parcheggi auto con auto attaccata e li è regolare.

I signori si scocciano e dicono che è assurdo, giustamente.
La polizia gli dice che per quella notte ok ma il giorno dopo avrebbero fatto la multa.
E di protestare al comune e dirgli di aggiungere il disegnino della roulotte e la parola scritta.

Poi alle Canarie negli spiazzi di terra sperduti non dicono niente nemmeno alle roulotte senza auto.

Ieri in piena città di mare, addirittura roulotte senza auto e con tenda e camion camperizzato con anche tenda. Parcheggio gratuito.
in Italia andava sul giornale con sommossa popolare dei cittadini scandalizzati, al posto magari di un accoltellamento tra ubriachi o dello spaccio continuo sotto i palazzi . Quello invece è normalelaughlaugh.ma uno che dorme o vive in camper... GUAI!! GRAVISSIMO!!

Screenshot_2023-09-14-17-20-27-962_com_miui_gallery.jpgScreenshot_2023-09-14-17-20-09-938_com_miui_gallery.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 14/09/2023 alle 18:25:15
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 18:33:35
In risposta al messaggio di Lodal del 14/09/2023 alle 12:30:40

Gran bell'impianto ma non so se ne sono capace  Per quanto riguarda la batteria dell'auto non penso sia un problema considerato l'utilizzo per luci e ogni tanto un piccolo boiler e comunque ha l'opzione di poter interrompere
il flusso al raggiungiemnto di una percentuale di batteria che può essere cambiata anche dalla app quindi restare a piedi è impossibile . Ad ogni modo viste le risposte che avete dato penso che farò in prima battuta una ricerca della 220 cosi da implementare quella (magari con 2 o 3 prese interne) e lasciare in paralello la 12v per i servizi (luci e pompe). Si confermo che ha lo sportellino per l'inserimento della monofase blu per capirci però pensavo che alimentasse solo la 12v interna. Ho visto sotto la panca c'è un piccolo quadro ma non ho visto le resistenze
...
Capirai, sono 4 fusibili,.4 cavi, una batteria, un pannello un regolatore Mppt e un inverter laugh.
La cosa più delicata se vogliamo è il rele di priorità tra inverter e 230 esterna(auto nel tuo caso). In realtà sarebbe meglio farlo con un ATS a norma che con un relè come vedi nelle foto.
In quanto il.rele è progettato per switchare 2 carichi, più che 2 fonti.

La.presa esterna sicuramente alimenta le luci, ma ci dovrebbe essere anche almeno una presa, alla quale puoi attaccare una semplice ciabatta o aggiungere prese.

Poi dovrebbe anche alimentare un trasformatore per caricare le batterie o la batteria delle pompe acqua.

Controlla piuttosto bene magnetotermico e differenziale e messa a terra della presa esterna 230v.

Nella roulotte delle foto, non era presente il differenziale, e nemmeno il.magnetotermico. al posto del magnetotermico c'erano 2 fusibili di vetro nella presa esterna su fase e neutro.
​​​​​​era tutto originale..ma ripeto, fine anni 70.
Probabilmente la protezione differenziale faceva affidamento su quella del campeggio non so, forse era a norma così.. Comunque io gli ho aggiunto anche il differenziale per tranquillità.

Non male nemmeno l.idea di caricare l auto da un pannello solare sulla roulotte quando non si usa.
Senza sapere i dettagli di come farlo ti dico che il pannello che vedi in foto in condizioni ideali di giugno luglio potrebbe dare all auto quasi 3 kWh al giorno lordi.
Non è molto però in una settimana con la roulotte inutilizzata sono una ventina di kWh nella batteria auto.. sempre in condizioni ideali.

Da quanto è la batteria della tua auto?

Modificato da Hunter85 il 14/09/2023 alle 18:38:19
Lodal
Lodal
13/09/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 20:50:32
Ovviamente ho già controllato a libretto e posso trainare purtroppo solo 750kg e questa ci rientra alla grande.
la batteria e’ 58kwh quindi se anche considero il 30% di batteria vuol dire avere 20kw a disposizione e per un paio di notti basta e avanza! Infatti non vorrei fare campeggio ma solo brevi gite fuori porta.

mi è sembrato di capire che le roulotte più vecchie avessero solo la 12v, questo fine settimana torno a vederla al garage e cerco di capire che impianto ha.

ps il connettore che riceve dall’auto durante il viaggio è a 7 poli 
Lorenzo
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 00:05:48
In risposta al messaggio di Lodal del 14/09/2023 alle 20:50:32

Ovviamente ho già controllato a libretto e posso trainare purtroppo solo 750kg e questa ci rientra alla grande. la batteria e’ 58kwh quindi se anche considero il 30% di batteria vuol dire avere 20kw a disposizione e per
un paio di notti basta e avanza! Infatti non vorrei fare campeggio ma solo brevi gite fuori porta. mi è sembrato di capire che le roulotte più vecchie avessero solo la 12v, questo fine settimana torno a vederla al garage e cerco di capire che impianto ha. ps il connettore che riceve dall’auto durante il viaggio è a 7 poli 
...
Vai sul forum di caravanantenate trovi tutto quello che cerchi.
Molte delle risposte che hai ricevuto qua non sono corrette per il tuo caso.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 00:10:34

...
il V2L della tua auto è ongrid o offgrid?
Intendo dire che c'è possibilità che abbia bisogno di una rete elettrica esistente sulla quale pompare energia, il che vanificherebbe il tuo progetto..che peraltro mi piace molto.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 08:16:50
Se poi stacchi la macchina per andare a fare spesa ti si spegne la stufa e ghiaccia l'acqua? 
E se una folata spegne la fiammella del frigo butti tutto?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 10:38:24
E' ovvio che serve un backup..ma facendo come dice lui puoi usare frigo compressore a 220V, scaldino elettrico da 1000W senza scrupoli, saldatrice TIG per collegare i cavi enormi dei colleghi camperisti, smerigliatrice per rubargli il rame dei  cavi suddetti rivendendoli sul mercato nero, compressore industriale con pistola per sostituzione gomme rapida (con quelle dei colleghi) e poi riverniciare al volo il mezzo dopo il furto, come in GTA. Puoi mandarci anche una trivella per scavarti un pozzo in piazzola e risparmiare sull'acqua!
E poi non so se lo sai ma lo standard per auto elettriche permette la modulazione della potenza in ingresso quindi potresti coprire il tetto di pannelli e caricarci la macchina usando tutta l'energia in esubero (sto facendo un progetto con arduino a riguardo..vorrei usare un auto elettrica come accumulatore per casa e ho bisogno di modulare la potenza per non succhiare mai dalla rete, mi fermai perchè non c'erano veicoli idonei..il V2L non era disponibile sui mezzi abbordabili).

ps io non porterei in giro niente..forse in piano ma mandi motore e batteria a oltre il doppio delle specifiche in modo continuativo...

Modificato da Frank Blue il 15/09/2023 alle 10:46:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 10:55:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/09/2023 alle 18:22:45

Non ci si capisce niente..e nemmeno in Spagna. Pensa che una volta ero in un parcheggio gratuito riservato ai camper. Disegnino e scritto Autocaravana. Che in Spagna significa camper. La roulotte è Caravana. Arriva la
polizia locale e a 2 signori anziani davanti a me dicono che non potrebbero stare perché il disegnino e la scritta erano per camper. La roulotte era senza auto, parcheggiata nel parcheggio normale sul lato opposto. Loro gli chiedono ma nemmeno con l'auto? No gli fanno...e gli dicono che piuttosto è meglio se si mettono sui parcheggi auto con auto attaccata e li è regolare. I signori si scocciano e dicono che è assurdo, giustamente. La polizia gli dice che per quella notte ok ma il giorno dopo avrebbero fatto la multa. E di protestare al comune e dirgli di aggiungere il disegnino della roulotte e la parola scritta. Poi alle Canarie negli spiazzi di terra sperduti non dicono niente nemmeno alle roulotte senza auto. Ieri in piena città di mare, addirittura roulotte senza auto e con tenda e camion camperizzato con anche tenda. Parcheggio gratuito. in Italia andava sul giornale con sommossa popolare dei cittadini scandalizzati, al posto magari di un accoltellamento tra ubriachi o dello spaccio continuo sotto i palazzi . Quello invece è normale.ma uno che dorme o vive in camper... GUAI!! GRAVISSIMO!!
...
Gli agenti secondo me hanno detto il giusto, se in quel posto è riservato ai camper non puo sostare una caravan, ma nememno un auto o un motorino.
Da quello che so io un veicolo con rimorchio attaccato (e la caravan è un rimorchio a ogni effetto) puo sostare nei normali parcheggi (senza abbassare i piedini o ruotino) o a fianco della strada mentre un rimorchio da solo non puo sostare (in zone abitate).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link