quote:vf66 inviati - 14/08/2007 : 01:30:46 -------------------------------------------------------------------------------- Su questo argomento mi sono battuto energicamente in un altro post mi sembra l'anno scorso, ma con immenso dispiacere vedo che tutto quello che ho detto non è servito a niente o quasi. Chi non è legato con sistemi di ritenuta idonei, adulto o bambino che sia, al momento dell'incidente viene proiettato in avanti ad una velocità elevatissima con conseguenze gravissime per non dire letali. Non servono cuscini, imbottiture ecc..., pensate solo alla testa che sbatte contro una parete con tutto il peso del corpo che gli spinge dietro, il collo è il punto più debole e se sei fortunato ti prendi una distorsione al rachide cervicale, ....... oppure alla peggio si rompe. Vi pare poco?!? Se leggete bene la mia sigla capite che lavoro faccio, quindi posso dire che di incidente ne capisco qualche cosa e datemi retta, anche se vi sentite sicuri per la vostra guida (velocita bassa, distanza di sicurezza , rispetto del codice della strada ecc.) il pericolo più grande sono gli altri. Poi lasciamo perdere il fatto che le cellule non sono resistenti agli urti, che gli armadi si distruggono e gli oggetti contenuti volano per tutto il camper, tutto questo è Sacrosanta verità, ma se non vi legate con le cinture non fate altro che aumentare la percentuale di rischio. Chiudo dicendo che sono pienamente daccordo con maclean, anche io ho 2 bambine di 5 e 3 anni, che viaggiano sedute ai loro seggiolini fin da neonate e il tutto è diventato (come lo chiami tu maclean) un automatismo del viaggio. L'anno scorso sono stato in Olanda e, a tappe e senza lamenti o pianti sono andato e tornato. Non voglio dire di essere il più bravo, è solo un fatto di responsabilità, i punti della patente la multa ecc. non contano niente , quello che conta è solo la sicurezza e la salute nostra e dei nostri figli. Vf66 >> Ve ne racconto un'altra forse un p'ò "cruda", ma penso che renda l'idea: mesi fà su richiesta del 118 siamo intervenuti su un incidente stradale con persona incastrata all'interno dell'autovettura. Arrivati sul posto si trattava di uno scontro frontale. Il conducente di una delle due autovetture era all'interno dell'abitacolo con le gambe intrappolate mentre il suo passeggero (persona adulta) che occupava l'altro posto a fianco era volato fuori dal vetro anteriore sfondandolo. Ora pensate: se un adulto non è stato in grado di tenersi stretto pur accorgendosi dell'urto che stava arrivando e con la propria energia cinetica ha sfondato il vetro anteriore, cosa può succedere a un bimbo (ma anche ad un adulto) che si trova sul letto a dormire e non si accorge di cosa stà succedendo?.... VF66[;)]