CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Allestimento Bartolino, Riscaldamento, acqua,

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 331
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 17:39:35
oggi dal meccanico : sostituzione totale tubi freno in ferro quelli dell'abs  e relativi morbidi sui dischi , inoltre sostituzione cavo x freno a mano compromesso pure quello . non conosco il costo di tale operazione spero NON sia a dissanguamento . quando l'ho acquistato in germania aveva 2 anni di vita e risparmiato 5000€ rispetto ad omologo a THIENE ( vicenza ) tutti e due da concessionario iveco . MA piano piano quel risparmio se ne stà andando .l'ho acquistato in germania x poi poterlo omologare a camper attraverso il tuv sud ,l'unica maniera x un privato x tale operazione .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 17:28:45
oggi risposta meccanico , i tubi dei freni sono in ferro con foro interno calibrato e naturalmente li posso avere SOLO da iveco e quindi 500€ di pezzi piu lavoro = circa 1000€ .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 18:14:07
1000 euro? E che sono? Vuoi vedere le mie fatture? 
Io in questi anni non le ho volute guardare ma l'altro giorno in un momento di profondo masochismo le ho sommate al volo omettendo almeno un 20% di spese che neanche mi ricordo ed è uscita una cifra che mi sono detto che ci avrei comprato una land cruiser GRJ 78  NUOVA con motore a benzina 4500 cc (l'unica che possono importare in europa) gia omologata  camper ma non camperizzata 
Però sul daily ho il bagno..laugh la no!  salvo montare un rialzo tetto
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 10/03/2023 alle 18:15:14
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 08:23:21
BREAK BAGNO

Mi sono un po fermato con la descrizione della parte elettrica perche in questi giorni sto cercando di mettere a posto tutto quello che non era mai stato finito, ad esempio l'angolo del bagno tra portelloni e parete dove si vede il rivestimento di alluminio del reflectix

Quell'angolo è la prova che i furgoni sono molto peggio da camperizzare delle cellule, è terribile non solo per la sua forma ma anche perchè da sotto a sopra cambia anche l'inclinazione 

ho tagliato a mano un compensato leggero a forma di banana (quello verniciato marrone) e poi me lo sono lavorato ulteriormente correggendo gli errori, la banana sarà rivestita con lo stesso materiale grigio del bagno e sarà leggermente staccata,  dietro ci dovrei montare delle luci.

Si vedono i tassellini in legno che ho avvitato ieri, su questi dovro fissare altri tassellini con inclinazioni diverse a partire da sotto verso l'alto proprio per compensare l'inclinazione non regolare di quell'angolo, inoltre il tutto dovrà essere amovibile perchè sotto ci sono le luci di posizione, se si  deve sostituire una lampadina..  quindi se ci riesco monto degli inserti filettati sui tasselli in legno

20230310_201947.jpg

20230310_202004.jpg

20230310_202017.jpg
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 11/03/2023 alle 09:07:43
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 08:24:52
Riprendiamo con la scossa..

Le morsettiere delle utenze bipolari con i negativi marcati in nero 

Qui si può vedere che sotto alla piccola morsettiera di segnale (verde) c'è un busbar con delle barrette filettate in ottone (non si vede da questa foto ma poi la scopro) dove si attestano tutte le masse e lo spezzone collegato direttamente all'uscita dello shunt

Qui non ci sono utenze grosse, quelle sono a parte 

20230310_170702(1).jpg

Modificato da rubylove il 11/03/2023 alle 17:30:11
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 17:17:49
In risposta al messaggio di rubylove del 25/01/2023 alle 15:04:27

Il tavolo puo assumere qualsiasi posizione perchè il braccio è ruotante sulla sua base di appoggio, estensibile e anche il piano ruota su se stesso In viaggio Pranzo Tutto ritratto in cabina  come scrivania che lascia libero il corridoio (qui si nota il braccio)  
Ciao ,,,penserei anche ad un "doppio" percorso per h2o, uno tradizionale vicino ad angoli con percorso intorno al mezzo ed uno con percorso "interno" alla cellula e leggermente sollevato dal pavimento, quindi protetto dal riscaldamento interno...credimi a meno 30/32 gradi la minima infiltrazione d'aria gelata anche di pochi millimetri, crea un "tappo" difficilissimo da individuare ma, con conseguenze che possono essere ."rovinaviaggio"...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 17:38:18
In risposta al messaggio di rubylove del 11/03/2023 alle 08:23:21

BREAK BAGNO Mi sono un po fermato con la descrizione della parte elettrica perche in questi giorni sto cercando di mettere a posto tutto quello che non era mai stato finito, ad esempio l'angolo del bagno tra portelloni e
parete dove si vede il rivestimento di alluminio del reflectix Quell'angolo è la prova che i furgoni sono molto peggio da camperizzare delle cellule, è terribile non solo per la sua forma ma anche perchè da sotto a sopra cambia anche l'inclinazione  ho tagliato a mano un compensato leggero a forma di banana (quello verniciato marrone) e poi me lo sono lavorato ulteriormente correggendo gli errori, la banana sarà rivestita con lo stesso materiale grigio del bagno e sarà leggermente staccata,  dietro ci dovrei montare delle luci. Si vedono i tassellini in legno che ho avvitato ieri, su questi dovro fissare altri tassellini con inclinazioni diverse a partire da sotto verso l'alto proprio per compensare l'inclinazione non regolare di quell'angolo, inoltre il tutto dovrà essere amovibile perchè sotto ci sono le luci di posizione, se si  deve sostituire una lampadina..  quindi se ci riesco monto degli inserti filettati sui tasselli in legno
...
x eventuali pannelli rigorosamente copia delle curvature dei furgonati basta portare il pannello perpendicolare a dove deve andare , in pratica avrai il punto in alto che tocca la scocca ma dal pavimento almeno 20cm di distanza dalla parete e con un pezzo di legno con da una parte una punta di una vite a far da righello partendo dal pavimento e appoggiato al pannello ( punta della vite ) e con l'altra estremità appoggiata alla parete salirai con calma sino al punto piu alto del pannello , in questo modo avrai una esatta sagoma della parete del furgone in quel preciso punto . questo metodo lo puoi usare in qualsiasi ambito dove si richiede precisione di taglio in unica soluzione e zero spreco .

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 20:20:40
È stato tagliato prendendo il "calco" in quel modo, poi c'e sempre bisogno di aggiustarlo un pò, non sempre il bordo dove ti appoggi è preciso e in questo caso era morbido

Modificato da rubylove il 11/03/2023 alle 20:36:35
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 20:34:32
In risposta al messaggio di banacoa del 11/03/2023 alle 17:17:49

Ciao ,,,penserei anche ad un doppio percorso per h2o, uno tradizionale vicino ad angoli con percorso intorno al mezzo ed uno con percorso interno alla cellula e leggermente sollevato dal pavimento, quindi protetto dal riscaldamento
interno...credimi a meno 30/32 gradi la minima infiltrazione d'aria gelata anche di pochi millimetri, crea un tappo difficilissimo da individuare ma, con conseguenze che possono essere .rovinaviaggio...
...
Ciao, l'impianto è tutto dopo la coibentazione, e l'interno sotto i 5 esterni è sempre acceso, anche se ci sono due punti deboli, uno in alto dove c'e la doccia in bagno, ho dovuto scavare un po nel polistirene del soffitto per accedere da sopra, rimane sempre interno ma con meno protezione del resto e uno a fianco al piatto doccia che essendo incassato rimane sotto al pavimento, anche in quel punto c'è il polistirene ma meno che negli altri

siamo piu viaggiatori africani che non islandesi ma sull'atlante in inverno abbiamo trovato meno 12!

Se dovessimo intraprendere un viaggio in zone cosi fredde credo che interverremo in quei punti per proteggerli meglio
Dovrei anche montare il webasto di scorta perchè abbiamo solo un riscaldamento ma ne servino due per certi viaggi
grazie per avermelo fatto notare

Modificato da rubylove il 31/03/2023 alle 05:57:47
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 10:41:34
In risposta al messaggio di rubylove del 11/03/2023 alle 20:34:32

Ciao, l'impianto è tutto dopo la coibentazione, e l'interno sotto i 5 esterni è sempre acceso, anche se ci sono due punti deboli, uno in alto dove c'e la doccia in bagno, ho dovuto scavare un po nel polistirene del soffitto
per accedere da sopra, rimane sempre interno ma con meno protezione del resto e uno a fianco al piatto doccia che essendo incassato rimane sotto al pavimento, anche in quel punto c'è il polistirene ma meno che negli altri siamo piu viaggiatori africani che non islandesi ma sull'atlante in inverno abbiamo trovato meno 12!   Se dovessimo intraprendere un viaggio in zone cosi fredde credo che interverremo in quei punti per proteggerli meglio Dovrei anche montare il webasto di scorta perchè abbiamo solo un riscaldamento ma ne servino due per certi viaggi grazie per avermelo fatto notare
...
ciao...ho un Hymer del 2003 con meccanica OM 612 Starline ruota singola di cui non posso che parlarne bene...pur avendo a bordo le "chiodature", ho evitato il montaggio sia perchè anche salendo sulle collinette di Kiruna, (per arrivarci sono circa 350 km di ghiaccio) la trazione è sempre stata ottima e addirittura risalendo dalla valle interna del campeggio, tratto obbligato per aver disponibilità della 220v. La cellula pur avendo Eberspacher su motore con prolunga h2o su radiatore interno mezzo, Truma quasi al max con 2 riscaldatori ad aria da 500w e circa 25 gradi interni, durante la terza notte a -32 con tutti i cassetti aperti cominciarono i problemi,,,,nel 2019 ho fatto mettere un Webasto ad aria, ma ancora devo testarlo, comunque se andrete a caccia di "aurore boreali" aver visivamente il controllo della distribuzione dell'acqua, fà la differenza...ciao e buoni km...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 13:56:05
In risposta al messaggio di banacoa del 12/03/2023 alle 10:41:34

ciao...ho un Hymer del 2003 con meccanica OM 612 Starline ruota singola di cui non posso che parlarne bene...pur avendo a bordo le chiodature, ho evitato il montaggio sia perchè anche salendo sulle collinette di Kiruna,
(per arrivarci sono circa 350 km di ghiaccio) la trazione è sempre stata ottima e addirittura risalendo dalla valle interna del campeggio, tratto obbligato per aver disponibilità della 220v. La cellula pur avendo Eberspacher su motore con prolunga h2o su radiatore interno mezzo, Truma quasi al max con 2 riscaldatori ad aria da 500w e circa 25 gradi interni, durante la terza notte a -32 con tutti i cassetti aperti cominciarono i problemi,,,,nel 2019 ho fatto mettere un Webasto ad aria, ma ancora devo testarlo, comunque se andrete a caccia di aurore boreali aver visivamente il controllo della distribuzione dell'acqua, fà la differenza...ciao e buoni km...
...
-32 non so se ci andrò mai, i miei viaggi in luoghi notoriamente freddi li ho fatti in estate, in compenso ho sopportato i +48 gradi di Zagora i +49 dei Kalut e i +53 del banc d'Arguin in Mauritania
A mio parere per affrontare viaggi in certi posti oltre che essere equipaggiati occorre avere la voglia di andarci e per quelli con clima rigido anche due impianti di riscaldamento separati, se si rompe il riscaldamento e hai solo quello, l'unica cosa che puoi fare è tornare a casa!
Adesso ho montato solo il webasto thermotop ma ho un airtop che devo ancora montare, non intraprenderei mai un viaggio in luoghi molto freddi con il rischio che l'unico impianto di riscaldamento possa  guastarsi.

La terra del fuoco e la Patagonia sud, sono gia abbastanza feddi in piena estate, in inverno, aiuto!
buoni viaggi anche a te! 

Modificato da rubylove il 29/03/2023 alle 10:53:49
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 23:37:30
Il break del bagno è stato un pò lungo.. mi sono fermato a scrivere perchè tra un pò vorremmo partire e mi sono concentrato sulle cose da fare, ho sistemato varie cosette in sospeso, il bagno e le tubazioni del webasto che descriverò più avanti, adesso proseguo con la parte elettrica, in questi giorni ho rimesso mano al quadro completando anche le nomenclature dei cavi, inoltre ho finalmente messo in atto quello che avevo detto di aver fatto ma che in realtà non avevo ancora fatto, la commutazione automatica di alcune utenze da batteria servizi a batteria motore quando si è in viaggio, in questo modo in viaggio il caricabatterie Orion ricarica la batteria dei servizi senza essere gravato da utenze, al momento ho predisposto 4 utenze per la commutazione ma è attiva solo una, il frigorifero che è sempre acceso, ho gia predisposto gli spazi per i relè che riguardano altre tre utenze che spesso sono attive e che se commutate su alternatore, sgravano ulteriormente il caricabatterie, lo farò appena avrò tempo

In realtà avevo pensato di commutare tutto con un relè da 200A ma ci sono utenze prioritarie utenze che se commutate al volo possono perdere i dati e utenze che non vale la pena commutare perchè a motore in moto sono sempre spente, quindi mi sono limitato a quelle che potrebbero essere attive in viaggio

Sto riordinando il quadro che adesso si presenta con identificazioni delle linee e dei dispositivi più chiare.
Ho corretto gli schemi elettrici per le modifiche che ho apportato

20230327_151538.jpg

Qui sotto è visibile la parte relativa al controllo delle luci con Il dimmer Osram Optronic a tre circuiti e l'alimentatore, si tratta di un dimmer PWM di buona qualità

20230327_150344.jpg

La regolazione della luminosità è manuale (niente telecomandi) le tre manopoline con i tre potenziometri del dimmer e la doppia presa USB da 3A sono autocostruiti utilizzando dei pannellini CBE vuoti, si trovano in posizione comoda durante il giorno (mobile cucina) e a fianco al mio letto di notte

20220815_235007(1).JPG

Qui sotto la scheda di controllo del webasto Thermo Top (poi più avanti descriverò il funzionamento dell'impianto di riscaldamento, produzione acqua sanitaria, preriscaldamento e mantenimento motore) 

20230327_150501.jpg

Questa è la parte relativa alla ricarica da pannello solare o da rete con il relè che commuta le due funzioni automaticamente ma con la possibilità di attivare il solare anche in contemporanea

20230327_150431.jpg

Qui si vedono i tre shunt, lo smartshunt Victron a sinistra e due Shunt per amperometri unidirezionali al centro e a destra

20230327_150704.jpg

Sotto alla piastrina con i morsetti verdi c'è la barra dove si attestano tutti i negativi (busbar) i morsetti sono del tipo civile per barra DIN, a mio parere molto affidabili e sicuri dal punto di vista della connessione elettrica

20230327_150331.jpg20230327_150116.jpg

Qui si vede il retro dell'interruttore generale delle utenze (uno staccabatterie) e di altri pannellini che corrispondono a quelli che si vedono nell'immagine successiva

20230327_150527.jpg

Sono rispettivamente: in alto a sinistra, una presa DIN a 12V con spia arancio e interruttore a levetta che aziona un relè, in basso a sinistra, il pannello di accensione e spegnimento dell'inverter che attraverso l'interruttore, aziona un relè da 200A in modo da spegnere del tutto l'inverter e non lasciarlo in standby e il il tasto di standby con LED indicatore rosso di inverter acceso, a destra in alto, una presa shuko a 230V, a destra in basso, l'interruttore generale delle utenze (interruttore rotativo con manopola estraibile)

20230328_231231.jpg

Qui si vede la fiancata interna del gavone letto lato batteria (in verticale) dove ci sono montati: il relè di potenza dell'inverter, il cyrix da 230A, alcune fusibiliere e circuiti di controllo, il Cyrix è utilizzato solo per il parallelamento manuale e la ricarica della batteria motore (per la ricarica della batteria servizi c'è l'Orion)

20230327_150738.jpg

Domani descriverò l'impianto di videosorveglianza e l'impianto di rilevamento di presenza attraverso sensori esterni e segnalazione all'interno del mezzo

Modificato da rubylove il 29/03/2023 alle 11:27:38
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 20:16:55
Sistemi di sorveglianza/sicurezza

il camper è stato dotato di più di un sistema di antifurto, sia di tipo convenzionale con sensori di vario tipo, sia di altri sistemi che ne impediscono la messa in moto.

Per quanto tutto sia vulnerabile, si è provveduto a diversificare gli antifurti basandoci sul fattore tempo, con il tempo si fa tutto ma con meno tempo e più protezioni, la cosa si complica per il malintenzionato

La Videosorveglianza si basa su 5 telecamere dotate di luce a LED che si attivano in vari modi.
Manualmente dall'interno del camper.
Attraverso tre sensori posizionati in tre punti strategici (portiere/portelloni scorrevoli/portelloni posteriori)
Se il rilevamento è attivo, una qualsiasi presenza ad una distanza inferiore a 25 cm dai punti dove sono posizionati i sensori, innesca l'avvisatore acustico per 10 secondi all'interno del camper si accendono i LED e le  telecamere  che illuminano l'esterno e si accende il monitor che mostra le cinque telecamere (alternate)

Il sistema l'ho studiato principalmente per quando si è all'interno del mezzo, avvisa che fuori ad una distanza inferiore a 25 cm c'è una presenza, si accendono telecamere e luci ma può anche attivarsi l'allarme dopo un certo numero di trigger (di inneschi)

Si può innescare anche con un animale ma il posizionamento alto  impedisce l'innesco con animali piccoli e animali molto grandi come mucche, cavalli, tori asini ecc.. è molto difficile che si metta cosi attaccato alla fiancata del mezzo, in due anni (da quando ho aggiustato la sensibilità) non è mai successo mentre prima di questo aggiustamento erano frequenti gli allarmi intempestivi

Si può utilizzare anche quando si è fuori come deterrente,  in quanto all'avvicinarsi di qualcuno a una distanza inferiore ai 25 cm si accendono le luci esterne e la telecamere ma l,obbiettivo primario è impedire possibili effrazioni che colgano nel sonno

I sensori sono ad ultrasuoni e sono quelli di parcheggio con una modifica che li fa intervenire solo ad una distanza molto breve, eliminando tutti i falsi allarmi provocati da una eccessiva sensibilità

Il sistema ha richiesto un pò di tempo per funzionare come volevo ma adesso ha una incidenza di falsi allarmi praticamente zero, certo che se ci si mette a dormire dove al mattino ci sarà un mercato, è possibile che qualcuno ci passi molto vicino e si attivi ma è molto difficile che si attivi di notte se non parcheggiate a Roma a Piazza del popolo tra due auto e pure attaccati

L'immagine di seguito mostra la posizione del sensore ai portelloni posteriori.

20230329_184533-1.jpg

La foto sotto è la posizione tra il portellone scorrevole e la portiera anteriore (speculare dall'altro lato)
Se ci si avvicina sotto ai 25 cm in una delle tre posizioni, si attiva il sistema e quello che si è prescelto (avviso acustico, accensione luci esterne, telecamere e monitor interno)

20230329_184831-1.jpg

Dall'interno si possono selezionare attraverso i 4 interruttori che si vedono al centro sul pannello di controllo, le varie opzioni di avviso, oppure attivare manualmente le telecamere e le luci esterne, (mancano ancora le nomenclature dei tasti ma uno di questi giorni mi deciderò a farle!)

20230329_185628.jpg

Il monitor che mostra le quattro camere laterali e/o la posteriore si attiva se c'è un rilevamento di presenza e se si è selezionata l'attivazione automatica al rilevamento

20230329_185250.jpg

La telecamera posteriore è utilizzata anche per la retromarcia oltre che per la videosorveglianza

20230329_184950.jpg

Le altre telecamere sono posizionate sulla fiancata due per lato a coprire rispettivamente la parte anteriore e posteriore

20230329_184937.jpg

20230329_184925.jpg

Noi siamo abituati a dormire ovunque e spesso abbiamo dormito in tenda o in macchina, oltre che nel camper, dal Sahara, alla steppa Patagonica, alle Ande, ai grandi Salar ma non sono di certo i luoghi isolati che possono creare problemi ma lo sono di più le zone urbanizzate e anche se avremmo continuato a farlo, avere un deterrente in più a me non dispiace, mi permette di rilassarmi più facilmente e addormentarmi con la consapevolezza che se ci fosse qualcuno troppo vicino al mezzo sarei avvisato, mai successo,  in centinaia di viaggi un pò dappertutto non abbiamo mai fatto brutti incontri, quindi non siamo prevenuti, ma il principio che è meglio prevenire che curare lo condivido pienamente

Credo che la maggior parte dei possibili malintenzionati, all'accensione delle luci e delle telecamere se ne vadano, se invece fosse altro, con o senza sistemi di sicurezza ci sarebbe poco da fare, motivo in più per averlo

Modificato da rubylove il 31/03/2023 alle 06:23:57
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 23:06:11
Le telecamere laterali sono sospese con un braccetto attaccato ad un telaio in alluminio che sostiene anche il pannello fotovoltaico.
Sporgono pochissimo ma sono visibili (e questo l'ho voluto) e includono l'illuminazione a LED integrata nelle camere
Unico inconveniente, spesso si sono impigliati dei rami, vista la forma, a breve verranno sostituiti con dei supporti tondeggianti privi di appigli per consentire lo scivolamento 

IMG_20210930_110138.jpg

Modificato da rubylove il 31/03/2023 alle 06:26:23
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 07:43:50
Il montaggio di telecamere e sensori fissi e cablati richiede una certa disponibilità ad interventi invasivi e impegnativi visto che si rende necessario smontare pannellature, modanature praticare fori per il passaggio dei  cavi, trovare percorsi per gli stessi ecc.. ma se questo lo si fa in fase di allestimento, diventa quasi normale visto che si parte dal mezzo vuoto

A parte le forature sulle plastiche esterne, l'installazione dei sensori non ha richiesto un impegno particolare, mentre per le telecamere montate sul tetto non sono stati praticati fori in quanto tutto quello che è ancorato allo stesso sfrutta un telaio in alluminio che a sua volta è ancorato alle sei chiavette predisposte dal costruttore per la battagliera, compreso il pannello fotovoltaico, l'unico foro sul tetto è quello necessario al montaggio della scatola passacavi per consentire l'accesso in cellula di tutti i cavi  provenienti dal tetto stesso.

La parte elettronica di controllo delle telecamere e dei sensori è alloggiata dietro al monitor, il consumo di energia da spento è nullo, mentre da attivo circa 30mA, nel caso di allarme il consumo sarà quello del monitor (se acceso) e queĺlo dei LED per 10 secondi, salvo che dall'interno non si decida di accendere in modo manuale e fisso, in questo caso telecamere e LED rimarranno accesi fintanto che lo si desidera

Il monitor prevedeva 4 ingressi per altrettante telecamere ma avendone cinque ho dovuto realizzare il circuito che commuta la telecamera posteriore attraverso uno dei 4 interruttori già descritti, in caso di attivazione del sistema è possibile selezionare la telecamera posteriore alternativamente alle altre, inoltre a motore in moto si accende un trasmettitore Wi-Fi che commuta il segnale della telecamera posteriore sullo stesso e all'inserimento della retro funziona come retrocamera su tablet o telefono

Modificato da rubylove il 31/03/2023 alle 06:29:33
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 16:21:35
non lo sò il nome che hanno ma lo vendono da LEROY ,è un pannello bianco con finitura a buccia d'arancia spesso circa 3mm io l'ho preso x farmi una protezione x la retro camera sia x lo sporco che x la pioggia ,e con una banale pistola aria calda la modifichi a piacere restando in forma una volta raffreddatasi . il peso è irrisorio e potresti fissarle sul tetto del mezzo rendendo invisibile eventuale sbordo di silicone . personalmente piuttosto che fissarle a metà parete le fisserei sul fondo del camper puntate sulla fiancata e abbracciando porte e portelloni , questo è visto sui furgoni dell'enel , è a piacere naturalmente ma con una struttura a triangolo avresti supporto e camera non invasiva esteticamente e il cavo correrebbe sul tetto . bene il tuo impianto elettrico anche se ci capisco meno di niente .

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 18:04:32
In risposta al messaggio di marinox del 30/03/2023 alle 16:21:35

non lo sò il nome che hanno ma lo vendono da LEROY ,è un pannello bianco con finitura a buccia d'arancia spesso circa 3mm io l'ho preso x farmi una protezione x la retro camera sia x lo sporco che x la pioggia ,e con una
banale pistola aria calda la modifichi a piacere restando in forma una volta raffreddatasi . il peso è irrisorio e potresti fissarle sul tetto del mezzo rendendo invisibile eventuale sbordo di silicone . personalmente piuttosto che fissarle a metà parete le fisserei sul fondo del camper puntate sulla fiancata e abbracciando porte e portelloni , questo è visto sui furgoni dell'enel , è a piacere naturalmente ma con una struttura a triangolo avresti supporto e camera non invasiva esteticamente e il cavo correrebbe sul tetto . bene il tuo impianto elettrico anche se ci capisco meno di niente . carlo
...
Si tratta di una lastra termoformabile? Potrebbe essere una buona soluzione per creare un cupolino aderente che lascia scivolare i rami che sporgono, anche a forma di mezza luna, proverò ad informarmi, oppure dovrei trovare qualcosa di gia fatto che si può adattare, potrei farlo anche fare con una stampante 3d

Le telecamere sono due per lato e sono posizionate in modo da coprire: quella posteriore da oltre la metà della parete fino all'angolo posteriore e quella anteriore dalla punta anteriore dello stesso altezza faro fino a oltre il centro, ambedue coprono un angolo abbastanza ampio da molti metri di distanza fino a guardare la parete del furgone, in pratica coprono anche se ci si attacca alla parete. Per consentire questo devono sporgere se pur di poco dal tetto.
grazie per l'informazione, leroy merlin è lontana da casa mia ma ogni tanto ci vado

Modificato da rubylove il 31/03/2023 alle 06:31:51
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 18:04:54
In risposta al messaggio di marinox del 30/03/2023 alle 16:21:35

non lo sò il nome che hanno ma lo vendono da LEROY ,è un pannello bianco con finitura a buccia d'arancia spesso circa 3mm io l'ho preso x farmi una protezione x la retro camera sia x lo sporco che x la pioggia ,e con una
banale pistola aria calda la modifichi a piacere restando in forma una volta raffreddatasi . il peso è irrisorio e potresti fissarle sul tetto del mezzo rendendo invisibile eventuale sbordo di silicone . personalmente piuttosto che fissarle a metà parete le fisserei sul fondo del camper puntate sulla fiancata e abbracciando porte e portelloni , questo è visto sui furgoni dell'enel , è a piacere naturalmente ma con una struttura a triangolo avresti supporto e camera non invasiva esteticamente e il cavo correrebbe sul tetto . bene il tuo impianto elettrico anche se ci capisco meno di niente . carlo
...
Se ti dovessi ricordare come si chiama..

Modificato da rubylove il 30/03/2023 alle 18:07:50
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 09:11:20
onestamente non lo sò se abbia un nome , li trovi dove ci sono i pannelli in plexiglass ,e costano pochi € .ho messo una telecamera che visiona l'entrata del cancelletto di casa mia stiamo parlando di una decina di metri con visione di 170 gradi e a 1080 P a colori nitidezza e colori sono perfetti inoltre hanno anche visione notturna ma in bianco e nero , il costo è stato di 180€ compreso cavo e schermo TFT da 25x16 cm . credo che oggi si trovino a molto meno ( 5 anni fà ) sia come costo che di grandezza , stiamo parlando di un prodotto da CASA , mentre x il mio camper ho le classiche rettangolari con i led sui fianchi posizionate sul retro una punta sul gancio e l'altra sulla strada il costo a memoria compreso cavo e schermo TFT da 8 10" x due camere dovrei avere speso sui 100€ . ti ho detto questo x semplificare e rendere meno vistoso il posizionamento inoltre avresti una protezione contro eventuali rami dato proprio dalla forma triangolare garantendo comunque una visione intera della parete dx e sx e non dovresti neanche spendere soldi ma il solo riposizionamento .

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 13:51:06
Ti ringrazio per l'informazione ne terro conto ma la posizione delle telecamere non la tocco perchè oramai il lavoro è fatto e non ho nessuna intenzione di rifare nulla visto che funzionano bene

Gia mi sono rimesso a fare una serie di modifiche al bagno che non erano proprio indispensabili visto che a breve vorrei partire

Modificato da rubylove il 31/03/2023 alle 14:00:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link