CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Allestimento Bartolino, Riscaldamento, acqua,

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 331
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 20:56:12
Intendo dire che volendo c'è sempre qualcosa da fare e migliorare, il mese scorso ho fatto l'elenco dei lavori e parecchi li ho fatti 
nell'elenco ce ne erano parecchi, poi come al solito una cosa tira l'altra e fuori dall'elenco ne sono usciti fuori altri, ad esempio la stuccatura e la verniciatura della nicchia dove è installato il calorifero in bagno,  questo è stato aggiunto in un secondo tempo ed era un pò un esperimento e in quel momento le rifiniture le avevo un po tralasciate 
Quella dello scaldasalviette aggiunto in bagno è stata una delle migliori idee che mi è venuta durante l'allestimento, se potessi tornare indietro riscalderei tutto in quel modo
Inoltre sono stati smontati i due pannelli di chiusura dei due portelloni posteriori, questi sono la parete interna finale del bagno e sono montati sopra alla coibentazione (sopra al rivestimento in reflectix)
Sono stati smontati, rivericiati e tamponati lateralmente 
Domani metto delle immagini di questo lavoro e per dopodomani dovremmo riuscire a rimontare tutto quello che è stato modificato in bagno, compresa la banana..

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 31/03/2023 alle 21:00:17
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 22:12:23
Vorrei dire a tutti quelli che hanno buttato o buttano un occhio a questo progetto portato a termine, che è stata un'impresa, è stata un'impresa entusiasmante e che se qualcuno desidera cimentarsi ma non ha il coraggio, il tempo o reputa di non essere in grado di farlo, di valutare bene cosa si desidera, perchè potrebbe rivelarsi oltre che fattibile anche un'ottimo strumento di crescita individuale.
L'essere umano ha bisogno di progetti e fintanto che questi sono presenti nella sua vita, significa che si è vivi e che ci si può emozionare, entusiasmare e sentirsi appagati e soddisfatti
Questo non significa che realizzare di sana pianta un camper sia alla portata di tutti e che sia considerabile per tutti un obiettivo desiderabile, per molti però potrebbe esserlo e questi dovrebbero tenere in considerazione questa  possibilità

A volte non è neanche conveniente camperizzare autonomamente ma questo è un motivo in più per meditare sul perchè nonostante ciò,  qualcuno si cimenta nel farselo da solo

Questo è un invito a ripensarci sopra, rivolto proprio e quei qualcuno..

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
marinox
marinox
30/09/2009 5088
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 17:33:07
MIO pensiero ... FINISCO DI IMPARARE IL GIORNO DELLA MIA DEBACLE .

detto questo come spesso ho risposto a svariate persone che chiedevano e chiedevano come costruirsi un camper ho sempre risposto correttamente anche se ultimamente NO . la risposta negativa è scaturita da quanti chiedevano e ....niente foto o perlomeno un progetto con il quale portare a conoscenza di quanti rispondevano su questo sito , niente dopo poco il tempo di avere 2 pagine di consigli x una realizzazione eliminando il piu possibili gli errori di quanti si erano costruiti IL CAMPER ( pochissimi x la verità ) in primis IO che sebbene abbia pensato e pensato e pensato gli errori ci sono stati eccome , MA niente paura e siccome sono uno zuccone che si intestardisce finchè non risolve è stata una battaglia STRAVINTA , lunghe notti a rimurginare su quel dato prodotto x farlo incastrare rendendolo perfettamente funzionante in un posto NON di sua pertinenza , daltronde NON HO e nemmeno sono INGEGNERE che ha alle sue spalle una serie di aziende che costruiscono su disegno ,IO invece DEVO necessariamente ADATTARE quanto trovo sul mercato e tanta roba non la posso avere x inserimento in un pacchetto troppo costoso . MA e li' viene il bello HAI FINALMENTE FINITO IL TUO SOGNO , un camper su IVECO DAILY ( di serie scordarselo ) con la meccanica da 500.000k e un telaio camionistico che pesa ma nel contempo offre robustezza e sicurezza . mi dico senza ombra di essere smentito che costruirsi UN CAMPER è quanto di piu' gratificante possa esserci x un camperista e ancora di piu' quando qualcuno ammira e chiede cosa , come , è tutto li' attimi di puro piacere .NON ULTIMO qualche camper di costruzione artigianale (zona VICENZA ) furgonato usato allestito con i piedi .... ma dal costo pieno x immatricolazione a camper mi abbia contattato x risolvere i problemi in maniera COME SI DEVE con rimedi anche poco costosi riutilizzando parte del mobilio . 
E LI' CARI CAMPERISTI E' L'APOTEOSI , pseudo allestitori che giocano con colori di imbottiture e lucine sparse ma che all'atto pratico NON offrono nulla ma solo cigolii e malfunzionamenti dei mobili . 

RUBYLOVE siamo io e te a tenere in vita simile discussione , pensavo fosse piu presente un fai da te x confronti atti a rinvigorire il motto ME LO FACCIO IO .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 21:32:00
Circa 22 mila visualizzazioni in poco tempo non sono nulla, tra questi ci saranno almeno 100 persone capaci di farlo meglio di me, in fondo io volevo raccontare la storia del mio allestimento e mi va anche bene cosi, sono gia fortunato che non si siano scatenati i criticoni feroci.

Io credo che di fronte ai fatti anche il criticone feroce ha poco da dire, anzi è proprio quello che viene disarmato piu di altri e allora gli rimane solo ignorare

In fondo a tutti piace parlare di se stessi e a pochi piace ascoltare, te e me compresi e qui a cose fatte puoi solo o complimentarti (virtù riservata a pochi perchè richiede umiltà) oppure criticare senza costruire e questo è per parecchi laugh

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 21:37:42
Oggi non ci siamo fermati, rimontati i pannelli dei portelloni posteriori appena riverniciati.

ho ga detto a Antonella che se ripianta i chiodi sui pannelli l'ammazzo! laugh
Ma a voi pare possibile che lei per appendere un asciugamano pianti i chiodi sulle pareti come in cantina?
Adesso il fondo delle pareti interne dei portelloni è liscio come un biliardo e mi dovrà dire dove vuole le sue cosette e io ci mettero gli inserti filettati per attaccarci tutto quello che vuole! laugh 

20230401_194739(1).jpg

Modificato da rubylove il 02/04/2023 alle 00:24:12
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 21:49:18
BAGNO

Il bagno è stato gia ampiamente modificato e migliorato un paio di anni fa, all'inizio era completamente diverso, piatto doccia e lavabo in plastica bianca, il lavabo è diventato giallo e il piatto doccia oltre a diventare giallo si è rotto in breve tempo. È' stato rifatto con lavabo e piatto doccia inox fatto su bisura, il lavabo è stato montato su un piano dello stesso compensato usato per tutto ma rivestito in gomma come il pavimento
In questi giorni stiamo migliorando alcuni aspetti rimasti in sospeso , ( e tre!laugh)

Domani finiamo poi foto

Modificato da rubylove il 01/04/2023 alle 21:53:23
16
marinox
marinox
30/09/2009 5088
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 09:45:26
MAH , di persone capaci x eseguire IN AUTONOMIA un camper partendo da zero ce ne siano , ma è anche vero che x paura di critiche sul loro operato sia come costruzione in se' che come si presenta compreso il livello di finitura , e non con pannelli in OSB senza finitura sul bordo ce ne siano abbastanza che con pannelli finitura legno abbiano eseguito un lavoro che x loro sia l'optimum x altri appunto sia MMMMM . ma quello che mi interessava maggiormente era ed è IL CONFRONTO COSTRUTTIVO e NON fine a se stesso avvelenando il dibattito tipo FACEBUK , troppi sono i personaggi che scaricano melma senza SENSO . 
sappi che x il mio lavandino del bagno in inox ho forato una ciotola del cane con costo irrisorio oltre che perfettamente integrato sull'angolo è anche leggerissimo e x non farmi mancare nulla il lavandino della cucina è costruito forando una pentola in alluminio con finitura anti aderente simil pietra , peccato che lo volevo azzurro come le pentole vendute in TV ma essendo piccole e NON vendibili separatamente ho la finitura nera e punti bianchi ,peccato sarebbe stato un mood perfetto con il piano in corian azzurro .
x quanto riguarda il discorso appendini ESSO è e rimarrà di MIA esclusiva e insindacabile giudizio finale su dove e se è possibile ,altrimenti NISBA , come ho sempre dichiarato NESSUNO ha mai avvitato qualcosa figuriamoci UN CHIODO .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63358
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 10:17:59
La cosa più complicata, per me, sarebbe ricordarsi tutto quello che serve, il camper di Marinox l’ho visto ed è veramente ben fatto con degli spunti interessantissimi, aspetto le foto di quello di rubilove.
Io vi invidio perché non ne sono capace, o meglio a livello progettazione potrei anche riuscirci ma poi non mi vengono mai bene come vorrei.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 11:25:56
L'aspetto estetico ci interessava poco  però è normale che in qualche modo rispecchi i gusti di chi lo ha fatto, anche se ad esempio nel nostro caso se non avessimo avuto a disposizione quel legname lo avremmo fatto più chiaro magari bianco

Io mi dimentico tutto, all'impianto elettrico ho fatto così tanti cambiamenti e miglioramenti che spesso mi sono mi sono dovuto fermare a posteriori per trascrivere la modifiche controllando tutti i collegamenti e trascrivendoli sugli schemi elettrici e sulle istruzioni

La reperibilità dei materiali, gli errori di scelta, il coordinamento sono tra i nemici peggiori
Se dovessi rifarne uno adesso ci metterei molto meno, spenderei molto meno e soprattutto mi eviterei l'esaurimento nervoso! laugh

Non è impegnativo è super impegnativo, infatti non avevo intenzione di fare tutto ma avrei voluto far fare tutti i mobili da qualcuno e magari anche da un'allestitore e lasciare per me gli impianti ma causa Covid non è stato possibile, dopo 15 giorni dall'importazione olandese le targhe e i documenti scadevano e andava immatricolato ma noi dovevamo prima camperizzarlo per evitare di complicarci la vita più di quanto immaginavamo e allora abbiamo fatto tutto qui prima del collaudo avvenuto dopo parecchio tempo

16
marinox
marinox
30/09/2009 5088
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 16:13:24
ed è stato un bell'andare pensare a elettrificare un mezzo x poi collaudarlo a camper è il primo grido ,poi ... il dolore si è fatto mobile e quindi hai realizzato senza via di uscita il mezzo che ORA HAI . OTTIMO ESEMPIO di caparbietà e perseveranza , non ultimo NON lasciar cadere la revisione altrimenti un viaggio solo x quello e tenere in vita le targhe . 
x GRINZA un grazie x il mio camper , calcola che sebbene sia un bravo falegname e x bravo intendo un mobile costruito da zero e non ridotto solo di misura il problema che ho ANCORA è l'elettricità ma questo NON mi ha minimamente fermato tanto che ho un cavo un fusibile e una lampadina ,altro che l'impianto di RUBYLOVE , MA e dico MA questo non mi ha fermato ANZI . 
 se RUBYLOVE è in qualche modo incappato sul virus che lo ha praticamente obbligato a un percorso che non intendeva fare MA che in definitiva a conti fatti è stata una salvezza sia in termini di costruzione unito a un risparmio notevole che ha inevitabilmente portato ad avere un camper sartoriale . 
 x mio conto mi mancava UN ANNO x la pensione e cominciavo a guardarmi attorno x l'acquisto del mezzo UN DAILY gemellato lo volevo e l'ho avuto , tanto ero entusiasta del nuovo camper ( il primo su 244 è in foto su questo sito ) che preso da sindrome ondulatoria e sussultoria ( INGV ) ho dimenticato di fare manutenzione al nissan e ESSO resosi conto che il filtro aria era intasato di polvere lo ha praticamente risucchiato mandandomi in fumo il turbo , costo ? 1000 € . acqua passata e non mi sono minimamente reso conto che la pensione si avvicinava e il camper procedeva , altro che LA NAJA con i giorni interminabili qui' il tempo è volato e dopo 45 giorni di ferie il PRIMO MAGGIO è stata l'apoteosi con un giorno memorabile FESTA DEL LAVORO , colpito e affondato .

carlo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5088
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 16:24:19
e tanto x essere in tema IL MIO PERSONAL CAMPER su ducato 244 presente in questo sito è stato sostituito dall'attuale semplicemente x avere i letti gemelli e NON decollare e poi atterrare dall'altra parte del letto x incontro ravvicinato con LOWENBRAU  o SPATEN . 

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 20:50:23
Intendi dire, meglio prevenire che curare? laugh
16
marinox
marinox
30/09/2009 5088
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 17:32:24
In risposta al messaggio di rubylove del 02/04/2023 alle 20:50:23

Intendi dire, meglio prevenire che curare? 
riferimento ? 

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 18:39:54
Per non farsi male dopo l'Oktober fest! 
16
marinox
marinox
30/09/2009 5088
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 18:29:02
mai stato all'oktober ma di birra in sagre paesane in germania assolutamente si' . mi spiegava che quando una famiglia deve eseguire i lavori x casa organizzano una festa sul LORO giardino e FIUMI di birra in botti RIGOROSAMENTE IN LEGNO , e dire eccezionali è dire poco compresi wurster e crauti rossi . anche in camping è la solita storia , giornata afosa e un C...o da fare ,fortunatamente ho il frigo a compressore che svolge un lavoro inestimabile .
 il bagno luogo di meditazione e turbolenze aeree MA ... il fiamma da 28cm con ventola rigorosamente puntata a ESTRARRE mi fà sentire meno ....p...o . ecco il mio bagno è un luogo perfetto in tutto ma essendo un 6 metri con i letti gemelli è strettino , se ne faccio un'altro (no ) visto che ho eliminato la dinette il tavolo lo faccio a fianco del sedile appeso sul fianco del mobile bagno ,in questo modo ingrandisco il bagno e stesso posto x mangiare .

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 10:40:13
In risposta al messaggio di marinox del 02/04/2023 alle 16:24:19

e tanto x essere in tema IL MIO PERSONAL CAMPER su ducato 244 presente in questo sito è stato sostituito dall'attuale semplicemente x avere i letti gemelli e NON decollare e poi atterrare dall'altra parte del letto x incontro ravvicinato con LOWENBRAU  o SPATEN .  carlo
Mi riferivo a quello che dicevi sul cambio camper che era dovuto al rischio di decollare e atterrare, poi hai parlato di birra e allora ho pensato che il motivo potesse essere proprio quello, decollo e atterraggio da oktoberfest

Per il resto ho capito che hai una ventola in bagno che è definibile salvavita! laugh

Tu pensa che noi non abbiamo la porta in bagno ma solo una tenda.. 
Io trovo che spesso le porte siano inutili in caaa, figurati in camper..

È omologato due posti comodi perchè siamo due e non avevamo in previsione di fare diversamente
C'erano montati due sedili ISRI ammortizzati ecc.. ecc.. e non avevamo.nessuna intenzione di montare sedili aggiuntivi, è un 540 e lo spazio è vitale

Adesso vado a lavorare, la prossima settimana vogliamo partire e oggi voglio finire gli aggiustamenti al bagno e fare un po di foto, gia sono in ritardo come sempre! 

Dariorem
Dariorem
15/12/2021 21
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 13:21:03
Il sistema con le telecamere e i sensori collegati alle luci è un'ottima soluzione, prima o poi vorrei fare anch'io un sistema simile ma se ne parlerà l'anno prossimo, in queste settimane sono stato preaissimo a fare gli ultimi ritocchi per procedere all lomologazione a camper ma ogni volta ne esce una nuova da fare! Dopo un anno facendo tutti i lavori da solo nel tempo libero dal lavoro comincio ad accusare la stanchezza ma una volta che è fatto il collaudo potrò andare avanti più tranquillo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 15:14:57
In risposta al messaggio di Dariorem del 05/04/2023 alle 13:21:03

Il sistema con le telecamere e i sensori collegati alle luci è un'ottima soluzione, prima o poi vorrei fare anch'io un sistema simile ma se ne parlerà l'anno prossimo, in queste settimane sono stato preaissimo a fare gli
ultimi ritocchi per procedere all lomologazione a camper ma ogni volta ne esce una nuova da fare! Dopo un anno facendo tutti i lavori da solo nel tempo libero dal lavoro comincio ad accusare la stanchezza ma una volta che è fatto il collaudo potrò andare avanti più tranquillo
...
Finalmente un'altro che si butta nel farsi il camper da solo!

Io mi fermo solo quando lo uso! In pratica era pronto e con tutti i documenti circa 9 mesi dopo averlo comprato ma lo avevamo finito in fretta proprio per il collaudo
Dopo il collaudo abbiamo iniziato a usarlo ma nei momenti di stop (poi è arrivato anche il covid)  si riapriva il cantiere, adesso potremmo dire che è finito da un pezzo ma poi si diventa sempre più esigenti e si migliora quello chè gia funzionava o si rifa quello che è venuto male
Credo che anche tu voglia fare il collaudo al piu presto possibile e poi tornerai a metterci mano!

A me piace farmi molte cose di elettricità da solo, la videosorveglianza funziona molto bene e tutto sommato è costata poco, mentre modificare i sensori di parcheggio e fare in modo che intervengano solo a breve distanza e attivino qualsiasi cosa (cicalino, luci, telecamere o altro) ancora più economico
è stato molto costoso come tempo impiegato per raggiungere l'obbiettivo che volevo, che funzionasse in modo semplice senza dare falsi allarmi
Replicarlo è facilissimo 

yes

16
marinox
marinox
30/09/2009 5088
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 17:50:43
decollo e atterraggio era x dire che da qualsiasi parte si dorma su un letto trasversale è oggetto di discussione tra chi si alza prima a chi x BIRRA si alza verso le 2 di notte ,in ogni caso una scocciatura grande come una casa , ecco il motivo x vendere il mio primo camper costruito interamente da me ( su questo sito sotto il nome di PERSONAL CAMPER ) .
DARIOREM benvenuto in questa gabbia di matti che decide di FARSI IL CAMPER ,ma non una cosetta facile facile bensi' un mezzo che rispetta esattamente il proprietario dalla A alla Z  compresa la NON facile ( è sempre da verifica di un tecnico ) omologazione a CAMPER , poi la motorizzazione italiana abbassa la testa e fornisce la documentazione italiana .
aspetto almeno qualche foto tanto x gradire e vedere che direzione hai preso . 
a casa mia SOLO la porta del bagno ha la chiave x ospiti e nelle tre camere non ho forato nessuna porta x la serratura , da SEMPRE se una porta è chiusa si bussa e SI ATTENDE .
 buon lavoro x partenza , io del resto ho talmente forzato la spalla x fissare i dadi bloccanti x il porta moto da sotto il mezzo che è da 2 settimane che non posso dormire coricato da quel lato x il dolore , pomate e massaggi qualcosina si' ma neanche piu' di tanto , comunque stà *****ndo piano piano e pensare che avevo fretta x assicurare la moto e adesso è li ferma .

carlo
Dariorem
Dariorem
15/12/2021 21
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 20:15:09
Eh si una volta fatto il collaudo ho ancora il bagno da fare quasi tutto, il riscaldamento, e tante rifiniture.
Qualche foto l'avevo lasciata qualche pagina fa. Adesso ho dovuto smontare mezzo furgone perché c'era da fare una piccola modifica nel fissaggio della struttura delle cinture della panca posteriore che sarà omologata in viaggio. In teoria dovrebbe essere l'ultima modifica necessaria per procedere...speriamo in bene
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link