CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Allestimento Bartolino, Riscaldamento, acqua,

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 331
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2023 alle: 20:13:37
Oggi giornataccia, in giro per Murcia a cercare le pastiglie freni posteriori del Daily che ho dimenticato a casa! In turchia a ottobre mi avevano detto che erano quasi da cambiare ma potevo fare ancora un po di km, visti i loro prezzi le ho comprate insieme ad altre cose
Però le ho lasciate a casa! 

Inoltre la batteria dei servizi all'improvviso e sotto il sole cocente mi ha fatto lo scherzetto scendendo di botto  11,4V senza un motivo apparente, adesso è in carica da rere, vediamo domattina come la trovo!

Montare il webasto come volevo io è stato un incubo! laugh!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2023 alle: 21:20:07
Oggi a Murcia 34 C°

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 25/04/2023 alle 21:22:07
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 16:42:31
ieri su subito REGALASI bombola da 5 kg usata fino alla fine gas e poi relegata in garage ,è praticamente nuova . rispondo celermente e ci mettiamo d'accordo sul ritiro a mano ,EBBENE la bombola è immacolata ed è del 2020/21 colore arancione marcata EUROCAMPING . ora visto e considerato che cercavo una soluzione sia x risparmiare peso che avere una autonomia che mi facesse fare vacanza senza problemi l'arrivo della bombola è stata provvidenziale . il peso in ferro è di 5,3kg e questo credo mi basti , in fondo parto con il pieno e se abbisogna ho quella della campingaz . vicino casa mia ho chi mi effettua la ricarica anche parziale in un paio di giorni e quindi in tutta sicurezza come tempistica . FINE di un pensiero e ... NON devo allargare la porta del vano bombola x quelle in composito , DUE piccioni con una fava .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 12:23:35
C'è sempre una soluzione, a volte anche gratis

In questi giorni non ho scritto a causa di alcuni problemi avuti al furgone, problemi che mi hanno costretto a fermarmi a Murcia più del previsto
Sostituzione delle pastiglie freni posteriori e soprattutto la sostituzione della batteria 

Purtroppo e morta dopo tre anni ed è morta di colpo,  il venditore che conosco per averci comprato più volte mi ha detto di tenerla perchè vuole mandarla al costruttore affinchè indaghino (Varta) 

Francamente non sapevo dove metterla, a parte lo spazio è pesantissima.
alla fine ho comprato da Obramat (bricoman spagnola) una 100A AGM in offerta, volevo risolvere in modo temporaneo per poi vedere al ritorno cosa fare, questo anche per la garanzia che non sò se valida
ho lavorato davanti alla Obramat fino alle 11 di sera per adattare i cavi visto che non solo le posizioni dei morsetti erano diverse ma la nuova batteria a gli attacchi a vite anzichè a morsetto e alla Obramat non avevano gli adattatori, quindi dovuto smontare i cavi dai morsetti (che fortunatamente avevano i capicorda)

Alla fine grazie ad una intuizione femminile, ho montato la nuova batteria sul groppone della vecchia, quindi circa 85 Kg in quel punto!

20230426_214018.jpg

Qui si vede la nuova batteria montata sopra alla vecchia e legata con delle cinte a cricchetto

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 12:23:54
C'è sempre una soluzione, a volte anche gratis

In questi giorni non ho scritto a causa di alcuni problemi avuti al furgone, problemi che mi hanno costretto a fermarmi a Murcia più del previsto
Sostituzione delle pastiglie freni posteriori e soprattutto la sostituzione della batteria 

Purtroppo e morta dopo tre anni ed è morta di colpo,  il venditore che conosco per averci comprato più volte mi ha detto di tenerla perchè vuole mandarla al costruttore affinchè indaghino (Varta) 

Francamente non sapevo dove metterla, a parte lo spazio è pesantissima.
alla fine ho comprato da Obramat (bricoman spagnola) una 100A AGM in offerta, volevo risolvere in modo temporaneo per poi vedere al ritorno cosa fare, questo anche per la garanzia che non sò se valida
ho lavorato davanti alla Obramat fino alle 11 di sera per adattare i cavi visto che non solo le posizioni dei morsetti erano diverse ma la nuova batteria a gli attacchi a vite anzichè a morsetto e alla Obramat non avevano gli adattatori, quindi dovuto smontare i cavi dai morsetti (che fortunatamente avevano i capicorda)

Alla fine grazie ad una intuizione femminile, ho montato la nuova batteria sul groppone della vecchia, quindi circa 85 Kg in quel punto!

20230426_214018.jpg

Qui si vede la nuova batteria montata sopra alla vecchia e legata con delle cinte a cricchetto

16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 17:37:40
maledette batterie sempre quando sei in viaggio . devo  eliminare le due batterie al piombo ormai arrivate e prenderne una sempre al piombo ? oppure una agm? , tengo a precisare che frequento solo campeggi e aree di sosta con relativi servizi e quindi una al piombo anche x il costo sarebbe ideale , viceversa ho anche l'esigenza che mi sorregga il tutto quando visito un sito interessante e stiamo parlando di almeno 1/2 giornata o piu' e il frigo è a compressore . rimango stupito dal peso che hai indicato x due batterie 85kg mi sembrano tantini , comunque a vicenza ho BEPPS o meglio ancora un negozio che vende e fabbrica batterie sia sue che varta normali e agm . tanto x restare in tema costo di una agm da 100ah? . grazie .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 15:29:22
Le AGM sono batterie al piombo, la differenza con le batterie standard è l'elettrolita che nel caso della batterie classiche è liquido, mentre nelle AGM è solido piastra di vetroresina impregnata di elettrolita in forma di GEL

Per i servizi meglio usare una AGM perchè consente una scarica maggiore, tra le AGM ce ne sono da 120 euro per 100A ma ci sono anche da 350 euro  per la stessa corrente 

io ho scelto provvisoriamente una AGM da 100A 140 euro, avrei intenzione di passare alla litio, per ora ho tamponato  in questo modo, al ritorno vedrò

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3245
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 15:52:15
In risposta al messaggio di rubylove del 02/05/2023 alle 15:29:22

Le AGM sono batterie al piombo, la differenza con le batterie standard è l'elettrolita che nel caso della batterie classiche è liquido, mentre nelle AGM è solido piastra di vetroresina impregnata di elettrolita in forma
di GEL Per i servizi meglio usare una AGM perchè consente una scarica maggiore, tra le AGM ce ne sono da 120 euro per 100A ma ci sono anche da 350 euro  per la stessa corrente  io ho scelto provvisoriamente una AGM da 100A 140 euro, avrei intenzione di passare alla litio, per ora ho tamponato  in questo modo, al ritorno vedrò  
...
Più propriamente, in una batteria AGM l'elettrolita è liquido come in una tradizionale, ma non fluttua liberamente tra una piastra di piombo e l'altra. Questo spazio infatti è riempito da un materassino di feltro permeabile in materiale sintetico, simile alla lana di vetro ma molto più compatto, imbevuto totalmente di liquido.
L'elettrolita in gel, invece, caratterizza le batterie appunto " al gel", e tra una piastra e l'altra non vi è alcun altro materiale. È ben descritto qui:

https://batteryworld.varta-auto...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 15:59:20
cifra che posso spendere x una agm . x il discorso LITIO non se ne parla nemmeno ,primo x il costo , secondo x una installazione come si deve altra spesa , visto e considerato che frequento campeggi e aree sosta con servizi quella al piombo o agm basta e avanza al limite la prendo da 150 ah o giu di li . 

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 17:05:25
In risposta al messaggio di marinox del 02/05/2023 alle 15:59:20

cifra che posso spendere x una agm . x il discorso LITIO non se ne parla nemmeno ,primo x il costo , secondo x una installazione come si deve altra spesa , visto e considerato che frequento campeggi e aree sosta con servizi quella al piombo o agm basta e avanza al limite la prendo da 150 ah o giu di li .  carlo
Oggi 5 km a piedi sotto il sole e un saliscendi di dislivelli per arrivare in una bella caletta, adesso siamo nel letto con portelloni vari in posizioni "atte alla ventilazione" ci va bene che siamo sotto i 30C°.nei giorni passati anche 35! 

Non ho detto ancora tutto! Anche il frigorifero ha fatto le bizze, accennava partenze e poi si bloccava (Vitrifrigo 50 litri 3 anni di vita circa)
Dato che prima di partire ho fatto un lavoro, aggiungendo un relè che lo commuta sulla batteria motore quando lo stesso è in moto (per lasciare più corrente di ricarica alla batteria servizi) ho prima controllato la modifica, che funziona bene e poi il frigorifero

Ho aperto il retro del mobiletto che lo racchiude e ho trovato lo scambiatore intasato di laniggine, non so se è normale ma in tre anni si è completamente tappato
Soffiato con il compressore a bassa pressione è uscito fuori un ammasso di peluria consistente, praticamente la ventolina girava ma aria non ne aspirava, vero che noi facciamo spesso sterrati polverosi però mi sembra che se ne sia accumulata parecchia!

Probabilmente il compressore andava in protezione termica e al momento dello start del termostato si avviava per un attimo e poi si bloccava fintanto che la temperatura non calava, i tentativi erano parecchi 

Adesso è tornato a funzionare bene anche se ho deciso che al ritorno farò una modifica per convogliare l'aria in modo che abbia una entrata e un'uscita, vitrifrigo ha piazzato la ventola in aspirazione dietro allo scambiatore ma non ha creato una circolazione logica, l'aria va dove capita e io ho messo solo una griglia, voglio fare in modo che un tubo la aspiri lateralmente e la faccia uscire in modo corretto, il frigorifero non ha un'aspirazione laterale perchè di solito i lati sono chiusi ma nel mio caso il lato sinistro è libero e il gruppo con la ventola proprio la dietro

inoltre il circuito che commuta tra batteria servizi/batteria motore, adesso ha una frazione di secondo (millisecondi)  nel quale non alimenta il frigorifero perchè per quanto la commutazione sia veloce c'è un momento nel quale il frigorifero non è alimentato, mentre sarebbe meglio che non si spegnesse mai, quindi va migliorato per evitare un possibile inconveniente che forse non c'è neanche

Sulla Land Cruiser ho fatto gia due anni fà questa modifica del relè che sposta l'alimentazione del frigorifero dalla batteria servizi a quella motore quando lo stesso è in moto (ha un caricabatterie da alternatore da 10A) non ho notato nessun inconveniente nonostante il frigorifero dometic della Toyota abbia molta piu elettronica del vitrifrigo 

Farò in modo che i due frigoriferi al momento della commutazione rimangano alimentati da entrambe le batterie per una frazione di secondo e poi rimarra subito solo quella selezionata, al mio ritorno avrò parecchie cosette da fare (come sempre)

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 17:28:37
Tornando al Webasto e all'impianto di⁸  riscaldamento e acqua sanitaria..

Ho dedicato il lato del bagno in basso a vano tecnico per serbatoio e a tutto quello che riguarda l'acqua
l'impianto è stato realizzato con le tubazioni rapide di tipo John Guest da 12 mm, Sono molto pratiche e velocissime da montare, qualcuno dice che possono perdere, non saprei, ho fissato bene tutti i raccordi avendo l'accortezza di non farlo in modo troppo rigido visto che le torsioni sulla carrozzeria ci sono e usando i collari fermaglio per bloccare la ghiera di sblocco del tubo, fino ad ora non ho visto una goccia di acqua uscire da quei raccordi 
Molto importante tagliare bene in modo netto i tubi, ci sarebbe una loro macchinetta ma io ho usato solo un taglierino con la lama nuova.

Ogni ramo dell'impianto, sia sulla fredda che sulla calda ha un rubinetto che consente la chiusura dello stesso in caso di perdite, in questo modo si può isolare il ramo con una eventuale perdita 

Questo include i due rami dei rubinetti bagno cucina, la doccia, la presa della doccia esterna e il boiler, questo è un boiler liquido/liquido della sigmar marine

20230430_065815.jpg
20230430_065838.jpg
A parte il piano terra, e quello in alto gli altri piani sono bagagliera, 
per il piano in alto, una piccola parte è rimasta aperta lato portellone dove è stato montato il vaso di espansione del webasto che va collocato più in alto di tutti gli altri elementi che compongono l'impianto

20230430_065949(2).jpg

L'insieme del vano distribuzione acqua, a sinistra il cassettone che dal lato bagno racchiude lo scaldasalviette che in bagno è incassato, a destra in alto la presa per la doccia esterna, si fa a portelloni aperti a metà, questi insieme ad un telo che li unisce forma un riparo efficace anche per cambiarsi

20230430_070456.jpg

Il boiler e avvitato ad una mensola ad L in basso ma è tenuto anche da un cavo d'acciaio con tiranti

20230430_070404.jpg

20230502_165217.jpg

Il lato bagno con in alto il vano sottratto al bagaglio esterno e usato all'interno e l'attacco per la doccia.

20230502_165233.jpg

Il piatto doccia inox fatto fare su misura, semicoperto dalla protezione in bambù, la tenda per la doccia cade al suo interno.

Il riscaldatore vero e proprio è stato montato sotto al telaio, esattamente attaccato lateralmente al gradino lato guida con 4 silent block

Modificato da rubylove il 02/05/2023 alle 18:29:48
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 18:22:53
In questi giorni siamo in zone piuttosto isolate e spesso il segnale è mancato

Invece in quello che dovrebbe essere la zona piu isolata della penisola iberica c'e addirittura il 4G+ 

In attesa che tramonti il sole sul balcone del Colorao a Gorafe, ho fatto qualche foto del mobiletto del frigorifero che visto il caldo l'ho lasciato momentaneamente aperto

20230506_074349.jpg

Dalle foto si vede la modifica che vorrei fare al mio rientro, mi chiedo se mettere un tubo che pesca aria lateralmente possa migliorare il raffreddamento del frigorifero  visto che adesso c'e un'unica griglia frontale e chissa che non si crei qualche turbolenza che non faciliti la circolazione dell'aria
il tubo di dimensioni adeguata andrebbe messo tra le due freccie, andrebbe bene uno da pluviale con una flangia
Poi una griglia delle dimensioni giuste per l'aspirazione e una in fondo sl mobiletto lato sx pr l'espulsione 

20230506_164642.jpg20230506_164548.jpg

20230506_164650.jpg

Modificato da rubylove il 06/05/2023 alle 18:28:59
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 18:21:25
credo che una bella griglia x pescare aria fresca o smaltirne di calda sia basilare x un perfetto funzionamento . ho il frigo a compressore e proprio dove hai evidenziato la possibile botola HO una griglia , MA se funziona x smaltire oppure x raffrescare è un dubbio , resta il perfetto funzionamento e che a volte raffredda anche troppo dipende dalla temperatura esterna anche se è all'interno e la grata è sempre interna ma ho lo spazio tra il  portellone e il mobile che evidentemente basta e avanza . come ho descritto FALLO male sicuramente non fà , la grata è all'incirca 10x15 cm .

carlo
Dariorem
Dariorem
15/12/2021 21
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 21:53:51
Si secondo me sarebbe giusto il tubo per far si che aspiri soprattutto l'aria esterna al mobile che è più fredda di quella interna (anzi idealmente dovrebbe anche essere sigillato intorno alla ventola così che non possa aspirare anche quella dentro al mobile)
io ho lo stesso motore, l'ho messo in una scatola di legno lasciando dei buchi per l'aria d'entrata e uscita, ma non saprei dire come va perché non l'ho ancora usato il frigo(questa settimana il furgone dovrebbe andare a collaudo in Germania se tutto va bene...)
IMG_20230508_202451.jpg
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 18:08:40
x il collaudo e relativa documentazione è venuto un tecnico del TUV tedesco ,lo ha visto e si è portato i documenti originali in germania e previo compenso mi ha dato i nuovi x omologarlo in ITALIA COME CAMPER . auguri .

carlo
Dariorem
Dariorem
15/12/2021 21
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 13:18:45
In risposta al messaggio di marinox del 09/05/2023 alle 18:08:40

x il collaudo e relativa documentazione è venuto un tecnico del TUV tedesco ,lo ha visto e si è portato i documenti originali in germania e previo compenso mi ha dato i nuovi x omologarlo in ITALIA COME CAMPER . auguri . carlo
Eh purtroppo adesso non si può più fare, deve andare il mezzo in Germania, io mi sono affidato ad un'agenzia specializzata ma comunque per i documenti italiani ci vorranno mesisad
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 15:47:47
In risposta al messaggio di wippet del 24/04/2023 alle 17:50:33

Per vostra info, mi è arrivata la risposta della Campingaz, che copio incollo qui sotto. Gentile Cliente, facendo seguito alla sua richiesta,  la informiamo che le bombole R904 ( 1.8 kg di gas butano) e R907 ( 2.75 kg
di gas butano) possono essere scambiate in oltre 120 paesi del mondo. La bombola R909 non è più disponibile.  Nel ringraziarla per averci contattato ed aver rivolto la sua attenzione ai ns. prodotti, rimaniamo a sua disposizione per ulteriori informazioni.   Cordiali saluti. Franca Amadei Switchboard Coleman / Campingaz / Sevylor – Newell Brands  
...
Ho chiesto dove prendo le bombole io che è rivenditore ufficiale Beyfin e Campingaz e le 909 mi hanno confermato che sono disponibili e che non hanno ricevuto nessuna comunicazione circa la messa fuori produzione ... 

Quindi uno dei 2 si sbaglia. Bisogna capire chi.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 16:05:18
all'epoca (2015)mi sono dovuto rivolgere x forza a un allestitore italiano che anche se NON ha avvitato nemmeno un vite o altro mi ha messo in contatto con il tecnico tuv ,ho solo portato il mezzo presso sua officina e il tedesco dopo visione si è portato via i miei documenti e dinero x poi restituirmeli con tutto il necessario x nuova immatricolazione a CAMPER in italia . mi ha spiegato che il tecnico tuv viene in italia regolarmente x omologare mezzi che altrimenti da noi sarebbe impossibile , logico è pagato (colore? ) x simile prestazione ma tutta la documentazione la svolge in germania x poi restituire il tutto , ha fatto dei nomi di allestitori e pure io pensavo che andassero in germania invece tutto si svolgeva in patria . 

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 09:32:31
Ci siamo presi un pò di stacco in una delle poche aree considerabili deserto in europa, niente a vedere con il sahara come estensione e sabbia ma Vi assicuro che questa zona vale la pena di essere visitata, tra non molto un lungo tratto panoramico sarà accessibile anche a mezzi bassi larghi e con trazione normale

Quando ho fatto il collaudo, circa 4 anni fa non si poteva piu perchè i tedeschi avevano un pò esagerato, adesso devono andare su a TUV 

Solo dopo ho trovato altre agenzie specializzate che ancora collaudano senza esportare il mezzo fisicamente ma arrraverso gli organismi di omologazione di altri paesi

Ora è un pò di tempo che non ho notizie ma non credo sia cambiato qualcosa

Il frigorifero e tornato a funzionare bene ma per ora ho lasciato il pannello con la griglia smontato, al ritorno farò il lavoro di modifica con tubo e griglia laterali, la griglia c'è anche ora e lunga più o meno quanto l'aperura ma credo che convogliando l'aria si possa avere un flusso unidirezionale corretto

Per la bombola da 6Kg, come avevo gia detto, prima di partire, ho chiamato ancora una volta camping sport magenta e mi hanno detto che le hanno ma che erano momentaneamente finite e sarebbero arrivate la settimana successiva e che non gli risulta che non ci siano piu.

Che poi il commesso di csm possa essere meno infirmato di un utente è anche vero, magari ce ne sono ancora in giro, oppure le fanno ricaricare fintanto che non scadono

Anche perchè forse non sarebbe proprio corretto comunicare ai clienti che hanno acquistato la bombola 3 mesi fa che gia è fuori produzione

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3245
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 11:46:35
In risposta al messaggio di rubylove del 13/05/2023 alle 09:32:31

Ci siamo presi un pò di stacco in una delle poche aree considerabili deserto in europa, niente a vedere con il sahara come estensione e sabbia ma Vi assicuro che questa zona vale la pena di essere visitata, tra non molto
un lungo tratto panoramico sarà accessibile anche a mezzi bassi larghi e con trazione normale Quando ho fatto il collaudo, circa 4 anni fa non si poteva piu perchè i tedeschi avevano un pò esagerato, adesso devono andare su a TUV  Solo dopo ho trovato altre agenzie specializzate che ancora collaudano senza esportare il mezzo fisicamente ma arrraverso gli organismi di omologazione di altri paesi Ora è un pò di tempo che non ho notizie ma non credo sia cambiato qualcosa Il frigorifero e tornato a funzionare bene ma per ora ho lasciato il pannello con la griglia smontato, al ritorno farò il lavoro di modifica con tubo e griglia laterali, la griglia c'è anche ora e lunga più o meno quanto l'aperura ma credo che convogliando l'aria si possa avere un flusso unidirezionale corretto Per la bombola da 6Kg, come avevo gia detto, prima di partire, ho chiamato ancora una volta camping sport magenta e mi hanno detto che le hanno ma che erano momentaneamente finite e sarebbero arrivate la settimana successiva e che non gli risulta che non ci siano piu. Che poi il commesso di csm possa essere meno infirmato di un utente è anche vero, magari ce ne sono ancora in giro, oppure le fanno ricaricare fintanto che non scadono Anche perchè forse non sarebbe proprio corretto comunicare ai clienti che hanno acquistato la bombola 3 mesi fa che gia è fuori produzione  
...
Riguardo la bombola da 6kg. della Campingaz, oltre che non essere più presente sul sito ufficiale dell'azienda, dato che mi interessava la cosa, come già riportato più sopra, mi son preso la briga di scrivere via mail all'azienda Campingaz Italia, e ho avuto risposta dalla gentile signora Franca Amadei del servizio clienti, che mi ha confermato che non è più in produzione.
Per chi avesse, nonostante ciò, ancora qualche dubbio, potrà contattare la gentilissima signora direttamente, la sua email è: franca.amadei@newellco.com
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link