In risposta al messaggio di rubylove del 02/05/2023 alle 15:29:22Più propriamente, in una batteria AGM l'elettrolita è liquido come in una tradizionale, ma non fluttua liberamente tra una piastra di piombo e l'altra. Questo spazio infatti è riempito da un materassino di feltro permeabile in materiale sintetico, simile alla lana di vetro ma molto più compatto, imbevuto totalmente di liquido.
Le AGM sono batterie al piombo, la differenza con le batterie standard è l'elettrolita che nel caso della batterie classiche è liquido, mentre nelle AGM è solido piastra di vetroresina impregnata di elettrolita in formadi GEL Per i servizi meglio usare una AGM perchè consente una scarica maggiore, tra le AGM ce ne sono da 120 euro per 100A ma ci sono anche da 350 euro per la stessa corrente io ho scelto provvisoriamente una AGM da 100A 140 euro, avrei intenzione di passare alla litio, per ora ho tamponato in questo modo, al ritorno vedrò
https://batteryworld.varta-auto...
In risposta al messaggio di marinox del 02/05/2023 alle 15:59:20Oggi 5 km a piedi sotto il sole e un saliscendi di dislivelli per arrivare in una bella caletta, adesso siamo nel letto con portelloni vari in posizioni "atte alla ventilazione" ci va bene che siamo sotto i 30C°.nei giorni passati anche 35!
cifra che posso spendere x una agm . x il discorso LITIO non se ne parla nemmeno ,primo x il costo , secondo x una installazione come si deve altra spesa , visto e considerato che frequento campeggi e aree sosta con servizi quella al piombo o agm basta e avanza al limite la prendo da 150 ah o giu di li . carlo

In risposta al messaggio di marinox del 09/05/2023 alle 18:08:40Eh purtroppo adesso non si può più fare, deve andare il mezzo in Germania, io mi sono affidato ad un'agenzia specializzata ma comunque per i documenti italiani ci vorranno mesi
x il collaudo e relativa documentazione è venuto un tecnico del TUV tedesco ,lo ha visto e si è portato i documenti originali in germania e previo compenso mi ha dato i nuovi x omologarlo in ITALIA COME CAMPER . auguri . carlo
In risposta al messaggio di wippet del 24/04/2023 alle 17:50:33Ho chiesto dove prendo le bombole io che è rivenditore ufficiale Beyfin e Campingaz e le 909 mi hanno confermato che sono disponibili e che non hanno ricevuto nessuna comunicazione circa la messa fuori produzione ...
Per vostra info, mi è arrivata la risposta della Campingaz, che copio incollo qui sotto. Gentile Cliente, facendo seguito alla sua richiesta, la informiamo che le bombole R904 ( 1.8 kg di gas butano) e R907 ( 2.75 kgdi gas butano) possono essere scambiate in oltre 120 paesi del mondo. La bombola R909 non è più disponibile. Nel ringraziarla per averci contattato ed aver rivolto la sua attenzione ai ns. prodotti, rimaniamo a sua disposizione per ulteriori informazioni. Cordiali saluti. Franca Amadei Switchboard Coleman / Campingaz / Sevylor – Newell Brands
In risposta al messaggio di rubylove del 13/05/2023 alle 09:32:31Riguardo la bombola da 6kg. della Campingaz, oltre che non essere più presente sul sito ufficiale dell'azienda, dato che mi interessava la cosa, come già riportato più sopra, mi son preso la briga di scrivere via mail all'azienda Campingaz Italia, e ho avuto risposta dalla gentile signora Franca Amadei del servizio clienti, che mi ha confermato che non è più in produzione.
Ci siamo presi un pò di stacco in una delle poche aree considerabili deserto in europa, niente a vedere con il sahara come estensione e sabbia ma Vi assicuro che questa zona vale la pena di essere visitata, tra non moltoun lungo tratto panoramico sarà accessibile anche a mezzi bassi larghi e con trazione normale Quando ho fatto il collaudo, circa 4 anni fa non si poteva piu perchè i tedeschi avevano un pò esagerato, adesso devono andare su a TUV Solo dopo ho trovato altre agenzie specializzate che ancora collaudano senza esportare il mezzo fisicamente ma arrraverso gli organismi di omologazione di altri paesi Ora è un pò di tempo che non ho notizie ma non credo sia cambiato qualcosa Il frigorifero e tornato a funzionare bene ma per ora ho lasciato il pannello con la griglia smontato, al ritorno farò il lavoro di modifica con tubo e griglia laterali, la griglia c'è anche ora e lunga più o meno quanto l'aperura ma credo che convogliando l'aria si possa avere un flusso unidirezionale corretto Per la bombola da 6Kg, come avevo gia detto, prima di partire, ho chiamato ancora una volta camping sport magenta e mi hanno detto che le hanno ma che erano momentaneamente finite e sarebbero arrivate la settimana successiva e che non gli risulta che non ci siano piu. Che poi il commesso di csm possa essere meno infirmato di un utente è anche vero, magari ce ne sono ancora in giro, oppure le fanno ricaricare fintanto che non scadono Anche perchè forse non sarebbe proprio corretto comunicare ai clienti che hanno acquistato la bombola 3 mesi fa che gia è fuori produzione