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Allestimento furgone autocarro (o autovettura)

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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 13:28:59
Ho creato questo thread allo scopo di raccogliere idee ed esperienze su tutto quanto riguarda l'allestimento ad uso "camperistico" di furgoni immatricolati come autocarro uso proprio N1 o autovettura M1 che sia un Fiorino o un Daily.

Per non ingenerare confusione, soprattutto su chi si avvicina a questo mondo, NON si parla di trasformazioni a camper con succesive omologazioni (italiane o tedesche) ma di veicoli sui quali non viene fatta nessuna variazione burocratica.

Il tema è già ampiamente discusso sulla parte di normativa ma qui vorrei che si discutesse di soluzioni tecniche dando per scontato che è consentito utlizzare un furgone autocarro "uso proprio" o una autovettura per campeggiare purchè sia dotato di arredi amovibili.

A differenza della trasformazione in camper, è un mondo che consente di avvicinarsi al furgone anche partendo da disponibilità economiche e manualità limitate, oltre al fatto di consentire l'uso del mezzo anche per trasporto di altre cose.

In pratica i temi sono essenzialmente due:
- allestimenti fissi quali oblò, rivestimenti, griglie, impianti da realizzare in accordo alla normativa o eventualmente fattibili attraverso una semplice variazione sul libretto (come un gancio traino)
- arredi mobili autocostruiti e/o kit




 
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 08/11/2021 alle: 13:54:29
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/11/2021 alle 13:28:59

Ho creato questo thread allo scopo di raccogliere idee ed esperienze su tutto quanto riguarda l'allestimento ad uso camperistico di furgoni immatricolati come autocarro uso proprio N1 o autovettura M1 che sia un Fiorino o
un Daily. Per non ingenerare confusione, soprattutto su chi si avvicina a questo mondo, NON si parla di trasformazioni a camper con succesive omologazioni (italiane o tedesche) ma di veicoli sui quali non viene fatta nessuna variazione burocratica. Il tema è già ampiamente discusso sulla parte di normativa ma qui vorrei che si discutesse di soluzioni tecniche dando per scontato che è consentito utlizzare un furgone autocarro uso proprio o una autovettura per campeggiare purchè sia dotato di arredi amovibili. A differenza della trasformazione in camper, è un mondo che consente di avvicinarsi al furgone anche partendo da disponibilità economiche e manualità limitate, oltre al fatto di consentire l'uso del mezzo anche per trasporto di altre cose. In pratica i temi sono essenzialmente due: - allestimenti fissi quali oblò, rivestimenti, griglie, impianti da realizzare in accordo alla normativa o eventualmente fattibili attraverso una semplice variazione sul libretto (come un gancio traino) - arredi mobili autocostruiti e/o kit   quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
...
Parto con il mio progetto (poi abortito perchè non ho trovato un furgone usato valido) di un mezzo su Ducato 540 H2 per 2 persone con dinette in coda, doccia centrale e wc portapotti.
Prevedeva di rivestire ed isolare tutte le pareti annegando all'interno cavo e tubi ed inserendo raccordi rapidi incassati. 
Non ero intenzionato a realizzare finestre ma oblò di dimensione generosa.
La parte batterie e centralina sarebbe prevista sotto i sedili e nella parte di cabina a ridosso della paratia.

Ma molti dubbi sono rimasti:
- quali e quanti fori posso fare sul tetto e sulle pareti?
- posso montare serbatoi o scatole stagne sotto il pianale?
- posso installare una stufa fissa?
- posso montare un tetto a soffietto con letto aggiuntivo?

Mentre sul tema di approvvigionamento sarebbe interessante trovare un fornitore per alcuni particolari da allestitori come, ad esempio, i termoformati per le porte e e le pareti.

 
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 08/11/2021 alle: 14:01:49
Boh, puoi fare tutto nel rispetto delle norme, dubito che qui ci sia gente che le conosce tutte.
Se non deve essere fatta nessuna variazione burocratica allora non puoi fare nulla.
Ad esempio non puoi togliere la paratia tra cellula e cabina e questo chiude praticamente tutte le possibilità 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 08/11/2021 alle 14:05:47
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Subalpino
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07/12/2010 2858
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Inserito il 08/11/2021 alle: 14:19:56
In risposta al messaggio di Grinza del 08/11/2021 alle 14:01:49

Boh, puoi fare tutto nel rispetto delle norme, dubito che qui ci sia gente che le conosce tutte. Se non deve essere fatta nessuna variazione burocratica allora non puoi fare nulla. Ad esempio non puoi togliere la paratia tra cellula e cabina e questo chiude praticamente tutte le possibilità 
Boh, puoi fare tutto nel rispetto delle norme, ....
Se non deve essere fatta nessuna variazione burocratica allora non puoi fare nulla.

Cosa vuol dire? 

Ad esempio non puoi togliere la paratia tra cellula e cabina e questo chiude praticamente tutte le possibilità 
Chi compra un furgone per usarlo così e consapevole di questa cosa. Non chiude nessuna possibilità di usarlo come camper anzi per certi versi può essere utilizzabile meglio.  Comunque lo scopo non è fare confronti tra camper e furgone. 
 
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salito
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21/03/2009 28420
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Inserito il 08/11/2021 alle: 14:56:19
Aperture sul tetto sono legali ovviamente lasciando integre le centine di raccordo delle pareti .
Ad esempio i tetti alti vengono tagliate ma dopo aver rinforzato tutto il perimetro dello stesso 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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ezio59
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Inserito il 08/11/2021 alle: 15:19:38
Ma la domanda quale è, voglio farmi un camper che non sia un camper ? 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 08/11/2021 alle: 16:01:38
E' la stessa cosa che stavo pensando io .
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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marinox
marinox
30/09/2009 5039
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Inserito il 08/11/2021 alle: 16:09:52
potresti e alzo le mani x burocrazia acquistare un ford turneo e simili e levare la terza fila dei sedili e fissarci una struttura che si apre con sopra un materasso a rotolo ,avrai un letto x dormirci e in un campeggio tutto il resto ecco in questo caso con pochissimo impegno ( a parte il mezzo ) sei perfetto x viaggiare un webasto x riscaldarti e il gioco è fatto .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 08/11/2021 alle: 16:09:57
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/11/2021 alle 14:19:56

Boh, puoi fare tutto nel rispetto delle norme, .... Se non deve essere fatta nessuna variazione burocratica allora non puoi fare nulla. Cosa vuol dire?  Ad esempio non puoi togliere la paratia tra cellula e cabina e questo
chiude praticamente tutte le possibilità  Chi compra un furgone per usarlo così e consapevole di questa cosa. Non chiude nessuna possibilità di usarlo come camper anzi per certi versi può essere utilizzabile meglio.  Comunque lo scopo non è fare confronti tra camper e furgone.   
...
Parli di stufe, di aperture e di letti e dici che non vuoi fare un camper….strano

Alla Revisione tutto deve essere come era all’origine
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
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Inserito il 08/11/2021 alle: 16:25:03
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/11/2021 alle 13:54:29

Parto con il mio progetto (poi abortito perchè non ho trovato un furgone usato valido) di un mezzo su Ducato 540 H2 per 2 persone con dinette in coda, doccia centrale e wc portapotti. Prevedeva di rivestire ed isolare tutte
le pareti annegando all'interno cavo e tubi ed inserendo raccordi rapidi incassati.  Non ero intenzionato a realizzare finestre ma oblò di dimensione generosa. La parte batterie e centralina sarebbe prevista sotto i sedili e nella parte di cabina a ridosso della paratia. Ma molti dubbi sono rimasti: - quali e quanti fori posso fare sul tetto e sulle pareti? - posso montare serbatoi o scatole stagne sotto il pianale? - posso installare una stufa fissa? - posso montare un tetto a soffietto con letto aggiuntivo? Mentre sul tema di approvvigionamento sarebbe interessante trovare un fornitore per alcuni particolari da allestitori come, ad esempio, i termoformati per le porte e e le pareti.  
...
Ciao,
posso risponderti a queste 4 domande, essendomi autocostruito il mio camper e avendo colloquiato a lungo con vari ingegneri, motorizzazioni e via dicendo.

- quali e quanti fori posso fare sul tetto e sulle pareti?
Non c'è un numero stabilito, ma come già detto non devi andare a intaccare le travi di rinforzo del tetto, diciamo che una volta che hai fatto i fori per 3 oblò, considerato che di solito sul tetto poi si va a mettere pannello fotovoltaico, portapacchi ecc.. sei a posto, poi certo, su un passo lungo ne puoi fare uno in più, su un passo corto uno in meno e così via.
Di certo non ne farei uno vicino all'altro, in questo modo si indebolirebbe la struttura del tetto.

NON si possono fare invece fori laterali, se si vuole lasciare il mezzo così com'è a livello di categoria, a meno di non partire da un mezzo finestrato, tipo ducato panorama.

- posso montare serbatoi o scatole stagne sotto il pianale?
non col fai da te, tutto deve essere(per essere in regola col cds) installato da professionista che ti rilascia dichiarazione di montaggio a regola d'arte, inoltre non mi ricordo se per questo ci vuole anche il collaudo in mctc o basta la certificazione dell'allestitore/officina.

- posso installare una stufa fissa?
che tipo di stufa? 

- posso montare un tetto a soffietto con letto aggiuntivo
Sì per quanto riguarda il tetto a soffietto, poi il letto lo metti tu dentro e per quello nessuno ti dice niente, ma la struttura fissa o basculante che dovrà reggere il letto? dovrai per forza ancorarti in maniera permanente alle travi laterali del mezzo, e qui si ricade nel discorso collaudo x verifica/variazione art.78 cds essendo modifica strutturale.

Il lavoro del tetto a soffietto deve essere fatto sempre da officina/installatore che poi deve rilasciare dichiarazione di lavoro svolto a regola d'arte. Però di solito questo lavoro si fa sui camper o mezzi destinati a strutture fisse permanenti, dove comunque sulla parte sottostante appunto c'è già un allestimento esistente, che senso ha farlo su un autocarro con mobilia mobile?







 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 08/11/2021 alle: 16:33:46
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/11/2021 alle 15:19:38

Ma la domanda quale è, voglio farmi un camper che non sia un camper ? 
Infatti non è un camper ma un allestimento di furgone immatricolato autocarro uso proprio.
Ribadisco, visto che mi pare non sia chiaro di cosa stiamo parlando.

Farsi da solo un camper, tema sviscerato in svariati thread, è un processo completamente diverso con costi e risultati completamente diversi.

Il thread ha la presunzione di essere "didattico" per aiutare chi un camper vero non può/vuole farselo.
 
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ezio59
ezio59
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Inserito il 08/11/2021 alle: 16:46:41
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/11/2021 alle 16:33:46

Infatti non è un camper ma un allestimento di furgone immatricolato autocarro uso proprio. Ribadisco, visto che mi pare non sia chiaro di cosa stiamo parlando. Farsi da solo un camper, tema sviscerato in svariati thread,
è un processo completamente diverso con costi e risultati completamente diversi. Il thread ha la presunzione di essere didattico per aiutare chi un camper vero non può/vuole farselo.  
...
Boh, io ero rimasto al fatto che un autocarro poteva essere guidato solo da una persona titolare o dipendente della ditta o no?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29438
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Inserito il 08/11/2021 alle: 16:55:50
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/11/2021 alle 16:46:41

Boh, io ero rimasto al fatto che un autocarro poteva essere guidato solo da una persona titolare o dipendente della ditta o no?
si se il veicolo è intestato ad una azienda, se è privato può guidarlo e salire chiunque

 
Silvio
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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 16:57:51
.. se è intestato a una ditta, mi pare. Se invece è intestato a un privato, valgono i passeggeri indicati a libretto.
PS .. sono stato preceduto in volata smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/11/2021 alle 16:58:40
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Subalpino
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07/12/2010 2858
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Inserito il 08/11/2021 alle: 16:59:11
In risposta al messaggio di El Nasone del 08/11/2021 alle 16:25:03

Ciao, posso risponderti a queste 4 domande, essendomi autocostruito il mio camper e avendo colloquiato a lungo con vari ingegneri, motorizzazioni e via dicendo. - quali e quanti fori posso fare sul tetto e sulle pareti?
Non c'è un numero stabilito, ma come già detto non devi andare a intaccare le travi di rinforzo del tetto, diciamo che una volta che hai fatto i fori per 3 oblò, considerato che di solito sul tetto poi si va a mettere pannello fotovoltaico, portapacchi ecc.. sei a posto, poi certo, su un passo lungo ne puoi fare uno in più, su un passo corto uno in meno e così via. Di certo non ne farei uno vicino all'altro, in questo modo si indebolirebbe la struttura del tetto. NON si possono fare invece fori laterali, se si vuole lasciare il mezzo così com'è a livello di categoria, a meno di non partire da un mezzo finestrato, tipo ducato panorama. - posso montare serbatoi o scatole stagne sotto il pianale? non col fai da te, tutto deve essere(per essere in regola col cds) installato da professionista che ti rilascia dichiarazione di montaggio a regola d'arte, inoltre non mi ricordo se per questo ci vuole anche il collaudo in mctc o basta la certificazione dell'allestitore/officina. - posso installare una stufa fissa? che tipo di stufa?  - posso montare un tetto a soffietto con letto aggiuntivo Sì per quanto riguarda il tetto a soffietto, poi il letto lo metti tu dentro e per quello nessuno ti dice niente, ma la struttura fissa o basculante che dovrà reggere il letto? dovrai per forza ancorarti in maniera permanente alle travi laterali del mezzo, e qui si ricade nel discorso collaudo x verifica/variazione art.78 cds essendo modifica strutturale. Il lavoro del tetto a soffietto deve essere fatto sempre da officina/installatore che poi deve rilasciare dichiarazione di lavoro svolto a regola d'arte. Però di solito questo lavoro si fa sui camper o mezzi destinati a strutture fisse permanenti, dove comunque sulla parte sottostante appunto c'è già un allestimento esistente, che senso ha farlo su un autocarro con mobilia mobile?  
...
Innanzitutto grazie per il tuo intervento, lo scopo era quello di sentire le esperienze di chi ha fatto questo lavoro.

Abbiamo smarcato il discorso tetto, quindi si possono mettere oblò e aspiratori, ovviamente cum granu salis e quindi anche pannelli solari.

Per fori laterali non intendevo finestre (mi è chiaro che sono tabù) ma griglie, sportellini etc.

Per stufa intendo, ad esempio, una webasto ad aria, chiaramente un thermotop non ha problemi.

Va bene affidarsi ad un professionista ma il tema è capire se questo è sufficiente per mantenere lo status autocarro. Esempio: se faccio montare l'impianto a GPL su un auto a benzina, il tecnico monta una bombola sotto il pianale, in questo caso la "bombola" è un serbatoio di scarico e/o di carico.

Discorso tetto a soffietto intendo quelli montati sui furgonati che hanno un letto incorporato e l'accesso dall'oblò passauomo. So che vengono montati anche su camper usati ma non so se questo è possibile su autocarro. Non comportano modifiche strutturali visto che appoggiano sul tetto. Su un furgonato corto (500/540) potrebbero essere molto utili anche perchè consentirebbero di trasportare moto/bici all'interno.



 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 08/11/2021 alle 17:12:48
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Subalpino
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07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 17:11:28
In risposta al messaggio di Armando del 08/11/2021 alle 16:57:51

.. se è intestato a una ditta, mi pare. Se invece è intestato a un privato, valgono i passeggeri indicati a libretto. PS .. sono stato preceduto in volata 
Il tema autocarro uso proprio è stato trattato ampiamente nella sezione Leggi, io ho voluto portare in questa sezione la parte tecnico/economica della cosa, dando per scontato che uno abbia un mezzo con quel tipo di intestazione.

Non ha la pretesa di essere una soluzione per tutti. 

 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
5
tuzzato
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27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 17:26:34
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/11/2021 alle 16:46:41

Boh, io ero rimasto al fatto che un autocarro poteva essere guidato solo da una persona titolare o dipendente della ditta o no?
Mi risulta che l’omologazione come autocarro n1 ad "uso proprio" dal 2000 ha soppresso e sostituito la registrazione "veicolo adibito ad uso promiscuo"  e si differenzia dall’ "uso terzi".

​​​​​Quanto dici è corretto ma vale se è intestato ad azienda.

Simone
ezio59
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-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 17:28:22
In risposta al messaggio di tuzzato del 08/11/2021 alle 17:26:34

Mi risulta che l’omologazione come autocarro n1 ad uso proprio dal 2000 ha soppresso e sostituito la registrazione veicolo adibito ad uso promiscuo  e si differenzia dall’ uso terzi. ​​​​​Quanto dici è corretto ma vale se è intestato ad azienda. Simone
Grazie
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Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 18:24:40
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/11/2021 alle 16:59:11

Innanzitutto grazie per il tuo intervento, lo scopo era quello di sentire le esperienze di chi ha fatto questo lavoro. Abbiamo smarcato il discorso tetto, quindi si possono mettere oblò e aspiratori, ovviamente cum granu
salis e quindi anche pannelli solari. Per fori laterali non intendevo finestre (mi è chiaro che sono tabù) ma griglie, sportellini etc. Per stufa intendo, ad esempio, una webasto ad aria, chiaramente un thermotop non ha problemi. Va bene affidarsi ad un professionista ma il tema è capire se questo è sufficiente per mantenere lo status autocarro. Esempio: se faccio montare l'impianto a GPL su un auto a benzina, il tecnico monta una bombola sotto il pianale, in questo caso la bombola è un serbatoio di scarico e/o di carico. Discorso tetto a soffietto intendo quelli montati sui furgonati che hanno un letto incorporato e l'accesso dall'oblò passauomo. So che vengono montati anche su camper usati ma non so se questo è possibile su autocarro. Non comportano modifiche strutturali visto che appoggiano sul tetto. Su un furgonato corto (500/540) potrebbero essere molto utili anche perchè consentirebbero di trasportare moto/bici all'interno.  
...
Forse non hai colto la cosa più importante, nulla può essere fatto col fai da te, il lavoro deve essere fatto da un professionista.
Purtroppo in Italia è tutto difficile, e non è detto che un professionista lo faccia meglio di te, ma così è….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 18:32:34
Io vorrei sapere se in caso di incendio del veicolo(anche se non derivante dai vari impianti fai da te) coinvolga altri veicoli l'assicurazione siete certi che paghi? 
Silvio
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tuzzato
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27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 18:43:21
Riflettevo, ma un ducato panorama in n1 con carrozzeria omologata F0 e supporto Flex fix potrebbe essere una buona base.

I finestrini si possono oscurare con pellicola apposita.

sul Flex fix puoi ancorare i mobili in modo stabile (da capire quanto sia legale farlo).

Per il riscaldamento si può optare per un thermotop, e qui dovrebbe essere tutto fattibile.

Per il tema cucina impianto elettrico con litio ed induzione.

​​​​​​Sul tema serbatoi acqua si può ripiegare su tanica  con pompa a immersione e recupero grigie.

Per il wc un porta porti.

Certo rimane estremo e da capire bene pro e contro :)

Simone
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