Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di El Nasone del 08/11/2021 alle 19:54:58E chi ha ai detto che si deve prendere un camper nuovo da spendere 60/70k?
Mi sa che qui si sta uscendo dal senso di questo post, il quale autore aveva richiesto pareri e consigli in base alle conoscenze e esperienze, e invece vedo che è finito nel parlare di droghe e altro che non ci incastrauna bella sega. Non tutti hanno 60/70 mila euro per un camper nuovo, non ci vedo niente di male nel fare le cose più spartane ma IN REGOLA. Perché appunto l'autore era proprio questo che ha chiesto, come fare le cose con criterio e quali sono le regole.

In risposta al messaggio di annapasqua del 08/11/2021 alle 19:40:19Assolutamente no, mi riferivo a chi va a pesca e trasporta l'attrezzatura, non conosco i tuoi figli. Quando vado in giro il profumo che sprigiona nei dintorni dei furgoni accrocchiati mi ricorda qualcosa, quell'odore di pesce che non ti togli più di dosso
Scusa, stai dando del drogato a chi fa scelte di questo tipo? no perche'io ho fatto Creta, Norvegia e Islanda con soluzioni un po' accrocchiate, mio figlio e tanti suoi amici surfisti girano in modo analogo. magari se glielo dici in faccia ottieni una risposta esauriente
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/11/2021 alle 20:11:00Mi pare che la domanda fosse un'altra, lui non ha chiesto"ma secondo voi spenderei di più se comprassi un camper già pronto?"
E chi ha ai detto che si deve prendere un camper nuovo da spendere 60/70k? Tra l'autocostruirsi il pseudo camper e comprarne uno da 70k, c'è il mondo in mezzo Costruire bene un camper, anche senza omologarlo, costa più o meno quanto un buon usato Se poi, ci metti un materasso e due scaffali da cantina, è un altro discorso
In risposta al messaggio di El Nasone del 08/11/2021 alle 20:55:47Sei tu che hai tirato fuori cifre
Mi pare che la domanda fosse un'altra, lui non ha chiestoma secondo voi spenderei di più se comprassi un camper già pronto? Ha solo chiesto consigli e pareri su come allestire il suo mezzo e le regole da seguire, e se hachiesto info sulle regole magari non è che non ha intenzione di fare un accrocchio, ma ha intenzione di costruire un mezzo più spartano rispetto a un camper, ma in regola e comunque funzionale? Non ci vedo niente di male
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/11/2021 alle 16:59:11Allora, lasciando perdere simpaticoni e commenti poco utili, provo a rispondere:
Innanzitutto grazie per il tuo intervento, lo scopo era quello di sentire le esperienze di chi ha fatto questo lavoro. Abbiamo smarcato il discorso tetto, quindi si possono mettere oblò e aspiratori, ovviamente cum granusalis e quindi anche pannelli solari. Per fori laterali non intendevo finestre (mi è chiaro che sono tabù) ma griglie, sportellini etc. Per stufa intendo, ad esempio, una webasto ad aria, chiaramente un thermotop non ha problemi. Va bene affidarsi ad un professionista ma il tema è capire se questo è sufficiente per mantenere lo status autocarro. Esempio: se faccio montare l'impianto a GPL su un auto a benzina, il tecnico monta una bombola sotto il pianale, in questo caso la bombola è un serbatoio di scarico e/o di carico. Discorso tetto a soffietto intendo quelli montati sui furgonati che hanno un letto incorporato e l'accesso dall'oblò passauomo. So che vengono montati anche su camper usati ma non so se questo è possibile su autocarro. Non comportano modifiche strutturali visto che appoggiano sul tetto. Su un furgonato corto (500/540) potrebbero essere molto utili anche perchè consentirebbero di trasportare moto/bici all'interno.
In risposta al messaggio di salito del 08/11/2021 alle 20:12:44La soluzione dei ragazzi, magari è scomoda per l’altezza, ma è assolutamente in regola.
Non potendo togliere la paratia ...un bel contenitore sul cassone ...e beata gioventù...che ha pure risparmiato sull altezza...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 08/11/2021 alle 19:09:32Mio figlio ha attrezzato (o meglio sta attrezzando .. non è mai finita) un VW T5 Transporter senza finestre che ha trovato a buon prezzo, nei limiti legali delle modifiche e dell'utilizzo. Fanno viaggetti lui e la morosa, talora ci dormono talora lo usano solo come auto, dato che è una buona meccanica e non manca certo la capacità di carico. Gli piacerebbe un camper "vero", ma ci sarà pure il mutuo della casa da pagare. Lui è laureato in lingue e lavora, lei è specializzanda in geriatria .. non so se "si fanno almeno 5 canne al giorno", ma spererei di no
Io questi accrocchi che girano li vedo bene solo per chi si fa almeno 5 canne al giorno. Secondo voi chi controlla lo fa di più sui furgoni o sui camper normali ?
In risposta al messaggio di Armando del 09/11/2021 alle 10:14:55Confermo che Reimo ha molta roba su VW e anche su Pinterest si trovano molte idee.
Mio figlio ha attrezzato (o meglio sta attrezzando .. non è mai finita) un VW T5 Transporter senza finestre che ha trovato a buon prezzo, nei limiti legali delle modifiche e dell'utilizzo. Fanno viaggetti lui e la morosa,talora ci dormono talora lo usano solo come auto, dato che è una buona meccanica e non manca certo la capacità di carico. Gli piacerebbe un camper vero, ma ci sarà pure il mutuo della casa da pagare. Lui è laureato in lingue e lavora, lei è specializzanda in geriatria .. non so se si fanno almeno 5 canne al giorno, ma spererei di no . Venendo agli oblò superiori, si è al momento scartato di metterne uno sul tetto avendo letto chi lamentava infiltrazioni per lavori non ben fatti. In effetti le nervature sul tetto non facilitano (un tratto piano c'è solo sulla cabina di guida); non so se si trovino interfacce tipo cornici in resina complementari alle nervature e piane sopra, che stiano tra tetto e oblò (come ho visto ad es. sull'allestimento Pössl x Ducato) per non fare soluzioni arrangiate.
In risposta al messaggio di Armando del 09/11/2021 alle 10:14:55Armando, hai ragione! Ho solo detto che li vedo bene, non che tutti quelli che girano con un furgone alla bene meglio vanno a pesca. Non ditemi però che li vedo solo io e intendo tutti gli europei, non solo gli italiani. Se poi tutti sono surfisti e laureati ditemelo che forse mi ravvedo
Mio figlio ha attrezzato (o meglio sta attrezzando .. non è mai finita) un VW T5 Transporter senza finestre che ha trovato a buon prezzo, nei limiti legali delle modifiche e dell'utilizzo. Fanno viaggetti lui e la morosa,talora ci dormono talora lo usano solo come auto, dato che è una buona meccanica e non manca certo la capacità di carico. Gli piacerebbe un camper vero, ma ci sarà pure il mutuo della casa da pagare. Lui è laureato in lingue e lavora, lei è specializzanda in geriatria .. non so se si fanno almeno 5 canne al giorno, ma spererei di no . Venendo agli oblò superiori, si è al momento scartato di metterne uno sul tetto avendo letto chi lamentava infiltrazioni per lavori non ben fatti. In effetti le nervature sul tetto non facilitano (un tratto piano c'è solo sulla cabina di guida); non so se si trovino interfacce tipo cornici in resina complementari alle nervature e piane sopra, che stiano tra tetto e oblò (come ho visto ad es. sull'allestimento Pössl x Ducato) per non fare soluzioni arrangiate.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Subalpino del 09/11/2021 alle 01:49:00Non so di quale nazionalità è ma non è in regola, non ci possono viaggiare e nemmeno starci essendo un mezzo per trasporto cose…
La soluzione dei ragazzi, magari è scomoda per l’altezza, ma è assolutamente in regola.
In risposta al messaggio di Grinza del 09/11/2021 alle 15:39:54Perchè non dovrebbe essere in regola?
Non so di quale nazionalità è ma non è in regola, non ci possono viaggiare e nemmeno starci essendo un mezzo per trasporto cose…
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/11/2021 alle 17:16:42L’hai anche scritto,
Perchè non dovrebbe essere in regola? Possono regolarmente viaggiare in cabina e possono trasportare il cassone che sta completamente all'interno delle sponde. Magari loro sono anche nei limiti di peso mentre altri magari anche no.