CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Allestimento furgone autocarro (o autovettura)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 81
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 19:09:32
Io questi accrocchi che girano li vedo bene solo per chi si fa almeno 5 canne al giorno. Secondo voi chi controlla lo fa di più sui furgoni o sui camper normali ?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 19:40:19
Scusa, stai dando del drogato a chi fa scelte di questo tipo?
no perche'io ho fatto Creta, Norvegia e Islanda con soluzioni un po' accrocchiate, mio figlio e tanti suoi amici surfisti girano in modo analogo.
magari se glielo dici in faccia ottieni una risposta esauriente
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 19:54:58
Mi sa che qui si sta uscendo dal senso di questo post, il quale autore aveva richiesto pareri e consigli in base alle conoscenze e esperienze, e invece vedo che è finito nel parlare di droghe e altro che non ci incastra una bella sega. 

Non tutti hanno 60/70 mila euro per un camper nuovo, non ci vedo niente di male nel fare le cose più spartane ma IN REGOLA. Perché appunto l'autore era proprio questo che ha chiesto, come fare le cose con criterio e quali sono le regole. 

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 20:11:00
In risposta al messaggio di El Nasone del 08/11/2021 alle 19:54:58

Mi sa che qui si sta uscendo dal senso di questo post, il quale autore aveva richiesto pareri e consigli in base alle conoscenze e esperienze, e invece vedo che è finito nel parlare di droghe e altro che non ci incastra
una bella sega.  Non tutti hanno 60/70 mila euro per un camper nuovo, non ci vedo niente di male nel fare le cose più spartane ma IN REGOLA. Perché appunto l'autore era proprio questo che ha chiesto, come fare le cose con criterio e quali sono le regole.   
...
E chi ha ai detto che si deve prendere un camper nuovo da spendere 60/70k?
Tra l'autocostruirsi il pseudo camper e comprarne uno da 70k, c'è il mondo in mezzo
Costruire bene un camper, anche senza omologarlo, costa più o meno quanto un buon usato
Se poi, ci metti un materasso e due scaffali da cantina, è un altro discorso
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 20:12:44
Non potendo togliere la paratia ...un bel contenitore sul cassone ...e beata gioventù...che ha pure risparmiato sull altezza...IMG_20211104_090938.jpgIMG_20211104_085511(2).jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 20:26:00
In risposta al messaggio di annapasqua del 08/11/2021 alle 19:40:19

Scusa, stai dando del drogato a chi fa scelte di questo tipo? no perche'io ho fatto Creta, Norvegia e Islanda con soluzioni un po' accrocchiate, mio figlio e tanti suoi amici surfisti girano in modo analogo. magari se glielo dici in faccia ottieni una risposta esauriente
Assolutamente no, mi riferivo a chi va a pesca e trasporta l'attrezzatura, non conosco i tuoi figli. Quando vado in giro il profumo che sprigiona nei dintorni dei furgoni accrocchiati  mi ricorda qualcosa, quell'odore di pesce che non ti togli più di dosso wink. Sarà perchè ho le narici predisposte laugh. 

Modificato da ezio59 il 08/11/2021 alle 20:46:58
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 20:55:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/11/2021 alle 20:11:00

E chi ha ai detto che si deve prendere un camper nuovo da spendere 60/70k? Tra l'autocostruirsi il pseudo camper e comprarne uno da 70k, c'è il mondo in mezzo Costruire bene un camper, anche senza omologarlo, costa più o meno quanto un buon usato Se poi, ci metti un materasso e due scaffali da cantina, è un altro discorso
Mi pare che la domanda fosse un'altra, lui non ha chiesto"ma secondo voi spenderei di più se comprassi un camper già pronto?"
Ha solo chiesto consigli e pareri su come allestire il suo mezzo e le regole da seguire, e se ha chiesto info sulle regole magari non è che non ha intenzione di fare un accrocchio, ma ha intenzione di costruire un mezzo più spartano rispetto a un camper, ma in regola e comunque funzionale? 

Non ci vedo niente di male

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 20:59:34
In risposta al messaggio di El Nasone del 08/11/2021 alle 20:55:47

Mi pare che la domanda fosse un'altra, lui non ha chiestoma secondo voi spenderei di più se comprassi un camper già pronto? Ha solo chiesto consigli e pareri su come allestire il suo mezzo e le regole da seguire, e se ha
chiesto info sulle regole magari non è che non ha intenzione di fare un accrocchio, ma ha intenzione di costruire un mezzo più spartano rispetto a un camper, ma in regola e comunque funzionale?  Non ci vedo niente di male  
...
Sei tu che hai tirato fuori cifre
Silvio
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 22:39:20
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/11/2021 alle 16:59:11

Innanzitutto grazie per il tuo intervento, lo scopo era quello di sentire le esperienze di chi ha fatto questo lavoro. Abbiamo smarcato il discorso tetto, quindi si possono mettere oblò e aspiratori, ovviamente cum granu
salis e quindi anche pannelli solari. Per fori laterali non intendevo finestre (mi è chiaro che sono tabù) ma griglie, sportellini etc. Per stufa intendo, ad esempio, una webasto ad aria, chiaramente un thermotop non ha problemi. Va bene affidarsi ad un professionista ma il tema è capire se questo è sufficiente per mantenere lo status autocarro. Esempio: se faccio montare l'impianto a GPL su un auto a benzina, il tecnico monta una bombola sotto il pianale, in questo caso la bombola è un serbatoio di scarico e/o di carico. Discorso tetto a soffietto intendo quelli montati sui furgonati che hanno un letto incorporato e l'accesso dall'oblò passauomo. So che vengono montati anche su camper usati ma non so se questo è possibile su autocarro. Non comportano modifiche strutturali visto che appoggiano sul tetto. Su un furgonato corto (500/540) potrebbero essere molto utili anche perchè consentirebbero di trasportare moto/bici all'interno.  
...
Allora, lasciando perdere simpaticoni e commenti poco utili, provo a rispondere:

Per i fori laterali no, in sintesi non potresti farli, neanche per la presa 220v o griglie di aerazione, in quanto sono considerate modifiche strutturali al mezzo e quindi subordinate a collaudo straordinario in motorizzazione. 
Dubito fortemente che qualcuno potrà contestare, ma per legge non potresti farle. 

Per la stufa no, in termini di legge potresti mettere una stufa elettrica, alimentata da un pannello solare e inverter, se si tratta di sfufa a 220v, anche se lo vedo poco pratico, ci vorrebbe una bella produzione di energia per far fronte alla richiesta. 
Comunque sono vietati fai da te di impianti alimentati a GPL o gasolio, tramite ditta specializzata sinceramente non so. 

Il discorso di lasciare il mezzo come autocarro, non vedo perché no, se tutto viene fatto a regola d'arte problemi non ce ne sono, però attenzione al paragone che fai con la bombola del GPL per alimentazione, saprai che la bombola in questione può essere utilizzata solo per l'utilizzo per la quale è stata montata, quindi solo come serbatoio di carico, non certo come scarico. E comunque deve essere riportata a libretto e regolarmente revisionata. 

Per il tetto a soffietto la cosa va approfondita meglio, perché tutto varia in base al modello del mezzo. In pratica, se un prodotto è già in commercio, omologato e certificato per quel veicolo specifico, è sufficiente la solita dichiarazione di corretto montaggio dell'officina, se invece va creato un soffietto per un mezzo che né a catalogo originale né a catalogo aftermarket ha niente, lì c'è da far fare il lavoro da un officina e conseguente collaudo in motorizzazione, che spesso fa direttamente l'officina che esegue il lavoro. Quanto sopra, va appunto in base al mezzo e non cambia il discorso se è omologato camper m1 o autocarro n1. 

Ti consiglio comunque di chiedere direttamente ad uno di questi allestitori specificando il tipo di mezzo e il lavoro che vorresti fare, li trovi facilmente sul web, altrimenti rischi di ricevere tante risposte e poche certezze. 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 01:41:32
Purtroppo vedo che è veramente difficile non sparare ca..te anche se uno scrive chiaramente che è un thread tecnico.
Giusto per chiarire alcuni punti: non ho nulla contro chi fuma droghe leggere anche se, forse per ragioni salutistiche, non le ho mai provate. Personalmente mi danno più fastidio gli ubriachi perché sono pericolosi per gli altri.
Io non ho intenzione di comprare un camper usato, ho appena acquistato un van nuovo. Ma qui si sta parlando di furgoni attrezzati che sono una soluzione che a tendere preferisco perché più versatile ed in grado di sostituire anche l’auto di tutti i giorni.
Ed è anche un ottimo entry-level per chi ha pochi soldi e voglia di viaggiare. 

Tornando on topic.
Ragionando sui vari componenti mi pare di capire che per stufa e scaldabagno  ci sia qualche difficoltà ad avere una soluzione fissa. Magari si potrebbe ragionare su una estensione del thermotop e uno scambiatore con attacchi rapidi.
Mentre non vedo problemi a creare moduli smontabili per tutto il resto. Al limite bisogna inventarsi qualcosa per lo scarico della doccia.

Il mio esempio riferito al GPL si riferiva solo alle modalità di omologazione non all’uso del gas.

Per il tetto a soffietto, che è comunque un’ipotesi facoltativa, giustamente basta contattare il fornitore.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 01:49:00
In risposta al messaggio di salito del 08/11/2021 alle 20:12:44

Non potendo togliere la paratia ...un bel contenitore sul cassone ...e beata gioventù...che ha pure risparmiato sull altezza...
La soluzione dei ragazzi, magari è scomoda per l’altezza, ma è assolutamente in regola.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 09:30:37
Cari tecnici, di cosa state parlando ? Se volete allestire un camper in regola e omologato e ne siete capaci c'è tanta gente che qui lo ha fatto e vi può aiutare. Se volete girare con un furgone accrocchiato nessuno vi farà una omologazione. Semplice no? 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 10:14:55
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/11/2021 alle 19:09:32

Io questi accrocchi che girano li vedo bene solo per chi si fa almeno 5 canne al giorno. Secondo voi chi controlla lo fa di più sui furgoni o sui camper normali ?
Mio figlio ha attrezzato (o meglio sta attrezzando .. non è mai finita) un VW T5 Transporter senza finestre che ha trovato a buon prezzo,  nei limiti legali delle modifiche e dell'utilizzo. Fanno viaggetti lui e la morosa, talora ci dormono talora lo usano solo come auto, dato che è una buona meccanica e non manca certo la capacità di carico. Gli piacerebbe un camper "vero", ma ci sarà pure il mutuo della casa da pagare. Lui è laureato in lingue e lavora, lei è specializzanda in geriatria .. non so se "si fanno almeno 5 canne al giorno", ma spererei di no smiley.

Venendo agli oblò superiori, si è al momento scartato di metterne uno sul tetto avendo letto chi  lamentava infiltrazioni per lavori non ben fatti. In effetti le nervature sul tetto non facilitano (un tratto piano c'è solo sulla cabina di guida);  non so se si trovino "interfacce" tipo cornici in resina complementari alle nervature e piane sopra, che stiano tra tetto e oblò (come ho visto ad es. sull'allestimento Pössl x Ducato) per non fare soluzioni "arrangiate".

_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/11/2021 alle 11:20:49
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 10:35:05
Contattare catalogo "reimo" distributori di tutto quanto necessita nel fai.da.te. allestimenti furgoni in particolare VW 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 12:15:24
In risposta al messaggio di Armando del 09/11/2021 alle 10:14:55

Mio figlio ha attrezzato (o meglio sta attrezzando .. non è mai finita) un VW T5 Transporter senza finestre che ha trovato a buon prezzo,  nei limiti legali delle modifiche e dell'utilizzo. Fanno viaggetti lui e la morosa,
talora ci dormono talora lo usano solo come auto, dato che è una buona meccanica e non manca certo la capacità di carico. Gli piacerebbe un camper vero, ma ci sarà pure il mutuo della casa da pagare. Lui è laureato in lingue e lavora, lei è specializzanda in geriatria .. non so se si fanno almeno 5 canne al giorno, ma spererei di no . Venendo agli oblò superiori, si è al momento scartato di metterne uno sul tetto avendo letto chi  lamentava infiltrazioni per lavori non ben fatti. In effetti le nervature sul tetto non facilitano (un tratto piano c'è solo sulla cabina di guida);  non so se si trovino interfacce tipo cornici in resina complementari alle nervature e piane sopra, che stiano tra tetto e oblò (come ho visto ad es. sull'allestimento Pössl x Ducato) per non fare soluzioni arrangiate. 
...
Confermo che Reimo ha molta roba su VW e anche su Pinterest si trovano molte idee.
Per il problema degli oblò se non si trova la mascherina come quella della Dometic si può usare dei pezzetti di alluminio sp.6/7 incollati con poliuretanica. Il sistema l'ho usato per il PV del mio Ducato.

OT Comunque io penso che prima di buttare soldi in un camper, per una coppia giovane, ci siamo molte cose più importanti. Tanto più che fino a quando non si arriva alla pensione manca  il tempo per girare.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 12:55:52
In risposta al messaggio di Armando del 09/11/2021 alle 10:14:55

Mio figlio ha attrezzato (o meglio sta attrezzando .. non è mai finita) un VW T5 Transporter senza finestre che ha trovato a buon prezzo,  nei limiti legali delle modifiche e dell'utilizzo. Fanno viaggetti lui e la morosa,
talora ci dormono talora lo usano solo come auto, dato che è una buona meccanica e non manca certo la capacità di carico. Gli piacerebbe un camper vero, ma ci sarà pure il mutuo della casa da pagare. Lui è laureato in lingue e lavora, lei è specializzanda in geriatria .. non so se si fanno almeno 5 canne al giorno, ma spererei di no . Venendo agli oblò superiori, si è al momento scartato di metterne uno sul tetto avendo letto chi  lamentava infiltrazioni per lavori non ben fatti. In effetti le nervature sul tetto non facilitano (un tratto piano c'è solo sulla cabina di guida);  non so se si trovino interfacce tipo cornici in resina complementari alle nervature e piane sopra, che stiano tra tetto e oblò (come ho visto ad es. sull'allestimento Pössl x Ducato) per non fare soluzioni arrangiate. 
...
Armando, hai ragione! Ho solo detto che li vedo bene, non che tutti quelli che girano con un furgone alla bene meglio vanno a pesca. Non ditemi però che li vedo solo io e intendo tutti gli europei, non solo gli italiani. Se poi tutti sono surfisti e laureati ditemelo che forse mi ravvedo laugh. Personalmente non andrei mai in giro con qualcosa che è fuori norma, voglio stare tranquillo.  Andavo in giro con la famiglia macchina + tenda e stavo bene ugualmente.

Modificato da ezio59 il 09/11/2021 alle 14:35:53
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 15:39:54
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/11/2021 alle 01:49:00

La soluzione dei ragazzi, magari è scomoda per l’altezza, ma è assolutamente in regola.
Non so di quale nazionalità è ma non è in regola, non ci possono viaggiare e nemmeno starci essendo un mezzo per trasporto cose…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 17:12:31
Giusto per chiarire definitivamente di cosa stiamo parlando:
un furgone con  vetri o senza vetri immatricolato autocarro N1 per trasporto cose uso proprio oppure M1 autovettura.

E' un mezzo perfettamente in regola e si può utilizzare per trasportare oggetti personali quali, ad esempio, bagagli, articoli sportivi e attrezzi da campeggio.
Non vedo alcun problema assicurativo (a parte la polizza decisamente più alta)
Tra le cose trasportabili ci possono essere anche mobili per uso campeggio purchè non siano fissati definitivamente al veicolo.
Chiarito che può essere dotato di isolamento termico, oblo' e impianti come un qualsiasi camper furgonato ci sono alcune differenze in negativo:
- non si possono aggiungere finestre oltre a quelle esistenti
- si viaggia solo in cabina, max 3 persone
- non si può togliere la paratia se esiste, in alcuni casi è solo dietro al sedile guidatore, nelle auto ovviamente non c'è
- mentre l'arredo per parte letto, tavolo, armadi e cucina è sostanzialmente uguale al camper non si possono montare pensili che possono essere sostituiti da tasche in tela
- il bagno e soprattutto la doccia devono essere creati con soluzioni molto spartane e smontabili (porta potti, doccia mobile)
- non si possono installare serbatoi fissi, si può valutare un serbatoio smontabile sottoscocca
- in fase di revisione deve essere svuotato completamente

Ma ci sono anche differenze in positivo (soprattutto rispetto alla camperizzazione fai da te in Germania):
- non è richiesta nessuna omologazione o autorizzazione
- si può usare un veicolo usato acquistato in Italia di qualsiasi età 
- l'allestimento può essere creato "in progress" e anche da inesperti
- il veicolo può essere utilizzato anche vuoto per altri usi 

Io capisco che non sia nelle corde di chi compra un robo da 80/100 mila euro con veranda, condizionatore, generatore, macchina del caffè, forno, parabola, 2/3 tv, sedie sdraio e tappeto esterno ma ognuno vive la vita all'aria aperta come gli pare.

Sono il primo a essere d'accordo sul rispetto delle norme,leggi,regole ed è questo lo scopo del thread, mi stupisce tutto questo accanimento sui furgoni mentre si danno per accettabili e regolari i quintali di troppo, i soffietti, gli inverter da 2kw, i pannelli incollati con lo scotch.

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 17:16:42
In risposta al messaggio di Grinza del 09/11/2021 alle 15:39:54

Non so di quale nazionalità è ma non è in regola, non ci possono viaggiare e nemmeno starci essendo un mezzo per trasporto cose…
Perchè non dovrebbe essere in regola?
Possono regolarmente viaggiare in cabina e possono trasportare il cassone che sta completamente all'interno delle sponde.

Magari loro sono anche nei limiti di peso mentre altri magari anche no.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 17:50:04
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/11/2021 alle 17:16:42

Perchè non dovrebbe essere in regola? Possono regolarmente viaggiare in cabina e possono trasportare il cassone che sta completamente all'interno delle sponde. Magari loro sono anche nei limiti di peso mentre altri magari anche no.  
L’hai anche scritto, 
non può essere modificato
non possono essere ancorati mobili o simili (poi te puoi dire che sono paratie per attrezzi)
Ma ancor di più non possono bivaccare in cellula se è un trasporto merci (si invece se è un vetrinato)

Ma su tutto i lavori devono essere certificati

Queste sono le regole poi nessuno dirà mai di non stendersi nella cellula,  ognuno fa come crede ma deve esserne consapevole anche se sicuramente nessuno mai andrà a controllare

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 09/11/2021 alle 17:55:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link