CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Allestimento furgone autocarro (o autovettura)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 81
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2861
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 18:06:15
In risposta al messaggio di Grinza del 09/11/2021 alle 17:50:04

L’hai anche scritto,  non può essere modificato non possono essere ancorati mobili o simili (poi te puoi dire che sono paratie per attrezzi) Ma ancor di più non possono bivaccare in cellula se è un trasporto merci (si
invece se è un vetrinato) Ma su tutto i lavori devono essere certificati Queste sono le regole poi nessuno dirà mai di non stendersi nella cellula,  ognuno fa come crede ma deve esserne consapevole anche se sicuramente nessuno mai andrà a controllare  
...
La foto sotto rappresenta un autocarro che trasporta una scatola appoggiata su un cassone.
Cosa dovrebbero certificare? La scatola?
Direi che dal punto di vista del codice stradale non vedo problemi.


Se invece tu ti riferisci alla situazione in sosta, il fatto che uno "bivacchi" su un Concorde o dentro una cassa quali differenze normative ci sono? Non sono a conoscenza di questi dettagli. 
Ovviamente in luogo pubblico.





image(3130).png

 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 18:30:49
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/11/2021 alle 18:06:15

La foto sotto rappresenta un autocarro che trasporta una scatola appoggiata su un cassone. Cosa dovrebbero certificare? La scatola? Direi che dal punto di vista del codice stradale non vedo problemi. Se invece tu ti riferisci
alla situazione in sosta, il fatto che uno bivacchi su un Concorde o dentro una cassa quali differenze normative ci sono? Non sono a conoscenza di questi dettagli.  Ovviamente in luogo pubblico.  
...
Te la dico io la differenza. Che il Concorde è un camper e questa discussione su un forum di camper non dovrebbe esistere.
 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 09/11/2021 alle 18:31:45
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2861
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 18:46:37
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/11/2021 alle 18:30:49

Te la dico io la differenza. Che il Concorde è un camper e questa discussione su un forum di camper non dovrebbe esistere.  
Soprattutto mi stavo chiedendo quale è il tuo contributo a questa discussione.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64619
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 18:48:30
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/11/2021 alle 18:06:15

La foto sotto rappresenta un autocarro che trasporta una scatola appoggiata su un cassone. Cosa dovrebbero certificare? La scatola? Direi che dal punto di vista del codice stradale non vedo problemi. Se invece tu ti riferisci
alla situazione in sosta, il fatto che uno bivacchi su un Concorde o dentro una cassa quali differenze normative ci sono? Non sono a conoscenza di questi dettagli.  Ovviamente in luogo pubblico.  
...
La differenza è sempre quella, l’omologazione.
Vedo che è difficile far capire (in realtà è chiaro a tutti) questa piccolissima differenza.

Se è un autocarro deve essere utilizzato come tale
Se è un furgone idem
Se è un camper anche

Poi m, come dico io, nessuno probabilmente dirà nulla ma non significa sia in regola
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 19:00:27
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/11/2021 alle 18:46:37

Soprattutto mi stavo chiedendo quale è il tuo contributo a questa discussione.
E' lo stesso del tuo visto che fai queste domande ""Se invece tu ti riferisci alla situazione in sosta, il fatto che uno "bivacchi" su un Concorde o dentro una cassa quali differenze normative ci sono? Non sono a conoscenza di questi dettagli. ""
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15597
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 19:31:43
Forse ci sono meno problemi su un pulmino M1, che su un autocarro.
Il pulmino è vetrato, tutto adibito a viaggiare, quindi se sei dietro e mangi qualcosa, hai un frigo, ecc, probabilmente ci puoi dormire, mentre è certamente vietato, dietro su un autocarro.

Poi per esperienze passate, nessuno contestera' niente, ma se succede l'imprevisto, e un assicurazione dovesse pagare, trovera' sicuramente motivi per non pagare.
Ivo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 19:44:04
Scusate ma negli autocarri i camionisti ci dormono, e gli fanno pure le aree apposta per dormirci. Esiste (sul serio .. non lo so) un regolamento o un'omologazione che dice che possono dormire davanti ma non dietro?

Quando, una dozzina di anni fa mio figlio è andato in Mongolia via Siberia (Mongol Rally) con un amico, come mezzo avevano rimediato un'ambulanza di >300000 Km dismessa da un Ente di soccorso (poi i veicoli di utilità vengono lasciati in loco). A turno, uno dormiva nel lettino-barella e l'altro in terra. Forse per essere in regola con la polizia russa ci voleva il certificato medico, per quello che dormiva in barella? laugh Meno male cmq che i russi erano meno "sottili": volevano i dollari e basta.
(Poi ai ragazzi è venuto in mente di dire che portavano l'ambulanza a una missione di non so che Chiesa, forse cattolica o ortodossa, non ricordo. Da quel momento nessuna pattuglia li ha più fermati, probabilmente prima si passavano "i polli" via radio)
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/11/2021 alle 19:56:49
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64619
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 19:50:54
In risposta al messaggio di Armando del 09/11/2021 alle 19:44:04

Scusate ma negli autocarri i camionisti ci dormono, e gli fanno pure le aree apposta per dormirci. Esiste (sul serio .. non lo so) un regolamento o un'omologazione che dice che possono dormire davanti ma non dietro? Quando,
una dozzina di anni fa mio figlio è andato in Mongolia via Siberia (Mongol Rally) con un amico, come mezzo avevano rimediato un'ambulanza di >300000 Km dismessa da un Ente di soccorso (poi i veicoli di utilità vengono lasciati in loco). A turno, uno dormiva nel lettino-barella e l'altro in terra. Forse per essere in regola con la polizia russa ci voleva il certificato medico, per quello che dormiva in barella?  Meno male cmq che i russi erano meno sottili: volevano i dollari e basta. (Poi ai ragazzi è venuto in mente di dire che portavano l'ambulanza a una missione di non so che Chiesa, forse cattolica o ortodossa, non ricordo. Da quel momento nessuna pattuglia li ha più fermati, probabilmente prima si passavano i polli via radio) 
...
La cuccetta nasce di fabbrica nel camion…..di fatto in Italia, per leggi fatte da incompetenti cronici, tutto diventa impossibile.
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 19:57:58
Di fabbrica o no, è omologato il fatto che dormano in cabina? (Vedi "uso abitazione" per altre parrocchie?)
_____________ Armando
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30614
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 20:00:51
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/11/2021 alle 18:06:15

La foto sotto rappresenta un autocarro che trasporta una scatola appoggiata su un cassone. Cosa dovrebbero certificare? La scatola? Direi che dal punto di vista del codice stradale non vedo problemi. Se invece tu ti riferisci
alla situazione in sosta, il fatto che uno bivacchi su un Concorde o dentro una cassa quali differenze normative ci sono? Non sono a conoscenza di questi dettagli.  Ovviamente in luogo pubblico.  
...
Basterebbe leggere il libretto di circolazione 
Uno dice che è un veicolo adibito ad uso abitazione
L'altro per trasporto merci, quindi non adibito come abitazione 
Questo per quanto concerne  la sosta libera su suolo pubblico
Mentre su suolo privato non cambia molto, perché uno è omologato e certificato che tutti i suoi impianti sono a norma di legge, l'altro no è teoricamente non dovrebbero permetterne l'ingresso, visto che molti chiedono la certificazione persino della prolunga con cui ti allacci alla colonnina
Silvio
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30614
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 20:07:36
In risposta al messaggio di Armando del 09/11/2021 alle 19:57:58

Di fabbrica o no, è omologato il fatto che dormano in cabina? (Vedi uso abitazione per altre parrocchie?)
I camionisti sono obbligati a rispettare delle ore di guida, dopo di che si devono fermare, e non è detto che dove si fermano possano andare in albergo
In Germania, ad esempio, possono dormire solo per il riposo giornaliero, ( 11 ore, dopo un periodo di guida di 9)ma non quello settimanale  45 oredopo un massimo di 56 di guida nell'arco della settimana) e presto questa norma sarà in tutta europa
Silvio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 21:11:34
Io sono d'accordissimo, ma vuol anche dire che non è vietato dormire a bordo del mezzo. 
_____________ Armando
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30614
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 21:23:48
In risposta al messaggio di Armando del 09/11/2021 alle 21:11:34

Io sono d'accordissimo, ma vuol anche dire che non è vietato dormire a bordo del mezzo. 
Come ti è stato detto, la cabina letto del camion è omologata, e gli autisti sono costretti ad usarla
Il furgone accrocchiato NO
Silvio
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2861
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 21:40:50
Dunque qui si sta dicendo che io che ho un furgone con scritto sul libretto Autocaravan mi posso fermare in un parcheggio pubblico a dormire,mangiare etc mentre tizio con lo stesso furgone allestito con un kit di mobili non può fare altrettanto. Anzi deve essere anche espulso dai campeggi.

Chi lo afferma potrebbe cortesemente citare una legge, un articolo della costituzione, un comandamento che lo potrei usare quando troverò tutti i posti occupati nella prossima area di sosta.

Pronto Polizia Municipale? Potete venire a cacciare il Ducato omologato N1 dallo stallo 3 che ho sonno e voglio sistemarmi ? Anzi mandate via anche quelli del 2 che stanno cenando sul vecchio Transporter, sicuramente autovettura, così domani apro il tendalino e tiro fuori il tavolo.


 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 21:44:29
Mi è stato detto? .. era questo?
" Uno dice che è un veicolo adibito ad uso abitazione
L'altro per trasporto merci,... "

Scusa ma "uno .. l'altro .."  .. non era così chiaro che fosse la cabina del camion omologata per uso abitazione.
Vabbe' .. comunque tornando ai furgo, vorrà dire che parecchi, tra cui mio figlio, rischiano la multa ad opera delle solerti ffoo.
Dormendo poi in compeggio, veri pericoli pubblici no


​​

​​​​​



 
_____________ Armando
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30614
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 07:13:19
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/11/2021 alle 21:40:50

Dunque qui si sta dicendo che io che ho un furgone con scritto sul libretto Autocaravan mi posso fermare in un parcheggio pubblico a dormire,mangiare etc mentre tizio con lo stesso furgone allestito con un kit di mobili non
può fare altrettanto. Anzi deve essere anche espulso dai campeggi. Chi lo afferma potrebbe cortesemente citare una legge, un articolo della costituzione, un comandamento che lo potrei usare quando troverò tutti i posti occupati nella prossima area di sosta. Pronto Polizia Municipale? Potete venire a cacciare il Ducato omologato N1 dallo stallo 3 che ho sonno e voglio sistemarmi ? Anzi mandate via anche quelli del 2 che stanno cenando sul vecchio Transporter, sicuramente autovettura, così domani apro il tendalino e tiro fuori il tavolo.  
...
Art 82 cds comma 8
Silvio
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 07:40:05
Art 82 cds comma 8
chiunque UTILIZZA un veicolo per una destinazione o uso diverso ecc...
significa che durante l'utilizzo, e io per utilizzo intendo durante la marcia, non si può stare nel vano carico del mezzo di un autocarro N1.
Ma a veicolo fermo non si commette nessun reato.
Infatti la differenza sostanziale tra un mezzo Autocaravan (M1) e autocarro (N1) è che nel secondo non si può stare nel vano di carico durante la marcia, e i posti viaggio sono i 2 o 3 soliti anteriori.
Il mio ad esempio è un N1 veicolo speciale/uso proprio attrezzato per uso campeggio, ma essendo comunque N1 posso viaggiare solo davanti, anche se è stata tolta la paratia divisoria (sotto istruzioni della motorizzazione che mi ha fatto il collaudo) e quindi è un camper a tutti gli effetti.

 

Modificato da El Nasone il 10/11/2021 alle 07:41:10
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2861
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 07:45:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2021 alle 07:13:19

Art 82 cds comma 8
Ritenta sarai più fortunato 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30614
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 07:54:27
In risposta al messaggio di El Nasone del 10/11/2021 alle 07:40:05

Art 82 cds comma 8 chiunque UTILIZZA un veicolo per una destinazione o uso diverso ecc... significa che durante l'utilizzo, e io per utilizzo intendo durante la marcia, non si può stare nel vano carico del mezzo di un autocarro
N1. Ma a veicolo fermo non si commette nessun reato. Infatti la differenza sostanziale tra un mezzo Autocaravan (M1) e autocarro (N1) è che nel secondo non si può stare nel vano di carico durante la marcia, e i posti viaggio sono i 2 o 3 soliti anteriori. Il mio ad esempio è un N1 veicolo speciale/uso proprio attrezzato per uso campeggio, ma essendo comunque N1 posso viaggiare solo davanti, anche se è stata tolta la paratia divisoria (sotto istruzioni della motorizzazione che mi ha fatto il collaudo) e quindi è un camper a tutti gli effetti.  
...
Nel tuo è chiaramente scritto uso campeggio, mentre un normale furgone no
È la sosta, parlando sempre di libera su suolo pubblico, è parte integrante della circolazione, quindi teoricamente dormire su un furgone è un utilizzo diverso dal quale è stato omologato il veicolo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/11/2021 alle 07:56:20
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 08:00:43
Ma certo che no, sosta e marcia sono due cose ben differenti. In sosta io posso montare sul tetto della mia macchina e ballare il tip tap, in marcia no, e idem per il bivacco all'interno del mezzo, che se rientra nei confini dello stallo dove è parcheggiato, non ha finestre né porte aperte che possono dare fastidio agli altri utenti, nessun vigile ti dirà mai niente. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link