In risposta al messaggio di Grinza del 09/11/2021 alle 17:50:04La foto sotto rappresenta un autocarro che trasporta una scatola appoggiata su un cassone.
L’hai anche scritto, non può essere modificato non possono essere ancorati mobili o simili (poi te puoi dire che sono paratie per attrezzi) Ma ancor di più non possono bivaccare in cellula se è un trasporto merci (siinvece se è un vetrinato) Ma su tutto i lavori devono essere certificati Queste sono le regole poi nessuno dirà mai di non stendersi nella cellula, ognuno fa come crede ma deve esserne consapevole anche se sicuramente nessuno mai andrà a controllare
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/11/2021 alle 18:06:15Te la dico io la differenza. Che il Concorde è un camper e questa discussione su un forum di camper non dovrebbe esistere.
La foto sotto rappresenta un autocarro che trasporta una scatola appoggiata su un cassone. Cosa dovrebbero certificare? La scatola? Direi che dal punto di vista del codice stradale non vedo problemi. Se invece tu ti riferiscialla situazione in sosta, il fatto che uno bivacchi su un Concorde o dentro una cassa quali differenze normative ci sono? Non sono a conoscenza di questi dettagli. Ovviamente in luogo pubblico.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 09/11/2021 alle 18:30:49Soprattutto mi stavo chiedendo quale è il tuo contributo a questa discussione.
Te la dico io la differenza. Che il Concorde è un camper e questa discussione su un forum di camper non dovrebbe esistere.
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/11/2021 alle 18:06:15La differenza è sempre quella, l’omologazione.
La foto sotto rappresenta un autocarro che trasporta una scatola appoggiata su un cassone. Cosa dovrebbero certificare? La scatola? Direi che dal punto di vista del codice stradale non vedo problemi. Se invece tu ti riferiscialla situazione in sosta, il fatto che uno bivacchi su un Concorde o dentro una cassa quali differenze normative ci sono? Non sono a conoscenza di questi dettagli. Ovviamente in luogo pubblico.
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/11/2021 alle 18:46:37E' lo stesso del tuo visto che fai queste domande ""Se invece tu ti riferisci alla situazione in sosta, il fatto che uno "bivacchi" su un Concorde o dentro una cassa quali differenze normative ci sono? Non sono a conoscenza di questi dettagli. ""
Soprattutto mi stavo chiedendo quale è il tuo contributo a questa discussione.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Armando del 09/11/2021 alle 19:44:04La cuccetta nasce di fabbrica nel camion…..di fatto in Italia, per leggi fatte da incompetenti cronici, tutto diventa impossibile.
Scusate ma negli autocarri i camionisti ci dormono, e gli fanno pure le aree apposta per dormirci. Esiste (sul serio .. non lo so) un regolamento o un'omologazione che dice che possono dormire davanti ma non dietro? Quando,una dozzina di anni fa mio figlio è andato in Mongolia via Siberia (Mongol Rally) con un amico, come mezzo avevano rimediato un'ambulanza di >300000 Km dismessa da un Ente di soccorso (poi i veicoli di utilità vengono lasciati in loco). A turno, uno dormiva nel lettino-barella e l'altro in terra. Forse per essere in regola con la polizia russa ci voleva il certificato medico, per quello che dormiva in barella? Meno male cmq che i russi erano meno sottili: volevano i dollari e basta. (Poi ai ragazzi è venuto in mente di dire che portavano l'ambulanza a una missione di non so che Chiesa, forse cattolica o ortodossa, non ricordo. Da quel momento nessuna pattuglia li ha più fermati, probabilmente prima si passavano i polli via radio)
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/11/2021 alle 18:06:15Basterebbe leggere il libretto di circolazione
In risposta al messaggio di Armando del 09/11/2021 alle 19:57:58I camionisti sono obbligati a rispettare delle ore di guida, dopo di che si devono fermare, e non è detto che dove si fermano possano andare in albergo
Di fabbrica o no, è omologato il fatto che dormano in cabina? (Vedi uso abitazione per altre parrocchie?)
In risposta al messaggio di Armando del 09/11/2021 alle 21:11:34Come ti è stato detto, la cabina letto del camion è omologata, e gli autisti sono costretti ad usarla
Io sono d'accordissimo, ma vuol anche dire che non è vietato dormire a bordo del mezzo.
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/11/2021 alle 21:40:50Art 82 cds comma 8
Dunque qui si sta dicendo che io che ho un furgone con scritto sul libretto Autocaravan mi posso fermare in un parcheggio pubblico a dormire,mangiare etc mentre tizio con lo stesso furgone allestito con un kit di mobili nonpuò fare altrettanto. Anzi deve essere anche espulso dai campeggi. Chi lo afferma potrebbe cortesemente citare una legge, un articolo della costituzione, un comandamento che lo potrei usare quando troverò tutti i posti occupati nella prossima area di sosta. Pronto Polizia Municipale? Potete venire a cacciare il Ducato omologato N1 dallo stallo 3 che ho sonno e voglio sistemarmi ? Anzi mandate via anche quelli del 2 che stanno cenando sul vecchio Transporter, sicuramente autovettura, così domani apro il tendalino e tiro fuori il tavolo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2021 alle 07:13:19Ritenta sarai più fortunato
Art 82 cds comma 8
In risposta al messaggio di El Nasone del 10/11/2021 alle 07:40:05Nel tuo è chiaramente scritto uso campeggio, mentre un normale furgone no
Art 82 cds comma 8 chiunque UTILIZZA un veicolo per una destinazione o uso diverso ecc... significa che durante l'utilizzo, e io per utilizzo intendo durante la marcia, non si può stare nel vano carico del mezzo di un autocarroN1. Ma a veicolo fermo non si commette nessun reato. Infatti la differenza sostanziale tra un mezzo Autocaravan (M1) e autocarro (N1) è che nel secondo non si può stare nel vano di carico durante la marcia, e i posti viaggio sono i 2 o 3 soliti anteriori. Il mio ad esempio è un N1 veicolo speciale/uso proprio attrezzato per uso campeggio, ma essendo comunque N1 posso viaggiare solo davanti, anche se è stata tolta la paratia divisoria (sotto istruzioni della motorizzazione che mi ha fatto il collaudo) e quindi è un camper a tutti gli effetti.