CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Allestimento furgone autocarro (o autovettura)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 81
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 08:21:56
In risposta al messaggio di El Nasone del 10/11/2021 alle 08:00:43

Ma certo che no, sosta e marcia sono due cose ben differenti. In sosta io posso montare sul tetto della mia macchina e ballare il tip tap, in marcia no, e idem per il bivacco all'interno del mezzo, che se rientra nei confini
dello stallo dove è parcheggiato, non ha finestre né porte aperte che possono dare fastidio agli altri utenti, nessun vigile ti dirà mai niente. 
...
Purtroppo anche il bivacco è proibito nelle strade pubbliche e di fatto anche in sosta, devi andare fuori dalle sede stradale
Il problema è che quello che in tanti paesi è possibile in Italia non lo è ma per fortuna (o sfortuna) le nostre leggi sono interpretative…

Ti sei mai chiesto come mai in un giardino, pineta o altro se uno apre un tavolino accanto alla macchina fa un picnic e se lo facciamo noi è campeggio?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 10/11/2021 alle 11:07:40
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 08:28:30
Al di là degli esercizi pindarici per trovare il marcio in Danimarca, io credo che il problema della sosta libera sia solo legata ai comportamenti degli utilizzatori dei mezzi.
La mancanza di alcuni confort e, a volte, di spazio  potrebbe indurre gli occupanti a portare all'esterno alcune attività ma è lo stesso per tendalini, tacchi e sedie dei camper.
Non credo proprio che i vigili urbani facciano differenze tra N1 e M1 quando si tratta di multare qualcuno.

Però sarebbe bello ritornare sul tema allestimento del mezzo e abbandonare la guerra tra ricchi e poveri, santi e drogati.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 08:47:52
In risposta al messaggio di El Nasone del 10/11/2021 alle 08:00:43

Ma certo che no, sosta e marcia sono due cose ben differenti. In sosta io posso montare sul tetto della mia macchina e ballare il tip tap, in marcia no, e idem per il bivacco all'interno del mezzo, che se rientra nei confini
dello stallo dove è parcheggiato, non ha finestre né porte aperte che possono dare fastidio agli altri utenti, nessun vigile ti dirà mai niente. 
...
No, la sosta fa parte della circolazione stradale se fatta su suolo pubblico on lo dico io, lo dice il cds
Salire sul tetto dell'auto un sosta non è vietato, anche se lo trovo poco intelligente, vivere  dentro un furgone, è un abuso perché non è la sua destinazione d'uso 
Silvio
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 11:11:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2021 alle 08:47:52

No, la sosta fa parte della circolazione stradale se fatta su suolo pubblico on lo dico io, lo dice il cds Salire sul tetto dell'auto un sosta non è vietato, anche se lo trovo poco intelligente, vivere  dentro un furgone, è un abuso perché non è la sua destinazione d'uso 
In questa accezione la cella scarrabile trasportata su furgone uso proprio non rientrerebbe - che è la foto postata, mica è un furgone.

Riflettevo anche sul fatto che quanto viene trasportato in un furgone se non altera la struttura del mezzo non è necessario sia omologato (e ci mancherebbe... Sono oggetti trasportati), altro tema però il fatto che possa essere venduto con quella finalità (ovvero abitarci) - da lì a mio avviso nasce il punto omologazione... Ovvero non ti posso vendere un furgone come mezzo per viverci, perché in quel caso la vendita è giusto sia omologato (camper) ma non è neanche vietato trasportare i propri beni.

Sul dormire il punto di omologazione a mio avviso quindi non regge, ovvero non è un posto idoneo a dormire sul piano di norma - ma non è stato venduto per quella finalità ... Quindi se decido di dormirci pur non essendo a norma saran ben fatti miei.

C'è una cosa analoga come concetto sul catasto e la destinazione dei vani di un'abitazione. Una stanza sotto un certo numero di mq non è accatastata ne vendibile commercialmente come camera da letto ... Ma non è certo vietato dormirci.

Simone

Modificato da tuzzato il 10/11/2021 alle 11:13:24
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 11:15:18
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/11/2021 alle 08:28:30

Al di là degli esercizi pindarici per trovare il marcio in Danimarca, io credo che il problema della sosta libera sia solo legata ai comportamenti degli utilizzatori dei mezzi. La mancanza di alcuni confort e, a volte, di
spazio  potrebbe indurre gli occupanti a portare all'esterno alcune attività ma è lo stesso per tendalini, tacchi e sedie dei camper. Non credo proprio che i vigili urbani facciano differenze tra N1 e M1 quando si tratta di multare qualcuno. Però sarebbe bello ritornare sul tema allestimento del mezzo e abbandonare la guerra tra ricchi e poveri, santi e drogati.  
...
Ti posso parlare per modifiche fatte al mio primo mezzo (praticamente l’ho rifatto tutto ma nello stesso modo)
Io ho usato un legno molto leggero e morbido
Evita pannelli con carta plastificata perché con le temperature interne tende a rovinarsi, meglio carta da parati
Non usare bostik ma vinavil 
Legno marino molto meglio anche se costa di più (ma per fare un unico esemplare la spesa aumenta di poco.
Se passi dei cavi o tubi devono essere pezzi unici, niente derivazioni, vai a destinazione e poi riparti per altre.
Fai in modo che puoi ispezionare tutto niente deve essere inaccessibile

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 13:59:11
Ma tutta questa discussione su un forum dedicato ai camper cosa centra ? Non ci sono forum dedicati alle modifiche dei furgoni ? Altrimenti mi metto ad aprire post su come taroccare una vespa, un ape piaggio, una macchina ecc. ecc. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 14:10:14
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/11/2021 alle 13:59:11

Ma tutta questa discussione su un forum dedicato ai camper cosa centra ? Non ci sono forum dedicati alle modifiche dei furgoni ? Altrimenti mi metto ad aprire post su come taroccare una vespa, un ape piaggio, una macchina ecc. ecc. 
Ape come questa?
Magari le piantine sono quelle che sai ..
E9FB82F4-5D85-4F02-9C39-5D1101FA952B.jpeg
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 10/11/2021 alle 14:16:45
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 15:09:27
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/11/2021 alle 13:59:11

Non mi sembra un discorso così lontano dai camper.
Dopotutto si tratta di un approccio minimale a un'attività molto simile alla nostra.
Comunque appare chiaro dalle risposte stizzite che a te, e forse anche ad altri, questo argomento da fastidio.
A parte che su CoL si sono visti OT ben peggiori, due possibili soluzioni:
1) viene spostato un "altro - non camper" (se i moderatori ritengono di farlo)
2) Quelli a cui dà fastidio o non interessa si astengono dal leggerlo

Visto che si è in argomento, vorrei far notare che per quanto riguarda il non essere a codice o essere fuori dall'omologazione, qui si leggono tutti i giorni argomenti tipo:
- mezzi tranquillamente in sovraccarico e fuori tolleranza, i cui proprietari chiedono ad es  come evitare Svizzera o Austria (= controlli) o si giustificano (?) in mille modi 
- modifiche "faidate" o fuori dall'omologazione del mezzo, su quisquiglie tipo: alterazione a gogo delle sospensioni, idem del motore sia come erogazione di W sia come trattamento dei gas di scarico, modifiche di ogni genere all'impianto elettrico che mettono in gioco anche 40-50 o più A, modifica degli impianti di riscaldamento anche con aggiunta di componenti non omologati (CE .. ma China Export) benché emettano deflussi gassosi tossici, ecc. (.. al momento non me ne ricordo altri ma direi che bastino)
.. a onor del vero alcuni talora fanno notare che si va fuori regola, ma non mi pare che su questi argomenti, ben più importanti per la sicurezza che dormire su un furgone anche se (apriti cielo!) in un' AA, ci siano reazioni paragonabili a queste, tenuto conto della diversa portata dei potenziali pericoli. 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/11/2021 alle 15:14:27
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 15:21:51
In risposta al messaggio di Armando del 10/11/2021 alle 15:09:27

Non mi sembra un discorso così lontano dai camper. Dopotutto si tratta di un approccio minimale a un'attività molto simile alla nostra. Comunque appare chiaro dalle risposte stizzite che a te, e forse anche ad altri, questo
argomento da fastidio. A parte che su CoL si sono visti OT ben peggiori, due possibili soluzioni: 1) viene spostato un altro - non camper (se i moderatori ritengono di farlo) 2) Quelli a cui dà fastidio o non interessa si astengono dal leggerlo Visto che si è in argomento, vorrei far notare che per quanto riguarda il non essere a codice o essere fuori dall'omologazione, qui si leggono tutti i giorni argomenti tipo:- mezzi tranquillamente in sovraccarico e fuori tolleranza, i cui proprietari chiedono ad es  come evitare Svizzera o Austria (= controlli) o si giustificano (?) in mille modi  - modifiche faidate o fuori dall'omologazione del mezzo, su quisquiglie tipo: alterazione a gogo delle sospensioni, idem del motore sia come erogazione di W sia come trattamento dei gas di scarico, modifiche di ogni genere all'impianto elettrico che mettono in gioco anche 40-50 o più A, modifica degli impianti di riscaldamento anche con aggiunta di componenti non omologati (CE .. ma China Export) benché emettano deflussi gassosi tossici, ecc. (.. al momento non me ne ricordo altri ma direi che bastino) .. a onor del vero alcuni talora fanno notare che si va fuori regola, ma non mi pare che su questi argomenti, ben più importanti per la sicurezza che dormire su un furgone anche se (apriti cielo!) in un' AA, ci siano reazioni paragonabili a queste, tenuto conto della diversa portata dei potenziali pericoli.    
...
yesyesyes

Ma il loro camper è sicuro (il 99% delle risposte a quanto citi)
basta non toccare il proprio orticello, però non bisogna mettersi sullo stesso piano altrimenti diventa ‘io lo fo perché l’ha fatto lui’
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 15:50:21

Non mi sembra un discorso così lontano dai camper. Dopotutto si tratta di un approccio minimale a un'attività molto simile alla nostra. Comunque appare chiaro dalle risposte stizzite che a te, e forse anche ad altri, questo
argomento da fastidio. A parte che su CoL si sono visti OT ben peggiori, due possibili soluzioni: 1) viene spostato un altro - non camper (se i moderatori ritengono di farlo) 2) Quelli a cui dà fastidio o non interessa si astengono dal leggerlo Visto che si è in argomento, vorrei far notare che per quanto riguarda il non essere a codice o essere fuori dall'omologazione, qui si leggono tutti i giorni argomenti tipo:- mezzi tranquillamente in sovraccarico e fuori tolleranza, i cui proprietari chiedono ad es  come evitare Svizzera o Austria (= controlli) o si giustificano (?) in mille modi  - modifiche faidate o fuori dall'omologazione del mezzo, su quisquiglie tipo: alterazione a gogo delle sospensioni, idem del motore sia come erogazione di W sia come trattamento dei gas di scarico, modifiche di ogni genere all'impianto elettrico che mettono in gioco anche 40-50 o più A, modifica degli impianti di riscaldamento anche con aggiunta di componenti non omologati (CE .. ma China Export) benché emettano deflussi gassosi tossici, ecc. (.. al momento non me ne ricordo altri ma direi che bastino) .. a onor del vero alcuni talora fanno notare che si va fuori regola, ma non mi pare che su questi argomenti, ben più importanti per la sicurezza che dormire su un furgone anche se (apriti cielo!) in un' AA, ci siano reazioni paragonabili a queste, tenuto conto della diversa portata dei potenziali pericoli.    
...
Ti dirò che non mi dà fastidio l'argomento. Io leggo con calma sempre tutto dall'inizio e a volte prima di rispondere torno a rileggere quanto scritto da altri. Mi dà fastidio il voler fare passare come normale quello che non è. 
Mi piacerebbe poi sapere se il mobilio una volta messo dentro per fare la vacanza viene poi tolto per ripristinare il normale uso quotidiano. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 16:35:24

...
ti invito a leggere miei vari interventi, soprattutto in "meccanica" dove si parla di centraline, pesi, ecc, prima di sparare sentenze
come Ezio, non mi da fastidio l'argomento, mi da fastidio che le regole vengono rispettate solo se fanno comodo. 
dal canto mio, viaggio con un camper omologato 42q e interventi elettrici e di gas, mi rivolgo a chi di dovere, mentre per la meccanica, essendo io qualificato per poterlo fare , mi arrangio
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/11/2021 alle 18:57:47
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 21:21:01
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/11/2021 alle 15:50:21

Ti dirò che non mi dà fastidio l'argomento. Io leggo con calma sempre tutto dall'inizio e a volte prima di rispondere torno a rileggere quanto scritto da altri. Mi dà fastidio il voler fare passare come normale quello
che non è.  Mi piacerebbe poi sapere se il mobilio una volta messo dentro per fare la vacanza viene poi tolto per ripristinare il normale uso quotidiano. 
...
Se uno toglie il mobilio o meno direi che sono problemi del possessore del furgone, mio zio quando tornava dal mercato mica scaricava la frutta ogni sera.
L'importante è che il mobilio sia smontabile e questo viene normalmente controllato in fase di revisione. Quindi uno lo può anche smontare ogni 2 anni.

Peraltro io mi sono sempre chiesto: se io tolgo la branda del letto e i cuscini dal mio camper e trasporto una pianta di ulivo o la credenza della nonna posso farlo? Probabilmente no perchè posso solo trasportare passeggeri, cibo e indumenti.

Però ho 4 posti per viaggiare e 2 posti letto, questo è il bello delle omologazioni camper.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 21:44:39
Imp. dV: " come Ezio, non mi da fastidio l'argomento, mi da fastidio che le regole vengono rispettate solo se fa comodo "

​​​​​​Benissimo, allora dato che il veicolo consente di essere usato stando davanti a guidare, portando attrezzature smontabili nel vano dietro e stando a dormire in aree private "non adiacenze stradali', si può operare facendo plain air in regola e fin qui niente da dire.
Quindi possiamo parlare dei mezzi, come da post iniziale.
​​​​​Chi non è interessato, può fare come gli pare.

Io ho usato 4 anni (pochi anni fa, come downsizing dopo 19 anni di camper) un VW T5 Multivan omolog. auto,  con cui abbiamo fatto diversi viaggetti e ferie in Grecia. Già il mezzo era dotato di tavolino interno nel portellone, che si agganciava alla parete sx a mo' di dinette sfruttando anche la rotazione del sedile di guida. Aveva anche un Eberspächer 2 Kw montato in origine da Eber, con batteria ausiliaria; comodissimo il timer, mi serviva anche per sciogliere la neve depositata quando, usandolo come auto, lo parcheggiavo in inverno in montagna; anche nei giri invernali ci teneva ampiamente al calduccio di notte.
​​​​​Letto: avevo fatto una sorta di cappelliera che si allineava con la panchetta posteriore messa a schienale abbattuto, ottenendo un comodo letto da 195x140, con un po' di spazio ancora ai lati, su cui mettevamo un materassino in 4 segmenti impilabili. Frigo portatile Waeco a compressore da 23 l alimentato dalla batteria ausiliaria prevista per l'Eber,  portapotti Thetford, oscuranti/isolanti Reimo fissati a Velcro, per la verità non comodissimi con tutte quelle finestre. Griglie Reimo applicabili alle finestre per areazione da fermi.
Abbiamo fatto dei bei giri: Scozia, Berlino in inverno, Olanda in primavera, Francia in inverno come sempre, Sicilia in estate, 3 ferie estive in Grecia comprese Creta, Karpathos, Cefalonia, Itaca, ecc.
La meccanica 140 CV poi era superlativa, anche in inverno sulla neve con le termiche Continental era come sui binari.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/11/2021 alle 10:49:26
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 04:29:04
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/11/2021 alle 21:21:01

Se uno toglie il mobilio o meno direi che sono problemi del possessore del furgone, mio zio quando tornava dal mercato mica scaricava la frutta ogni sera. L'importante è che il mobilio sia smontabile e questo viene normalmente
controllato in fase di revisione. Quindi uno lo può anche smontare ogni 2 anni. Peraltro io mi sono sempre chiesto: se io tolgo la branda del letto e i cuscini dal mio camper e trasporto una pianta di ulivo o la credenza della nonna posso farlo? Probabilmente no perchè posso solo trasportare passeggeri, cibo e indumenti. Però ho 4 posti per viaggiare e 2 posti letto, questo è il bello delle omologazioni camper.  
...
Tutta l'attrezzatura da camper dovrebbe essere svincolata dall'automezzo che quindi rimarrebbe originale e immutato.

Questo scenario esiste già a la normativa è chiara: sto parlando delle cellule abitative scarrabili di solito trasportate su pickup 4x4.
Costi a parte la soluzione è geniale... hai un'autovettura che diventa un camper solo quando serve, eppure in giro non se ne vedono, credo dipenda dalla burocrazia e non dalla tecnica.

Modificare un veicolo è ben diverso dal non modificare alcunchè e trasportare un carico.
Poi se dentro il carico ci vuoi mangiare o dormire è un altro discorso.

Omologazione?
Se trasporto una carico questo può essere qualsiasi cosa, pianoforte a coda, olive appena raccolte, i mobili della zia o una scatola abitabile.

Io farei riferimento al mondo delle cellule abitative scarrabili dove il veicolo rimane rigorosamente originale, senza modifiche.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 06:45:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/11/2021 alle 04:29:04

Tutta l'attrezzatura da camper dovrebbe essere svincolata dall'automezzo che quindi rimarrebbe originale e immutato. Questo scenario esiste già a la normativa è chiara: sto parlando delle cellule abitative scarrabili di
solito trasportate su pickup 4x4. Costi a parte la soluzione è geniale... hai un'autovettura che diventa un camper solo quando serve, eppure in giro non se ne vedono, credo dipenda dalla burocrazia e non dalla tecnica. Modificare un veicolo è ben diverso dal non modificare alcunchè e trasportare un carico. Poi se dentro il carico ci vuoi mangiare o dormire è un altro discorso. Omologazione? Se trasporto una carico questo può essere qualsiasi cosa, pianoforte a coda, olive appena raccolte, i mobili della zia o una scatola abitabile. Io farei riferimento al mondo delle cellule abitative scarrabili dove il veicolo rimane rigorosamente originale, senza modifiche. Marco.
...
Condivido.

Sul tema che non se ne vedono tante penso però sia anche legato ai costi più alti ed alla dimensione necessariamente più piccola di un camper medio.

Diciamo che coprono una nicchia di appassionati.

Simone
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 07:51:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/11/2021 alle 04:29:04

Tutta l'attrezzatura da camper dovrebbe essere svincolata dall'automezzo che quindi rimarrebbe originale e immutato. Questo scenario esiste già a la normativa è chiara: sto parlando delle cellule abitative scarrabili di
solito trasportate su pickup 4x4. Costi a parte la soluzione è geniale... hai un'autovettura che diventa un camper solo quando serve, eppure in giro non se ne vedono, credo dipenda dalla burocrazia e non dalla tecnica. Modificare un veicolo è ben diverso dal non modificare alcunchè e trasportare un carico. Poi se dentro il carico ci vuoi mangiare o dormire è un altro discorso. Omologazione? Se trasporto una carico questo può essere qualsiasi cosa, pianoforte a coda, olive appena raccolte, i mobili della zia o una scatola abitabile. Io farei riferimento al mondo delle cellule abitative scarrabili dove il veicolo rimane rigorosamente originale, senza modifiche. Marco.
...
Se ne vedono poche , è vero... costano è vero ...
aumentando le vendite costerebbero di meno 
Ma il mercato cosa chiede ? Non serve indagine """demaskopea"" è sufficente leggere anche velocemente questo forum e il risultato è lampante 
Il camper deve essere la copia di casa con tutto e di più non perdo tempo ad elencare gli accessori richiesti, cucina forno,Nespresso congelatore...e  il numero di televisori.?
quindi la cellula scarabile o diventa un due metri e trenta per sette di lunghezza alta tre ...oppure 
rimane oggetto di nicchia quello che è oggi
Non lasciamoci ingannare del passaggio di molti ai furgonati perché dai 540 eravamo passati ai sei metri ora ai sei e trentasei ...e vai...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/11/2021 alle 07:56:59
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 07:56:14
Le cellule costano parecchio ma sono un investimento perché si rivendono sempre bene anche a distanza di anni. E poi, a differenza del furgone camperizzato, sono complete.
Sono stato un paio di volte sul punto di acquistarla ma mi ha fermato l’acquisto del pickup che ritenevo un po’ poco adatto a chi vive in città.
Chi le ha usate parecchio mi diceva che, a causa del peso, creano problemi alle sospensioni anteriori. 

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 13:04:17
(inserito doppio x errore)​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/11/2021 alle 13:07:49
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 13:05:32
IMG-20211123-WA0000.jpg

.. la famosa "cellula scarrabile" 
​​​​​​
(Immagine: da Luca Pinzerato)​​
_____________ Armando
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 14:04:36
In risposta al messaggio di Armando del 23/11/2021 alle 13:05:32

.. la famosa cellula scarrabile  ​​​​​​ (Immagine: da Luca Pinzerato)​​
Guarda come livella bene :D

Simone
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link