In risposta al messaggio di El Nasone del 10/11/2021 alle 08:00:43Purtroppo anche il bivacco è proibito nelle strade pubbliche e di fatto anche in sosta, devi andare fuori dalle sede stradale
Ma certo che no, sosta e marcia sono due cose ben differenti. In sosta io posso montare sul tetto della mia macchina e ballare il tip tap, in marcia no, e idem per il bivacco all'interno del mezzo, che se rientra nei confinidello stallo dove è parcheggiato, non ha finestre né porte aperte che possono dare fastidio agli altri utenti, nessun vigile ti dirà mai niente.
In risposta al messaggio di El Nasone del 10/11/2021 alle 08:00:43No, la sosta fa parte della circolazione stradale se fatta su suolo pubblico on lo dico io, lo dice il cds
Ma certo che no, sosta e marcia sono due cose ben differenti. In sosta io posso montare sul tetto della mia macchina e ballare il tip tap, in marcia no, e idem per il bivacco all'interno del mezzo, che se rientra nei confinidello stallo dove è parcheggiato, non ha finestre né porte aperte che possono dare fastidio agli altri utenti, nessun vigile ti dirà mai niente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2021 alle 08:47:52In questa accezione la cella scarrabile trasportata su furgone uso proprio non rientrerebbe - che è la foto postata, mica è un furgone.
No, la sosta fa parte della circolazione stradale se fatta su suolo pubblico on lo dico io, lo dice il cds Salire sul tetto dell'auto un sosta non è vietato, anche se lo trovo poco intelligente, vivere dentro un furgone, è un abuso perché non è la sua destinazione d'uso
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/11/2021 alle 08:28:30Ti posso parlare per modifiche fatte al mio primo mezzo (praticamente l’ho rifatto tutto ma nello stesso modo)
Al di là degli esercizi pindarici per trovare il marcio in Danimarca, io credo che il problema della sosta libera sia solo legata ai comportamenti degli utilizzatori dei mezzi. La mancanza di alcuni confort e, a volte, dispazio potrebbe indurre gli occupanti a portare all'esterno alcune attività ma è lo stesso per tendalini, tacchi e sedie dei camper. Non credo proprio che i vigili urbani facciano differenze tra N1 e M1 quando si tratta di multare qualcuno. Però sarebbe bello ritornare sul tema allestimento del mezzo e abbandonare la guerra tra ricchi e poveri, santi e drogati.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 10/11/2021 alle 13:59:11Ape come questa?
Ma tutta questa discussione su un forum dedicato ai camper cosa centra ? Non ci sono forum dedicati alle modifiche dei furgoni ? Altrimenti mi metto ad aprire post su come taroccare una vespa, un ape piaggio, una macchina ecc. ecc.

In risposta al messaggio di ezio59 del 10/11/2021 alle 13:59:11Non mi sembra un discorso così lontano dai camper.
Ma tutta questa discussione su un forum dedicato ai camper cosa centra ? Non ci sono forum dedicati alle modifiche dei furgoni ? Altrimenti mi metto ad aprire post su come taroccare una vespa, un ape piaggio, una macchina ecc. ecc.
In risposta al messaggio di Armando del 10/11/2021 alle 15:09:27
Non mi sembra un discorso così lontano dai camper. Dopotutto si tratta di un approccio minimale a un'attività molto simile alla nostra. Comunque appare chiaro dalle risposte stizzite che a te, e forse anche ad altri, questoargomento da fastidio. A parte che su CoL si sono visti OT ben peggiori, due possibili soluzioni: 1) viene spostato un altro - non camper (se i moderatori ritengono di farlo) 2) Quelli a cui dà fastidio o non interessa si astengono dal leggerlo Visto che si è in argomento, vorrei far notare che per quanto riguarda il non essere a codice o essere fuori dall'omologazione, qui si leggono tutti i giorni argomenti tipo:- mezzi tranquillamente in sovraccarico e fuori tolleranza, i cui proprietari chiedono ad es come evitare Svizzera o Austria (= controlli) o si giustificano (?) in mille modi - modifiche faidate o fuori dall'omologazione del mezzo, su quisquiglie tipo: alterazione a gogo delle sospensioni, idem del motore sia come erogazione di W sia come trattamento dei gas di scarico, modifiche di ogni genere all'impianto elettrico che mettono in gioco anche 40-50 o più A, modifica degli impianti di riscaldamento anche con aggiunta di componenti non omologati (CE .. ma China Export) benché emettano deflussi gassosi tossici, ecc. (.. al momento non me ne ricordo altri ma direi che bastino) .. a onor del vero alcuni talora fanno notare che si va fuori regola, ma non mi pare che su questi argomenti, ben più importanti per la sicurezza che dormire su un furgone anche se (apriti cielo!) in un' AA, ci siano reazioni paragonabili a queste, tenuto conto della diversa portata dei potenziali pericoli.
In risposta al messaggio di Armando del 10/11/2021 alle 15:09:27Ti dirò che non mi dà fastidio l'argomento. Io leggo con calma sempre tutto dall'inizio e a volte prima di rispondere torno a rileggere quanto scritto da altri. Mi dà fastidio il voler fare passare come normale quello che non è.
Non mi sembra un discorso così lontano dai camper. Dopotutto si tratta di un approccio minimale a un'attività molto simile alla nostra. Comunque appare chiaro dalle risposte stizzite che a te, e forse anche ad altri, questoargomento da fastidio. A parte che su CoL si sono visti OT ben peggiori, due possibili soluzioni: 1) viene spostato un altro - non camper (se i moderatori ritengono di farlo) 2) Quelli a cui dà fastidio o non interessa si astengono dal leggerlo Visto che si è in argomento, vorrei far notare che per quanto riguarda il non essere a codice o essere fuori dall'omologazione, qui si leggono tutti i giorni argomenti tipo:- mezzi tranquillamente in sovraccarico e fuori tolleranza, i cui proprietari chiedono ad es come evitare Svizzera o Austria (= controlli) o si giustificano (?) in mille modi - modifiche faidate o fuori dall'omologazione del mezzo, su quisquiglie tipo: alterazione a gogo delle sospensioni, idem del motore sia come erogazione di W sia come trattamento dei gas di scarico, modifiche di ogni genere all'impianto elettrico che mettono in gioco anche 40-50 o più A, modifica degli impianti di riscaldamento anche con aggiunta di componenti non omologati (CE .. ma China Export) benché emettano deflussi gassosi tossici, ecc. (.. al momento non me ne ricordo altri ma direi che bastino) .. a onor del vero alcuni talora fanno notare che si va fuori regola, ma non mi pare che su questi argomenti, ben più importanti per la sicurezza che dormire su un furgone anche se (apriti cielo!) in un' AA, ci siano reazioni paragonabili a queste, tenuto conto della diversa portata dei potenziali pericoli.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Armando del 10/11/2021 alle 15:09:27ti invito a leggere miei vari interventi, soprattutto in "meccanica" dove si parla di centraline, pesi, ecc, prima di sparare sentenze
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/11/2021 alle 15:50:21Se uno toglie il mobilio o meno direi che sono problemi del possessore del furgone, mio zio quando tornava dal mercato mica scaricava la frutta ogni sera.
Ti dirò che non mi dà fastidio l'argomento. Io leggo con calma sempre tutto dall'inizio e a volte prima di rispondere torno a rileggere quanto scritto da altri. Mi dà fastidio il voler fare passare come normale quelloche non è. Mi piacerebbe poi sapere se il mobilio una volta messo dentro per fare la vacanza viene poi tolto per ripristinare il normale uso quotidiano.
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/11/2021 alle 21:21:01Tutta l'attrezzatura da camper dovrebbe essere svincolata dall'automezzo che quindi rimarrebbe originale e immutato.
Se uno toglie il mobilio o meno direi che sono problemi del possessore del furgone, mio zio quando tornava dal mercato mica scaricava la frutta ogni sera. L'importante è che il mobilio sia smontabile e questo viene normalmentecontrollato in fase di revisione. Quindi uno lo può anche smontare ogni 2 anni. Peraltro io mi sono sempre chiesto: se io tolgo la branda del letto e i cuscini dal mio camper e trasporto una pianta di ulivo o la credenza della nonna posso farlo? Probabilmente no perchè posso solo trasportare passeggeri, cibo e indumenti. Però ho 4 posti per viaggiare e 2 posti letto, questo è il bello delle omologazioni camper.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/11/2021 alle 04:29:04Condivido.
Tutta l'attrezzatura da camper dovrebbe essere svincolata dall'automezzo che quindi rimarrebbe originale e immutato. Questo scenario esiste già a la normativa è chiara: sto parlando delle cellule abitative scarrabili disolito trasportate su pickup 4x4. Costi a parte la soluzione è geniale... hai un'autovettura che diventa un camper solo quando serve, eppure in giro non se ne vedono, credo dipenda dalla burocrazia e non dalla tecnica. Modificare un veicolo è ben diverso dal non modificare alcunchè e trasportare un carico. Poi se dentro il carico ci vuoi mangiare o dormire è un altro discorso. Omologazione? Se trasporto una carico questo può essere qualsiasi cosa, pianoforte a coda, olive appena raccolte, i mobili della zia o una scatola abitabile. Io farei riferimento al mondo delle cellule abitative scarrabili dove il veicolo rimane rigorosamente originale, senza modifiche. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/11/2021 alle 04:29:04Se ne vedono poche , è vero... costano è vero ...
Tutta l'attrezzatura da camper dovrebbe essere svincolata dall'automezzo che quindi rimarrebbe originale e immutato. Questo scenario esiste già a la normativa è chiara: sto parlando delle cellule abitative scarrabili disolito trasportate su pickup 4x4. Costi a parte la soluzione è geniale... hai un'autovettura che diventa un camper solo quando serve, eppure in giro non se ne vedono, credo dipenda dalla burocrazia e non dalla tecnica. Modificare un veicolo è ben diverso dal non modificare alcunchè e trasportare un carico. Poi se dentro il carico ci vuoi mangiare o dormire è un altro discorso. Omologazione? Se trasporto una carico questo può essere qualsiasi cosa, pianoforte a coda, olive appena raccolte, i mobili della zia o una scatola abitabile. Io farei riferimento al mondo delle cellule abitative scarrabili dove il veicolo rimane rigorosamente originale, senza modifiche. Marco.
In risposta al messaggio di Armando del 23/11/2021 alle 13:05:32Guarda come livella bene :D
.. la famosa cellula scarrabile (Immagine: da Luca Pinzerato)