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Xfgtns
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Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 10:08:52
Salve a tutti, sto iniziando a progettare la camperizzazione di un furgone. Il suo utilizzo sarà a tempo pieno per molti mesi consecutivi in luoghi caldi ma piuttosto secchi e ventilati. Quello che non riesco a capire quale possa essere la scelta di coibentazione/areazione ottimale per questo utilizzo. Ne ho lette di tutti i colori anche che la coibentazione in questi casi é quasi piú dannosa che altro.

Grazie
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wippet
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10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 11:51:46
In risposta al messaggio di Xfgtns del 27/11/2019 alle 10:08:52

Salve a tutti, sto iniziando a progettare la camperizzazione di un furgone. Il suo utilizzo sarà a tempo pieno per molti mesi consecutivi in luoghi caldi ma piuttosto secchi e ventilati. Quello che non riesco a capire quale
possa essere la scelta di coibentazione/areazione ottimale per questo utilizzo. Ne ho lette di tutti i colori anche che la coibentazione in questi casi é quasi piú dannosa che altro. Grazie
...
Il problema del caldo in camper, sono i lamierati esterni esposti al sole: possono arroventarsi fino a non poterci appoggiare una mano. Questo arroventamento non risparmia neppure l'alluminio, anzi....ricordo che quando lavoravo in Kenia e Tanzania, per stupire i turisti in escursione con le nostre Land Rover, facevamo cuocere un uovo sul parafango, che é notoriamente di alluminio.
Non ho esperienza riguardo i fogli di vetroresina dei moderni pannellati, ma non mi aspetto grandi differenze, sulle barche al sole, ci si ustiona i piedi....
Quindi é fondamentale che questo calore non penetri all'interno, non si trasmetta alla struttura interna. Ció vale, ovviamente anche per il freddo. Ci sono vari matreiali che evitano la conducibilitá tra lamiera e struttura, i piú moderni sono abbastanza sottili, si incollano all'intrno; ma viene complicato raggiungere tutte le parti scatolate. Si possono anche iniettare schiume poliuretaniche, ma poi, in caso di incidente, una riparazione diventa molto difficile.
Va poi creato un polmone interno tra questo rivestimento e la finitura interna, di solito si metteva lana di vetro, oggi esistono espansi a cellule chiuse che in minor spessore fanno lo stesso lavoro (il mio furgonato é cosí). Si procede infine alla posa del pannello di finitura, di solito in compensato; anche qui, i compensati non sono tutti uguali, oltre allo spessore, possono essere marini, di okumé, pioppo nobilitato ecc..la scelta dipende dal portafoglio e dall'estetica.
Un sistema per tenere fresco il lamierato, che reputo geniale, l'ho visto usato sulle Land Rover; in pratica é una seconda lamiera, in alluminio, fissata sul tetto a distanza di 20 mm. dal tetto originale, semplicemente avvitata tramite viti passanti e distanziali in plastica. Questo consente di "fare ombra" al tetto stesso, l'aria, viaggiando, ci passa in mezzo e raffresca; si chiama non a caso "tropical roof". Non é da credere, in Kenia solo alcune Land del nostro parco macchine lo avevano, la differenza era sostanziale!
Si possono facilmente realizzare su qualsiasi furgone, ricoprendo gran parte delle lamiere, anche sui fianchi. Sul mio, é stato applicato dall'allestitore, su una parte delle fiancate, un pannello in vetroresina, leggermente bombato e a doghe, spesso 15 mm. contenente materiale isolante; all'apparenza decorativo, in realtá evita che quella porzione ricoperta si arroventi al sole; e funziona!
Il secondo problema, é l'aria calda dell'ambiente....se ci sono 45 gradi, per abbassare la temperatira é necessario ovviamente tenere tutto chiuso e condizionare la cubatura interna dell'aria del camper, ma questo é un altro argomento.
L'importante, a 45 gradi in ambiente, é che all'interno della "scatola" non si arrivi a 60 e oltre....
Che poi una buona coibentazione sia controproducente, mi pare una grossolana idiozia.
 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
orlegno
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Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 18:23:56
In risposta al messaggio di Xfgtns del 27/11/2019 alle 10:08:52

Salve a tutti, sto iniziando a progettare la camperizzazione di un furgone. Il suo utilizzo sarà a tempo pieno per molti mesi consecutivi in luoghi caldi ma piuttosto secchi e ventilati. Quello che non riesco a capire quale
possa essere la scelta di coibentazione/areazione ottimale per questo utilizzo. Ne ho lette di tutti i colori anche che la coibentazione in questi casi é quasi piú dannosa che altro. Grazie
...
Ciao Xfgtns,
sono in attesa del furgone da camperizzare.
Isolarlo per bene non è facile in quanto ci vuole molto spessore di isolante.
La doppia parete con camera d'aria è ottimale, il problema è che si perdono  minimo 3 centimetri per lato.
Ho scartato il polistirolo e polistirene che hanno un'efficacia praticamente nulla contro il caldo,
si potrebbe usare il classico Armaflex per eliminare il freddo che viene trasmesso dalla lamiera nuda.
Pensando ad isolanti più naturali il Top è il sughero in pannelli, costoso, difficile da lavorare, ma imputrescibile
e molto sano.
Io dispongo di pannelli in fibra di legno morbida da 60 mm per tetto e pareti ed un pannello da 20 mm ad altissima densità
da usare come sotto pavimento.
il tutto va però chiuso con un telo impermeabile (barriera al vapore) e sigillato con nastro onde evitare che l'umidità vada a finire nell'isolante creando microbi, odore ed annullando le proprietà isolanti dei pannelli.
I risultati che vorrei ottenere sono:

-limitare la risalita del freddo dal pavimento,
-eliminare i ponti termici e quindi la sensazione di freddo che viene trasmessa dalla lamiera o eventuali spifferi
-creare un sistema di ricambio d'aria per raffrescare e togliere la condensa.

Per questo ultimo punto basta installare un ventilatore da tetto, secondo me è buono il Maxxfan, il problema è trovare lo spazio per farci stare poi i pannelli solari.

Ciao Paolo
6
SuperCitta
SuperCitta
23/11/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 08:49:14
Isolare un furgone in maniera ottimale dal caldo é impossibile. Qualsiasi materiale isolante tu voglia usare, ha bisogno di uno spessore non indifferente per avere una certa efficacia (almeno 7-8 cm)....la lana di roccia per esempio, é un ottimo materiale isolante per il caldo...il problema é che uno spessore di pochi cm (di solito 2/3) che ci si puó permettere di usare in un furgone, rende le sue proprietá isolanti quasi nulle. L unico materiale che potrebbe isolare bene un furgone, con pochissimo spessore é l aereogel, ma i costi si aggirano, per una lastra di un metro spessa 5 mm intorno ai 100 euro....io per il mio furgone ho utilizzato pannelli di polistirolo estruso XPS e schiuma poliuretanica. Ho poi utilizzato fogli di alluminio con bolle d aria all interno per creare una barriera antivapore e riflettere il calore. In termini puramente nurmerici, escludendo l aereogel, il poliuretano ha il coefficente d isolamento piu alto, secondo é XPS (impermeabile perche a celle chiuse)...ricorda che oltre a un discorso di isolamento, ci sono anche molte altre caratteristiche da tenere in considerazione quando si scelgono i materiali isolanti da utilizzare: l impermeabilitá appunto, é una di quelle, e in un camper é fore piu importante dell isolamento stesso...poi cé la resistenza agli incendi, cé la difficolta di messa in posa (i pannelli rigidi come gli XPS in questo caso, sono difficili da utilizzare nei furgoni a differenza ad esempio delle lane) ed infine la tossicitá dei materiali (le lane possono rilasciare fibre tossiche per l organismo)...qualsiasi cosa scrglierai, ricordati che il risultato finale, sará un isolamento di scarsa qualitá. Certo, a differenza di un furgone nudo, di differenza ce ne sará parecchia...ma non si potrá mai raggiungere un livello di isolamento paragonabile ad una casa. Ciao
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 19:03:17
Questa storia della coibentazione dannosa sta diventando virale ... 

Comunque un isolamento in aerogel costa , ma considerando i benefici ed il fatto che si fa una volta sola , secondo me il gioco vale la candela.

http://www.ecofine.it/catalogo-...



Io opterei almeno per un 30mm
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 30/11/2019 alle 19:11:14
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10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 19:28:48
Qualche dato:

http://www.coibentare.net/mater...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 20:06:56
@Sergione66: Condivido il commento. Se non avessi proposto tu l'aerogel lo facevo io.

Comunque ci sono altri materiali.. Esempio i pannelli isolanti sottovuoto (VIP, Vacuum Insulated Panel) aventi una lambda pari o inferiore a 0,005W/mK ( i migliori arrivano anche a 0,002W/mK... valori a 10°C). Per fare un confronto... il poliuretano espanso estruso (XPS) ha una lambda pari a 0,03-0,04W/mK, mentre l'aerogel ha una lambda di circa 0,018W/mK.
Con questi dati si capisce che con i pannelli VIP bastano spessori molto ridotti... Anche di 10 volte inferiore rispetto all'XPS.

Questi pannelli sarebbero molto utili anche per i frigo/freezer.
In qualunque caso trovano impiego dove serve un alto potere isolante ma lo spazio disponibile è limitato.

Qua il link: 

https://www.va-q-tec.com/en/tec...



Altro link: 

http://www.vacu-isotec.de/techn...



PS: il vuoto a certe pressioni riduce notevolmente la trasmissione del calore per convezione, conduzione e irraggiamento. Poi se le pareti del pannello sono in materiale riflettente si riduce ancora di più la trasmissione del calore per irraggiamento.
... Però hanno costi elevati.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 30/11/2019 alle 20:22:09
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Hecktor2
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18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 07:36:47
se volessi isolarmi la cabina dello Sprinter, cosa consigliereste, le portiere e pavimento perché il resto è irraggiungibile 
6
SuperCitta
SuperCitta
23/11/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 08:22:20
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/11/2019 alle 19:03:17

Questa storia della coibentazione dannosa sta diventando virale ...  Comunque un isolamento in aerogel costa , ma considerando i benefici ed il fatto che si fa una volta sola , secondo me il gioco vale la candela. Io opterei almeno per un 30mm
I benefici sono relativi, e il costo é davvero eccessivo...per isolare un furgone ti ci vogliono almeno 5 mila euro solo di aereogel e non credere che quando fuori ci sono 40 gradi e il sole fa bollire la lamiera, dentro stai al fresco...ripeto, l isolamento finale di un furgone sará un isolamento di scarsa qualitá, qualunque esso sia. Non lo dico io ma un tecnico a cui ho chiesto pareri...Lui isola abitazioni da 30 anni. Ciao
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 16:54:08
Io non credo nulla ho solo detto che per me se dovessi fare un mezzo partendo da zero lo userei.
Tutto qui.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 20:18:07
Il tallone d'Achille resta la cabina di guida.
in un furgonato, la cabina, occupa una buona percentuale di superficie "a perdere".
Quello è un ottimo ponte termico che non si può porvi rimedio, soprattutto zona vetri.
io ho coibentato anche le portiere con butile e alluminio anche per migliorare l'insonorizzazione.

Comunque penso anche io che troppa coibentazione, in posti caldi, sia controproducente, il rilascio termico sarà più lento. Si scalderà più lentamente, ma si raffredderà anche più lentamente (al sole).

Ciao
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
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il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 00:36:59
L'isolamento può essere di scarsa qualità se si utilizzano materiali isolanti comuni, i quali richiedono un certo spessore per per avere un minimo di isolamento o meglio caratteristiche discrete... e in soli 30mm i materiali isolanti comuni offrono un isolamento scarso.
Ma se si utilizzano materiali più evoluti a parità di spessore si ha un isolamento di qualità maggiore, ovviamente il prezzo sale.
Ma dire in generale che l'isolamento sarà di scarsa qualità non mi sembra corretto.
Se uno utilizza pannelli VIP di 30mm... è come avere un isolamento in XPS da 250-300mm o più e ha proprietà ben superiori come ho detto nel commento precedente.

In qualunque caso, come hanno già detto altri, un materiale isolante rallenta solo la diffusione del calore, quindi lentamente lo trasmette e soprattutto non lo riflette.. poi in base alle proprie caratteristiche questa velocità di diffusione varia.
Bisognerebbe adottare dei materiali termoriflettenti... partendo da superfici riflettenti bianche anche utilizzando vernici apposite.

Vero che con un buon isolante il mezzo si scalderà più lentamente e si raffredda più lentamente... Ma una cosa... In caso di caldo.. Aprire gli oblò quando la temperatura esterna di sera/notte si è abbassata e utilizzare delle ventole (esempio quelle da pc che fanno poco rumore, si possono regolare quelle a 4 pin e consumano poco) che buttano fuori per creare un moto convettivo forzato? (questo sistema lo uso a casa con una ventola da 1 metro di diametro)
... Quindi dal mio punto di vista il rilascio termico non è lento; non si ha l'isolante anche all'esterno così da avere la lamiera tra 2 strati di isolante... ma solo da un lato.

Non penso che serva essere un tecnico che isola abitazioni da 30 anni per capire che con 30mm (o meno, nel mio mezzo sono 27mm di Styrofoam) di XPS, o simili, l'isolamento offerto è scarso specie se c'è la lamiera (la quale trasmette bene il calore ed ha una inerzia termica notevole rispetto alla vetroresina) e ci sono ponti termici... Chissà il perchè nelle zone climatiche E e soprattutto F il cappotto lo si fa anche di 200mm con pannelli grafitati o simili e cercando di ridurre al minimo i ponti termici...
Poi ovviamente bisogna valutare numerosi aspetti. Ma comunque chi ha proseguito gli studi ad ingegneria questi dati li riesce a comprendere e ad arrivare a conclusioni anche se non è un termotecnico o colui che ha studiato per progettare isolamenti di edifici.
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