quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 02/09/2013 21:35:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, se le rivetti direttamente sul portapacchi è senz'altro meglio, solo che forse dovrai prenderle di uno spessore maggiore, per evitare che possano flettersi con il peso.
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 02/09/2013 22:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, dai: con i rivetti basta e avanza !
http://www.comefimetalli.it/doc...
Lasciando da parte l'ormai ritrita problematica dei pesi omologati. Mi pare di capire che il peso dell'alluminio mandorlato sia di circa 5 kg/mq, è saggio posare ulteriore peso così in alto ? Delle strisce adesive antisdrucciolo non andrebbero meglio ?http://www.wwmm.org/storie/stor...
Se il problema è la possibilità di scivolare, se è quella di camminare sul tetto, non ci penserei neanche ad aggiungere peso, cosa può succedere che si ammacca un poco ?quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 02/09/2013 22:45:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è un problema di scivolamento, ma la paura che alla lunga camminando sul tetto si possa rovinare qualcosa,....sicuramente sono avvantaggiato dal fatto che sono un peso piuma[:)][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 02/09/2013 23:12:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio vecchio Arca Europa le lastre di alluminio mandorlato erano incollate direttamente sul tetto e sigillate lungo tutto il perimetro con un ulteriore cordolo di mastice, il mezzo aveva 14 anni quando l'ho comprato e 21 anni quando l'ho rivenduto e le piastre erano ancora li tranquille, unica "modifica " da me effettuata, le ho verniciate di bianco perchè col colore naturale sotto al sole scottavano[;)]
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 02/09/2013 21:35:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vuoi incollare qualche cosa e spendere per avere anche un vantaggio energetico : INCOLLI un Fotovoltaico "DIAMANTE" [:)] in acciaio inox calpestabile non essendo in vetro -italiani e cristallini-flessibile e curvabile antiscivolo e con massima resa 100 Wp 2050 x360 mm spessore 3,5 mm 83 Wp 1750 x 360 50 Wp 1o90 x 360 Con queste misure si può ricoprire tutto il tetto e mettere il mandorlato Alu solo a completamento. Oppure sulle stecche preferirei i pannelli da autocarro in betulla marroni scuri che quando ho montato ho riverniciato di chiaro. Se interessano manda mail Franco
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 02/09/2013 21:35:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece ti sconsiglio vivamente di mettere o rivestire il tetto del camper con queste lastre di alluminio mandorlato per il solo fatto di avere l'impressione di scivolare quando ci sali.. se proprio devi salirci devi essere stabile non dico atletico ma la lamiera mandorlata per esperienza personale è scivolosa eccome. Avevo un Burstner tedesco che aveva la parte posteriore del tetto rivestita così e sotto il sole era impossibile salirci, diventava rovente da poterci cuocere delle uova. Successivamente tutti questi sbalzi termici pur essendo un camper eccezionale dal punto di vista della qualità della costruzione aveva fatto staccare le sigillature di questa lamiera e tra lamiera mandorlata e tetto entrava acqua...difficile poi da far asciugare.. Insomma...per dirla tra noi, indossa delle scarpe adeguate..magari quelle in gomma speciale da barca o per entrare in acqua nei fiumi con ciottoli tipo Mares e simili...lascia stare la lamiera che comunque ha il suo peso tra l'altro. Ciao Marcello