CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alluminio antiscivolo sul tetto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 02/09/2013 alle: 21:35:41
Poiché mi capita spesso di salire sul tetto, sia per pulirlo che per togliere o mettere il telo,...stavo pensando di mettere delle lastre di alluminio antiscivolo,...secondo voi meglio incollar la direttamente sul tetto, oppure sospesa a cavallo tra una stecca e l'altra del portapacchi lasciando sotto l'aria. (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/09/2013 alle: 21:49:33
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 02/09/2013  21:35:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, se le rivetti direttamente sul portapacchi è senz'altro meglio, solo che forse dovrai prenderle di uno spessore maggiore, per evitare che possano flettersi con il peso.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 02/09/2013 alle: 22:16:39
Infatti stavo pensando che in quel caso dovrei fargli fare delle pieghe tipo scotolato, così non flette con il peso,...però non mi fido a fissarlo solo con dei rivetti,...non sarebbe meglio dei bulloncini passanti [?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/09/2013 alle: 22:28:48
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 02/09/2013  22:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, dai: con i rivetti basta e avanza !
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 02/09/2013 alle: 22:43:44
salve... ma le stecche del portapacchi come sono?... robuste?... se intercetti i regoli di legno del tetto, potresti incollare, le lastre direttamente sul tetto ed a cavallo/corrispondenza di questi regoli, in modo che il peso venga distribuito... inoltre tieni presente che il mobilio sotto fa da rinforzo allo scatolone che è la cellula... ciao attutti massimo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 02/09/2013 alle: 22:45:27

http://www.comefimetalli.it/doc...

Lasciando da parte l'ormai ritrita problematica dei pesi omologati. Mi pare di capire che il peso dell'alluminio mandorlato sia di circa 5 kg/mq, è saggio posare ulteriore peso così in alto ? Delle strisce adesive antisdrucciolo non andrebbero meglio ?

http://www.wwmm.org/storie/stor...

Se il problema è la possibilità di scivolare, se è quella di camminare sul tetto, non ci penserei neanche ad aggiungere peso, cosa può succedere che si ammacca un poco ?

Modificato da ah pollo il 02/09/2013 alle 22:47:52
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 02/09/2013 alle: 23:12:40
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 02/09/2013  22:45:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è un problema di scivolamento, ma la paura che alla lunga camminando sul tetto si possa rovinare qualcosa,....sicuramente sono avvantaggiato dal fatto che sono un peso piuma[:)][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/09/2013 alle: 19:20:34
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 02/09/2013  23:12:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul mio vecchio Arca Europa le lastre di alluminio mandorlato erano incollate direttamente sul tetto e sigillate lungo tutto il perimetro con un ulteriore cordolo di mastice, il mezzo aveva 14 anni quando l'ho comprato e 21 anni quando l'ho rivenduto e le piastre erano ancora li tranquille, unica "modifica " da me effettuata, le ho verniciate di bianco perchè col colore naturale sotto al sole scottavano[;)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/09/2013 alle: 08:17:12
A parte il fatto che io non mi sono MAI azzardato a camminare sul tetto del mio camper, poichè il farlo è la migliore strada per creare spostamenti ed avvallamenti tali da provocare inevitabili infiltrazioni, l'incollare direttamente alluminio mandorlato può sicuramente migliorare la distribuzione dei pesi rendendo il tetto del mezzo più transitabile ma attenzione: se il tetto è in alluminio va bene; se è in VTR od altro materiale si potrebbero aver problemi dovuti a diversa dilatazione termica dei due materiali. Sconsiglio comunque passeggiare sul tetto del mezzo; se ci si deve salire è bene utilizzare uno di quei pannelli in legno da cantiere, posato in modo che poggi sui profilati di giunzione pareti-tetto, facendo gravare il peso esclusivamente sulle parti verticali della struttura. Poi... ognuno nel proprio mezzo fa quello che vuole.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 04/09/2013 alle: 10:33:22
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 02/09/2013  21:35:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vuoi incollare qualche cosa e spendere per avere anche un vantaggio energetico : INCOLLI un Fotovoltaico "DIAMANTE" [:)] in acciaio inox calpestabile non essendo in vetro -italiani e cristallini-flessibile e curvabile antiscivolo e con massima resa 100 Wp 2050 x360 mm spessore 3,5 mm 83 Wp 1750 x 360 50 Wp 1o90 x 360 Con queste misure si può ricoprire tutto il tetto e mettere il mandorlato Alu solo a completamento. Oppure sulle stecche preferirei i pannelli da autocarro in betulla marroni scuri che quando ho montato ho riverniciato di chiaro. Se interessano manda mail Franco

Modificato da franco49tn il 04/09/2013 alle 22:27:47
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 05/09/2013 alle: 09:33:21
> Io invece ti sconsiglio vivamente di mettere o rivestire il tetto del camper con queste lastre di alluminio mandorlato per il solo fatto di avere l'impressione di scivolare quando ci sali.. se proprio devi salirci devi essere stabile non dico atletico ma la lamiera mandorlata per esperienza personale è scivolosa eccome. Avevo un Burstner tedesco che aveva la parte posteriore del tetto rivestita così e sotto il sole era impossibile salirci, diventava rovente da poterci cuocere delle uova. Successivamente tutti questi sbalzi termici pur essendo un camper eccezionale dal punto di vista della qualità della costruzione aveva fatto staccare le sigillature di questa lamiera e tra lamiera mandorlata e tetto entrava acqua...difficile poi da far asciugare.. Insomma...per dirla tra noi, indossa delle scarpe adeguate..magari quelle in gomma speciale da barca o per entrare in acqua nei fiumi con ciottoli tipo Mares e simili...lascia stare la lamiera che comunque ha il suo peso tra l'altro. Ciao Marcello

Modificato da Marxello il 08/09/2013 alle 19:02:37
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 05/09/2013 alle: 12:46:49
Ciao. Io sul vecchio camper (un C.I. Mizar) avevo semplicemente incollato direttamente sul tetto con una colla tipo sikaflex in tubo, delle strisce di alluminio mandorlato di 1 metro per 30 cm. distanti qualche centrimetro una dall'altra, mai avuto problemi. Sul camper attuale, che ha già di suo, problemi di peso, ho preferito pennellare la parte piana del tetto, con il Protectacote antisdrucciolo. Non fa peso, sta bene, svolge ottimamente la sua funzione ed in piu, dove era stato aplicato, mi ha salvato dalla grandine che ho preso il 6 di Agosto sulla Maddalena. Peccato che sulla mansarda (non essendo calpestabile) non lo avevo messo, ma visto il risultato, sono già d'accordo con il carrozziere, che me lo applicherà anche sulla mansarda, non per camminarci ovviamente, ma solo a titolo di protezione. Tanto per far capire la dimensione della grandine, sono stati danneggiati i cofani dei ducati in sosta e la mia parete posteriore, deve essere sostituita. Tanto per farti capire che avresti un duplice risultato, senza aumenti di peso. Saluti Federico
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 05/09/2013 alle: 23:08:28
Eccomi ragazzi[:)] Ho letto tutti i vostri consigli,...però per alcuni dovrei fare delle precisazioni,...la lamiera in alluminio non la metto per paura di scivolare,..ma per paura di danneggiare il tetto a forza di camminar ci sopra[;)] Comunque, se decido per metterla, farò in modo di tenerla sospesa fissando la sulle barre del portapacchi. Appena ho tempo posto qualche foto. (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 06/09/2013 alle: 11:31:06
Giusto per restare in tema, notizia di oggi. << Dramma all’autolavaggio: cade dal camper, è grave LECCO – Dramma all’autolavaggio: un uomo di 53 anni era intento a pulire un camper quando è scivolato dalla scaletta del mezzo, forse a causa degli scalini bagnati, picchiando pesantemente la testa. Il fatto è accaduto nella mattinata di giovedì, poco dopo le 10, alla stazione di servizio Total Erg di corso Emanuele Filiberto. E’ stato un altro automobilista, anch’esso impegnato a lavare il proprio veicolo, ad accorgersi di quell’uomo a terra e della pozza di sangue che si era già formata intorno al suo capo. L’automobilista ha subito allertato il gestore del distributore e il 118. In breve sono giunte l’ambulanza della Croce Rossa di Lecco e l’automedica dell’Areu, che hanno prestato le prime cure al 53enne per poi trasferirlo in ospedale.>> Attualmente è ancora ricoverato in neurochirurgia in prognosi riservata, non è in pericolo di vita, ma è messo molto male per essere caduto da due metri. Ragazzi, basta un attimo ! Saluti Federico
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 06/09/2013 alle: 11:39:44
Caduto una sola volta 29 anni fa dalla scaletta in inverno ,per fortuna su cumulo neve! Uso per questo per lavare il tetto due ponteggi laterali a norma Si ha il piano -il perimetro protetto e la scaletta interna. Per piccoli lavori,al massimo appoggiato di pancia e nulla più. IL Tetto RINGRAZIA Franco
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 06/09/2013 alle: 18:36:00
ragazzi questa è un altra storia,..sappiamo benissimo quali rischi si corre a stare sul tetto di un camper[xx(] e conosciamo tutti quel detto che dice: la fortuna è cieca, ma la sfigha ci vede benissimo,...però per quanto mi riguarda la lamiera veniva messa per altri scopi. Per evitare certe disgrazie a questo punto meglio non salire proprio sul tetto,...però se ci mettiamo a pensare che qualsiasi cosa che facciamo può essere pericolosa,...non usciremmo di casa neanche la mattina[:(] e nonostante questo ci cascherebbe in testa il quadro sopra la poltrona![:)][xx(][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
12
kosovale
kosovale
26/05/2013 14
Inserito il 06/09/2013 alle: 19:48:14
ciao a tutti. entro nella discussione solo per segnalare la mia mail a franco49tn: il fotovoltaico calpestabile mi interessa! nientedisanto@gmail.com scusate il disturbo e grazie sin d'ora a franco. marco Kossovaro
19
baggio70
baggio70
03/06/2006 417
Inserito il 06/09/2013 alle: 21:41:32
Io sul mio ho messo delle piastre sul porta pacchi a forma di scacchiere il tutto fissato con rivetti e mi trovo bene passa aria e non ho aumentato di tanto il peso.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 07/09/2013 alle: 22:31:13
il mio mezzo ha 24 anni ed ha sempre avuto due lastre di mandorlato sul tetto fissate in semplici rivetti ed anche forate lungo i lati per poter usare le corde elastiche che ho abbandonato a favore di quelle a cricchetto.unico neo,quando in estate monto i bauli sono costretto a fare vere e proprie evoluzioni per far passare i tiranti.saluti luca
Sandro Silvano
Sandro Silvano
-
Inserito il 08/09/2013 alle: 08:53:34
Io ci faccio salire la moglie...soluzione migliore .. .... Sandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link