quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/09/2011 09:11:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ref alle righe non sono cosi convinto. Ne ho avuti due in alluminio (uno a buccia e uno no) e adesso uno in vetroresina. Mi sembra sia esattamente il contrario di quanto dici tu. Quello attuale e' monoscocca ma il materiale dovrebbe essere simile. O no ? Massimo
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 27/09/2011 14:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è ancora nuovo non si vede, ma dopo 6 o 7 anni si ingiallisce e opacizza, almeno il mio PILOTE aveva fatto così, ogni 6 mesi dovevo passare il polish ma poi tornava opaco. Però il PILOTE ha le pareti a pannelli e non monoscocca, non so se ci sia differenza. Penso che se la monoscocca è stata verniciata (specialmente se con vernice doppio strato) non si rovinerà. Io l' Hymer (di alluminio) lo ho preso colore argento proprio perchè lo reputo piu duraturo, ma fa poi molto più caldo del bianco...ma me ne sono accorto dopo [:(]
quote:Risposta al messaggio di mare mosso inserito in data 27/09/2011 15:47:58 (> Non credo che l'alufiber sia la soluzione miracolosa ( questo e' solo un mio pensiero ). L'alumino, anche se accoppiato alla vetroresina, rimane sempre alluminio. Questo articolo da qualche ulteriore delucidazione: https://magazine.camperonline.i...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di Bighit2 inserito in data 27/09/2011 13:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il camper ideale, leggo qui su Col, è il monoscocca fatto di un unico guscio di vtr. questa e' una soluzione ancora diversa e con ben altri pregi (e costi ) per qunto riguarda il calore / o il fredo trasmesso dalla copertura esterna quanto influisce realisticamante considerando che deve trapassare tutto l' isolante interno ? se fosse cosi' rilevante come mai fanno i camper in alluminio ?
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 28/09/2011 08:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto interessante l'articolo da te citato, utile soprattutto a chiarire le idee ai neofiti. Per quanto pure io, camperista da decenni, ho capito solo adesso cos'è l'Alufiber! I concessionari mi avevano sempre detto che si trattava di un "impasto" misto! Invece è semplicemente un sottile strato di alluminio sovrapposto alla resina; ma cosiffatto si borla ugualmente con la grandine oppure no?!?
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 28/09/2011 22:09:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche l'alufiber con la grandine si danneggia, le botte risulteranno micro a differenza del solo alluminio. Diciamo che il vantaggio maggiore e' dato dalla (quasi) certezza che la grandine non forera' la superfice. Di seguito le mia idea: Io posseggo un camper in alluminio ( mi piaceva quello, non mi sono fissato sul tipo di rivestimento ) Il mio socio ha un camper in resina. Essendo due carrozzieri vi dico le manutenzioni dei nostri mezzi: Sul mio si notano le varie "onde" dell'alluminio che a me non piacciono molto ( anche perche' ho l'occhio "clinico". Il suo e' sempre bello dritto ma presenta le famose ragnatele da gelcoat. Il mio e' sempre bello lucido anche senza lucidarlo. Lui lo lucida almeno una volta l'anno. In caso di grandine, il mio sara' sicuramente piu' soggetto a danni del suo ma credo che un non addetto ai lavori possa ovviare al problema con una bella assicurazione agenti atmosferici/grandine. Concludendo penso che il rivestimento esterno non sia poi cosi' importante... Compriamo il mezzo che ci piace.. che ci fa "innamorare".. e godiamoci le nostre gite senza fasciarci al testa prima di romperla :-D CiaooOOO [:D]
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 26/09/2011 19:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chissà perchè i camper di fascia alta sono in alluminio quanto alla grandine, è un evento talmente remoto che come frequenza e rischio può essere paragonato ai miracoli di Lourdes e poi c'è sempre l'assicurazione...