CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alluminio o vetroresina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 26/09/2011 alle: 19:44:15
Spero di non sollevare un vespaio ma per un neofita vorrei capire se sulla scelta del camper e' preferibile la pareti - tetto in vetroresina o in alluminio visto che ho per le mani un camper che in alluminio che a causa della grandine il proprietario ha cambiato le pareti ed il tetto con tali in vetroresina...a sto punto mi chiedo per quanto riguarda la manutenzione della cellula esterna meglio la vetroresina e piu' resistente alla grandine, per quanto riguarda la coibentazione e' vero cio' che si dice e cioe' che tiene meglio il freddo? mhaaaa ....voi che ne dite???
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/09/2011 alle: 20:26:16
mi sembra molto improbabile che siano state cambiate le intere pareti per via della grandine , probabilmente le ha fatte coprire con un sottile strato di vetroresina poiche' l' intevento di cui sopra e ' economicamante quasi improponobile. per quanto riguarda la coibentazione , non dipende dalla copertura esterna (spessa anche solo un millimetro) ma dall'interno. lo dimostra il fatto che i camper piu' coibentati e adatti a climi rigidi , quindi di fascia alta e altissima sono in alluminio . tra una soluzione el' altra vi sono tanti pro e contro , compra il mezzo che piu' ti piace e piu' bello che puoi permetterti , le cose importanti sono altre. per quanto riguarda l' esemplare da te valutato ... dipende come e' stato fatto il lavoro. Ho conosciuto un laikista che aveva fatto la medesima operazione per il medesimo motivo , nel suo caso il lavoro era ben rouscito e sopratutto duraturo (era parecchi anni che lo aveva fatto senza rispcntrare problemi.) approfondisci il punto
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 27/09/2011 alle: 08:12:56
io ho un mezzo in vetroresina tranne che per la parte in basso delle pareti laterali che sono in alluminio per circa 30cm di altezza e per tutta la lunghezza del camper, ho preso una bella grandinata che mi ha rotto gli oblo sul tetto, la vetroresina non ha nessun bozzo e le parti in alluminio ed il cofano si. Ti voglio far ragionare, io trasporto alimenti a temperatura controllata 0/4° con un furgone con cellula isotermica in vetroresina che ha una tenuta maggiore rispetto ad un furgone coibentato sempre per lo stesso tipo di trasporto, a mezzi fermi e parcheggiati sotto il sole il mio frigo parte mediamente ogni due accensioni di quello dei miei colleghi che hanno il secondo tipo di furgone detto sopra a parità d'impianto frigo, se tocchi le pareti le mie sono tiepide e le loro sono roventi se esposte al sole, stessa cosa succede sui camper quindi io ti consiglio la vetroresina, sotto al sole sono molto meno caldi di quelli in alluminio, in inverno la stufa la si tiene accesa sempre per avitare il congelamento dei serbatoi e penso che tu non stia a guardare se usi un quarto di bombola in più rispetto ad un altro anche se è discutibile, infine con semplici kit che si trovano nei negozi di vernici si può riparare da soli eventuali danni con facilità ed in quelli in alluminio bisogna andare dai carrozzai. Buon acquisto Ciao Gigi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/09/2011 alle: 09:11:48
ho avuto un camper in VTR e uno in alluminio. Concordo che la VTR è molto più sicura in caso di grandine. Il problema della VTR è che tende a diventare opaco e anche se costantemente fatto lucidare, poi torna opaco, diventa brutto e si fa fatica a togliere le righe nere. L'alluminio mi sembra che sia molto più facile da mantenere bello e pulito (ma lo ho preso argento metallizzato).
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 27/09/2011 alle: 13:15:01
Ci sono dei camper di alta gamma che hanno le pareti di alluminio e il tetto di vtr chissà perchè... Il camper ideale, leggo qui su Col, è il monoscocca fatto di un unico guscio di vtr. Ho visto degli " alluminati " grandinati...faceva male allo stomaco vedere quante bozze avevano....[xx(] By Luca
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Inserito il 27/09/2011 alle: 14:11:17
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/09/2011  09:11:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ref alle righe non sono cosi convinto. Ne ho avuti due in alluminio (uno a buccia e uno no) e adesso uno in vetroresina. Mi sembra sia esattamente il contrario di quanto dici tu. Quello attuale e' monoscocca ma il materiale dovrebbe essere simile. O no ? Massimo
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 27/09/2011 alle: 15:22:01
Vetroresina piu' resistente in caso di grandine e ovviamente non ha problemi tipo cancro d'alluminio ma dopo 10 anni circa hai un camper ingiallito ( io faccio il carrozziere e vi assicuro che sono moltissimi i camper con questo "difetto", e' anche vero che una volta riverniciato il difetto non si presentera' mai piu' ). Alluminio pericoloso in caso di grandine.
16
mare mosso
mare mosso
10/03/2009 350
Inserito il 27/09/2011 alle: 15:47:58
Sull'AUFIBER? Non dovrebbe avere i lati positivi dell'alluminio e della vtr, senza , con ciò, presentarne i lati negativi? [:)] Diamoci sotto con le risposte!! [8D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/09/2011 alle: 17:41:16
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 27/09/2011  14:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se è ancora nuovo non si vede, ma dopo 6 o 7 anni si ingiallisce e opacizza, almeno il mio PILOTE aveva fatto così, ogni 6 mesi dovevo passare il polish ma poi tornava opaco. Però il PILOTE ha le pareti a pannelli e non monoscocca, non so se ci sia differenza. Penso che se la monoscocca è stata verniciata (specialmente se con vernice doppio strato) non si rovinerà. Io l' Hymer (di alluminio) lo ho preso colore argento proprio perchè lo reputo piu duraturo, ma fa poi molto più caldo del bianco...ma me ne sono accorto dopo [:(]
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 27/09/2011 alle: 23:24:14
Io ho il mio hymer con tetto frontale e parte fiancate in vetroresina.Il rimanente pareti in alluminio.Confermo la tendenza a ingiallire della vetroresina però se fosse stato tutto in alluminio come la maggior parte dei camper in giro,3 anni fa a jesolo dopo una forte grandinata mi sarei trovato il camper completamente bollato invece solo qualche bozzo in una fiancata.Ricordo proprio di un hymer grigio metalizzato 1 mese di vita completamente rovinato come del resto tutti gli altri.Visto il clima degli ultimi anni direi vetroresina sebbene tenda a ingiallire[:)]
16
100277
100277
04/02/2009 137
Inserito il 27/09/2011 alle: 23:46:35
l alluminio e` troppo delicato....gli spessori sono ridicoli e a lungo andare non sai quante piccole bozze ti ritroverai...anche senza beccare la grandine...cosa che non accade su camper di alluminio di alta gamma i quali hanno uno spessore di 1 mm contro 0,6mm di marche meno rinomate...
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 27/09/2011 alle: 23:51:14
chi puo' darmi una risposta sullo spessore dell'alluminio di un burstner 535 del 2003? i rivenditori ne san meno di me....
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 28/09/2011 alle: 08:43:50
quote:Risposta al messaggio di mare mosso inserito in data 27/09/2011  15:47:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non credo che l'alufiber sia la soluzione miracolosa ( questo e' solo un mio pensiero ). L'alumino, anche se accoppiato alla vetroresina, rimane sempre alluminio. Questo articolo da qualche ulteriore delucidazione: https://magazine.camperonline.i...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/09/2011 alle: 21:44:45
quote:Risposta al messaggio di Bighit2 inserito in data 27/09/2011  13:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il camper ideale, leggo qui su Col, è il monoscocca fatto di un unico guscio di vtr. questa e' una soluzione ancora diversa e con ben altri pregi (e costi ) per qunto riguarda il calore / o il fredo trasmesso dalla copertura esterna quanto influisce realisticamante considerando che deve trapassare tutto l' isolante interno ? se fosse cosi' rilevante come mai fanno i camper in alluminio ?

Modificato da Roberto66 il 28/09/2011 alle 21:47:21
Kurt
Kurt
-
Inserito il 28/09/2011 alle: 21:58:00
Allumino! non ingiallisce, rimane lucido,e se il sandwich e' buono.. resiste anche un pochino meglio del polistirolo, agli urti(piccoli) Alla fine e' come la trazione anteriore o posteriore... ogniuna ha la sua peculiarita'. slt
arturino
arturino
-
Inserito il 28/09/2011 alle: 22:09:06
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 28/09/2011  08:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto interessante l'articolo da te citato, utile soprattutto a chiarire le idee ai neofiti. Per quanto pure io, camperista da decenni, ho capito solo adesso cos'è l'Alufiber! I concessionari mi avevano sempre detto che si trattava di un "impasto" misto! Invece è semplicemente un sottile strato di alluminio sovrapposto alla resina; ma cosiffatto si borla ugualmente con la grandine oppure no?!?
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 29/09/2011 alle: 08:25:31
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 28/09/2011  22:09:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche l'alufiber con la grandine si danneggia, le botte risulteranno micro a differenza del solo alluminio. Diciamo che il vantaggio maggiore e' dato dalla (quasi) certezza che la grandine non forera' la superfice. Di seguito le mia idea: Io posseggo un camper in alluminio ( mi piaceva quello, non mi sono fissato sul tipo di rivestimento ) Il mio socio ha un camper in resina. Essendo due carrozzieri vi dico le manutenzioni dei nostri mezzi: Sul mio si notano le varie "onde" dell'alluminio che a me non piacciono molto ( anche perche' ho l'occhio "clinico". Il suo e' sempre bello dritto ma presenta le famose ragnatele da gelcoat. Il mio e' sempre bello lucido anche senza lucidarlo. Lui lo lucida almeno una volta l'anno. In caso di grandine, il mio sara' sicuramente piu' soggetto a danni del suo ma credo che un non addetto ai lavori possa ovviare al problema con una bella assicurazione agenti atmosferici/grandine. Concludendo penso che il rivestimento esterno non sia poi cosi' importante... Compriamo il mezzo che ci piace.. che ci fa "innamorare".. e godiamoci le nostre gite senza fasciarci al testa prima di romperla :-D CiaooOOO [:D]
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 30/09/2011 alle: 10:14:59
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 26/09/2011  19:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chissà perchè i camper di fascia alta sono in alluminio quanto alla grandine, è un evento talmente remoto che come frequenza e rischio può essere paragonato ai miracoli di Lourdes e poi c'è sempre l'assicurazione...
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/09/2011 alle: 11:37:17
Se vuoi un consiglio prendilo con il guscio in vetroresina di quella spessa, senza angoli o giunture in alto. Se vedi qui ci sono camper che a causa d'infiltrazioni sono da gettare e sono tanti. Se poi prendi quel prodotto gommoso che si sparge sul tetto e fa spessore, Ti salvi anche dalla grandine, vedi le infiltrazioni e poi pensaci su cosa sono. Per quanto riguarda il colore che degrada, basta verniciarlo con colori da esterno resistenti agli UV e sei a posto in eternità. L'alluminio si amacca, ha il cancro, non si può riparare come la vetroresina, se si taglia bisogna cambiare tutta la fiancata ecc. La vetroresina se trattata a modo dura un'eternita e per giunta senza infiltrazioni. Io possiedo una barca in vera vetroresina ha 40 anni ed è ancora nuova, vedi un po Te.

Modificato da giuliano49 il 30/09/2011 alle 11:42:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link