quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 11/06/2012 09:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pur se con un mezzo completamente diverso avevo lo stesso problema fino a che risolsi qualche annetto fa rendendo la porta scorrevole inserita in due profili di legno a L, è vero che la mia modifica è sul dritto, ma se Claudio "geppetto22" che come da nick naturalmente vedo essere falegname, dice che si può fare, io credo sia la soluzione migliore, tutto stà ad avere lo spazio libero per far scorrere la porta lungo la parete, nel mio caso esternamente al bagno. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 11/06/2012 12:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel bagno della mia vecchia casa (che era grande più o meno come un camper [:D]) avevo una porta di quel genere, e se non ricordo male da fuori la maniglia non sporgeva, anzi di fatto non c'era, perché c'era solo il nottolino che gira per bloccare la porta, che de da fuori è sbloccabile solo con un cacciavite o monetina. Dentro invece c'è una maniglia a pomolo che girando blocca la serratura. Le guide erano solo sopra (così come nella porta che si vede in foto). Mi viene qualche considerazione per l'uso in camper. 1. Quella casalinga ha il bloccaggio possibile solo da dentro, ma sul camper è utile bloccarla anche da fuori, per quando si è in movimento. Forse esiste il modo di mettere una maniglia a filo del legno. 2. Le guide in basso su quella casalinga non ci sono, ma sul camper servirebbero per evitare scuotimenti in viaggio. 3. Quella casalinga ha i meccanismi della serratura annegati nello spessore, ma questo non credo sia possibile sulla tua. Dovrai probabilmente mettere un bloccaggio con aste, come probabilmente già hai sulla tua porta.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/06/2012 14:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero. Infatti come dicevo il meccanismo è annegato nella porta, in quella casalinga. Però credo che si comunque possibile, se fatto a regola d'arte.
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 11/06/2012 18:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che bello! Il Concorde Compact è il mio sogno! [:)]
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/06/2012 22:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, ma con una porta in metacrilato trasparente per il bagno mi pare che la privacy sarebbe un po' compromessa...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/06/2012 22:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono dei metacrilici opalini, o bugnati , il concore di cui sopra la monta cosi... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 12/06/2012 00:33:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma il Concorde Compact ha il bagno in fondo e con il wc defilato sul lato. Sui modelli più recenti c'è anche la porta scorrevole ora, forse proprio per compensare questo problema.
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 11/06/2012 23:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E certo! se scorre a destra c'è la manopola del Webasto, quindi andrebbe distanziata di alcuni centimetri. Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/06/2012 08:20:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se l'hanno fatta scorrevole è proprio perché a libro con il compensato e l'alluminio non reggeva, si potrebbe comunque provare ad usare il telaio in alluminio di quelle porte e sostituirlo con il compensato nobilitato. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 11/06/2012 23:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte che ho i miei dubbi che il soffitto riesca a sopportare il peso della porta e del binario, ma come fai a fresare una porta di 1 cm per inserire la rotella di scorrimento inferiore che cosi a occhio mi pare di almeno 3 cm? Alla fine rischi di ritrovarti con una porta che è a 2 cm dalla parete, un binario in alluminio esterno sia sopra che sotto, ed esteticamente è proprio brutto come risultato, a meno di creare con il nobilitato una doppia parete in cui fare scorrere la porta stessa , ma significherebbe sacrificare almeno 5 cm di profondità del corridoio stesso.... Secondo me sono modifiche che dovrebbero essere fatte in progettazione, e non con interventi after market. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 12/06/2012 08:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche, però non vorrei che fosse un telaio troppo debole per il compensato. Il vantaggio di usare la sua porta originale sarebbe di avere la stesa essenza di legno, anche se forse la realizzazione è più complessa.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/06/2012 08:46:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il materiale della porta originale lo puoi usare tranquillamente , ma a mio parere tra tagli e cerniere varie, mi sa che non sta insieme a meno di inserirlo in un telaio metallico, se vuoi fare una apertura a libro, per quanto riguarda il fare una porta scorrevole, la vedo molto ma molto in salita.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 11/06/2012 09:25:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie....Vedo che hai consigliato la 4 mia opzione,magari posta qualche foto cosi vi deve come viene il lavoro.