CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Altezza del mezzo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2020 alle: 15:29:56
Buongiorno

ho notato che sul libretto del mezzo non viene riportata l'esatta altezza del mezzo, in questo caso camper mansardato CI Elliot 5 2008 su Ducato 2300. Da alcune brochure della casa trovate per caso in rete avevo letto a suo tempo un'altezza del mezzo di 3.20 mt e quel dato l'ho sempre tenuto come valido. A luglio ero a Brunico in un campeggio con uscita tramite sottopasso a 3.30 mt dichiarati, non me la sono sentita di rischiare il pelo e sono uscito da dove ero entrato dato che non c'erano barriere ed ostacoli come ponti e sottopassi.

Preso dalla curiosità però oggi ho misurato il mezzo con una livella da muratore lunga 1 mt, cercando di capire dove fosse il colmo della mansarda e se questo sovrastasse o meno gli accessori sul tetto (barre, antenna, pannello, ecc.): ebbene il colmo della mansarda supera anche l'antenna televisiva e si assesta a soli 3.08 mt. Ho misurato sia a mano che con telemetro laser, sono abbastanza sicuro del risultato.

E' normale che ci sia così tanto scarto con quanto dichiarato dalla casa nelle brochure? E che non compaia la dimensione a libretto? Le gomme ovviamente erano belle gonfie alle loro 5-5.5 atmosfere.

Un saluto 

7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2020 alle: 17:09:47
In risposta al messaggio di girellik del 12/08/2020 alle 15:29:56

Buongiorno ho notato che sul libretto del mezzo non viene riportata l'esatta altezza del mezzo, in questo caso camper mansardato CI Elliot 5 2008 su Ducato 2300. Da alcune brochure della casa trovate per caso in rete avevo
letto a suo tempo un'altezza del mezzo di 3.20 mt e quel dato l'ho sempre tenuto come valido. A luglio ero a Brunico in un campeggio con uscita tramite sottopasso a 3.30 mt dichiarati, non me la sono sentita di rischiare il pelo e sono uscito da dove ero entrato dato che non c'erano barriere ed ostacoli come ponti e sottopassi. Preso dalla curiosità però oggi ho misurato il mezzo con una livella da muratore lunga 1 mt, cercando di capire dove fosse il colmo della mansarda e se questo sovrastasse o meno gli accessori sul tetto (barre, antenna, pannello, ecc.): ebbene il colmo della mansarda supera anche l'antenna televisiva e si assesta a soli 3.08 mt. Ho misurato sia a mano che con telemetro laser, sono abbastanza sicuro del risultato. E' normale che ci sia così tanto scarto con quanto dichiarato dalla casa nelle brochure? E che non compaia la dimensione a libretto? Le gomme ovviamente erano belle gonfie alle loro 5-5.5 atmosfere. Un saluto   
...
Confermo che l'altezza non è riportata a libretto e non ricordo dove avevo letto che il mio fosse alto 3,10 m, g-line 937 motorhome, poi ho misurato e sto a 2,95 nel punto più alto.
Forse le case si tengono un margine di sicurezza.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2020 alle: 18:22:45

Buongiorno ho notato che sul libretto del mezzo non viene riportata l'esatta altezza del mezzo, in questo caso camper mansardato CI Elliot 5 2008 su Ducato 2300. Da alcune brochure della casa trovate per caso in rete avevo
letto a suo tempo un'altezza del mezzo di 3.20 mt e quel dato l'ho sempre tenuto come valido. A luglio ero a Brunico in un campeggio con uscita tramite sottopasso a 3.30 mt dichiarati, non me la sono sentita di rischiare il pelo e sono uscito da dove ero entrato dato che non c'erano barriere ed ostacoli come ponti e sottopassi. Preso dalla curiosità però oggi ho misurato il mezzo con una livella da muratore lunga 1 mt, cercando di capire dove fosse il colmo della mansarda e se questo sovrastasse o meno gli accessori sul tetto (barre, antenna, pannello, ecc.): ebbene il colmo della mansarda supera anche l'antenna televisiva e si assesta a soli 3.08 mt. Ho misurato sia a mano che con telemetro laser, sono abbastanza sicuro del risultato. E' normale che ci sia così tanto scarto con quanto dichiarato dalla casa nelle brochure? E che non compaia la dimensione a libretto? Le gomme ovviamente erano belle gonfie alle loro 5-5.5 atmosfere. Un saluto   
...
E' molto difficile avere una misurazione precisa al centimetro del punto piu' alto del proprio camper.
Ho notato che nei sottopassi spesso l'altezza effettiva e' qualche centimetro maggiore rispetto a quella indicata.
Invece i centimetri contano se si usano le autostrade francesi, perche', con altezze tutto fuori superiori a tre metri, si passa - ai fini del pedaggio - alla categoria autocarri con un forte aumento delle tariffe.
La misurazione ai caselli viene fatta con dispositivi elettronici (laser?) ed e' quindi molto precisa.
Un metodo empirico ma affidabile per prendere questa misura e' posizionare il camper sotto una serranda e abbassare la serranda stessa fino a toccare il punto piu' alto.
Io ho utilizzato questo metodo per il mio semintegrale, rilevando una altezza massima di 295 centimetri ed in effetti in Francia non ho avuto mai problemi.
Ovviamente bisogna cercare nella propria zona qualcuno che abbia dei garages alti.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2020 alle: 20:25:04
Le altezze dei sottopassi sono sempre indicate con un buon margine di sicurezza, soprattutto quelle ad arco che si abbassano ai lati.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2020 alle: 22:32:25

...
Anche il mio Ci Elliott 5   del 2013 nel punto più alto della mansarda è 210cm.
Misurato esattamente dato che in rimessaggio ho 3cm di margine.
ciao Paolo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 09:38:21
l'altezza massima dichiarata non può essere attendibile perchè chi dichiara la misura, mica sa poi cosa ci metti sopra ! 
Ti è sufficiente metterci una antenna e già ti alzi di 20 cm.

Non è complicato prendere la misura totale: prendi un metro laser da pochi euro, vai sotto ad un balcone, misura l'altezza da terra del balcone, mettici sotto il camper e misura il punto più alto del camper dal balcone, fai la differenza e il gioco è fatto.  
Ci riesce qualsiasi essere vivente con il pollice opponibile.

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 19:26:07
In risposta al messaggio di pb974 del 12/08/2020 alle 22:32:25

Anche il mio Ci Elliott 5   del 2013 nel punto più alto della mansarda è 210cm. Misurato esattamente dato che in rimessaggio ho 3cm di margine. ciao Paolo
Leggi bene quello che hai scritto. 210 cm, perché potresti indurre in errori colossali 
Paolo DR
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 22:51:20
In risposta al messaggio di PDR del 15/08/2020 alle 19:26:07

Leggi bene quello che hai scritto. 210 cm, perché potresti indurre in errori colossali 
Ops scusate per l'erroraccio.
Ovviamente sono 310cm

Grazie per aver fatto notare l'errore.
ciao Paolo
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 09:03:05
Altre idee brillanti per misurare l'altezza del proprio veicolo?
Come esistono le pese pubbliche, non esisteranno dei sistemi automatici per misurare velocemente l'altezza?
Immagino qualcosa come le fotocellule presenti al casello... ma ad uso privato, di qualche azienda di trasporti che ha bisogno di conoscere sempre l'ingombro dei propri mezzi col carico.

10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 09:08:34
In risposta al messaggio di bimox del 28/12/2021 alle 09:03:05

Altre idee brillanti per misurare l'altezza del proprio veicolo? Come esistono le pese pubbliche, non esisteranno dei sistemi automatici per misurare velocemente l'altezza? Immagino qualcosa come le fotocellule presenti al casello... ma ad uso privato, di qualche azienda di trasporti che ha bisogno di conoscere sempre l'ingombro dei propri mezzi col carico.  
Usano dei sistemi laser come ti ho descritto poche righe sopra ma naturalmente molto più avanzati. A livello casalingo li puoi anche montare ma penso che avere uno spazio specifico e la voglia di spendere qualche decina di migliaia di euro solo per controllarti l'altezza del camper, penso diventerebbe assurdo.
Il sistema più veloce, pratico e esatto è quello che ti ho descritto.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 10:23:11
Un metro estensibile, ti tieni sopra il punto più alto di qualche cm perché meglio abbondare che deficere, e il gioco è fatto... 
Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 15:03:20

...
L' altezza non può essere a libretto, perchè variabile, subisce le variazioni dei pesi caricati sulle sospensioni.
Quindi ovvio che le case diano dati di massima altezza, (presi o calcolati, probabilmente su mezzi novi e vuoti), prudenzialmente più alti del reale.

Nei sottopassi, come minimo ci sono 10-20 cm. in più, per il solito motivo prudenziale, ne ho misurato uno da m.3,50, che era evidente fosse più alto, ed era più di 4 metri. laugh.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2021 alle: 18:19:32
L altezza non cè mai sul libretto di auto e camper 

Per misurare l altezza.
Scala, verga di alluminio, bolla, metro retrattile.
metto la scala accanto al camper, appoggio la verga sul punto piu alto cioè l oblo, metto la bolla sulla verga per tenerla orrizzontale, calo il metro estensibile fino a che tocca terra.
Ovviamente su superficie piana.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/12/2021 alle 18:23:23
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2021 alle: 21:02:05
Sul mio precedente camper per capire se passava nel capannone usai il metodo empirico di scala, rigone ( da 4 mt in alu da muratore e metro a nastro) Il depliant dava 289, ho misurato 2.78 arrotondato a 2.80 .
Aldo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 13:08:24
In risposta al messaggio di Trave71 del 29/12/2021 alle 21:02:05

Sul mio precedente camper per capire se passava nel capannone usai il metodo empirico di scala, rigone ( da 4 mt in alu da muratore e metro a nastro) Il depliant dava 289, ho misurato 2.78 arrotondato a 2.80 . Aldo
Hai dimenticato la bolla winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 15:08:21
Si può usare anche questo metodo laugh

https://www.qdmnotizie.it/jesi-...

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 10:34:49
L'altezza fuori tutto io l'ho rilevata su libretto uso e manutenzione. Per sicurezza l'ho misurata con la serranda del garage è mi sono trovato perfettamente 3,23 cm compreso oblo mansarda. 
Vito.M.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link