In risposta al messaggio di whynot56 del 22/03/2016 alle 10:52:18
No è un gioco di luce, non sporge. Quindi senza ritirare fuori la lamiera ? e dopo stuccato cosa ?
Se non ci sono bordi come dici ed è solo un problema di riflessi , il lavoro è ancor più semplice , la lamiera non la forerei per tirarla fuori , anche perché verosimilmente rimarrebbe " libera" , dato che all'interno ormai il materiale coibentante e probabilmente qualche travetto si saranno deformati
In risposta al messaggio di alexf del 22/03/2016 alle 10:57:52
Non voglio fare il disfattista o scoraggiare le buone intenzioni ma ho visto una cosa del genere in una carrozzeria dove è stata tagliata la lamiera di alluminio e saldata una di nuova. Il camper era grigio metallizzatoed a lavoro finto non si vedeva assolutamente nulla. Non ricordo la spesa ma probabilmente non era altissima visto che non l'ho fissata. Io vorrei consigliarti un passaggio in carrozzeria, non si sa mai. Auguroni Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Ciao Alex ,
In risposta al messaggio di whynot56 del 22/03/2016 alle 11:15:57
Infatti per colmare il vuoto che si verrebbe a creare volevo spararci dentro il silcaflex. X il fondo, è la bomboletta spay stucco / fondo riempitivo ?
Beh , parli di bombolette spray , quindi vuoi fare una riparazione super economica , con quale risultato ?
In risposta al messaggio di whynot56 del 22/03/2016 alle 11:44:28
Alla fine, dopo aver verniciato con la vernice originale ma che sarà diversa dopo 15 anni, a coprire la patacca, volevo applicare un adesivo. Ma dopo aver lisciato perbene in modo da non vedere in controluce imperfezioni.
La vernice sarà sicuramente diversa , a meno che non ti avvali di un bravo carrozziere che riesce a riprodurre la corretta tonalità
http://www.carwrappingmilano.it...
In risposta al messaggio di kevin1 del 22/03/2016 alle 13:59:23
Io abbasserei i contorni della botta ( per forza di cose saranno venuti verso l'esterno e se stucchi cosi' vedrai il rigonfiamento). Certeggerei con carta P80 dentro allo scanso e mi allargherei con P120 Applicherei pastadi alluminio in stucco, carteggerei con carta P120 Applicherei sopra uno stucco metallico adatto all'alluminio e lo carteggerei con carta P120, poi P180 e rifinirei con P320 Applicherei un buon fondo che aderisca anche su alluminio ( va bene anche monocomponente in bomboletta se hai la manualità per tirare perfettamente dritto lo stucco ) meglio se 2K Carteggerei con P400 e rifinirei con P600 A questo punto bisogna decidere se riverniciare l'intera parete o se sfumare. In alternativa si potrebbe pensare di fare gli angoli superiori dx e sx di un altro colore nero, rosso o che riprenda gli adesivi. Se si opta per la sfumatura la zona va' lucidata molto bene, sgrassata e opacizzata con asilex o carta P800 ( la sfumatura di una zona cosi' ampia non è alla portata di tutti ). Per quanto riguarda il colore, sara' sicuramente lucido diretto ( non ho mai visto applicare un doppio strato su un camper ) e in ogni caso la cosa non cambia, la tinta si potrà riprodurre fedelmente, sia se si decide di optare per il lucidodiretto che per il doppio strato. P.S. saldare con saldatrice su una parete come questa è una follia per 2 motivi ( 1 bisogna svuotare tutto dall'interno; 2 la parete si deformerebbe irrimediabilmente ). Sicuramente per saldatura si intende eseguita con colla bicomponente - Sistemi quale lo spot per raddrizzare le botte dall'esterno non si possono impiegare sull'alluminio ne tantomeno se dietro cè del polistirolo che prenderebbe fuoco al primo punto di contatto N.B. io controllerei bene anche il profilo posteriore e la sigillatura dello stesso
Ciao Kevin
In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/03/2016 alle 14:08:50
Ciao Kevin in pratica ciò che ho suggerito in prima battuta // se il mezzo fosse mio cercherei solo di abbassare i contorni sporgenti di quella piega , quindi stuccherei con stucco metallico o resina , una voltapreparato il fondo procederei alla verniciatura della parte , sfumandola , il problema più grande è azzeccare la tonalità // A me quei contorni sembrano ( e sono ) gonfi e anche logico che lo siano , è fisiologico Ripeto che non toccherei mai quella parete , intendo con fori o altre manovre per tentare di risagomarla , solo una riparazione superficiale e una buona verniciatura o ...Wrapping Mar..cucciolo
Si, piu' o meno si. Nemmeno io toccherei la parete per risagomarla ( nel 90% dei casi non puoi che peggiorare la situazione )
http://bostik.it/prodotti-fai-d...
Ho comprato questo, và bene ?In risposta al messaggio di whynot56 del 22/03/2016 alle 15:20:52
Ho comprato questo, và bene ?
No
In risposta al messaggio di whynot56 del 22/03/2016 alle 09:26:23
Buongiorno ( si fà per dire ) a tutti. Purtroppo ho questa ammaccatura sulla parete del camper Purtroppo è profonda circa un centimetro e vorrei procedere ad una riparazione fai da tè. Pensavo di fare dei buchi nellagola e inserire un attrezzo fatto con un tondino piegato ad ok per tirare fuori la superfice, piazzandogli davanti un listello in modo da farla uscire quel tanto che serve per pareggiare. Poi introdurrei nei buchi un pò di silkaflex che già ho per riempire il vuoto formatosi. Poi riempirei gli avvallamenti con l' acciaio rapido bicomponente della bostik che già ho, ed infine una stuccata con stucco per carrozzieri. Che ne pensate ? Una volta lisciato con carta abrasiva, devo dare una mano di fondo sempre x carrozzieri o altro prima di verniciare ? Qualche consiglio da chi lo ha già fatto o da eperti è sempre gradito. Grazie
intanto non ci dici la marca di camper,ne dove è situata la lesione,
In risposta al messaggio di whynot56 del 22/03/2016 alle 15:35:09
Mi dai qualche indicazione sui materiali da usare ? grazie
Ciao
http://www.impa.it/images/stories/virtuemart/product/it/3002.pdf
http://www.impa.it/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_product_id=436&virtuemart_category_id=315&Itemid=366&lang=it
http://www.ebay.it/itm/STUCCO-UNIVERSALE-PPG-A722-1-5-KG-PER-ACCIAIO-ZINCATO-FIBRA-DI-VETRO-ALLUMINIO-/261426188888
http://it.roberlo.com/prodotti/autocarrozzeria/prodotti-complementari/fondi/versis/