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10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 22/03/2016 alle: 09:26:23
Buongiorno ( si fà per dire ) a tutti. Purtroppo ho questa ammaccatura sulla parete del camper

Purtroppo è profonda circa un centimetro e vorrei procedere ad una riparazione fai da tè. Pensavo di fare dei buchi nella gola e inserire un attrezzo fatto con un tondino piegato ad ok per tirare fuori la superfice, piazzandogli davanti un listello in modo da farla uscire quel tanto che serve per pareggiare. Poi introdurrei nei buchi un pò di silkaflex che già ho per riempire il vuoto formatosi. Poi riempirei gli avvallamenti con l' acciaio rapido bicomponente della bostik che già ho, ed infine una stuccata con stucco per carrozzieri. Che ne pensate ?
Una volta lisciato con carta abrasiva, devo dare una mano di fondo sempre x carrozzieri o altro  prima di verniciare ? 
Qualche consiglio da chi lo ha già fatto o da eperti è sempre gradito.
Grazie

Modificato da whynot56 il 22/03/2016 alle 09:29:15
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/03/2016 alle: 10:44:34
Ciao , 

se il mezzo fosse mio cercherei solo di abbassare i contorni sporgenti di quella piega , quindi stuccherei con stucco metallico o resina ,

una volta preparato il fondo procederei alla verniciatura della parte , sfumandola , il problema più grande è azzeccare la tonalità sad



Mar..cucciolowink
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 22/03/2016 alle: 10:52:18
No è un gioco di luce, non sporge. Quindi senza ritirare fuori la lamiera ?
e dopo stuccato cosa ?
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 22/03/2016 alle: 10:57:52
Non voglio fare il disfattista o scoraggiare le buone intenzioni ma ho visto una cosa del genere in una carrozzeria dove è stata tagliata la lamiera di alluminio e saldata una di nuova. Il camper era grigio metallizzato ed a lavoro finto non si vedeva assolutamente nulla. Non ricordo la spesa ma probabilmente non era altissima visto che non l'ho fissata.

Io vorrei consigliarti un passaggio in carrozzeria, non si sa mai.

Auguroni
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 22/03/2016 alle: 11:02:45
Sì ma quì parliamo del fai da te a costo quasi zero.
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 22/03/2016 alle: 11:11:31
In risposta al messaggio di whynot56 del 22/03/2016 alle 10:52:18

No è un gioco di luce, non sporge. Quindi senza ritirare fuori la lamiera ? e dopo stuccato cosa ?

Se non ci sono bordi come dici ed è solo un problema di riflessi , il lavoro è ancor più semplice , la lamiera non la forerei per tirarla fuori , anche perché verosimilmente rimarrebbe " libera"  , dato che all'interno ormai il materiale coibentante e probabilmente qualche travetto si saranno deformati 

Dopo la stuccatura preparei la lamiera circostante con un buon fondo e verniciatura della parte 

Il problema più grosso è proprio la scelta della vernice , sia per la tonalità che per il tipo , dalla foto non capisco se è monocomponente o bicomponente ( base opaca + strato trasparente ) sad



Mar..cucciolowink
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 22/03/2016 alle: 11:15:57
Infatti per colmare il vuoto che si verrebbe a creare volevo spararci dentro il silcaflex.
X il fondo, è la bomboletta spay stucco / fondo riempitivo ?
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 22/03/2016 alle: 11:33:00
In risposta al messaggio di alexf del 22/03/2016 alle 10:57:52

Non voglio fare il disfattista o scoraggiare le buone intenzioni ma ho visto una cosa del genere in una carrozzeria dove è stata tagliata la lamiera di alluminio e saldata una di nuova. Il camper era grigio metallizzato
ed a lavoro finto non si vedeva assolutamente nulla. Non ricordo la spesa ma probabilmente non era altissima visto che non l'ho fissata. Io vorrei consigliarti un passaggio in carrozzeria, non si sa mai. Auguroni Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Ciao Alex , 


beh di sicuro la sostituzione di una porzione di lamiera non è certo un lavoro alla portata di tutti e soprattuto economico , dato che vuoi o non vuoi devi tagliare e saldare e per fare ciò aprire la parete scatolata ( dall'interno ? ) 

..per un danno di tale entità non farei nulla di tutto ciò , nemmeno un foro 

In ogni caso se invece decidesse di portare il mezzo presso un carrozziere , oggi non c'è nemmeno bisogno di forare la lamiera , esistono attrezzi elettrici che saldano direttamente e tirano la lamiera poco per volta , in tal caso in quel punto , essendo pareti " scatolate " , quella porzione di lamiera resterebbe " libera " dal resto della parete e molto probabilmente deformata , ondulata ( si tratta di lamiera d'alluminio liscia e sottile )  , finché è originale ha una sua " forma " una volta che subisce un urto diventa complicato rimetterla in forma , quindi non so fino a che punto sia positivo toccarla sad

Ecco perché , se fosse il mio mezzo opterei per una semplice e facile stuccatura yes


Poi si può fare tutto , valutando costi e benefici wink



Mar..cucciolosmiley
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 22/03/2016 alle: 11:39:41
In risposta al messaggio di whynot56 del 22/03/2016 alle 11:15:57

Infatti per colmare il vuoto che si verrebbe a creare volevo spararci dentro il silcaflex. X il fondo, è la bomboletta spay stucco / fondo riempitivo ?

Beh , parli di bombolette spray , quindi vuoi fare una riparazione super economica , con quale risultato ?

..immaginavo volessi utilizzare almeno prodotti professionali e almeno una pistola ad aria compressa sad




Mar..cucciolowink
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whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 22/03/2016 alle: 11:44:28
Alla fine, dopo aver verniciato con la vernice originale ma che sarà diversa dopo 15 anni, a coprire la patacca, volevo applicare un adesivo. Ma dopo aver lisciato perbene in modo da non vedere in controluce imperfezioni.
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 22/03/2016 alle: 11:58:09
In risposta al messaggio di whynot56 del 22/03/2016 alle 11:44:28

Alla fine, dopo aver verniciato con la vernice originale ma che sarà diversa dopo 15 anni, a coprire la patacca, volevo applicare un adesivo. Ma dopo aver lisciato perbene in modo da non vedere in controluce imperfezioni.

La vernice sarà sicuramente diversa , a meno che non ti avvali di un bravo carrozziere che riesce a riprodurre la corretta tonalità 

Adesivizzare la parte potrebbe essere un'idea , creando un disegno o una sorta di nuova grafica , insomma come già detto si può fare un po tutto 


http://www.carwrappingmilano.it...






Mar..cucciolowink

 
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 22/03/2016 alle: 13:59:23
Io abbasserei i contorni della botta ( per forza di cose saranno venuti verso l'esterno e se stucchi cosi' vedrai il rigonfiamento).
Certeggerei con carta P80 dentro allo scanso e mi allargherei con P120
Applicherei pasta di alluminio in stucco, carteggerei con carta P120
Applicherei sopra uno stucco metallico adatto all'alluminio e lo carteggerei con carta P120, poi P180 e rifinirei con P320
Applicherei un buon fondo che aderisca anche su alluminio ( va bene anche monocomponente in bomboletta se hai la manualità per tirare perfettamente dritto lo stucco ) meglio se 2K
Carteggerei con P400 e rifinirei con P600
A questo punto bisogna decidere se riverniciare l'intera parete o se sfumare. In alternativa si potrebbe pensare di fare gli angoli superiori dx e sx di un altro colore nero, rosso o che riprenda gli adesivi.
Se si opta per la sfumatura la zona va' lucidata molto bene, sgrassata e opacizzata con asilex o carta P800 ( la sfumatura di una zona cosi' ampia non è alla portata di tutti ).
Per quanto riguarda il colore, sara' sicuramente lucido diretto ( non ho mai visto applicare un doppio strato su un camper ) e in ogni caso la cosa non cambia, la tinta si potrà riprodurre fedelmente, sia se si decide di optare per il lucidodiretto che per il doppio strato.

P.S. saldare con saldatrice su una parete come questa è una follia per 2 motivi ( 1 bisogna svuotare tutto dall'interno; 2 la parete si deformerebbe irrimediabilmente ). Sicuramente per saldatura si intende eseguita con colla bicomponente
- Sistemi quale lo spot per raddrizzare le botte dall'esterno non si possono impiegare sull'alluminio ne tantomeno se dietro cè del polistirolo che prenderebbe fuoco al primo punto di contatto
N.B. io controllerei bene anche il profilo posteriore e la sigillatura dello stesso
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/03/2016 alle: 14:08:50
In risposta al messaggio di kevin1 del 22/03/2016 alle 13:59:23

Io abbasserei i contorni della botta ( per forza di cose saranno venuti verso l'esterno e se stucchi cosi' vedrai il rigonfiamento). Certeggerei con carta P80 dentro allo scanso e mi allargherei con P120 Applicherei pasta
di alluminio in stucco, carteggerei con carta P120 Applicherei sopra uno stucco metallico adatto all'alluminio e lo carteggerei con carta P120, poi P180 e rifinirei con P320 Applicherei un buon fondo che aderisca anche su alluminio ( va bene anche monocomponente in bomboletta se hai la manualità per tirare perfettamente dritto lo stucco ) meglio se 2K Carteggerei con P400 e rifinirei con P600 A questo punto bisogna decidere se riverniciare l'intera parete o se sfumare. In alternativa si potrebbe pensare di fare gli angoli superiori dx e sx di un altro colore nero, rosso o che riprenda gli adesivi. Se si opta per la sfumatura la zona va' lucidata molto bene, sgrassata e opacizzata con asilex o carta P800 ( la sfumatura di una zona cosi' ampia non è alla portata di tutti ). Per quanto riguarda il colore, sara' sicuramente lucido diretto ( non ho mai visto applicare un doppio strato su un camper ) e in ogni caso la cosa non cambia, la tinta si potrà riprodurre fedelmente, sia se si decide di optare per il lucidodiretto che per il doppio strato. P.S. saldare con saldatrice su una parete come questa è una follia per 2 motivi ( 1 bisogna svuotare tutto dall'interno; 2 la parete si deformerebbe irrimediabilmente ). Sicuramente per saldatura si intende eseguita con colla bicomponente - Sistemi quale lo spot per raddrizzare le botte dall'esterno non si possono impiegare sull'alluminio ne tantomeno se dietro cè del polistirolo che prenderebbe fuoco al primo punto di contatto N.B. io controllerei bene anche il profilo posteriore e la sigillatura dello stesso
...

Ciao Kevin wink

in pratica ciò che ho suggerito in prima battuta 


 // se il mezzo fosse mio cercherei solo di abbassare i contorni sporgenti di quella piega , quindi stuccherei con stucco metallico o resina ,


una volta preparato il fondo procederei alla verniciatura della parte , sfumandola , il problema più grande è azzeccare la tonalità // 


A me quei contorni sembrano ( e sono ) gonfi e anche logico che lo siano , è fisiologico laugh



Ripeto che non toccherei mai quella parete , intendo con fori o altre manovre per tentare di risagomarla , solo una riparazione superficiale e una buona verniciatura o 

...Wrapping 



Mar..cucciolowink
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 22/03/2016 alle: 14:20:12
In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/03/2016 alle 14:08:50

Ciao Kevin  in pratica ciò che ho suggerito in prima battuta   // se il mezzo fosse mio cercherei solo di abbassare i contorni sporgenti di quella piega , quindi stuccherei con stucco metallico o resina , una volta
preparato il fondo procederei alla verniciatura della parte , sfumandola , il problema più grande è azzeccare la tonalità //  A me quei contorni sembrano ( e sono ) gonfi e anche logico che lo siano , è fisiologico  Ripeto che non toccherei mai quella parete , intendo con fori o altre manovre per tentare di risagomarla , solo una riparazione superficiale e una buona verniciatura o  ...Wrapping  Mar..cucciolo
...

Si, piu' o meno si. Nemmeno io toccherei la parete per risagomarla ( nel 90% dei casi non puoi che peggiorare la situazione )
Un passaggio molto importante è la pasta di alluminio che è un ottimo ancorante e ideale per grossi spessori.
Il punto tinta non lo vedo cosi' difficile per 2 motivi ( 1 basta leggerla o correggerla fino a trovare il punto tinta; 2 non hai nessun pannello limitrofo da poter confrontare la tinta in taglio netto e sfumando non noterai mai le piccole variazioni )

P.S. eviteri lo stucco di resina e la resina in generale
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Inserito il 22/03/2016 alle: 14:27:47
ciao a tutti il procedimento giusto è quello consigliato da kevin buon lavoro Franco.
franco
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whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 22/03/2016 alle: 15:20:52

http://bostik.it/prodotti-fai-d...

Ho comprato questo, và bene ?
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 22/03/2016 alle: 15:32:41
In risposta al messaggio di whynot56 del 22/03/2016 alle 15:20:52

Ho comprato questo, và bene ?

No
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whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 22/03/2016 alle: 15:35:09
Mi dai qualche indicazione sui materiali da usare ?
grazie
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 22/03/2016 alle: 17:01:26
In risposta al messaggio di whynot56 del 22/03/2016 alle 09:26:23

Buongiorno ( si fà per dire ) a tutti. Purtroppo ho questa ammaccatura sulla parete del camper Purtroppo è profonda circa un centimetro e vorrei procedere ad una riparazione fai da tè. Pensavo di fare dei buchi nella
gola e inserire un attrezzo fatto con un tondino piegato ad ok per tirare fuori la superfice, piazzandogli davanti un listello in modo da farla uscire quel tanto che serve per pareggiare. Poi introdurrei nei buchi un pò di silkaflex che già ho per riempire il vuoto formatosi. Poi riempirei gli avvallamenti con l' acciaio rapido bicomponente della bostik che già ho, ed infine una stuccata con stucco per carrozzieri. Che ne pensate ? Una volta lisciato con carta abrasiva, devo dare una mano di fondo sempre x carrozzieri o altro  prima di verniciare ?  Qualche consiglio da chi lo ha già fatto o da eperti è sempre gradito. Grazie
...

intanto non ci dici la marca di camper,ne dove è situata la lesione,
per me è perfetto per non farci niente,
non è che di quella marca di camper non  si trova,
una bella scritta di quelle rigide,
poi  incollala con il Sica ,
e festa finita
Roberto

  
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 22/03/2016 alle: 18:05:58
Bhè la marca del camper è Laika, ma che c'entra ?Il dove si vede , fiancata sinistra sul posteriore.
La scritta rigida la vedo come un appiccico peggio dell'adesivo che vorrei mettere io.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 23/03/2016 alle: 08:37:56
In risposta al messaggio di whynot56 del 22/03/2016 alle 15:35:09

Mi dai qualche indicazione sui materiali da usare ? grazie

Ciao

Ti dò qualche indicazione ma a mio avviso ti conviene andare in un negozio che vende prodotti per carrozzeria ( non brico od altro ma un negozio specifico per carrozzerie ) e spiegare cosa devi fare. Loro ti sapranno dare i prodotti giusti e ti spiegheranno come applicarli ( chiedi le schede tecniche )

Alcuni prodotti che reputo validi ( teoricamente pero' una volta iniziato un ciclo di lavoro con un prodotto, quel ciclo andrebbe finito dallo stucco fino alla vernice )

Pasta di alluminio in stucco

http://www.impa.it/images/stories/virtuemart/product/it/3002.pdf


http://www.impa.it/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_product_id=436&virtuemart_category_id=315&Itemid=366&lang=it


 
 
Stucco:

http://www.ebay.it/itm/STUCCO-UNIVERSALE-PPG-A722-1-5-KG-PER-ACCIAIO-ZINCATO-FIBRA-DI-VETRO-ALLUMINIO-/261426188888


 
Fondo:

http://it.roberlo.com/prodotti/autocarrozzeria/prodotti-complementari/fondi/versis/


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