CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Amuchina Si, amuchina No?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 08/11/2011 alle: 18:13:19
L'uso delle lampade germicide per essere efficace richiede la conoscenza delle dose come intensita di irraggiamento da somministrare per avere l'effetto desiderato. Questa cosa non è facile perchè le variabili sono molte, infatti nelle industrie dove si usa questo sistema viene fatta una validazione per verificare che il sistema sia in grado di abbattere la carica batterica. Se non puoi fare queste cose , a meno che non l'abbia fatto il venditore sul tuo impianto, potrebbe non funzionare come pensi. Conclusione potrebbe essere non sufficientemente efficace, quindi non risolutore. L'uso di Amuchina ( ipoclorito di sodio ) resta sempre un mezzo efficace ed economico per potabilizzare le acque ed oltretutto non richiede l'uso di energia elettrica per funzionare. Riguardo alle dosi in rete si trova molto materiale in merito, unica controindicazione puo essere l'incompatibilità di alcuni materiali quali gomme e metalli verso l'ipoclorito di sodio, anche se le dosi sono cosi basse che normalmente non creano problemi, ciaoo.
peg1
peg1
-
Inserito il 08/11/2011 alle: 19:08:41
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 08/11/2011  18:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte l'accertata incompatibilità dell'ipoclorito con svariati materiali che costituiscono i nostri mezzi, in rete si trova di tutto e di più sia per quanto riguarda le dosi di ipoclorito, che per quanto riguarda le metodologie di irraggiamento, e anche su i prodotti disponibili in vendita , quello che io ho postato non è un faida te, ma un apparato irraggiante appositamente studiato per serbatoi dai 50 ai 120 lt, da una primaria azienda produttrice di apparecchiature di presidio medico.
peg1
peg1
-
Inserito il 09/11/2011 alle: 10:47:11
A mio parere, una particolare attenzione nel trattamento delle acque, la deve porre chi ha dotato i propri mezzi di sistemi di areazione delle acque e di risparmio idrico, le docce e i lavelli dotati di aeratori, per diminuire il consumo delle acque miscelando aria e acqua per aumentare la pressione di utilizzo e il volume di uscita provocano la formazione di micro nebbie che possono contenere nelle loro minuscole gocce (da 1 a 5 micron)i batteri della legionella. Ancora maggiore attenzione deve essere posta dai possessori di raffrescatori evaporativi, che immettono nell'aria grosse quantità di acqua nebulizzata prelevata proprio dai serbatoi del camper.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 09/11/2011 alle: 10:53:36
Ciao peg1, Per quanto riguarda la presunta incompatibilità dell'Amuchina con i materiali dei nostri mezzi non sarei così sicuro, ripeto che io la uso a percentuale di 1:1000 da 21 anni sul mio mezzo (non mi sembra poco come test) e ho ancora tutto originale e funzionante senza danni di sorta, non so a che materiali ti riferisci, ma io sono sempre dell'avviso che il "si dice in teoria" lasci il tempo che trova mentre la pratica sia un'altra cosa. Il trattamento a raggi UV è un ottimo sistema, necessità di energia elettrica a parte, ma non so come si comporta nei serbatoi trasparenti esterni o tubature semitrasparenti, io un goccio di Amuchina lo metterei comunque anche perchè attraversando tutto l'impianto rimane anche nei momenti di fermo. Vorrei inoltre far notare che oltre le alghe, che necessitano di luce per generarsi, ci sono molti microrganismi poco "simpatici" per il nostro corpo, che vivono anche al buio totale e addirittura in assenza di ossigeno, del resto "sguazzano" benissimo all'interno del nostro corpo dove non è che la luce abbondi. Non è un caso che tutti gli impianti di distribuzione di acqua potabile e non solo utilizzino derivati del cloro come disinfettante base, anche se io resto dell'idea che soprattutto per bere in camper è sempre consigliabile evitare l'acqua dei serbatoi, qualunque sistema di potabilizzazione si utilizzi. Ciao, Corrado
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 09/11/2011 alle: 11:00:14
P.S. Io HO il raffrescatore e proprio usando l'Amuchina l'acqua che arriva al filtro lo imbeve anche della solita percentuale di 1:1000. Ciao, Corrado
peg1
peg1
-
Inserito il 09/11/2011 alle: 11:36:57
L'amuchina è una soluzione di acido ipocloroso (HClO) e sodio cloruro (NaCl), già il termine Acido dovrebbe far pensare, e intacca gomme naturali, gomme clorate e metalli quali argenti, allumini e altri(di cosa è fatto il filtro battericida del raffrescatore), che guardacaso sono componenti dei nostri impianti , non dico che li danneggiano irrimediabilmente , ma li danneggiano, sempre di più all'aumentare della concentrazione.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 09/11/2011 alle: 12:19:34
Ciao peg1, Non sono un chimico, ho solo vaghi ricordi degli studi liceali in materia, quindi non so dirti se e quanto l'Amuchina in percentuale di 1:1000 possa eventualmente danneggiare i materiali con cui viene a contatto, dico solo, per esperienza personale, che sul mio mezzo a quelle concentrazioni in 21 anni non ha ptodotto nessun danno a niente, forse non sono stati sufficienti, ma mi sembrerebbe strano neanche una crepetta ad una guarnizione, a concentrazioni superiori non so, ma l'1 per 1000 mi sembra già più che sufficiente come battericida nei nostri impianti, poi se qualcuno sul proprio mezzo ha avuto esperienze negative lo dica, specificando il tempo di utilizzo e la percentuale usata, potrebbe darsi che il mio mezzo sia un "Highlander" (MAGARI) [:p] [:p] Il filtro dell'evaporativo è un composto legnoso (sono sfilarci di un legno particolare) che va sostituito ogni due anni Quando chiesi alla ditta che commercializza il prodotto in Italia se l'Amuchina gli facesse male, mi risposero assolutamente di no, anzi, contribuisce in aggiunta al filtrino chimico che già è presente e che va cambiato annualmente, a ridurre il rischio di formazioni indesiderate. Ciao, Corrado
peg1
peg1
-
Inserito il 09/11/2011 alle: 12:42:26
Non vuole essere un attacco nei confronti di nessuno , ne voglio mettere in dubbio le esperienze personali di qualcuno. Anche io ho utilizzato l'amuchina come antibatterico i primi periodi, ma poi dopo un attenta analisi ho preferito prendere altre strade, vuoi perchè, è assodato che l'acido ipocloroso. il sodio cloruro (amucina) e l'ipoclorito di sodio reagiscono con alluminio e gomma (sono anche solventi delle plastiche cloridriche (pvc e simili), vuoi perché non sono stabili e la loro azione non è protratta nel tempo , il cloro tende a evaporare velocemente, e vuoi anche perché non volevo lavarmi ne lavare, e nel mio caso bere liquidi contenenti tali sostanze. Il cloro e i suoi derivati in soluzione di 1-5 mg a litro non fanno altro che diminuire la carica batterica presente nell'acqua e dopo poche ore cessano qualsiasi funzione, permettendo alla carica batterica di aumentare. Se facessimo una analisi batterica dell'acqua contenuta in un serbatoio all'atto dell'inserimento con un trattamento di clorazione , e ripetessimo tale analisi 24 ore dopo scopriremmo che i valori sono enormemente cambiati. Da qui la mia scelta di passare ad un sistema più efficiente e duraturo di trattamento delle acque, poiche oltre a berla, l'acqua che trasporto nei miei serbatoi, passa nei tecnici , e la respiro anche. Per quanto riguarda l'interazione dell'acqua clorata con i filtri debatterizzanti dei sistemi di raffrescamento evaporativo, filtri che le case consigliano di sostituire semestralmente, e non annualmente andate a vedere come è messo il cloro con l'argento... Poi ne parliamo.

Modificato da peg1 il 09/11/2011 alle 12:44:03
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 09/11/2011 alle: 13:52:58
Ciao peg1, "Me possino cecà" [:o)] ma nel filtro del mio evaporativo quando l'ho sostituito non ho visto traccia di argento, e neanche nel nuovo! Chissà quanto costerebbe di più [xx(] Guarda che io sono convinto che i raggi UV siano utili, il punto è che mi sembra più pratico inserire un pò di Amuchina ad ogni carico che dotare due serbatoi (nel mio caso uno è esterno) di lampada UV. Ripeto non sono sicuro che in situazione di non assoluta mancanza di luce l'UV sia la soluzione migliore, e molti mezzi, come il mio "vecchietto" hanno anche i tubi semitrasparenti e non sempre in zone buie. Per l'alluminio e le plastiche, nel mio lavello e lavabo del camper sono passate molte migliaia di litri di acqua e Amuchina all'1 per 1000, nonchè ristagnati (uno mica sta sempre ad asciugare tutto), eppure ti assicuro che sono ancora brillantissimi. Non ho idea a che concentrazione cominci a danneggiare, del resto il contenitore del prodotto (la confezione in vendita) non è che si squagli, come non si squagliano quelle di molti acidi molto più aggressivi. Per quanto riguarda il berla, l'acqua e amuchina non è che sia il massimo come gusto, è ovvio, infatti io consiglio di non berla, ma a prescindere dal trattamento utilizzato, meglio prendere acqua a una fontana pubblica o in bottiglia, per cucinare idem, sicuramente col sistema UV perlomeno non si avrà la pasta o il caffè al gusto Amuchina, ma io comunque ci penserei sempre due volte prima di usarla. Ciao, Corrado
peg1
peg1
-
Inserito il 09/11/2011 alle: 14:23:58
La ditta che produce Aqualamp, perche cosi si chiama la lampada che ho mostrato in foto produce da anni sistemi di debatterizzazione per ospedali, ti posso assicurare che e' un prodotto definitivo, atto a eliminare qualsiasi intervento chimico alle acque, di certo va affiancato ad un sistema filtrante per i metalli e i sospesi. Ma una volta passata al vaglio l'acqua del serbatoio e' migliore di quella che esce dai lavandini. La spesa e' contenuta , la vita del prodotto lunghissima, e se confrontiamo l'impegno economico e la comodita' e sicurezza ottenuta con i tanti aammennicoli pseudo utili con cui infarciamo i nostri mezzi, e un investimento d'oro.
peg1
peg1
-
Inserito il 09/11/2011 alle: 14:51:18
quote: "Me possino cecà" ma nel filtro del mio evaporativo quando l'ho sostituito non ho visto traccia di argento, e neanche nel nuovo! Chissà quanto costerebbe di più>
> Ben difficilmente ci vedrai dell'argento di solito si usa l'argento colloidale ionico non i lingottini di argento 999. Per quanto riguarda il costo. . . . . . . . La presenza di ACI non ne modifica poi cosi tanto il costo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link