quote:Risposta al messaggio di Granduca_To inserito in data 29/03/2012 15:56:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> premetto che non uso l'acqua del camper scopi che riguardano l'ingestione, faccio il the con l'acqua, lavo i denti ecc con l'acqua delle bottiglie ma metto sempre nel serbatoio una decina di spruzzi di amuchina sopratutto per prevenirel'alga malefica che se la becchi è dura farla andare via. in ogni caso svuotiamo sempre i serbatoi durante i periodi di non utilizzo (foss'anche una settimana)
quote:Risposta al messaggio di scooby doo inserito in data 29/03/2012 22:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nei serbatoi delle acque chiare ho inserito delle lampada a raggi UVC debatterizzanti che impediscono la proliferazione batterica all'interno dei serbatoi, quindi ho acqua batteriologicamente pura che uso come se fosse la normale acqua del rubinetto di casa, anzi migliore , perché senza cloro e altre sostanze chimiche aggiunte.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 29/03/2012 20:35:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aumenterò la dose, grazie devo dire ad onore del vero che nel vecchio camper questa cosa non l'abbiamo mai fatta. purtroppo il secondo serbatorio del nuovo (ma usato) purtroppo era infestato dalla malefica ed è stata dura debellarla
quote:Risposta al messaggio di Granduca_To inserito in data 29/03/2012 21:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una curiosità Granduca, ma cosa intendi quando dici, utilizziamo acqua di fonte?
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 29/03/2012 22:23:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, visto che in materia di batteri hai le idee meno confuse, mi potresti indicare marca, tipo, difficolta di montaggio (riduzione capacita serbatoio che non è sotto la panca ma sotto il lavello cucina quasi inaccessibile), reperibilità e prezzi di un sistema UVC ? Sono molto curioso (e profano) e vorrei capirci qualche cosa di piu. . . . . filtri tipo acquario ? Ti ringrazio, Antonio
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 30/03/2012 09:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per acqua di fonte intendo quella di acquedotto messa in una tanica per alimenti collocata sul frigorifero, cubo da 15 Lt
quote:Risposta al messaggio di Granduca_To inserito in data 30/03/2012 09:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esistono in commercio varie opportunità, per quanto concerne la sterilizzazione con uvc dell acque , si può intervenire o nel serbatoio o a valle dello stesso, per capirci , puoi trattare l'acqua del serbatoio stesso o interporre una lampada uvc nell'impianto dopo il serbatoio, dipende quindi da cosa vuoi ottenere. Personalmente preferisco proteggere anche il serbatoio, per evitare il formarsi di alghe e la prolificazione batterica. Per quanto riguarda la perdita di capacità è quasi nulla, come volume , considera quello di un bicchiere d'acqua , nel caso della lampada inserita nel serbatoi, nulla, visto che la lampada è esterna al serbatoio nella seconda eventualità. Per quanto riguarda il tipo di impianto , esistono all'attualità solo due produttori di tali sistemi, penso di poterli citare entrambi , visto che sono commercializzati dalla tecnocamper che è sponsor di Col, per quanto riguarda il sistema di debatterizzazione esterna al serbatoio acquatravel, per quanto riguarda il sistema interno al serbatoio acqualamp. Per i prezzi, ti basta guardare su camper on sale per quanto riguarda l'economicità del trattamento , salvo il fatto che la salute non ha prezzo, viene ammortizzato dalla durata stessa delle lampade che con una accensione di un ora al giorno , quindi 365 ore l'anno, sono fruibili per circa 21 anni, visto che la loro vita e di 8000 ore lavorative. Per quanto riguarda i tubi da acquario, non sono convenienti , perche filtrano l'acqua per ricircolo, quindi li dovresti lasciare accesi continuamente e con una pompa su impianto separato per permettere la debatterizzazione del serbatoi stesso. Un appunto , le taniche in plastica alimentare in cui tu stocchi l'acqua per uso alimentare, sono fatte dello stesso materiale dei serbatoi, e a meno che tu la tanica di 15 lt la consumi in una giornata la prolificazione batterica dopo 2 gg incomincia ad essere elevata, soprattutto pensando che taluni batteri e virus sopravvivono anche a trattamenti di clorazione come quelli adottati negli acquedotti, che decadono a causa dell'evaporazione naturale del cloro presente nell'acqua.
http://www.osram.it/osram_it/St...
) ma che la Osram non produce più, nell'altro serbatoio una Acqualamp della Igienein ( http://www.igienein.com/sterilizzatori_acqualamp.php). Per quanto riguarda l'impianto mi spiace ma non ho foto, almeno per l'Acqualamp, appena posso un paio di foto le faccio, ma nei siti che vi ho linkato vi sono esempi fotografici di istallazione, io ho aggiunto solo un timer giornaliero per programmare l'accensione delle lampade per 60 min al giorno, in modo automatico , e garantire sempre la totale disinfezione dei serbatoi e del loro contenuto.
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo