CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Amuchina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 62
15
Granduca_To
Granduca_To
19/02/2010 896
Inserito il 29/03/2012 alle: 15:56:16
Ciao a tutti, cosa mi dite sull'uso di AMUCHINA nei serbatoi potabile/grige ? ci sono controindicazioni ? in che dosi si utilizza ? Antonio
14
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 29/03/2012 alle: 16:00:41
quote:Risposta al messaggio di Granduca_To inserito in data 29/03/2012  15:56:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> premetto che non uso l'acqua del camper scopi che riguardano l'ingestione, faccio il the con l'acqua, lavo i denti ecc con l'acqua delle bottiglie ma metto sempre nel serbatoio una decina di spruzzi di amuchina sopratutto per prevenirel'alga malefica che se la becchi è dura farla andare via. in ogni caso svuotiamo sempre i serbatoi durante i periodi di non utilizzo (foss'anche una settimana)
arturino
arturino
-
Inserito il 29/03/2012 alle: 18:29:14
La maggiore e unica controindicazione è che ne sentirai la puzza per i prossimi tre mesi!
peg1
peg1
-
Inserito il 29/03/2012 alle: 20:35:01
Le controindicazioni sono fondamentalmente due. La prima, è che aggiungendone qualche spruzzo, non cambi assolutamente nulla, quindi o ne metti la dose adeguata o fanne a meno, e se la dose è adeguata, l'acqua avrà un odore/sapore marcato di cloro. La seconda è che le plastiche alimentari,serbatoio, guarnizioni, tubature, sono a base clorata e quindi l'ipoclorito funge da solvente , le guarnizioni si seccano e si rovinano. l'acqua trattata con ipoclorito, non è acqua batteriologicamente sicura, men che meno se il trattamento è fatto con qualche spruzzata.
15
Granduca_To
Granduca_To
19/02/2010 896
Inserito il 29/03/2012 alle: 21:47:33
anche noi utilizziamo acqua di fonte e non di serbatoio ma il mio intento è appunto quello di prevenire alghe o depositi strani e maleodoranti. Mi ha fatto piacere leggere le vostre considerazioni in merito e vi ringrazio. Antonio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
scooby doo
scooby doo
16/02/2012 73
Inserito il 29/03/2012 alle: 21:55:35
Io uso un prodotto specifico agli ioni di argento (se non erro). Se ne usano poche gocce e ad oggi non mi ha mai dato nessun problema. Meglio spendere qualcosina di più che vedere acqua che esce dalle guarnizioni!!
peg1
peg1
-
Inserito il 29/03/2012 alle: 22:23:37
Io uso lampade UVC ad immersione nei serbatoi, regolate da crono timer 12v, cosi non metto nulla e "uso"(lavo, cucino e bevo) l'acqua dei serbatoi senza dovermi destreggiare tra bottiglie bottigliette e cosine varie e senza nemmeno l'impegno di svuotare e riempire ogni volta i serbatoi.

Modificato da peg1 il 29/03/2012 alle 22:25:01
13
scooby doo
scooby doo
16/02/2012 73
Inserito il 29/03/2012 alle: 22:27:51
SPIEGA UN PO' PEG1??
peg1
peg1
-
Inserito il 29/03/2012 alle: 22:31:29
quote:Risposta al messaggio di scooby doo inserito in data 29/03/2012  22:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nei serbatoi delle acque chiare ho inserito delle lampada a raggi UVC debatterizzanti che impediscono la proliferazione batterica all'interno dei serbatoi, quindi ho acqua batteriologicamente pura che uso come se fosse la normale acqua del rubinetto di casa, anzi migliore , perché senza cloro e altre sostanze chimiche aggiunte.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 29/03/2012 alle: 22:46:19
Io non uso assolutamente niente e forse sono l'unico che al rientro iin rimessaggio anzicchè svuotare il serbatoio lo riempio. Secondo me per far crescere le alghe, oltre alla luce ci vuole pure l'aria, che se hai il serbatoio pieno non c'è. Credo che la cosa più sbagliata da fare, oltre a svuotare il serbatoio, sia quella di lasciare la valvola di scarico dello stesso aperta, perchè in questo caso allora si che ci può entrare di tutto. Qualcuno si chiederà...Ma se il camper rimane fermo per molto tempo che fai? Semplice prima di ripartire svuoto e riempio di nuovo il serbatoio.[;)] P.S. in sei anni mai avuta un'alga nel serbatoio, manco piccolissima![;)]

Modificato da jerrymouse il 29/03/2012 alle 22:48:59
peg1
peg1
-
Inserito il 29/03/2012 alle: 22:54:42
Due piccolissimi appunti. Se servisse l'aria, come fanno le alghe a crescere sui fondali marini? Ti do un indizio, non hanno le branchie. Se anche fosse esatta la tua teoria, come la mettiamo con la carica batterica?? Vero che non la bevi, ne ti ci lavi e non cucini con quell'acqua?
14
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 30/03/2012 alle: 09:34:51
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 29/03/2012  20:35:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aumenterò la dose, grazie devo dire ad onore del vero che nel vecchio camper questa cosa non l'abbiamo mai fatta. purtroppo il secondo serbatorio del nuovo (ma usato) purtroppo era infestato dalla malefica ed è stata dura debellarla
peg1
peg1
-
Inserito il 30/03/2012 alle: 09:40:32
quote:Risposta al messaggio di Granduca_To inserito in data 29/03/2012  21:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una curiosità Granduca, ma cosa intendi quando dici, utilizziamo acqua di fonte?
15
Granduca_To
Granduca_To
19/02/2010 896
Inserito il 30/03/2012 alle: 09:42:10
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 29/03/2012  22:23:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, visto che in materia di batteri hai le idee meno confuse, mi potresti indicare marca, tipo, difficolta di montaggio (riduzione capacita serbatoio che non è sotto la panca ma sotto il lavello cucina quasi inaccessibile), reperibilità e prezzi di un sistema UVC ? Sono molto curioso (e profano) e vorrei capirci qualche cosa di piu. . . . . filtri tipo acquario ? Ti ringrazio, Antonio
15
Granduca_To
Granduca_To
19/02/2010 896
Inserito il 30/03/2012 alle: 09:46:09
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 30/03/2012  09:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per acqua di fonte intendo quella di acquedotto messa in una tanica per alimenti collocata sul frigorifero, cubo da 15 Lt
peg1
peg1
-
Inserito il 30/03/2012 alle: 10:32:12
quote:Risposta al messaggio di Granduca_To inserito in data 30/03/2012  09:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esistono in commercio varie opportunità, per quanto concerne la sterilizzazione con uvc dell acque , si può intervenire o nel serbatoio o a valle dello stesso, per capirci , puoi trattare l'acqua del serbatoio stesso o interporre una lampada uvc nell'impianto dopo il serbatoio, dipende quindi da cosa vuoi ottenere. Personalmente preferisco proteggere anche il serbatoio, per evitare il formarsi di alghe e la prolificazione batterica. Per quanto riguarda la perdita di capacità è quasi nulla, come volume , considera quello di un bicchiere d'acqua , nel caso della lampada inserita nel serbatoi, nulla, visto che la lampada è esterna al serbatoio nella seconda eventualità. Per quanto riguarda il tipo di impianto , esistono all'attualità solo due produttori di tali sistemi, penso di poterli citare entrambi , visto che sono commercializzati dalla tecnocamper che è sponsor di Col, per quanto riguarda il sistema di debatterizzazione esterna al serbatoio acquatravel, per quanto riguarda il sistema interno al serbatoio acqualamp. Per i prezzi, ti basta guardare su camper on sale per quanto riguarda l'economicità del trattamento , salvo il fatto che la salute non ha prezzo, viene ammortizzato dalla durata stessa delle lampade che con una accensione di un ora al giorno , quindi 365 ore l'anno, sono fruibili per circa 21 anni, visto che la loro vita e di 8000 ore lavorative. Per quanto riguarda i tubi da acquario, non sono convenienti , perche filtrano l'acqua per ricircolo, quindi li dovresti lasciare accesi continuamente e con una pompa su impianto separato per permettere la debatterizzazione del serbatoi stesso. Un appunto , le taniche in plastica alimentare in cui tu stocchi l'acqua per uso alimentare, sono fatte dello stesso materiale dei serbatoi, e a meno che tu la tanica di 15 lt la consumi in una giornata la prolificazione batterica dopo 2 gg incomincia ad essere elevata, soprattutto pensando che taluni batteri e virus sopravvivono anche a trattamenti di clorazione come quelli adottati negli acquedotti, che decadono a causa dell'evaporazione naturale del cloro presente nell'acqua.
Flintstones
Flintstones
-
Inserito il 30/03/2012 alle: 11:14:21
Per la piscina gonfiabile uso un prodotto anti-alghe che deve essere aggiunto ogni 7-9 gg. Per 5.000 litri ne bastano 50 cc. e non dovrebbe essere tossico in questo dosaggio visto che ci sguazzano anche i bambini. Secondo voi, in quantità proporzionali (1 cc. per 100 lt.) potrebbe essere usato per prevenire le alghe anche per il serbatoio acque chiare? Ciao.
peg1
peg1
-
Inserito il 30/03/2012 alle: 11:26:48
Si ma personalmente non mi sentirei di utilizzare tale acqua se non per lavarmi mani e faccia.
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 30/03/2012 alle: 12:37:28
per peg1 mi puoi dire che tipo di lampada usi, quanto tempo deve restare accesa e ese puoi inserire alcune foto dell'impianto. grazie ciao
peg1
peg1
-
Inserito il 30/03/2012 alle: 12:49:43
In un serbatoio ho una Osram Puritec lps9 (

http://www.osram.it/osram_it/St...

) ma che la Osram non produce più, nell'altro serbatoio una Acqualamp della Igienein ( http://www.igienein.com/sterilizzatori_acqualamp.php). Per quanto riguarda l'impianto mi spiace ma non ho foto, almeno per l'Acqualamp, appena posso un paio di foto le faccio, ma nei siti che vi ho linkato vi sono esempi fotografici di istallazione, io ho aggiunto solo un timer giornaliero per programmare l'accensione delle lampade per 60 min al giorno, in modo automatico , e garantire sempre la totale disinfezione dei serbatoi e del loro contenuto.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 30/03/2012 alle: 12:52:08
Io ci andrei cauto con l'uso dell'amuchina... La pompa dell'acqua potrebbe risentirne... Poca e non continuamente...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link