CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Amuchina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 62
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 30/03/2012 alle: 13:15:25
Ho l'impressione che nella vita moderna ci stiamo facendo un poco troppi problemi sul discorso igiene, vedi anche gli spot per disinfettare la casa dove ti fanno vedere germi ovunque[:D] Io personalmente in cinque anni di camper ho vuotato e pulito il serbatoio una volta visto che avevo caricato acqua piena di terriccio e senza tanti disinfettanti... non svuoto mai il sebatoio anche se sta molto tempo fermo la uso per fare le pulizie prima della partenza e rifaccio il pieno aggiungendo nella stagione calda l'apposito liquido che vendono tra gli accessori nelle dosi prescritte... Non la uso per bere ma per la pasta e lavarci i denti si, mai avuto il minimo mal di pancia in viaggio, prima di caricare la annuso e verifico se ci sono residui sospetti è bene che il nostro organismo impari a sviluppare anticorpi... Prima del camper ho viaggiato con il fuoristrada e relativo sebatoio H2O in paesi difficili dove l'acqua era più che sospetta ma con un minimo di attenzione e qualche disinfettante...[;)] la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

peg1
peg1
-
Inserito il 30/03/2012 alle: 13:38:51
Io ho tre figlie, se anche mi andasse di giocare con la mia salute, e non mi va, di certo non mi metto a giocare con la loro, soprattutto quando posso con una modica spesa e tranquillamente evitare il rischio. Poi come dico sempre, ognuno, è libero di fare come meglio crede.
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 30/03/2012 alle: 17:46:45
Questa tecnica con lampada uvc sembra molto interessante. Credo si basi sul principio di funzionamento degli sterilizzatori per tettarelle ed altri attrezzi simili. Spero di leggere altre opinioni in merito. Buoni km a tutti! Andrea.
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 30/03/2012 alle: 20:24:07
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 30/03/2012  13:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parole sagge!Tutti igienisti qui tranne poi caricare il sebatoio con la stessa gomma utilizzata per pulire il tombino delle grigie o peggio![xx(][xx(][xx(][xx(] Nei post precedenti trovate una mia ampia dissertazione chimica circa la clorizzazione dell'acqua nei sebatoi per i nostri camper. In definitiva,riassumendo, a mio modesto parere, il serbatoio va pulito una volta all'anno, pulito manualmente intendo e poi riempito di acqua e amuchina alle giuste dosi(io utilizzo due tre volte quella consigliata per litro), far circolare l'acqua nei tubi,nella pompa e nel boiler, lasciare fermo mezza giornata e poi risciacquare anche una sola volta, è sufficente! Poi è importante...usare sempre il proprio tubo per i rifornimenti e in caso di dubbio sulla qualità dell'acqua da caricare aggiungere quella quantità/litro consigliata di Amuchina per potabilizzare l'acqua del serbatoio. Lampade, ioni d'argento,pastiglie potabilizzatrici, filtri[xx(] se volete buttare via i vostri soldi liberissimi di farlo ma sul risultato finale[:D] ...permettetemi di dubitare rispetto alla normale prassi! Sfatiamo poi le leggende e cioè che l'Amuchina corrode le guarnizioni di gomma o la plastica e impariamo invece un po di chimica [:(!] infatti alle soluzioni che utilizziamo è impossibile per l'ipoclorito di sodio corrodere qualcosa! Per il gusto poi tutto è soggettivo... io sono sommelier e non bevendo mai se non per emergenza( 2 volte in 15 anni!)l'acqua del mio serbatoio ma utilizzandola unicamente col sale per la pasta e col dentifricio per lavarmi i denti...ebbene sfido chiunque ad una prova al buio per percepirne il sentore nell'acqua![^] Fabio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 30/03/2012 alle: 20:31:13
Riprendo un mio precedente post ora in archivio per chiarire un poco le idee in campo di disinfezione acque potabili riaffermando che non occorre proporre prodotti nuovi costosi quando abbiamo soluzioni economiche e collaudate da tempo! 1- Aceto o acido citrico: L'aceto può essere un agente sgrassante, economico ed ecologico. L'aceto bianco è suggerito generalmente come il più adatto per la pulizia.L'acido citrico ha anc'esso buon potere disinfettante ma solo la combinazione di Aceto e acido citrico, miscelati, igienizzano l'acqua. Il motivo è legato al grado di acidità o alcalinità dell’ambiente (pH). Utilizzando un acido molto forte (inferiore a 4,5) o un alcale molto forte (superiore a 10) si altera il pH in cui vivono i batteri, quindi l'acqua si sterilizza. purtroppo né l’aceto né l’acido citrico sono così forti, per cui da soli non hanno un buon effetto sterilizzante, ma miscelati sì, perché il pH diminuisce: insomma si potenziano a vicenda. Per questa soluzione molto concentrata si consiglia di mescolare in parti uguali aceto e acido citrico al 20% Non di più ne di meno perchè allora niente gusto ma neppure disinfezione Oltretutto l'aceto a queste concentrazioni può essere corrosivo e se non ben filtrato puo' appunto provocare alghe. L'aceto NON viene comunemente usato per disinfettare l'acqua! 2- La candeggina o varichina è una soluzione pari al 5% circa di ipoclorito di sodio diluito in acqua la soluzione così ottenuta è però irritante e caustica. 3- L'amuchina è nata più di 100 anni fa a Genova la mia città ,l'amuchina è un antisettico o (più banalmente) un disinfettante, anch'esso a base di ipoclorito di sodio è più diluita e con composizione leggermente diversa dalla varichina di cui sopra: principio attivo: sodio ipoclorito NaClO (cloro attivo 1.1 g pari a 11000 ppm) - ppm vuol dire parti per milione con in aggiunta alcuni eccipienti: cloruro di sodio - sodio idrato - sodio tetraborato decaidrato - acqua depurata . Funziona da microbicida a largo spettro d'azione in grado di eliminare i batteri, i funghi e anche i virus. È questo però al contrario della varichina un prodotto a bassa tossicità.Indovinate un po' e' stato lungamente usato durante la seconda guerra mondiale e pure durante l'epidemia di colera al sud ...sempre e solo per disinfettare l'acqua! Cosa usare quindi ? Per me AMUCHINA !Basso costo massima affidabilità! Se vi chiedete in quale percentuale rispondo che le percentuali sono riportate chiaramente in etichetta ...io personalmente le raddoppio! Oltretutto ne tengo sempre una boccetta in camper ... Fabio
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 30/03/2012 alle: 21:15:36
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 30/03/2012  20:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Fabio, poichè vorrei fare una pulizia dei serbatoi per la prima volta (camper del 10/2009) se dovessi riempire a metà il serbatoio da 100 litri utilizzerò una bottiglia di Amuchina da 1 litro? Grazie
peg1
peg1
-
Inserito il 30/03/2012 alle: 21:24:03
Concordo con te "A me AMUCHINA basso costo massima affidabilità". Ma per te, solo per te infatti in ospedale sterilizzano gli strumenti con l'amuchina, o con l'acido citrico e l'aceto , che comunemente si trovano sulle nostre tavole come limone e aceto, per condire l'insalata. Pensa che i presidi medico chirurgici che tu definisci come... aspetta:
quote:Lampade, ioni d'argento,pastiglie potabilizzatrici, filtri se volete buttare via i vostri soldi liberissimi di farlo ma sul risultato finale...permettetemi di dubitare rispetto alla normale prassi!>
> vengono utilizzati per coprire tutte le fonti idriche all'interno dei centri di prima assistenza e nei centri di emergenza, ma tutte, docce, carichi, addirittura i sifoni di scarico, per impedire che il ristagno delle acque nel sifone stesso possa essere veicolo di infezione.

http://www.igienein.com/sifoni_...

Per poi non parlare di strutture portatili con acque debatterizzate tipo questa :

http://www.igienein.com/mobili_...

tutti presidi medici, Ma questi medici, pensa che tonti a perdersi con tutte queste diavolerie dai dubbi risultati , bastava che si rivolgessero a te che fai il somelier per capire le cose come stavano , per quattro lire con aceto limone e il genova stile risolvevano tutto. Pensa la usano dagli anni trenta l'amuchina , ha fatto anche la seconda guerra mondiale, poi basta non dare retta alle dosi consigliate e funzionano anche meglio, tonti anche quelli che la producono. Se vogliamo fare informazione , evitiamo tali pontificazioni e lasciamo a chi di dovere definire cosa serve e cosa non serve evitando di fare auto somministrazioni in barba a cio che viene descritto nelle indicazioni. Se vogliamo fare disinformazione diciamo anche che una buona dose di acido nitrico miscelato con l'acqua nei serbatoi toglie tutti i problemi, ma proprio tutti. O forse è meglio il muriatico , come acido?? e se li usassimo miscelati al posto di miscelare aceto e acido citrico?

Modificato da peg1 il 30/03/2012 alle 21:33:01
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 30/03/2012 alle: 22:57:42
Risposta per Claw In base ai dati provenienti dalla letteratura scientifica, per potabilizzare 1 litro di acqua è necessario aggiungere all'acqua da purificare 10 gocce di clorossidante elettrolitico in soluzione all'1% (es. Amuchina). Questa dose corrisponde a mezzo litro di prodotto per 1000 litri di acqua. A occhio e croce se moltiplichi per tre circa 1/4 1/2 litro per 100 litri per disinfettare il serbatoio e le tue tubature prima di risciacquare! Risposta per Claw Se vai a caccia di passerotti che arma usi[?] un bazooka forse[;)] Certo che lo puoi fare ... la domanda è ne vale la pena? Tutto quello che dici è corretto non fraitendermi, ma qui non parliamo di operare in sala chirurgica sterile ; inoltre non essendo , per fortuna,[V] nel terzo mondo, non utilizzeremo mai acque impure da dover essere necessariamente debatterializzate [|)]insomma l'acqua che carichiamo sarà sempre PULITA pronta per essere bevuta altrimenti non la utilizzeremmo (!)insomma quel che voglio dire in definitiva è che per me si può spendere meno raggiungendo il medesimo risultato! Per quanto riguarda le dosi sono assolutamente ed inequivocabilmente corrette, non esiste disinformazione in quanto ho detto e scritto,oltretutto se parliamo di pulizia dei nostri serbatoi aggiungo che anche riguardo la potabilizzazione esiste pur sempre un ampio margine di sovradosaggio! Poi ognuno, ripeto, fa quello che vuole... comunque sia sappi che se ci incontriamo in AA certamente ti offrirò un bicchiere di vino, non di acqua, quello assolutamente sì preso dalla bottiglia![Siamo d'accordo su questo o sei forse astemio?:D] Fabio

Modificato da noiatri5 il 31/03/2012 alle 08:33:53
14
lillo164
lillo164
15/11/2011 196
Inserito il 30/03/2012 alle: 23:13:37
Non sono un chimico, ma un esperto acquariofilo... gli sterilizzatori UV funzionano benone, ma capiamoci, non penso che caricate acqua dalle pozzanghere!! Se si carica acqua da rete idrica e quindi acquedotto, è sicuramente potabile, nei nostri serbatoi, se si effettua un minimo di sciaquo e pulizia, benissimo se con Amuchina, molto difficilmente si svilupperanno batteri pericolosi. Spero non abbiate muffe e melme all'interno... Pensate che gli acquedotti con le relative vasche e tubature siano sterili?? Non esageriamo adesso... con il tutto sterilizzato... Luca
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 30/03/2012 alle: 23:31:17
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 30/03/2012  22:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fabio io ho letto sulla bottiglia: disinfezione frutta e verdura : 20ml per ogni litro di acqua per questo avevo caricato il bazooka [:D]. Quindi posso usarne di meno? Grazie Claudio
peg1
peg1
-
Inserito il 30/03/2012 alle: 23:41:08
Hai una sfortuna sfacciata[:D] Sono cosi tanto attento alla qualità dell'acqua perché sono astemio, ma possiamo fare cosi tu bevi il vino , io l'acqua del mio serbatoio. Questo non per far polemica, ma per evitare disinformazione, io ho scelto di spendere qualche centinaio di euro in igiene al posto che in una antenna satellitare a ricerca super automatica con decoder etc etc, poi ognuno, giustamente, visto che i suoi soldi se li suda, deve avere la libertà di spenderseli come vuole, quello che non sopporto è la leggerezza con cui si trattano questi argomenti, se si parla di pannelli solari e altri accessori, tutti attenti e partecipi m se si parla di igiene... ma si un poco di amuchina è via. Nella maggior parte dei camper vengono fatti istallare serbatoi supplementari, ma ci fosse uno che si preoccupa di cosa ci carica, tu dici che non siamo nel terzo mondo? Ci sono comuni che a breve devono intervenire xche hanno livelli di arsenico troppo elevati nelle acqua che distribuiscono, altri nitrati e nitriti, per non parlare di sabbie, sospensioni e batteri ho provato a scaricare una tanica d'acqua e dopo 4 giorni far analizzare il contenuto di batteri, salmonelle, fecali, eschericchie, ed era acqua di acquedotto, il cloro contenuto nell'acqua, una volta in recipienti liberi, evapora , per non sentirne l'odore, basta far decantare un bicchiere un paio d'ore, e non ne senti l'odore xche non c'è piu,nelle piscine bisogna continuamente correggere le concentrazioni perché evapora. se mi faccio la doccia, lo bevo, se mi ci lavo i denti, lo ingerisco, se bevo....inutile dirlo, se ci cuocio la pasta, questo si lega a d esso, e se c'è nè troppo mi fa male, e se c'è ne troppo poco non fa cio che deve fare. se posso intervenire in un modo diverso, perche non farlo, per risparmira un paio di centinaia di euro? Io non ho bisogno di lavare l'impianto e i serbatoi, perche filtro l'acqua in carico e la addolcisco, ma se non la debatterizzo rischio, quanto costa in materiali, ore di lavoro , gasolio , pulire un serbatoio? io per i prossimi 20 anni sono a posto e posso bere l'acqua dei miei serbatoi, lavarmici, cucinarci senza nessun rischio, volendo posso permettermi di caricare acqua da lle pozze e ritrovarmi nel serbatoio acqua pura, non vi è mai capitato di caricare acqua da serbatoi di stoccaggio nei cs? A me si o quella o null'altro, io la carico, perché non rischio, voi con un tappo di amuchina lo fate? Io non mi porto bottiglie, bottigliette , taniche o tanichette, non mi lavo i denti con la bottiglia di acqua panna e non faccio la pasta con la sangemini, il mio impianto per un serbatoio costa si e no 300/400 euro, voi in 10 anni quante bottiglie comperate? e un impianto come il mio escludenti accidenti vari sostituendo un filtro da 13 euro ogni 1 o 2 anni durerà per i prossimi 20 e per questo periodo , in qualsiasi momento aprendo un rubinetto accedo ad acqua pura senza odori e senza rischi. Poi chi ritiene piu importante l'antenna satellitare super automatica o il dimmer per regolare la luce in veranda o il decoder hd per vedere sky, fa bene ad investire in quello , sono soldi suoi, ma non venite a dirmi che un tappo di amuchina mi mette al sicuro da rischi, questo non lo accetto, è disinformazione. Ruggero
peg1
peg1
-
Inserito il 30/03/2012 alle: 23:47:15
quote:Risposta al messaggio di lillo164 inserito in data 30/03/2012  23:13:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco un esempio, se non hai un tubo uvc in un acquario da 100 lt dopo una settimana in che condizioni è l'acqua? Altro esempio l'acquario da acqua dolce lo riempi con acqua del rubinetto cosi in diretta o fai altro?
peg1
peg1
-
Inserito il 30/03/2012 alle: 23:56:18
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 30/03/2012  23:31:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è il foglio informativo presente nelle confezioni di amuchina: "RIDUZIONE DELLA CARICA BATTERICA DA BERE SOLO IN CASO DI EMERGENZA" 10 gocce ogni litro d'acqua lasciare agire il disinfettante per oltre un ora. L'acqua presente nell'impianto? Meglio lasciar scorrere un paio di minuti l'acqua e lascia agire per oltre un ora, e dopo 24 ore? Ripetere l'operazione perché il cloro è evaporato, e ha solo ridotto la carica batterica non l'ha abbattuta. E bere solo in caso di emergenza.
17
Retromarcia
Retromarcia
03/02/2008 100
Inserito il 31/03/2012 alle: 00:38:26
Ecco perchè è in aumento il consumo di alcoolici,perchè nessuno si fida più a bere questa acqua inpestata da viru batteri alghe e schifezze varie. Ma dove la caricate voi l'acqua,nelle fogne di calcutta?? E secondo voi che acqua dovranno mai bere tutti quelli sfigati che abitano nelle zone dove dai rubinetti esce questa acqua infetta?? Semplice,usano e bevono tranquillamente la stessa che noi mettiamo nei nostri vr.solo perchè esce dal rubinetto di casa,come noi usiamo senza problemi,quella che esce dai rubinetti di casa nostra,e la riteniamo sicura solo perchè esce da un rubinetto dentro casa,mentre se esce da un rubinetto fuori dalle mura domestiche,non è più buona.Cosa non facciamo complicarci la vita[:(][:(][:(][xx(][xx(]CIAO.
peg1
peg1
-
Inserito il 31/03/2012 alle: 00:48:04
Oddio, nessuno di Nuoro o che è stato a Nuoro e che spiega cosa esce dai rubinetti, e ci dice se la beve o meno? [b]"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein) [/b]
peg1
peg1
-
Inserito il 31/03/2012 alle: 01:13:38
quote:Risposta al messaggio di Retromarcia inserito in data 31/03/2012  00:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Calcutta oddio.... Carloforte, premettiamo che forse quest'anno sara agibile un area carico scarico, altrimenti... La caletta, stupenda, spiaggia da sogno, mare anche, area di sosta 10 euro, compresa corrente, 20 mt dalla spiaggia .... basta niente scarico, niente di niente, niente acqua, pagando si può usare i bagni del bar sulla spiaggia e doccia fredda sulla spiaggia , acqua ...salmastra, si puo caricare acqua dietro il cimitero, ma anche li.... qualità.... cimiteriale, nella foto la manina indica l'area, poco piu sopra la freccia indica .... due cisterne blu da 2000 lt cadauna con acqua ... va beh state voi in una cisterna blu notte, sotto il sole, ci si cala la pompa ad immersione e si carica, Calcutta?, Gange ? siamo li come qualità , tenendo conto che le cisterne non hanno tappo ... Che fai? carichi ti fermi non carichi...te ne vai il gg dopo, con l'acqua che avete a bordo che autonomia avete voi? Io quell'acqua l'ho bevuta per 5 gg filtrata e depurata come si deve, dei torinesi mi hanno chiesto dove avessi comperato l'acqua che loro erano a gli sgoccioli. Comunque il baretto sulla spiaggia la sera faceva dei piatti di pesce .... immaginatevi seduti sotto un porticato in legno , silenzio, il mare , e tanta pappa buona , e in 5 con una 60ina di euro te la cavavi, consigliatissima, ma occhio all'acqua. [b]"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein) [/b]
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 31/03/2012 alle: 08:22:51
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 30/03/2012  23:31:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come scritto precedentemente e solo dopo aver pulito il serbatoio io utilizzerei da un quarto a mezzo litro di prodotto[:)]![;)] Per Peg:[:D] ciao Fabio

Modificato da noiatri5 il 31/03/2012 alle 08:36:28
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 31/03/2012 alle: 11:19:26
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 31/03/2012  08:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vi ringrazio per i suggerimenti(avevo perso il foglietto) e comunque mi servivano solo per una pulizia periodica perchè l'acqua del serbatoio preferisco non berla però per la pasta ed il caffè la uso lostesso. Premetto che uso sempre il mio tubo per il carico munito di questo filtro : [url] http://www.aquasan.com/?pid=2220 Saluti a tutti Claudio T31
peg1
peg1
-
Inserito il 31/03/2012 alle: 14:21:32
Un appunto sui filtri tipo Aquasan, carboni attivi e similari , filtrando , eliminano anche il cloro,(ecco per quale motivo vengono adittivati con argento, per eliminare la proliferazione batterica al proprio interno) quindi l'acqua che immettete nei serbatoi, risulta essere priva di di qualsiasi protezione contro la proliferazione batterica, se non prendete precauzioni per quanto riguarda la protezione attiva, l'acqua contenuta nel serbatoio, è maggiormente a rischio rispetto a quella non filtrata. Siccome i batteri piu fastidiosi muoiano a 121 gradi , bollire l'acqua, operazione che non sorpassa i 100 gradi, non ha nessun effetto, difatti uno dei sistemi di disinfezione ospedalieri è la detersione a vapore in autoclave dove il vapore supera i 140 gradi di temperatura. Anche operazioni quali docce, lavaggio denti e pulizie giornaliere, sono maggiormente a rischio. Per una filtrazione semplice, atta ad eliminare i sospesi nell'acqua sono sufficenti filtri meccanici a 10 micron. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein) "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 31/03/2012 alle: 16:28:53
...vengono adittivati con argento, per eliminare la proliferazione batterica... io direi contrastare...[;)] Fabio

Modificato da noiatri5 il 31/03/2012 alle 16:30:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link