http://web.tiscali.it/xplorerba...
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 30/03/2012 13:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parole sagge!Tutti igienisti qui tranne poi caricare il sebatoio con la stessa gomma utilizzata per pulire il tombino delle grigie o peggio![xx(][xx(][xx(][xx(] Nei post precedenti trovate una mia ampia dissertazione chimica circa la clorizzazione dell'acqua nei sebatoi per i nostri camper. In definitiva,riassumendo, a mio modesto parere, il serbatoio va pulito una volta all'anno, pulito manualmente intendo e poi riempito di acqua e amuchina alle giuste dosi(io utilizzo due tre volte quella consigliata per litro), far circolare l'acqua nei tubi,nella pompa e nel boiler, lasciare fermo mezza giornata e poi risciacquare anche una sola volta, è sufficente! Poi è importante...usare sempre il proprio tubo per i rifornimenti e in caso di dubbio sulla qualità dell'acqua da caricare aggiungere quella quantità/litro consigliata di Amuchina per potabilizzare l'acqua del serbatoio. Lampade, ioni d'argento,pastiglie potabilizzatrici, filtri[xx(] se volete buttare via i vostri soldi liberissimi di farlo ma sul risultato finale[:D] ...permettetemi di dubitare rispetto alla normale prassi! Sfatiamo poi le leggende e cioè che l'Amuchina corrode le guarnizioni di gomma o la plastica e impariamo invece un po di chimica [:(!] infatti alle soluzioni che utilizziamo è impossibile per l'ipoclorito di sodio corrodere qualcosa! Per il gusto poi tutto è soggettivo... io sono sommelier e non bevendo mai se non per emergenza( 2 volte in 15 anni!)l'acqua del mio serbatoio ma utilizzandola unicamente col sale per la pasta e col dentifricio per lavarmi i denti...ebbene sfido chiunque ad una prova al buio per percepirne il sentore nell'acqua![^] Fabio
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 30/03/2012 20:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Fabio, poichè vorrei fare una pulizia dei serbatoi per la prima volta (camper del 10/2009) se dovessi riempire a metà il serbatoio da 100 litri utilizzerò una bottiglia di Amuchina da 1 litro? Grazie
quote:Lampade, ioni d'argento,pastiglie potabilizzatrici, filtri se volete buttare via i vostri soldi liberissimi di farlo ma sul risultato finale...permettetemi di dubitare rispetto alla normale prassi!>> vengono utilizzati per coprire tutte le fonti idriche all'interno dei centri di prima assistenza e nei centri di emergenza, ma tutte, docce, carichi, addirittura i sifoni di scarico, per impedire che il ristagno delle acque nel sifone stesso possa essere veicolo di infezione.
http://www.igienein.com/sifoni_...
Per poi non parlare di strutture portatili con acque debatterizzate tipo questa :http://www.igienein.com/mobili_...
tutti presidi medici, Ma questi medici, pensa che tonti a perdersi con tutte queste diavolerie dai dubbi risultati , bastava che si rivolgessero a te che fai il somelier per capire le cose come stavano , per quattro lire con aceto limone e il genova stile risolvevano tutto. Pensa la usano dagli anni trenta l'amuchina , ha fatto anche la seconda guerra mondiale, poi basta non dare retta alle dosi consigliate e funzionano anche meglio, tonti anche quelli che la producono. Se vogliamo fare informazione , evitiamo tali pontificazioni e lasciamo a chi di dovere definire cosa serve e cosa non serve evitando di fare auto somministrazioni in barba a cio che viene descritto nelle indicazioni. Se vogliamo fare disinformazione diciamo anche che una buona dose di acido nitrico miscelato con l'acqua nei serbatoi toglie tutti i problemi, ma proprio tutti. O forse è meglio il muriatico , come acido?? e se li usassimo miscelati al posto di miscelare aceto e acido citrico?
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 30/03/2012 22:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fabio io ho letto sulla bottiglia: disinfezione frutta e verdura : 20ml per ogni litro di acqua per questo avevo caricato il bazooka [:D]. Quindi posso usarne di meno? Grazie Claudio
quote:Risposta al messaggio di lillo164 inserito in data 30/03/2012 23:13:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco un esempio, se non hai un tubo uvc in un acquario da 100 lt dopo una settimana in che condizioni è l'acqua? Altro esempio l'acquario da acqua dolce lo riempi con acqua del rubinetto cosi in diretta o fai altro?
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 30/03/2012 23:31:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è il foglio informativo presente nelle confezioni di amuchina:
"RIDUZIONE DELLA CARICA BATTERICA DA BERE SOLO IN CASO DI EMERGENZA"
10 gocce ogni litro d'acqua lasciare agire il disinfettante per oltre un ora.
L'acqua presente nell'impianto?
Meglio lasciar scorrere un paio di minuti l'acqua e lascia agire per oltre un ora, e dopo 24 ore?
Ripetere l'operazione perché il cloro è evaporato, e ha solo ridotto la carica batterica non l'ha abbattuta.
E bere solo in caso di emergenza.
quote:Risposta al messaggio di Retromarcia inserito in data 31/03/2012 00:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Calcutta oddio.... Carloforte, premettiamo che forse quest'anno sara agibile un area carico scarico, altrimenti... La caletta, stupenda, spiaggia da sogno, mare anche, area di sosta 10 euro, compresa corrente, 20 mt dalla spiaggia .... basta niente scarico, niente di niente, niente acqua, pagando si può usare i bagni del bar sulla spiaggia e doccia fredda sulla spiaggia , acqua ...salmastra, si puo caricare acqua dietro il cimitero, ma anche li.... qualità.... cimiteriale,
nella foto la manina indica l'area, poco piu sopra la freccia indica .... due cisterne blu da 2000 lt cadauna con acqua ... va beh state voi in una cisterna blu notte, sotto il sole, ci si cala la pompa ad immersione e si carica, Calcutta?, Gange ? siamo li come qualità , tenendo conto che le cisterne non hanno tappo ...
Che fai? carichi ti fermi non carichi...te ne vai il gg dopo, con l'acqua che avete a bordo che autonomia avete voi?
Io quell'acqua l'ho bevuta per 5 gg filtrata e depurata come si deve, dei torinesi mi hanno chiesto dove avessi comperato l'acqua che loro erano a gli sgoccioli.
Comunque il baretto sulla spiaggia la sera faceva dei piatti di pesce ....
immaginatevi seduti sotto un porticato in legno , silenzio, il mare , e tanta pappa buona , e in 5 con una 60ina di euro te la cavavi, consigliatissima, ma occhio all'acqua.
[b]"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein) [/b] quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 30/03/2012 23:31:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come scritto precedentemente e solo dopo aver pulito il serbatoio io utilizzerei da un quarto a mezzo litro di prodotto[:)]![;)] Per Peg:[:D] ciao Fabio
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 31/03/2012 08:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vi ringrazio per i suggerimenti(avevo perso il foglietto) e comunque mi servivano solo per una pulizia periodica perchè l'acqua del serbatoio preferisco non berla però per la pasta ed il caffè la uso lostesso. Premetto che uso sempre il mio tubo per il carico munito di questo filtro : [url] http://www.aquasan.com/?pid=2220 Saluti a tutti Claudio T31