quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 31/03/2012 17:21:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La legionella è un batterio gram-negativo aerobio di cui sono state identificate più di 50 specie, suddivise in 71 sierogruppi. Quella più pericolosa, a cui sono stati collegati circa il 90% dei casi di legionellosi, è la L. pneumophila. Le legionelle sono presenti negli ambienti acquatici naturali e artificiali: si riscontrano nelle sorgenti, comprese quelle termali, nei fiumi, laghi, vapori, terreni. Da questi ambienti esse risalgono a quelli artificiali come condotte cittadine e impianti idrici degli edifici, quali serbatoi, tubature, fontane e piscine L’uomo contrae l’infezione attraverso aerosol, cioè quando inala acqua in piccole goccioline (1-5 micron) contaminata da una sufficiente quantità di batteri; quando questa entra a contatto con i polmoni di soggetti a rischio, insorge la legionellosi. Le installazioni che producono acqua nebulizzata, come gli impianti di condizionamento ( in particolar modo gli impianti quali raffrescatori evaporativi che pescano acqua dai serbatoi delle acque chiare, Ndr), le reti di ricircolo acqua calda negli impianti idrico-sanitari, costituiscono dei siti favorevoli per la diffusione del batterio. Considerato che il range di proliferazione del batterio va dai 15 °C a 50 °C (fino a 22 °C il batterio esiste ma inattivo), esistono delle zone critiche negli impianti idrosanitari: all'interno delle tubazioni, specialmente se obsolete e con depositi all'interno, o anche in tratti chiusi, nei serbatoi di accumulo, nei bollitori, nei soffioni della doccia e nei terminali di distribuzione.( negli impianti dei nostri mezzi quindi Ndr) I trattamenti da effettuare una volta constatata la proliferazione vanno valutati caso per caso; in genere i più comuni sono: trattamento termico, in cui si mantiene l’acqua ad una temperatura superiore ai 60 °C, condizione in cui si inattiva la legionella; Shock termico: si eleva la temperatura dell’acqua, generalmente a mezzo scambiatori di calore, fino a 70-80 °C per almeno 30 minuti al giorno per tre giorni, fino ai rubinetti; Iperclorazione continua: si introduce cloro nell’impianto sotto forma di ipoclorito di calcio o di sodio, fino a che la concentrazione residua del disinfettante sia compresa tra 1 e 3 mg/l; Iperclorazione shock: si mantiene una concentrazione di 50 mg/l per un’ora oppure 20 mg/l per due ore; Biossido di cloro: consente una disinfezione continua, con valori modesti di cloro residuo, mantenendo la potabilità dell'acqua, rimuove il biofilm (habitat naturale della legionella) e costituisce un'azione molto prolungata sia nel tempo che nella distanza dal punto di iniezione; i valori consigliati sono di 0,2-0,4 mg/l; non produce sottoprodotti (tipo i THM), viene prodotto in loco con appositi generatori con capacità di produzione adeguate all'impianto da disinfettare; con le concentrazioni sopra dette non produce aggressioni alle tubazioni; monoclorammina: le monoclorammine sono più stabili del cloro libero, hanno un maggior potere residuo, non danno origine a trialometani e penetrano meglio nel biofilm. Dosaggi ottimali per l'eradicazione della Legionella sono 2-3mg/l; Raggi ultravioletti: la luce UV (254 nm), generata da speciali lampade, uccide i batteri; Ionizzazione rame-argento: si producono ioni generati elettroliticamente fino a una concentrazione di 0,02-0,08 mg/l di Ag e 0,2-0,08 mg/l di Cu; Perossido di idrogeno e argento: si sfrutta l’azione battericida e sinergica tra l’argento e una soluzione concentrata di perossido di idrogeno (acqua ossigenata). Ozono: L'attività germicida dell'ozono si fonda sulla elevata capacità di ossidante diretto; grazie a questa qualità, tutte le strutture macromolecolari delle cellule (muffe, batteri acetici, eterolattici, lieviti apiculari, ecc.) vengono profondamente alterate e inattivate- Fonte wikipedia Io mi sono affidato alle lampade UVC 254 nm, per la debatterizzazione dei serbatoi e delle acque in essa contenute , il che è adatto anche per la legionella. Ps Non mi pare che facciano menzione di Amuchina...[:D][:D][:D] "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Amuchina si presenta sottoforma di soluzione liquida, avente la seguente composizione: Principio attivo: Ipoclorito di sodio 1,15 g (pari a cloro attivo 1,1, corrispondente a 11.000 ppm o mg/l di cloro attivo)>> Quindi mi pare di capire che siano contenuti 1,1 mg/l, se servono 0,2 g di cloro che sono 200 mg di cloro quanta amuchina servirà?? Ma si parla di Acqua di lago compromessa per l'acqua di un serbatoio servirà che ne so un decimo? Un centesimo?? "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 31/03/2012 18:03:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
http://www.immediatest.com/003.php
) e con prodotti mbs ( http://www.emmebiesse.net/mbs-catalogo-prodotti/), e da 5 anni a questa parte ho avuto sempre riscontri negativi, quindi massima sicurezza. Se il riferimento che hai è quello esposto da p 1950 in relazione all'utilizzo della tecnologia Uvc per i trattamento delle acque in acquedotti in italia , ricorda che la distanza dal centro di trattamento puo essere anche di decine di km in impianti sicuramente con controllati e limitati quali quelli di un camper "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)quote:Risposta al messaggio di Granduca_To inserito in data 29/03/2012 15:56:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Antonio, Guarda, nei serbatoi di acqua potabile del mio mezzo di 24 anni sono 22 anni che uso Amuchina alla dose di circa 50cc (un tappo scarso) a carico di acqua, ho due serbatoi da 70/75litri, uno interno e uno esterno. La dose consigliata dalla casa produttrice per disinfettare l'acqua è di 50cc per 100litri, quindi leggermente inferiore a ciò che faccio io semplicemente per praticità di non dover stare a calcolare con precisione la giusta percentuale consigliata. In quello dell'acqua grigia non ho mai usato l'Amuchina. L'impianto del mezzo è ancora tutto originale, boiler e lavatoi compresi, ho cambiato la pompa circa due anni fa dopo quasi venti anni di onesto servizio perchè semplicemente "spompata",non ho mai rilevato alcuna sorta di danno, a quella percentuale, a nessun componente dell'impianto del mezzo, e tutt'oggi non ho alcuna perdita di sorta nonostante siano passati qualche decina di migliaia di litri di acqua trattata. Quando a volte, specie in inverno, nel serbatoio interno non ho aggiunto Amuchina, non si è mai avuto odore residuo del prodotto, usato sempre a quell percentuale. Iniziai ad usarla quando cominciai a sentire odore di acqua stagnante uscire dai rubinetti, specie usando il serbatoio esterno, da allora non si è mai più verificato. Non bevo comunque l'acqua dei serbatoi nè ci cucino perchè il gusto dell'Amuchina, tipo acqua di piscina, non è il massimo per il palato. A quanto mi risulta non c'è alcuna controindicazione se usata come prescritto, nè per la salute, nè per gli impianti del mezzo, e sì che il mio non era proprio il top, eppure... tutto ancora funge! Ciao, Corrado
http://www.fassacoop.it/wp-cont...
mettiamo 3 pasticche nei 100 lt. acque chiare, niente più odori sgradevoli nei serbati di scarico e acqua disinfettata nessuna formazione di alghe nei serbatoi. kiwiwikiquote:Risposta al messaggio di Paperonzola inserito in data 25/04/2012 17:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> kiwiwiki
quote:Risposta al messaggio di Paperonzola inserito in data 25/04/2012 17:08:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero che non la bevi, non ti ci lavi, non cucini con quell'acqua cosi trattata? "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 25/04/2012 18:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> kiwiwiki
quote:Risposta al messaggio di Paperonzola inserito in data 25/04/2012 17:08:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al supermercato l'Amuchina costa circa 5 euro la confezione da un litro, considerando che co 50cc ci si trattano 100 litri, e che con un litro ci si fanno 20 carichi, per un carico da 100 litri la spesa è di circa 0,25 euro di Amuchina. Ciao, Corrado