CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ancora domande sulle batterie AGM

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
18
archiduck
archiduck
05/02/2007 57
Inserito il 11/11/2007 alle: 10:40:45
Ciao a tutti, ho letto qualcosa sulle AGM ma ho ancora qualche dubbio. Ho un Kentucky del 2005 con pannello solare (60W) e la batteria di servizio (marchiata Rimor) di circa un anno. Come consumi elettrici notturni ho il Webasto Air Top 3.500 e un altro apparato che assorbe circa 0.5 A/h. Posso installare una batteria AGM in parallelo con la prima? Ci potrebbero essere inconvenienti? E' meglio comunque far lavorare la batteria AGM da sola? La batteria AGM ha bisogno di altri valori di carica rispetto a quella normale? La centralina che carica la batteria è della Arsilicii, e controlla anche il pannello. C'è bisogno di cambiare qualche impostazione? Come riconosco una batteria AGM? E' sinonimo di batteria al gel, o ermetica? E dove posso trovarla, a Roma e dintorni? Un' altra domanda: che ne pensate degli elevatori di carica in viaggio, tipo Power Service o Booster? Scusate la lunghezza, e grazie a tutti Mauro
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/11/2007 alle: 16:33:47
quote:Originally posted by archiduck
Ciao a tutti, ho letto qualcosa sulle AGM ma ho ancora qualche dubbio. Ho un Kentucky del 2005 con pannello solare (60W) e la batteria di servizio (marchiata Rimor) di circa un anno. Come consumi elettrici notturni ho il Webasto Air Top 3.500 e un altro apparato che assorbe circa 0.5 A/h. Posso installare una batteria AGM in parallelo con la prima? Ci potrebbero essere inconvenienti? E' meglio comunque far lavorare la batteria AGM da sola? La batteria AGM ha bisogno di altri valori di carica rispetto a quella normale? La centralina che carica la batteria è della Arsilicii, e controlla anche il pannello. C'è bisogno di cambiare qualche impostazione? Come riconosco una batteria AGM? E' sinonimo di batteria al gel, o ermetica? E dove posso trovarla, a Roma e dintorni? Un' altra domanda: che ne pensate degli elevatori di carica in viaggio, tipo Power Service o Booster? Scusate la lunghezza, e grazie a tutti Mauro >
> Cerco di risponderti punto per punto. 1)Puoi tranquillamente mettere la batteria AGM in parallelo a quella già presente, con l'occasione controlla i livelli dell'elettrolito, 2) A meno che la batteria esistente non sia rovinata (generalmente basta verificare che i livelli non si siano abbassati troppo e che siano tutti uguali per avere quasi la certezza che la batteria non sia rovinata, se i livelli sono diversi tra una cella e l'altra o si sono molto abbassati butta la batteria che già hai o, se ancora in garanzia, pretendi la sostituzione) non ci sono inconvenienti, 3) Quante più batterie ci sono in parallelo, o meglio, quanto maggiori sono la capacità e la corrente di spunto complessive meglio è, quindi NON CI SONO CONTROINDICAZIONI, anche se qualcuno ti dirà certamente il contrario, 4) La batteria AGM ha bisogno della stessa tensione di ricarica della batteria originale e non serve, quindi, cambiare alcuna impostazione, 5) Per riconoscere se una batteria è AGM non esiste modo migliore che verificare, con la sigla identificativa, sul catalogo del costruttore reperibile quasi sempre su internet, io non acquisterei mai una batteria di cui le caratteristiche siano troppo vaghe o non rese ben note su un catalogo dettagliato, 6) Sia le batterie AGM che quelle con elettrolito in gel fanno parte delle batterie ermetiche a ricombinazione di gas, ma sono molto diverse tra loro dal punto di vista costruttivo e delle caratteristiche elettriche, 7) Non ti so dire dove sia conveniente acquistare batterie AGM di capacità piuttosto elevata a Roma, ma so per certo che è possibile trovarle anche nei negozi GBC (non ne conosco qualità e prezzi) o acquistarne tramite internet e farsele recapitare a casa oppure reperirle presso chi fa assistenza a grossi centri di elaborazione dati in quanto le migliori sono spesso usate nei grossi gruppi di continuità, 8) PER QUANTO RIGUARDA GLI ELEVATORI PER RENDERE PIù RAPIDA LA CARICA IO ME NE TERREI ASSOLUTAMENTE LONTANO, MEGLIO SPENDERE I SOLDI PER PRENDERE UNA BATTERIA MIGLIORE O UNA BATTERIA IN PIU'. Se mi scrivi una mail clickando sul mio nick ti dico il mio numero di cellulare e possiamo anche parlare direttamente dell'argomento. Per il montaggio in parallelo delle batterie con l'utile surplus di avere anche la possibilità di avviare, in caso di emergenza, il motore tramite le batterie servizi, ti consiglio di vedere con attenzione lo schema e le indicazioni di questo link:

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Ciao, Aldo
18
archiduck
archiduck
05/02/2007 57
Inserito il 11/11/2007 alle: 23:45:22
Grazie Aldo, sempre puntuale con le tue "consulenze". Per quanto riguarda gli elevatori di carica non sono riuscito a capire bene come funzionano, e ho dubbi sia riguardo alla velocità di carica, sia su a cosa sottraggano l'energia che inviano alla BS. Grazie anche della disponibilità, credo che ti verrò a disturbare. Ho un'altra domanda per te: è guarito il tuo camper? Ciao, Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link