.png)
http://www.m48.it/frigo12.htm
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/04/2016 alle 14:05:05
Ciao a tutti ecco il mio problema....al frigo Dometic RM4400 non arriva la 12V...o meglio gli arriverebbe se non si fondesse il fusibile posto sulla centralina CBE.....questa..... Appena metto un nuovo fusibile, il tempodi inserirlo e già scotta da non poterlo toccare... Avrei in mente di passare una nuova linea dedicata al frigo in questo modo: passare cavi da 2,5 mm (L 4/5 metri) direttamente dalla BM al frigo mettendo un fusibile da 15A (il frigo assorbe 120W/h a 12V) sul positivo ed un interruttore di tipo casalingo per evitare che io dimentichi il frigo acceso a 12V anche a motore spento. Considerando il problema che ho (dipende dalla centralina CBE o dal frigo?) e quello che vorrei fare ci sono controindicazioni? Grazie in anticipo a tutti Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
Ciao,
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/04/2016 alle 14:26:56
Ciao Salvo con la 220V ed a gas nessun problema....va alla grande....(-20 nel freeze e addirittura -1 nel frigo) secondo te potrebbe essere in corto la resistenza a 12V ? Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
Come ti ha detto anche Ivan devi capire dov'è l'origine del corto... altrimenti serve a poco bypassare.
In risposta al messaggio di Dash del 12/04/2016 alle 14:34:09
Se ti sente emme48 che conti di montare dei fili da solo 2,5 mmq di sezione, ti bacchetterà a dovere. Già che ci sei, te lo segnalo io prima che lo faccia lui, guarda qui: è importantissimo che la caduta di tensionesia la minima possibile. Usando dei fili più grossi, il frigo funzionerà meglio e farà più freddo. Il ricablaggio è la seconda cosa da fare. La prima te l'ha detta Salvo... Ciao da Dash

In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/04/2016 alle 14:05:05
Ciao a tutti ecco il mio problema....al frigo Dometic RM4400 non arriva la 12V...o meglio gli arriverebbe se non si fondesse il fusibile posto sulla centralina CBE.....questa..... Appena metto un nuovo fusibile, il tempodi inserirlo e già scotta da non poterlo toccare... Avrei in mente di passare una nuova linea dedicata al frigo in questo modo: passare cavi da 2,5 mm (L 4/5 metri) direttamente dalla BM al frigo mettendo un fusibile da 15A (il frigo assorbe 120W/h a 12V) sul positivo ed un interruttore di tipo casalingo per evitare che io dimentichi il frigo acceso a 12V anche a motore spento. Considerando il problema che ho (dipende dalla centralina CBE o dal frigo?) e quello che vorrei fare ci sono controindicazioni? Grazie in anticipo a tutti Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
Dall'icona della foto che pubblichi il fusibile è da 20A. Fonde.
In risposta al messaggio di mtravel del 12/04/2016 alle 14:56:50
Dall'icona della foto che pubblichi il fusibile è da 20A. Fonde. L'assorbimento nominale che citi (120W = 10A) non lo farebbe saltare. Evidente che ci sia un problema. Come dici, probabilmente un corto sulla linea 12V delfrigorifero o della resistenza stessa. Il fatto che a 220 funzioni non c'entra, quasi certamente sono linee elettriche ben separate. E il gas c'entra ancora meno. Quello che suona strano è che il fusibile sia sulla centralina o per meglio dire sulla scatola fusibili. Mi aspetterei che il frigo funzioni a 12V solo a motore acceso con il famoso D+ e relè. Il che mi fa pensare che dall'alternatore i 12v del frigo arrivino alla centralina e da lì al frigo facendo un giro piuttosto lungo. A naso, cambiando solo i cavi senza risolvere il problema scatenante non lo risolvi. In ogni caso, i cavi da 2.5mmq sono al limite di portata amperometrica anche senza considerarne la lunghezza. Questa causa si caduta di tensione e limitata alimentazione della resistenza 12V ma non è quello il motivo per il quale 2.5 sono pochini. In condizioni nominali ci passerebbero 4A (120W/12V/2.5mmq). Senza entrare nei meandri delle normative, ho sempre considerato buon valore quello di 3A/mmq Max
Ciao MTRAVEL grazie per la risposta.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/04/2016 alle 14:57:25
Ciao Ivan...ciao Salvo è che cercare i problemi mi è già difficle...trovarli è praticamente impossibile per le mie poche capacità.....ecco perchè preferivo partire da zero.... Come si capisce se la resistenza del frigoè in corto? se me lo dite ci provo... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
Anche se la misura a freddo non ha molto senso (la resistenza cambia con la temperatura), come minimo ti ci vuole un tester.
In risposta al messaggio di mtravel del 12/04/2016 alle 15:43:00
Anche se la misura a freddo non ha molto senso (la resistenza cambia con la temperatura), come minimo ti ci vuole un tester. A spanne, a caldo, se consuma 120W, a 12V nominali la resistenza dovrebbe essere intorno a 1.2 Ohm(R= VxV/P = 12x12/120). A freddo, se il fusibile consigliato è da 16A dovrebbe essere non meno di 0.75Ohm. Se misuri meno di questo valore, ci sono buone probabiltà che sia in corto. OKKIO però, sono conti teorici, prima di spendere per un ricambio magari non necessario.... Max p.s. Le istruzioni di montaggio del mio Dometicserie 7 da 95Lt per 6metri di cavo parlano di 4mmq minimi per quello 12V.
Quindi caro mtravel mi stai dicendo di scollegare l'arrivo della 12 v alla morsettiera del frigo e misurare sui cavi che vanno al frigo gli ohm della resistenza?
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/04/2016 alle 15:07:29
Ciao MTRAVEL grazie per la risposta. Anche a me non piace quel che vedo......dall'alternatore parte un filo con un fusibile...poi perdo le sue tracce.....sul frigo arriva un cavo da 2,5 mm nero/rosso diverso da quello cheparte dall'alternatore quindi mi pare chiaro che dall'alternatore parte un cavo cha arriva alla centralina con fusibile da 20 e da qui parte un altro cavo che arriva al frigo. Mi piaceva fare un percorso ben fatto, protetto e dedicato al solo uso frigo. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
Puoi sempre fare un esperimento volante (senza far passare da dentro i cavi)
CLIC QUI
- non è per il tuo modello ma serve per avere un'idea del costo)QUESTA
ricerca...
In risposta al messaggio di Dash del 12/04/2016 alle 15:56:44
Puoi sempre fare un esperimento volante (senza far passare da dentro i cavi) -Stacchi i due cavi che ti portano la 12V al frigo (indipendentemente da dove vengano) e li isoli -Colleghi direttamente la BM al frigo con duecavi (anche non definitivi) , il positivo avrà lo stesso fusibile da 20A che usavi prima, molto vicino al morsetto della batteria. -Se il fusibile salta lo stesso, il problema è nel frigo. -Se il fusibile non salta, il problema è nei cavi. A questo punto puoi o cercare di eliminarli sfilandoli, o per lo meno trovare da dove parte il positivo e staccarlo anche dall'altro lato. Augurati che il problema sia nei cavi...se devi mettere le mani nel frigo la spesa sarà sicuramente più alta. (in Rete ho trovato questa a 65€ compresa spedizione: CLIC QUI - non è per il tuo modello ma serve per avere un'idea del costo) oppure fai QUESTA ricerca... Ciao da Dash
Dash, dirti GRAZIE è il minimo, appena possibile farò la prova e ti dirò.....
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/04/2016 alle 14:57:25
Ciao Ivan...ciao Salvo è che cercare i problemi mi è già difficle...trovarli è praticamente impossibile per le mie poche capacità.....ecco perchè preferivo partire da zero.... Come si capisce se la resistenza del frigoè in corto? se me lo dite ci provo... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
per capire se il problema è la resistenza del frigo, già ti ha risposto Dash. Il mio a 12V ha una resa bassissima e già controllai la tensione in arrivo che non si avvicinava nemmeno ai 12V. Quella postata è un'ottima soluzione, credo che farò altrettanto. Grazie
In risposta al messaggio di scubidu del 12/04/2016 alle 22:34:57
Il surriscaldamento.del fusibile e dovuto ad un cattivo contatto sulla morsettiera. tra fusibile e portafusiblese metti un fusibje maxi di pari potenza non scotta piu Comunque fai la.prova suggerita con la.linea provvisoria.
Grazie SCUBIDU, controllerò anche il portafusibile sulla CBE...

In risposta al messaggio di Viaggincamper del 14/04/2016 alle 14:42:09
Ecco qua, prova fatta.... Ho preso due fili da 4 mm. Su uno (il positivo) ci ho messo subito (dopo 10 cm) un porta fusibile ed un fusibile da 20A. dopo altri 10 cm un interruttore da 40A. L'altro filo (il negativo) direttoalla morsettiera del frigo. Ho attivato l'interruttore, il frigo si accende e nè i cavi, nè il fusibile si scaldano. Ho fatto la prova senza tenere in moto il camper, quindi dopo dieci minuti ho spento tutto per non scaricare la BM. Segnalo che cosi, a motore spento, in uscita dalla BM ho 12.3V e alla morsettiera frigo 11.2V Quindi il problema è nella centralina CBE (che a parte smistare corrente non ho capito bene a cosa serva...se me lo spiegate vi ringrazierò) Ora cosa faccio? Rendo tutto definitivo? Grazie per le innumerevoli risposte che riceverò Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
.....bene, ora prova col tester e se alla morsettiera del frigo ti arriva la stessa e medesima tensione della batteria hai risolto, nel caso ti dovesse arrivare una tensione inferiore prova a mettere dei cavi da 6mmq (io li metterei comunque)......poi...... visto che stai con la morsettiera in mano, prova a verificare se il fusibile salta anche se il frigo è staccato, se così dovesse essere, ti consiglio di approfondire la ricerca fino a trovare la causa del corto, e visto che non costa nulla prova a verificare anche la tensione in arrivo ai cavi e vedrai che sarà sicuramente inferiore a quella fornita dalla batteria. In questo caso prosegui col bypass (fatto a dovere) e ne guadagnerai anche in resa del frigorifero.......
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 14/04/2016 alle 15:01:56
.....bene, ora prova col tester e se alla morsettiera del frigo ti arriva la stessa e medesima tensione della batteria hai risolto, nel caso ti dovesse arrivare una tensione inferiore prova a mettere dei cavi da 6mmq (ioli metterei comunque)......poi...... visto che stai con la morsettiera in mano, prova a verificare se il fusibile salta anche se il frigo è staccato, se così dovesse essere, ti consiglio di approfondire la ricerca fino a trovare la causa del corto, e visto che non costa nulla prova a verificare anche la tensione in arrivo ai cavi e vedrai che sarà sicuramente inferiore a quella fornita dalla batteria. In questo caso prosegui col bypass (fatto a dovere) e ne guadagnerai anche in resa del frigorifero....... ...... in questo caso, io, escluderei comunque l'alimentazione dalla centralina, verificando anche che non vi siano dissaldature dei fili o possibili altre cause di corto circuito dietro il pannello.
Ciao Ivan