Cosa ti fa ridere, dimmi, che mi prodigo...
Come diceva l'articolo di emme48 che ti avevo linkato, è importante anche misurare la tensione in arrivo al frigo quando il motore è acceso, in quanto l'alimentazione a 12V la userai quasi esclusivamente quando sei in movimento. Più è alta, più sarà efficiente il frigo. Magari arrivassero 13,8V: sarebbe bellissimo!
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 20/04/2016 alle 11:14:39
Ecco qua, lavoro finito Ho passato cavi da 6 mm, ho messo un fusibile da 20A a tre cm dalla batteria (sul positivo)...ho collegato il frigo e messo in moto il camper... Alla batteria ho 14,3V al frigo0.65 in meno ovvero 13.65V.I cavi non scaldano ed il fusibile è a T ambiente... Posso ritenermi soddisfatto e chiudere cosi il lavoro? Se si GRAZIE di cuore a tutti per i preziosi consigli dati, altrimenti accetterò ancora altri suggerimenti in merito. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
Bene, solo una curiosità.......
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 20/04/2016 alle 11:54:08
Bene, solo una curiosità....... hai notato una miglior resa del frigo a 12V rispetto a prima? .....il mio a 12V è come se fosse spento, ma la resistenza funziona perchè l'ho provata, così come ho provato a verificare la tensione in arrivo 10,8V-11 max.
Ciao Ivan non posso ancora risponderti perchè non ho ancora usato il camper....appena lo userò saprò dirti
Ho preferito affidarmi alla consapevolezza che una dimenticanza potrebbe fregarmi.....
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 20/04/2016 alle 16:43:41
Ciao Phaserit.....no, inserire un relè per me sarebbe stato troppo difficile Ho preferito affidarmi alla consapevolezza che una dimenticanza potrebbe fregarmi..... Mi sono fatto prendere dal panico quando ho visto l'impiantovecchio: dall'alternatore partiva un filo di piccolo diametro con interposto un fusibile da 20....dove và a finire poi non lo so...Partendo dalla BM con un cavo da 6 mm e con portafusibile e fusibile da 20A quel relè non saprei proprio dove posizionarlo..... Sorriderete, ma per me l'elettricità (specie quella a 12V) è un vero tabù Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
Guarda che sarebbe molto semplice aggiungerlo, lo metti vicino al frigo e lo alimenti con i fili che hai staccato, ti metto un link con la descrizione:
http://www.m48.it/frigo12.htm
In risposta al messaggio di Phaserit del 20/04/2016 alle 20:41:50
Guarda che sarebbe molto semplice aggiungerlo, lo metti vicino al frigo e lo alimenti con i fili che hai staccato, ti metto un link con la descrizione: Ciao Davide
Quell'informazione (link m48) l'aveva già avuta a inizio thread.
In risposta al messaggio di Dash del 21/04/2016 alle 08:09:16
Quell'informazione (link m48) l'aveva già avuta a inizio thread. Mi sembra che abbia fatto la scelta giusta: attaccare un relè a due fili che non si sa bene da dove provengono non è il massimo e porta solo rogne... @Gianni:sono contento che ci siano 13,65V in ingresso sui morsetti del frigo. Rispetto agli 80W nominali a 12V, adesso la tua resistenza frigo dovrebbe erogare 102W, ossia un incremento di circa il 28%. Ti sei avvicinato prestazionalmente ai 120W ottenibili a 220V. Mica male! Ciao da Dash
I fili sa da dove vengono, dalla centralina e alimentavano prima il frigo, un relay ha un consumo irrisorio e lo aiuterebbe a non dimenticarsi il frigo acceso...

.png)

In risposta al messaggio di Phaserit del 21/04/2016 alle 16:30:29
Ti incollo quello che è scritto nel link di M48: Sul polo positivo della batteria del motore si collega il fusibile da 50A con un pezzetto di cavo da 6 mm quadri talmente corto da non riuscire a toccare la massa nel casosi dovesse staccare dal portafusibile. Usando un cavo tripolare da 3x2,5 mm quadri con tutti e tre i conduttori messi insieme (meno costoso del singolo filo da 10mm quadri) si prosegue portando il +12 della BM verso la griglia inferiore dietro il frigo. Lì si installa il nuovo relè da 70A dotato di faston grandi (magnum) sui contatti 30 e 87. Il +12 proveniente dalla BM si collega al contatto 30. Il contatto 87 si manda alla resistenza a 12 Volt del frigo. Il filo che esce dal vecchio impianto e che prima andava alla resistenz a 12 Volt del frigo ora lo colleghiamo al contatto 86 del nuovo relè. Il contatto 85 del nuovo relè va collegato alla massa. Sarebbe opportuno rinforzare il contatto di massa sul telaio. In questo modo il filo che prima portava energia alla resistenza a 12 volt ora alimenta solo la bobina del nuovo relè che prende la corrente direttamente della BM e la fornisce al frigo. Ciao Davide
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 21/04/2016 alle 17:13:55
Il filo che esce dal vecchio impianto e che prima andava alla resistenz a 12 Volt del frigo ora lo colleghiamo al contatto 86 del nuovo relè.è questo che non mi è chiaro; il vecchio impianto non è più funzionante....delvecchio impianto l'unica certezza che ho è che esce un filo di piccola sezione che esce dall'alternatore senza sapere dove va (presumo alla centralina CBE, ma che la stessa mi manda in corto l'impianto...... Non posso inserire il relè subito prima o subito dopo il fusibile da 20A che ho messo a 3 cm dal polo + della BM ? Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In alternativa, potresti provare a mettere il relè in Pos+ sotto chiave, così quando stacchi il quadro il relè ti interrompe l'alimentazione al frigo.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 21/04/2016 alle 19:31:42
In alternativa, potresti provare a mettere il relè in Pos+ sotto chiave, così quando stacchi il quadro il relè ti interrompe l'alimentazione al frigo.
Come posso metterlo sotto chiave?
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/04/2016 alle 14:38:18
Non sembra proprio difficle.....Domani o oggi mi procuro il tutto e ci provo.... Al limite starò attento a non dimenticare il frigo acceso... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
Gia hanno spiegato tutto, ti allego comunque uno scehema dell'impianto che in granparte hai già realizzato.