CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ancora frigo.. se potete Helpatemi...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3629
Inserito il 14/04/2016 alle: 16:17:32

Cosa ti fa ridere, dimmi, che mi prodigo...
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/04/2016 alle: 17:19:14

Come diceva l'articolo di emme48 che ti avevo linkato, è importante anche misurare la tensione in arrivo al frigo quando il motore è acceso, in quanto l'alimentazione a 12V la userai quasi esclusivamente quando sei in movimento. Più è alta, più sarà efficiente il frigo. Magari arrivassero 13,8V: sarebbe bellissimo!

Ciao da Dash

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3629
Inserito il 15/04/2016 alle: 08:48:31
Ciao Dash
oggi proverò a rifare las linea provvisoria con cavi da 6 mm e testerò i V a motore acceso. Mi solleva il fatto il frigo sia perfettamente funzionante
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3629
Inserito il 20/04/2016 alle: 11:14:39
Ecco qua, lavoro finito
Ho passato cavi da 6 mm, ho messo un fusibile da 20A a tre cm dalla batteria (sul positivo)...ho collegato il frigo e messo in moto il camper...
Alla batteria ho 14,3V al frigo0.65 in meno ovvero 13.65V.  I cavi non scaldano ed il fusibile è a T ambiente...
Posso ritenermi soddisfatto e chiudere cosi il lavoro?
Se si GRAZIE di cuore a tutti per i preziosi consigli dati, altrimenti accetterò ancora altri suggerimenti in merito.
Gianni da Latina

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 20/04/2016 alle: 11:54:08
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 20/04/2016 alle 11:14:39

Ecco qua, lavoro finito Ho passato cavi da 6 mm, ho messo un fusibile da 20A a tre cm dalla batteria (sul positivo)...ho collegato il frigo e messo in moto il camper... Alla batteria ho 14,3V al frigo0.65 in meno ovvero 13.65V. 
I cavi non scaldano ed il fusibile è a T ambiente... Posso ritenermi soddisfatto e chiudere cosi il lavoro? Se si GRAZIE di cuore a tutti per i preziosi consigli dati, altrimenti accetterò ancora altri suggerimenti in merito. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

Bene, solo una curiosità.......
hai notato una miglior resa del frigo a 12V rispetto a prima?

.....il mio a 12V è come se fosse spento, ma la resistenza funziona perchè l'ho provata, così come ho provato a verificare la tensione in arrivo 10,8V-11 max.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3629
Inserito il 20/04/2016 alle: 15:21:44
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 20/04/2016 alle 11:54:08

Bene, solo una curiosità....... hai notato una miglior resa del frigo a 12V rispetto a prima? .....il mio a 12V è come se fosse spento, ma la resistenza funziona perchè l'ho provata, così come ho provato a verificare la tensione in arrivo 10,8V-11 max.

Ciao Ivan non posso ancora risponderti perchè non ho ancora usato il camper....appena lo userò saprò dirti
Gianni da Latina

13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 20/04/2016 alle: 15:30:18

Ma hai un relè che collega il frigo solo a motore in moto?
Perché se no rischi di scaricare la BM a meno che non hai un frigo con centralina elettronica che fa la stessa cosa...
ps puoi usare l'uscita della centralina che hai staccato per alimentare il relè...
Ciao
Davide

Modificato da Phaserit il 20/04/2016 alle 15:33:22
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3629
Inserito il 20/04/2016 alle: 16:43:41
Ciao Phaserit.....no, inserire un relè per me sarebbe stato troppo difficile sad  Ho preferito affidarmi alla consapevolezza che una dimenticanza potrebbe fregarmi.....
Mi sono fatto prendere dal panico quando ho visto l'impianto vecchio: dall'alternatore partiva un filo di piccolo diametro con interposto un fusibile da 20....dove và a finire poi non lo so...Partendo dalla BM con un cavo da 6 mm e con portafusibile e fusibile da 20A quel relè non saprei proprio dove posizionarlo.....
Sorriderete, ma per me l'elettricità (specie quella a 12V) è un vero tabù
Gianni da Latina

13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 20/04/2016 alle: 20:41:50
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 20/04/2016 alle 16:43:41

Ciao Phaserit.....no, inserire un relè per me sarebbe stato troppo difficile   Ho preferito affidarmi alla consapevolezza che una dimenticanza potrebbe fregarmi..... Mi sono fatto prendere dal panico quando ho visto l'impianto
vecchio: dall'alternatore partiva un filo di piccolo diametro con interposto un fusibile da 20....dove và a finire poi non lo so...Partendo dalla BM con un cavo da 6 mm e con portafusibile e fusibile da 20A quel relè non saprei proprio dove posizionarlo..... Sorriderete, ma per me l'elettricità (specie quella a 12V) è un vero tabù Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

Guarda che sarebbe molto semplice aggiungerlo, lo metti vicino al frigo e lo alimenti con i fili che hai staccato, ti metto un link con la descrizione:

http://www.m48.it/frigo12.htm

Ciao
Davide
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/04/2016 alle: 08:09:16
In risposta al messaggio di Phaserit del 20/04/2016 alle 20:41:50

Guarda che sarebbe molto semplice aggiungerlo, lo metti vicino al frigo e lo alimenti con i fili che hai staccato, ti metto un link con la descrizione: Ciao Davide

Quell'informazione (link m48) l'aveva già avuta a inizio thread.

Mi sembra che abbia fatto la scelta giusta: attaccare un relè a due fili che non si sa bene da dove provengono non è il massimo e porta solo rogne...

@Gianni: sono contento che ci siano 13,65V in ingresso sui morsetti del frigo. Rispetto agli 80W nominali a 12V, adesso la tua resistenza frigo dovrebbe erogare 102W, ossia un incremento di circa il 28%. Ti sei avvicinato prestazionalmente ai 120W ottenibili a 220V. Mica male!

Ciao da Dash
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3629
Inserito il 21/04/2016 alle: 09:35:46
...e tutto questo GRAZIE ai vs aiuti.......Ve ne sono grato yes
Gianni da Latina

13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 21/04/2016 alle: 13:43:41
In risposta al messaggio di Dash del 21/04/2016 alle 08:09:16

Quell'informazione (link m48) l'aveva già avuta a inizio thread. Mi sembra che abbia fatto la scelta giusta: attaccare un relè a due fili che non si sa bene da dove provengono non è il massimo e porta solo rogne... @Gianni:
sono contento che ci siano 13,65V in ingresso sui morsetti del frigo. Rispetto agli 80W nominali a 12V, adesso la tua resistenza frigo dovrebbe erogare 102W, ossia un incremento di circa il 28%. Ti sei avvicinato prestazionalmente ai 120W ottenibili a 220V. Mica male! Ciao da Dash
...

I fili sa da dove vengono, dalla centralina e alimentavano prima il frigo, un relay ha un consumo irrisorio e lo aiuterebbe a non dimenticarsi il frigo acceso...
La prima volta che gli capita una dimenticanza oppure per una disattenzione si prende contro all'interruttore e si accende il frigo anche da fermo e rimarrà a piedi con la BM scarica rimpiangerà di non aver messo il relay...

Ciao
Davide
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3629
Inserito il 21/04/2016 alle: 14:15:44
Ciao Davide
se non fosse difficile inserire un relè non lo disdegnerei......ho nozioni davvero limitate ma tanta buona volontà blush
Sotto il mio impianto....

se mi indicate dove e come inserire il rele lo farò....
Grazie
Gianni da Latina

13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 21/04/2016 alle: 16:30:29

Ti incollo quello che è scritto nel link di M48:
  • Sul polo positivo della batteria del motore si collega il fusibile da 50A con un pezzetto di cavo da 6 mm quadri talmente corto da non riuscire a toccare la massa nel caso si dovesse staccare dal portafusibile.

• Usando un cavo tripolare da 3x2,5 mm quadri con tutti e tre i conduttori messi insieme (meno costoso del singolo filo da 10mm quadri) si prosegue portando il +12 della BM verso la griglia inferiore dietro il frigo.

• Lì si installa il nuovo relè da 70A dotato di faston grandi (magnum) sui contatti 30 e 87.

• Il +12 proveniente dalla BM si collega al contatto 30.

• Il contatto 87 si manda alla resistenza a 12 Volt del frigo.

• Il filo che esce dal vecchio impianto e che prima andava alla resistenz a 12 Volt del frigo ora lo colleghiamo al contatto 86 del nuovo relè.

• Il contatto 85 del nuovo relè va collegato alla massa.

• Sarebbe opportuno rinforzare il contatto di massa sul telaio.

In questo modo il filo che prima portava energia alla resistenza a 12 volt ora alimenta solo la bobina del nuovo relè che prende la corrente direttamente della BM e la fornisce al frigo.

Ciao
Davide

Modificato da Phaserit il 21/04/2016 alle 16:31:21
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3629
Inserito il 21/04/2016 alle: 17:13:55
In risposta al messaggio di Phaserit del 21/04/2016 alle 16:30:29

Ti incollo quello che è scritto nel link di M48: Sul polo positivo della batteria del motore si collega il fusibile da 50A con un pezzetto di cavo da 6 mm quadri talmente corto da non riuscire a toccare la massa nel caso
si dovesse staccare dal portafusibile.   Usando un cavo tripolare da 3x2,5 mm quadri con tutti e tre i conduttori messi insieme (meno costoso del singolo filo da 10mm quadri) si prosegue portando il +12 della BM verso la griglia inferiore dietro il frigo.   Lì si installa il nuovo relè da 70A dotato di faston grandi (magnum) sui contatti 30 e 87.   Il +12 proveniente dalla BM si collega al contatto 30.   Il contatto 87 si manda alla resistenza a 12 Volt del frigo.   Il filo che esce dal vecchio impianto e che prima andava alla resistenz a 12 Volt del frigo ora lo colleghiamo al contatto 86 del nuovo relè.   Il contatto 85 del nuovo relè va collegato alla massa.   Sarebbe opportuno rinforzare il contatto di massa sul telaio. In questo modo il filo che prima portava energia alla resistenza a 12 volt ora alimenta solo la bobina del nuovo relè che prende la corrente direttamente della BM e la fornisce al frigo. Ciao Davide
...

• Il filo che esce dal vecchio impianto e che prima andava alla resistenz a 12 Volt del frigo ora lo colleghiamo al contatto 86 del nuovo relè.
è questo che non mi è chiaro; il vecchio impianto non è più funzionante....del vecchio impianto l'unica certezza che ho è che esce un filo di piccola sezione che esce dall'alternatore senza sapere dove va (presumo alla centralina CBE, ma che la stessa mi manda in corto l'impianto......

Non posso inserire il relè subito prima o subito dopo il fusibile da 20A che ho messo a 3 cm dal polo + della BM ?
Gianni da Latina

10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 21/04/2016 alle: 19:31:42
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 21/04/2016 alle 17:13:55

Il filo che esce dal vecchio impianto e che prima andava alla resistenz a 12 Volt del frigo ora lo colleghiamo al contatto 86 del nuovo relè.è questo che non mi è chiaro; il vecchio impianto non è più funzionante....del
vecchio impianto l'unica certezza che ho è che esce un filo di piccola sezione che esce dall'alternatore senza sapere dove va (presumo alla centralina CBE, ma che la stessa mi manda in corto l'impianto...... Non posso inserire il relè subito prima o subito dopo il fusibile da 20A che ho messo a 3 cm dal polo + della BM ? Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

In alternativa, potresti provare a mettere il relè in Pos+ sotto chiave, così quando stacchi il quadro il relè ti interrompe l'alimentazione al frigo.

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3629
Inserito il 22/04/2016 alle: 11:30:30
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 21/04/2016 alle 19:31:42

In alternativa, potresti provare a mettere il relè in Pos+ sotto chiave, così quando stacchi il quadro il relè ti interrompe l'alimentazione al frigo.  

Come posso metterlo sotto chiave?
Gianni da Latina

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 22/04/2016 alle: 14:15:53

Per esempio quasi tutte le prese accendisigari sono sotto chiave (nel senso che non puoi accenderti una sigaretta a motore spento). Quando giri la chiave di accensione, la presa accendisigari è alimentata. Puoi connettere il + della presa accendisigari sul contatto 86 del relé (usando un cavetto rubacorrente a perforazione d'isolante, naturalmente usa un cavetto rosso). Poi colleghi il contatto 85 con un cavetto nero a massa (ad es. al telaio del camper). In questo modo, quando giri la chiave di accensione, viene alimentata anche la bobina del relé, il frigo (se acceso) viene alimentato dall'alternatore. Quando spegni il motore, il frigo si disconnette automaticamente (la bobina del relé viene diseccitata, il contatto viene interrotto).

Al posto del cavetto rubacorrente, potresti usare un connettore multiplo tipo WAGO a levette (nei Briko lo si trova):

Usi un connettore tipo WAGO a 3 levette. Tagli il cavo  (il + dell'accendisigari, di solito rosso) e lo speli (attenzione a non toccare in giro qualche massa a chiave girata!). Alzi le levette arancioni, inserisci le due estremità spelate in 2 dei tre fori, abbassi le 2 levette. Ti avanza il terzo foro, dove collegherai il cavetto che va al pin 86 del relè. Comodo e facile, le levette fanno clic senza bisogno di usare cacciavite, non c'è bisogno di usare nastro (è tutta plastica isolante, molto meglio rispetto ai cosiddetti Mammuth dove le viti sono a rischio contatto). Ne tengo sempre di scorta in camper. I modelli piccoli accettano fili fino a 2,5 mmq.

N.B. Puoi fare lo stesso giochino anche con il cavetto che dalla presa accendisigari va a massa. Anche qui connettore WAGO a tre levette. Tagli il cavo nero, lo speli, colleghi i due cavetti così spelati a 2 dei tre fori del WAGO, nel terzo foro colleghi il cavetto nero che va al contatto 85 del relé.

Se non fumi, è ancora più semplice!

Usi 2 WAGO a 2 fori, uno per il + e uno per il -
Stacchi ed elimini la presa accendisigari. Colleghi il + a un Wago 2P, colleghi il filo rosso che va all'86 all'altro foro del Wago 2P. Idem per il cavetto di massa (nero), che naturalmente andrà verso l'85 del relé.

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 22/04/2016 alle 15:59:18
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3629
Inserito il 22/04/2016 alle: 14:38:18
Non sembra proprio difficle.....Domani o oggi mi procuro il tutto e ci provo....
Al limite starò attento a non dimenticare il frigo acceso...
Gianni da Latina

10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 22/04/2016 alle: 15:04:44
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/04/2016 alle 14:38:18

Non sembra proprio difficle.....Domani o oggi mi procuro il tutto e ci provo.... Al limite starò attento a non dimenticare il frigo acceso... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!

Gia hanno spiegato tutto, ti allego comunque uno scehema dell'impianto che in granparte hai già realizzato.
.......spero sia comprensibile
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link