quote:Originally posted by ueluccio> é meglio [;)] Saluti Paolo
Ciao Paolo 61 anche se non centra nulla ma l'olio dobbiamo veramente cambiarlo una volta l'anno ai nostri ford 190 td [?][?][?][?] Grazzzzziiiieeeeee >
quote:Il Niessman ha dei controlli più severi, fasi di collaudo pignole e crash test particolari, tanto da non fargli montare le portiere in cabina >> Visto che anche con quel camper si viaggerà in strada c'è la possibilità, di dover uscire dal mezzo causa incidente o altro , e mi domando cosa faranno coloro che si troveranno con la fiancata Dx appoggiata al rail o a un altro veicolo, se succedesse un incendio ( dovuta toccatina [8][8]). Ho avuto un MH con solo porta cabina e mi pareva parecchio riduttivo , ma con il solo accesso cellula non lo omologherei nemmeno. Mio pensiero senza commento al mezzo in particolare ma verso tutti quelli con tale disposizione Davide
quote:Originally posted by Dierrre Visto che anche con quel camper si viaggerà in strada c'è la possibilità, di dover uscire dal mezzo causa incidente o altro , e mi domando cosa faranno coloro che si troveranno con la fiancata Dx appoggiata al rail o a un altro veicolo, se succedesse un incendio ( dovuta toccatina [8][8]). Ho avuto un MH con solo porta cabina e mi pareva parecchio riduttivo , ma con il solo accesso cellula non lo omologherei nemmeno. Mio pensiero senza commento al mezzo in particolare ma verso tutti quelli con tale disposizione Davide >> Non posso darti torto anche io la penso in quella maniera ma vallo a dire ai crucchi [:D] Nei motorhome non apprezzo già la mancanza, in quasi tutti, della porta lato passeggero figuriamoci di quella del conducente ma se guardi la rigidità della scocca, dato che il motorhome è un integrale quindi ricostruito e non cabina in lamiera, risulta a lato teorico più sicuro senza porte ma al lato pratico come hai detto tu, saluti.
quote:Originally posted by Reludwig> Non conosco ancora il nostro amico che ha scritto queste giuste e precise osservazioni, ma spero di farlo presto. Posso aggiungere molto poco se non nulla. Ho già detto in più riprese che la Niesmann+Biscoff è avanti nell'ala collaudi e innovazioni e si avvale in esclusiva di senergia importante tra cui l'eccezionale ditta Goldschmitt. Io ho provato diversi mezzi in questi ultimi sei mesi di questa importanza e ad oggi, il paragone finale con il nuovo Flair (ma anche il "vecchio") risulta molto difficile. Chi lo prova se ne rende conto, è vero che non a tutti, ciò è permesso, ma con i giusti canali si riesce. Certamente la Concorde ha ancora le sue valide idee costruttive e chi la sceglie non sbaglia, ma sono certo che oggi l'andare avanti sia la miglior politica per avere sempre di più dei veicoli vicini al massimo confort. Voglio rispondere sul fatto, ancora rimarcato dell'assenza delle portiere in cabina, dicendo che i ragionamenti sul fattore "sicurezza" sono privi di qualunque reale fondamento tecnico riscontrato, in cui invece, si reggistra una maggiore sicurezza nella tenuta globale della cellula per l'assenza delle stesse, ma lì bisogna andare da loro per vedere e capire, non posso e non voglio convincere nessuno, poichè è un concetto già più volte ribadito. Cordialmente MACULANI.
Il Niessman ha dei controlli più severi, fasi di collaudo pignole e crash test particolari, tanto da non fargli montare le portiere in cabina cosa che già dal passato facevano, ha scocca portante antitorsione priva di ponti termici isolamento in styrofoam, pareti in sandwich di alluminio dello spessore di 40mm per tetto pareti e pavimento, ovviamente doppio pavimento riscaldato con vani ispezionabili dall'interno, finiture in vero legno, bordi pensili in pelle, tessuto in ecopelle e rivestimento pavimento in similnoce. Ha il parabrezza con doppio vetro cosa da non sottovalutare... Abbiamo prezzi differenti poichè un Flair 8000i viene proposto su meccanica Daily 65C18 ad un prezzo di 144k euro mentre un Carver 791 su Daily 60C18 ad un prezzo di 132 k euro, il Charisma su Daily 65C18 a 176k euro. Su Carver e Charisma troviamo una costruzione a pannelli sandwich di doppio alluminio con schiuma RTM pareti-tetto da 42mm e pavimento da 40+30, finiture mobili in legno e laminato, mobili in multistrato e rivetimento pareti in moquette... Come dici tu si vende di più il Concorde forse per motivi estetici in quanto il Niessman è un veicolo per massimi intenditori che non badano all'estetica ma solo alla sostanza, Concorde unisce estetica e sostanza, la scelta rimane difficile ma io credo di più ad un NI+BI, saluti. >
quote:Originally posted by raff> Effettivamente, strano ma vero, Iveco sull'automatico non ha dato il meglio di sè. Io ho provato diversi mezzi con e senza e devo dire, soprattutto per me che traino "pesante" lo prenderei senza l'automatico, anche sul nuovo Flair, infatti qualcuno che lo ha già in conc. lo ha senza [:D][:D][:D][:D], anche il Carver. Sul discorso meccanica Fiat, è meglio l'opposto. Cordialmente MACULANI.
Chiaro che su mezzi del genere diventa molto soggettiva la scelta dell’uno piuttosto che dell’altro. Ma, a proposito di motorizzazione e di cambio automatico, cosa ne pensate visto che il Flair ha solo una motorizzazione e non ritengo sia ideale per il cambio automatico? >