CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ancora .. su Concorde e Niesmann+Bischoff

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
22
raff
raff
27/04/2004 15
Inserito il 07/03/2009 alle: 13:27:14
Grazie ai vari post di Maculani mi è venuta la curiosità di visionare il Flair (Niesmann+Bischoff). Cosa dire. L’ho trovato eccezionale e penso sia un passo avanti rispetto a Concorde Charisma. Giustamente in un altro post si faceva osservare che le vendite del Charisma sono notevolmente superiori al Flair. Perché? Penso che Charisma offra una gamma più variegata rispetto al Flair. Per esempio, a parte le varie piantine, se decidessi per un cambio automatico sicuramente sarei obbligato a scegliere Concorde Charisma. Charisma mi da la possibilità di scegliere tra le motorizzazioni Iveco Eurocargo e Man oltre a Iveco Daily 65 c18. . Flair ha un’unica motorizzazione: Iveco Daily 65 c18, decisamente, a mio modesto avviso non adatta a un cambio automatico. Mi piacerebbe sapere la Vs. opinione e in primis quella di Maculani. Un saluto a tutti. Raffaele
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/03/2009 alle: 14:51:24
Ciao , Maculani sicuramente ti dirà che è meglio niesman , se invece ti può interessare anche il mio parere , ti dico che è meglio , anzi , molto meglio concorde charisma. Saluti Paolo
18
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 07/03/2009 alle: 15:02:20
Ciao Paolo 61 anche se non centra nulla ma l'olio dobbiamo veramente cambiarlo una volta l'anno ai nostri ford 190 td [?][?][?][?] Grazzzzziiiieeeeee
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/03/2009 alle: 16:15:39
quote:Originally posted by ueluccio
Ciao Paolo 61 anche se non centra nulla ma l'olio dobbiamo veramente cambiarlo una volta l'anno ai nostri ford 190 td [?][?][?][?] Grazzzzziiiieeeeee >
> é meglio [;)] Saluti Paolo
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 07/03/2009 alle: 17:37:32
Il Niessman ha dei controlli più severi, fasi di collaudo pignole e crash test particolari, tanto da non fargli montare le portiere in cabina cosa che già dal passato facevano, ha scocca portante antitorsione priva di ponti termici isolamento in styrofoam, pareti in sandwich di alluminio dello spessore di 40mm per tetto pareti e pavimento, ovviamente doppio pavimento riscaldato con vani ispezionabili dall'interno, finiture in vero legno, bordi pensili in pelle, tessuto in ecopelle e rivestimento pavimento in similnoce. Ha il parabrezza con doppio vetro cosa da non sottovalutare... Abbiamo prezzi differenti poichè un Flair 8000i viene proposto su meccanica Daily 65C18 ad un prezzo di 144k euro mentre un Carver 791 su Daily 60C18 ad un prezzo di 132 k euro, il Charisma su Daily 65C18 a 176k euro. Su Carver e Charisma troviamo una costruzione a pannelli sandwich di doppio alluminio con schiuma RTM pareti-tetto da 42mm e pavimento da 40+30, finiture mobili in legno e laminato, mobili in multistrato e rivetimento pareti in moquette... Come dici tu si vende di più il Concorde forse per motivi estetici in quanto il Niessman è un veicolo per massimi intenditori che non badano all'estetica ma solo alla sostanza, Concorde unisce estetica e sostanza, la scelta rimane difficile ma io credo di più ad un NI+BI, saluti.
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 07/03/2009 alle: 20:55:14
quote:Il Niessman ha dei controlli più severi, fasi di collaudo pignole e crash test particolari, tanto da non fargli montare le portiere in cabina >
> Visto che anche con quel camper si viaggerà in strada c'è la possibilità, di dover uscire dal mezzo causa incidente o altro , e mi domando cosa faranno coloro che si troveranno con la fiancata Dx appoggiata al rail o a un altro veicolo, se succedesse un incendio ( dovuta toccatina [8][8]). Ho avuto un MH con solo porta cabina e mi pareva parecchio riduttivo , ma con il solo accesso cellula non lo omologherei nemmeno. Mio pensiero senza commento al mezzo in particolare ma verso tutti quelli con tale disposizione Davide
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 07/03/2009 alle: 21:05:48
quote:Originally posted by Dierrre Visto che anche con quel camper si viaggerà in strada c'è la possibilità, di dover uscire dal mezzo causa incidente o altro , e mi domando cosa faranno coloro che si troveranno con la fiancata Dx appoggiata al rail o a un altro veicolo, se succedesse un incendio ( dovuta toccatina [8][8]). Ho avuto un MH con solo porta cabina e mi pareva parecchio riduttivo , ma con il solo accesso cellula non lo omologherei nemmeno. Mio pensiero senza commento al mezzo in particolare ma verso tutti quelli con tale disposizione Davide >
> Non posso darti torto anche io la penso in quella maniera ma vallo a dire ai crucchi [:D] Nei motorhome non apprezzo già la mancanza, in quasi tutti, della porta lato passeggero figuriamoci di quella del conducente ma se guardi la rigidità della scocca, dato che il motorhome è un integrale quindi ricostruito e non cabina in lamiera, risulta a lato teorico più sicuro senza porte ma al lato pratico come hai detto tu, saluti.
17
rofa
rofa
30/09/2008 19
Inserito il 07/03/2009 alle: 21:16:38
E' qualche mese che nutro interesse passionale per: Flair 8000 modello 2007 e Charisma 2 840 stesso anno. Inizialmente il mio innamoramento era totalmente per il Flair 8000, sia per quella qualità austera tutta tedesca, sia per le indiscusse doti sempre radiografate con competenza in questo Furum da numerosi e preparati camperisti. Poi ho provato un Charisma I 7,8 m di 7 anni, e...sorpresa l' ho trovato più curato e attento a chi , nelle poche uscite preferisce "navigare" che rimanere in Campeggio per non so quale motivo... Da allora il "tradimento" ( quello mediatico) è compiuto!!! (per quello coniugale posso rispondere in privato..per e-mail). Charisma 2 ha dalla sua il piano del pavimento isolato che non cigola quando lo calpesti, mentre Flair pannelli con catteristiche di inalterabilità nel tempo ma di spessore inferiore oltre che senza nessun isolamento ( mi riferisco all' acustico). Flair giri i sedili e tocchi nel fianco, il Chairisma assolutamente no!! E' il letto basculante? Charisma più spazio/aria nel cielo, oltre che fissato con agganci sia da aperto che da chiuso. Flair: più alto e quindi meno accessibile, in posizione aperta non ha blocco di arresto. Per entrambi letti un pò stretti,ma si potranno anche modificare.. Bagni o "zona wellness"(??) stesso punteggio se non fosse che il charisma 2 poteva avere il nautico, che nella serie attuale è di serie.Flair poca autonomia se al seguito portate tutti i Vs. figli che nel mio caso sono 4. E l'elenco continua: Charisma ha maggiore riserva e raccolta di acqua. Charisma ha il serbatoio per il gas da 120 lt oltre che la possibilità di alloggiare le due classiche bombole. Non parliamo della riserva energetica o del possibile inverter da 4000 W che non spacca niente di quello che viene alimentato( forma d'onda verificata con osciloscopio: perfetta). Charisma ha una marea di vani tecnici per eventuali operazioni di manutenzione, e poter accedere agli impianti senza salire con attrezzi a bordo mi sembra un bel vantaggio! Charisma .... è la nuova passione... Vi prego fatemi ri-innamorare del Flair che per ora mi sembra avere poche "doti passionali" ad un prezzo di poco inferiore. Il primo amore peò non si scorda mai!!?? Un cordiale saluto
maculani
maculani
-
Inserito il 09/03/2009 alle: 09:03:50
quote:Originally posted by Reludwig
Il Niessman ha dei controlli più severi, fasi di collaudo pignole e crash test particolari, tanto da non fargli montare le portiere in cabina cosa che già dal passato facevano, ha scocca portante antitorsione priva di ponti termici isolamento in styrofoam, pareti in sandwich di alluminio dello spessore di 40mm per tetto pareti e pavimento, ovviamente doppio pavimento riscaldato con vani ispezionabili dall'interno, finiture in vero legno, bordi pensili in pelle, tessuto in ecopelle e rivestimento pavimento in similnoce. Ha il parabrezza con doppio vetro cosa da non sottovalutare... Abbiamo prezzi differenti poichè un Flair 8000i viene proposto su meccanica Daily 65C18 ad un prezzo di 144k euro mentre un Carver 791 su Daily 60C18 ad un prezzo di 132 k euro, il Charisma su Daily 65C18 a 176k euro. Su Carver e Charisma troviamo una costruzione a pannelli sandwich di doppio alluminio con schiuma RTM pareti-tetto da 42mm e pavimento da 40+30, finiture mobili in legno e laminato, mobili in multistrato e rivetimento pareti in moquette... Come dici tu si vende di più il Concorde forse per motivi estetici in quanto il Niessman è un veicolo per massimi intenditori che non badano all'estetica ma solo alla sostanza, Concorde unisce estetica e sostanza, la scelta rimane difficile ma io credo di più ad un NI+BI, saluti. >
> Non conosco ancora il nostro amico che ha scritto queste giuste e precise osservazioni, ma spero di farlo presto. Posso aggiungere molto poco se non nulla. Ho già detto in più riprese che la Niesmann+Biscoff è avanti nell'ala collaudi e innovazioni e si avvale in esclusiva di senergia importante tra cui l'eccezionale ditta Goldschmitt. Io ho provato diversi mezzi in questi ultimi sei mesi di questa importanza e ad oggi, il paragone finale con il nuovo Flair (ma anche il "vecchio") risulta molto difficile. Chi lo prova se ne rende conto, è vero che non a tutti, ciò è permesso, ma con i giusti canali si riesce. Certamente la Concorde ha ancora le sue valide idee costruttive e chi la sceglie non sbaglia, ma sono certo che oggi l'andare avanti sia la miglior politica per avere sempre di più dei veicoli vicini al massimo confort. Voglio rispondere sul fatto, ancora rimarcato dell'assenza delle portiere in cabina, dicendo che i ragionamenti sul fattore "sicurezza" sono privi di qualunque reale fondamento tecnico riscontrato, in cui invece, si reggistra una maggiore sicurezza nella tenuta globale della cellula per l'assenza delle stesse, ma lì bisogna andare da loro per vedere e capire, non posso e non voglio convincere nessuno, poichè è un concetto già più volte ribadito. Cordialmente MACULANI.
20
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 09/03/2009 alle: 09:24:42
Non mi esprimo sulla sicurezza dell'assenza della porte in cabina, dico solo che se le norme lo consentono qualcuno ci avrà fatto molti ragionamenti prima di omologarli. Quello che per me fa la differenza a favore di Concorde rispetto a tutti i concorrenti è lo spostamento in avanti di tutta la zona guida e anche verso l'esterno dei due sedili. Oltre ad aumentare lo spazio abitabile a parità di lunghezza, ci si trova a guidare in una posizione favolosa, con una visuale perfetta della strada e del panorama circostante. Peccato, a mio avviso, per le pareti esterne in alluminio, io sono un sostenitore della vetroresina.[:)] ciao Claudio
maculani
maculani
-
Inserito il 09/03/2009 alle: 10:01:22
Come ho già detto più volte, quando ci si pone alla guida di veicoli con queste caratteristiche tante piccole accortezze fanno poi le importanti differenze. Quello che scrive il nostro amico Claudio è vero ma non è così rimarcato rispetto alla scelta sul Flair di avere un cockpit in teoria più raccolto tenendo poi presente che la scelta Concorde penalizza un grado in più la manutenzione sulla meccanica per cui molti interventi banali si devono poi fare da sotto. Tornando all'aspetto guida, Flair sono riuscito a portarlo oltre i 140 kmh, il Carver 791M su Iveco 60C18, non ci sono riuscito, o meglio o desistito, è chiaro che si tratta di esperienze estreme, ma poi tutto và ovviamente ridotto e la somma finale è che a certe andature il confort è maggiore ovviamente a chi a velocità superiori manifesta comportamenti più rilassanti. Il risultato finale di un buon confort di ogni mezzo è poi la somma di tanti piccoli fattori che molto spesso, specie nei v.r., è anche connessa con il godimento del confort abitativo a parità di piante. Cordialmente MACULANI.
22
raff
raff
27/04/2004 15
Inserito il 09/03/2009 alle: 11:23:26
Chiaro che su mezzi del genere diventa molto soggettiva la scelta dell’uno piuttosto che dell’altro. Ma, a proposito di motorizzazione e di cambio automatico, cosa ne pensate visto che il Flair ha solo una motorizzazione e non ritengo sia ideale per il cambio automatico?
maculani
maculani
-
Inserito il 09/03/2009 alle: 11:29:41
quote:Originally posted by raff
Chiaro che su mezzi del genere diventa molto soggettiva la scelta dell’uno piuttosto che dell’altro. Ma, a proposito di motorizzazione e di cambio automatico, cosa ne pensate visto che il Flair ha solo una motorizzazione e non ritengo sia ideale per il cambio automatico? >
> Effettivamente, strano ma vero, Iveco sull'automatico non ha dato il meglio di sè. Io ho provato diversi mezzi con e senza e devo dire, soprattutto per me che traino "pesante" lo prenderei senza l'automatico, anche sul nuovo Flair, infatti qualcuno che lo ha già in conc. lo ha senza [:D][:D][:D][:D], anche il Carver. Sul discorso meccanica Fiat, è meglio l'opposto. Cordialmente MACULANI.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
2 minuti fa
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
21 minuti fa
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
54 minuti fa
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
Oggi alle 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
Oggi alle 10:32
Altro non sui camper
famiglia nel bosco
buongiorno apro questo nuovo argomento della ormai denominata famiglia nel bosco, questa m...
vespucci
Oggi alle 10:10
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
Oggi alle 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
Oggi alle 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
Ieri alle: 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Ieri alle: 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Ieri alle: 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Ieri alle: 11:57
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link