CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ancora sul freddo in cabina...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
robyanto
robyanto
-
Inserito il 15/01/2007 alle: 13:53:18
Ciao a tutti; in molti post ho notato come tutti siano indaffarati nel separare la cabina, posto sempre gelido, dalla cellula. Io adotto la soluzione inversa; per evitare che la cabina diventi un frigorifero, non la separo affatto!! Mi preoccupo di mettere la copertura esterna ma poi, dentro, la cabina non la separo dalla cellula; il risultato è, ovviamente, un maggior consumo di gas ma anche, e soprattutto, una maggior vivibilità interna e la soluzione definitiva al problema condensa che si forma, causata dallo sbalzo termico, sul parabrezza della cabina. Sono pazzo io o può essere un'idea??? Buona neve ... roberto.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12922
Inserito il 15/01/2007 alle: 13:59:09
Io sono stato sempre contrario alla separazione e quando ho installato il riscaldatore ho chiesto una bocchetta generosa che mandasse aria in cabina. Adesso ho la stessa temperatura (1°di differenza) cabina/cellula e posso sfruttare tutto il mezzo.Ovviamente senza condensa. Quindi non credo tu sia pazzo,o almeno lo siamo in due..... Ciao Gianluca
19
Boboz
Boboz
03/04/2006 154
Inserito il 15/01/2007 alle: 14:15:06
Nemmeno io la separo (forse xkè non ho la tenda [:D]), in cabina sento sempre degli spifferini qua e la ma mi posso limitare a chiudere le bocchette dell'aria sul cruscotto e basta. E regolarmente ho un fracco di condensa sui vetri, roba da dover passare lo straccio e strizzarlo un paio di volte [V] Roby
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62224
Inserito il 15/01/2007 alle: 14:32:59
quote:Originally posted by sport15
Io sono stato sempre contrario alla separazione e quando ho installato il riscaldatore ho chiesto una bocchetta generosa che mandasse aria in cabina. Adesso ho la stessa temperatura (1°di differenza) cabina/cellula e posso sfruttare tutto il mezzo.Ovviamente senza condensa. Quindi non credo tu sia pazzo,o almeno lo siamo in due..... Ciao Gianluca >
> Ma di quanto l'hai fatto grande il foro Ma consuma di più gasolio? Quanto più o meno di 3 litri al giorno Ma la coperta era grossa grossa o solo grossa Ma hai il webasto? E' bicilindrico ? Hai il patentino? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
19
lallariri
lallariri
16/02/2006 1603
Inserito il 15/01/2007 alle: 14:48:22
Gianluca, non intaccare l'argomento generatori, altrimenti è finita!!![:D][:D][:D][:D][:D] MAX
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12922
Inserito il 15/01/2007 alle: 14:49:53
Ma quanto costaaaaaaaaa?????????? Ma quanto pesaaaa???????? E'bello da vedereeeee????? E se lo monto all'incontrario consuma meno????????? Grazie Gianluca

Modificato da sport15 il 15/01/2007 alle 14:51:00
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62224
Inserito il 15/01/2007 alle: 14:52:04
quote:Originally posted by lallariri
Gianluca, non intaccare l'argomento generatori, altrimenti è finita!!![:D][:D][:D][:D][:D] MAX >
> Generatore? te ce l'hai? Ma è quattro tempi? Va a gasolio? Mi puoi mandare una foto?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12922
Inserito il 15/01/2007 alle: 15:06:27
Max,non si tratta di generatori,ma di un riscldatore ausiliario di nuova concezione. Sviluppato in Germania da un ricercatore moldavo ex spia sovietica,monta un motore miniaturizzato a gasolio sette cilindri a configurazione stellare. Praticamente un classico per i riscaldatori.Le vibrazioni rispetto a Webasto e Eberspacher sono ridotte al minimo così come il consumo di gasolio,irrisorio. Anche la corrente per la ventilazione viene generata autonomamente con il moto del motore stesso,quindi non intacca la batteria di servizio. Si monta in poche ore sottoscocca e garantisce un caldo senza paragoni. L'installazione può essere fatta da chiunque anche senza preparazione tecnica con l'ausilio di pochi attrezzi e un tubicino per il collegamento con il serbatoio del mezzo. Da oggi mai più freddo in camper!!! Si compra su eBay a 299€ oppure sul sito del produttore moldavo. Ciao e buon caldo Gianluca
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5975
Inserito il 15/01/2007 alle: 17:18:48
quote:Originally posted by robyanto
Ciao a tutti; in molti post ho notato come tutti siano indaffarati nel separare la cabina, posto sempre gelido, dalla cellula. Io adotto la soluzione inversa; per evitare che la cabina diventi un frigorifero, non la separo affatto!! Mi preoccupo di mettere la copertura esterna ma poi, dentro, la cabina non la separo dalla cellula; il risultato è, ovviamente, un maggior consumo di gas ma anche, e soprattutto, una maggior vivibilità interna e la soluzione definitiva al problema condensa che si forma, causata dallo sbalzo termico, sul parabrezza della cabina. Sono pazzo io o può essere un'idea??? Buona neve ... roberto. >
> assolutamente no... nel senso che non sei pazzo[:D][:D][:D] io faccio parte di quelli che l'hanno separata... le mie ragioni sono un minor consumo energetico (non sempre si è attaccati alla colonnina del campeggio), considerato che ho un camper di oltre 7 metri con doppio armadio, quindi spazio a sufficienza... così facendo ho anch'io risolto il problema della condensa in quanto sono due ambienti perfettamente separati e isolati... qualora si voglia sfruttare lo spazio in cabina bisogna tenere conto della poca autonomia di base dei ns mezzi e porvi rimedio, quindi riscaldatore a gasolio, di conseguenza seconda batteria, generatore o self energy e chi più ne ha più ne metta[:D]... semprechè non si è in campeggio o AA ma in questo caso il problema non si pone, essendoci gas e corrente a volontà... per il resto ogni soluzione è valida in base alle proprie esigenze. ciao marco[;)]
18
peteroma
peteroma
24/09/2006 4922
Inserito il 15/01/2007 alle: 17:26:13
A Marco comprate a carbonella cosi'te riscaldi meglio,me sembri "O PROFESSORE" statte bbbonooo. [:D][:D] Ciao [;)]
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5975
Inserito il 15/01/2007 alle: 18:25:51
come ben sai di professore ce n'è uno solo...[:D] ciao piter e datte da fà co' 'sto camper...[;)]
18
maro66
maro66
12/10/2006 687
Inserito il 15/01/2007 alle: 22:17:18
il problema della condensa sui vetri è causata dall'oscurante messo all'interno,che se invece si mette quello esterno non succede,io copro la gabina sia sopra che sotto all'esterno,bocchette aria chiuse,e tutto aperto(mt720)solo un po più di consumo gas ed il risultato è come dice quel *pazzo* di robyanto[:D] ciao
18
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 16/01/2007 alle: 15:48:23
Tutti coloro che hanno la utilissima semidinette hanno il problema di riscaldare la cabina (e oramai siamo al 30% del mercato...) quindi non sei nè pazzo nè altro... Io la tengo separata (anzi ho l'idea di metterci un pannello rigido) e deposito scarponi bagnati... -- gilby
18
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 495
Inserito il 16/01/2007 alle: 16:04:56
quote:Originally posted by obionekenoby
Tutti coloro che hanno la utilissima semidinette hanno il problema di riscaldare la cabina (e oramai siamo al 30% del mercato...) quindi non sei nè pazzo nè altro... Io la tengo separata (anzi ho l'idea di metterci un pannello rigido) e deposito scarponi bagnati... -- gilby >
> W LA Semidinette!!! Dai raga, non è poi così glaciale, portiere, cruscotto e vetri sono ben isolati, il pianae lascia un po a desiderare, ma se sul vetro ci mettete l'oscurante esterno e se lo avete anche quello interno, i vetri sono a prova di GHIACCIOLO [:D]. Il cruscottone di plasticone è ben bombato e mi sembra isoli abbastanza, la portiera idem, male che vada togliete il pannello e metteteci il materiale isolante grigio e nero. L'unica zona fredda che ho constatato è il pavimento della cabina, la quale voglio isolarlo facendo un contropavimento che va a liscio con quello cellula!!!!! [:)] Ma io sto in maniche corte e scalzo senza alcun problema sia in cellula che in cabina, senza Webasto ma solo con la Truma 3000S (no combi) al massimo impostata sul 5 e cioè a metà!!!
19
lallariri
lallariri
16/02/2006 1603
Inserito il 16/01/2007 alle: 16:09:11
Max,non si tratta di generatori,ma di un riscldatore ausiliario di nuova concezione. Sviluppato in Germania da un ricercatore moldavo ex spia sovietica,monta un motore miniaturizzato a gasolio sette cilindri a configurazione stellare. Praticamente un classico per i riscaldatori.Le vibrazioni rispetto a Webasto e Eberspacher sono ridotte al minimo così come il consumo di gasolio,irrisorio. Anche la corrente per la ventilazione viene generata autonomamente con il moto del motore stesso,quindi non intacca la batteria di servizio. Si monta in poche ore sottoscocca e garantisce un caldo senza paragoni. L'installazione può essere fatta da chiunque anche senza preparazione tecnica con l'ausilio di pochi attrezzi e un tubicino per il collegamento con il serbatoio del mezzo. Da oggi mai più freddo in camper!!! Si compra su eBay a 299€ oppure sul sito del produttore moldavo. Ciao e buon caldo Gianluca >
> MMMMMMM mi ispira anche .......un paio di manette, un frustino e slip di pelle!!!
bruno b
bruno b
-
Inserito il 16/01/2007 alle: 16:42:19
Mettere l' oscurante interno quando già ci sono quelli esterni è controproducente. Se si lascia aperta la cabina allora il vetro deve poter essere raggiunto dal calore .Se si frappone un' oscurante il problema condensa tornerà a presentarsi. Brunoid="green">
18
Cecio 01
Cecio 01
28/08/2006 347
Inserito il 18/01/2007 alle: 15:40:27
quote:Originally posted by bruno b
Mettere l' oscurante interno quando già ci sono quelli esterni è controproducente. Se si lascia aperta la cabina allora il vetro deve poter essere raggiunto dal calore .Se si frappone un' oscurante il problema condensa tornerà a presentarsi. Brunoid="green"> >
> Devo smentire. Il problema condensa del mio motorhome, dopo copertina esterna e pannelli di polistirene interni non si presenta piu'. In questo modo il vapore acqueo che si forma nell'abitacolo non arriva ai vetri che invece hanno ben poca aria prima del pannello. Di conseguenza non si condensa nulla. Inoltre il polistirene lascia inalterata la temperatura sulle due zone che divide percio' il vetro si trova alla stessa temperatura dentro e fuori. Da questo punto di vista sono stati una vera sorpresa. In positivo ovviamente.
20
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 19/01/2007 alle: 02:09:58
Max,non si tratta di generatori,ma di un riscldatore ausiliario di nuova concezione. Sviluppato in Germania da un ricercatore moldavo ex spia sovietica,monta un motore miniaturizzato a gasolio sette cilindri a configurazione stellare. Praticamente un classico per i riscaldatori.Le vibrazioni rispetto a Webasto e Eberspacher sono ridotte al minimo così come il consumo di gasolio,irrisorio. Anche la corrente per la ventilazione viene generata autonomamente con il moto del motore stesso,quindi non intacca la batteria di servizio. Si monta in poche ore sottoscocca e garantisce un caldo senza paragoni. L'installazione può essere fatta da chiunque anche senza preparazione tecnica con l'ausilio di pochi attrezzi e un tubicino per il collegamento con il serbatoio del mezzo. Da oggi mai più freddo in camper!!! Si compra su eBay a 299€ oppure sul sito del produttore moldavo. Ciao e buon caldo Gianluca >
>siete veramente MOLTO SIMPATICI era tanto che non si rideva + così... CIAO LELEid="size4">id="red">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link