CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ancoraggi chimici per la cellula

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 11:46:58
Lo confesso mi piace sperimentare soluzioni inusuali, per me questo è il bello del camper. Oltre ad usare colle, sigillanti, vernici&guaine, plastiche ecc. chi più ne ha ne metta volevo sperimentare pure l'uso di ancoraggi chimici la dove il telaio della cellula prende forme particolari con il sistema dell'iniezione sotto pressione che dovrebbe garantire il riempimento di strutture conferendo una certa robustezza meccanica cosa che la schiuma poliuretanica non puo dare. Ho gia sperimentato in passato la tecnica dell'iniezione con tassello chimico la dove volevo mettere dei prigionieri che dovevano reggere un certo sforzo in un tamburato e l'esito è stato positivo anche se ho dovuto usare una cartuccia completa. L'altra soluzione avrebbe richiesto molte ore di lavoro per sostituire il tamburato con del legno massello, qui invece dopo aver messo i prigionieri in posizione con dei fori appropriati  ho affogati con le resina il tutto.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 12:41:43
Sul mio vecchio camper ho provato ad iniettare del materiale riempitivo sotto il pavimento del bagno e non è andata bene...il materiale si gonfiò e uscirono delle bolle nella doccia.
Se il materiale si espande, e dove lo hai messo è debole rischia di gonfiare o spaccare.
Per poterlo iniettare occorre che ci sia spazio vuoto se lo spingi in pressione rischi di fare danni.
Ma tu dove vorresti metterlo esattamente?
Tiziano

Modificato da banoyo il 01/04/2021 alle 17:18:11
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 15:42:46
Io ho iniettato del poliuretano spray ai lati della doccia per riempire la distanza fra doccia e muro e poter siliconare il tutto, per avvicinare il bordo della doccia alla parete ho utilizzato dei pesi da palestra appoggiati sul bordo, chiaramente non ho spruzzato a riempire ma parzialmente. Il peso ha tenuto attaccato il bordo alla parete e ha impedito che venisse spostato dalla espasione della schiuma. Tale tecnica si usa anche per attaccare i piatti doccia sui massetti di cemento, schiuma poliuretanica e una bella sacca di cemento sopra
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 15:48:03
Mi sfugge il perché...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 17:31:36
Nel mio caso lo feci perchè il catino della doccia, in pvc, non aderiva perfettamente con il pavimento, calpestandolo si muoveva e avevo paura che a lungo andare si sarebbe crepato... non bastarono i pesi, sui fianchi si formarono delle bozze,  il problema del movimento fu risolto ma restarono le bolle sui bordi.
Probabilmente la formazione delle bolle era dovuta al fatto che in quella zona avevo messo troppo materiale.
Tiziano
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 00:19:09

ti riferisci alla resina ancorante epossidica bicomponente in normale cartucce tipo quella raffigurata ? 

s-l500(14).jpg
mario

Mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 06:53:41
il problema che vedo usando prodotti che si espandono, non sai dove vanno, ho rifatto il bagno del N+B e sotto il piatto doccia ho messo compensato marino, sagomato di modo che il piatto appoggiasse senza flettere, se mettete sotto poliuretano espanso, flette, si comprime e ritornate da capo, io per rifare il bagno ci ho messo un paio di settimane, perchè volevo usare meno silicone possibile, ho allungato i bordi del piatto doccia verso l’alto, dietro le pareti in PVC, così facendo non serviva siliconare piatto/pareti, altro vantaggio, se un domani avrei dovuto smontarlo lo avrei fatto in un’attimo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 09:33:43
Non sembra che il nostro amico intenda usare materiale espandente
ma solo quello di tassello chimico èer besempio il Hilti Hit RE 500
che anche io uso per fissare i ponti sollevatori a 2 colonne alti 5500 mm
e che devono portare fino ad 8000 kg.
immagine(3917).png

https://www.autoattrezzature.it...

Questi materiali non si espandono , ma diventano durissimi in poco tempo.
Forse le vibrazioni potrebbero dare dei problemi (ma occorre chiedere in Hilti)
immagine(3916).png

Domani fisserò un passamano lungo 4 mt su parete di oltre 100 anni
e sicuramente ne userò un pochino prima di inserire i tasselli,
Ovviamente si deve usare la pistola specifica, in quanto sono due
salcicciotti di diversa grandezza che si devono miscelare al momento.

Si può anche usare come riempitivo ed aspettare il giorno dopo per
forare nuovamente e mettere un normale tassello.

https://www.hilti.it/content/hi...

Franco

Modificato da franco49tn il 02/04/2021 alle 09:41:56
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 10:05:04
In risposta al messaggio di Rascal del 01/04/2021 alle 11:46:58

Lo confesso mi piace sperimentare soluzioni inusuali, per me questo è il bello del camper. Oltre ad usare colle, sigillanti, vernici&guaine, plastiche ecc. chi più ne ha ne metta volevo sperimentare pure l'uso di ancoraggi
chimici la dove il telaio della cellula prende forme particolari con il sistema dell'iniezione sotto pressione che dovrebbe garantire il riempimento di strutture conferendo una certa robustezza meccanica cosa che la schiuma poliuretanica non puo dare. Ho gia sperimentato in passato la tecnica dell'iniezione con tassello chimico la dove volevo mettere dei prigionieri che dovevano reggere un certo sforzo in un tamburato e l'esito è stato positivo anche se ho dovuto usare una cartuccia completa. L'altra soluzione avrebbe richiesto molte ore di lavoro per sostituire il tamburato con del legno massello, qui invece dopo aver messo i prigionieri in posizione con dei fori appropriati  ho affogati con le resina il tutto.
...
Forse non è proprio quello che cerchi ma ad esempio, io, quando non riesco più a far tenere una vite nel legno od altri supporti non metallici, tipo le pareti del camper, al posto di infilare il solito stuzzicadenti o fiammifero nel foro ormai spanato, inietto al suo interno la resina bicomponente liquida.
Prima mescolo l'indurente con la resina, poi la metto dentro una siringa senza l'ago e la sparo all'interno del foro spanato.
Una accortezza, appena iniettata metto anche la vite e lascio solidificare con la vite all'interno.
Occorre anche ungere la vite, altrimenti non si svita più.
Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 11:40:08
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/04/2021 alle 09:33:43

Non sembra che il nostro amico intenda usare materiale espandente ma solo quello di tassello chimico èer besempio il Hilti Hit RE 500 che anche io uso per fissare i ponti sollevatori a 2 colonne alti 5500 mm e che devono
portare fino ad 8000 kg. Questi materiali non si espandono , ma diventano durissimi in poco tempo. Forse le vibrazioni potrebbero dare dei problemi (ma occorre chiedere in Hilti) Domani fisserò un passamano lungo 4 mt su parete di oltre 100 anni e sicuramente ne userò un pochino prima di inserire i tasselli, Ovviamente si deve usare la pistola specifica, in quanto sono due salcicciotti di diversa grandezza che si devono miscelare al momento. Si può anche usare come riempitivo ed aspettare il giorno dopo per forare nuovamente e mettere un normale tassello.
...

e si Franco stanno prendendo una pera per mela nel senso che non è quel che sta chiedendo Rascal  , anche noi usiamo la resina Hilti e anche parecchia , comunque per il fai da tè ci sono anche le cartucce di resina bicomponente da utilizzare con la classica pistola per silicone tipo quella che ho postato 

mario
Mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 13:34:43
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/04/2021 alle 09:33:43

Non sembra che il nostro amico intenda usare materiale espandente ma solo quello di tassello chimico èer besempio il Hilti Hit RE 500 che anche io uso per fissare i ponti sollevatori a 2 colonne alti 5500 mm e che devono
portare fino ad 8000 kg. Questi materiali non si espandono , ma diventano durissimi in poco tempo. Forse le vibrazioni potrebbero dare dei problemi (ma occorre chiedere in Hilti) Domani fisserò un passamano lungo 4 mt su parete di oltre 100 anni e sicuramente ne userò un pochino prima di inserire i tasselli, Ovviamente si deve usare la pistola specifica, in quanto sono due salcicciotti di diversa grandezza che si devono miscelare al momento. Si può anche usare come riempitivo ed aspettare il giorno dopo per forare nuovamente e mettere un normale tassello.
...
ho usato per anni tasselli chimici, se il tuo chimico lo vuoi piantare nel burro non tiene un piffero, i ponteggi li ancori nel cemento, li tengono anche i tasselli da sei
ritornando ai camper, la maggior parte sono tamburati, si dovrebbe ( secondo il mio punto di vista ) fare due tavolette in multistrato/basi di sostegno esterno pareti, poi fissarle tra loro interponendo uno spessore che non schiacci il tamburato, in base a quello che vorrai attaccarci aumenti le dimensioni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 16:32:06

Hecktor2   , ti stai sbagliando di brutto , quella resina è particolarmente utile quando bisogna ancorare qualcosa che regga un certo peso sulle pareti in forato , nel calcestruzzo o cemento pieno serve in particolare per i ferri o tondini di ripresa , ci sono 2 o 3 tipologie di resina ognuna adatta per il lavoro che deve svolgere su diverse strutture , personalmente l'ho utilizzata anche sul camper per ancorare qualcosa che rimanesse ben ancorato sulla sottile parete a nido d'ape con eccellenti risultati , ovviamente ancoraggio con portata idonea per quella tipologia di parete 

mario
Mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 17:30:00
In risposta al messaggio di ecostar del 02/04/2021 alle 16:32:06

Hecktor2  , ti stai sbagliando di brutto , quella resina è particolarmente utile quando bisogna ancorare qualcosa che regga un certo peso sulle pareti in forato , nel calcestruzzo o cemento pieno serve in particolare
per i ferri o tondini di ripresa , ci sono 2 o 3 tipologie di resina ognuna adatta per il lavoro che deve svolgere su diverse strutture , personalmente l'ho utilizzata anche sul camper per ancorare qualcosa che rimanesse ben ancorato sulla sottile parete a nido d'ape con eccellenti risultati , ovviamente ancoraggio con portata idonea per quella tipologia di parete  mario
...
lo so, non mi sto sbagliando, montevamo sezionatori motorizzati nelle cabine in muratura, se il mattone non aveva nervatura interna o era marcio, poco ci fai con i tasselli chimici, dopo una quarantina di manovre veniva giù tutto, tasselli compresi, l’unico sistema era fare dei tiranti passanti ed una piastra, se nei tuoi paraggi ci sono cabine a torre, noti la piastre di supporto 

nel camper, dipende da cosa ci appendi, se un supporto tv fisso, grossi problemi non dovrebbero esserci, se invece uno a compasso, tanto tranquillo non sarei, poi ognuno vede le cose in modo differente
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 19:55:25
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/04/2021 alle 17:30:00

lo so, non mi sto sbagliando, montevamo sezionatori motorizzati nelle cabine in muratura, se il mattone non aveva nervatura interna o era marcio, poco ci fai con i tasselli chimici, dopo una quarantina di manovre veniva giù
tutto, tasselli compresi, l’unico sistema era fare dei tiranti passanti ed una piastra, se nei tuoi paraggi ci sono cabine a torre, noti la piastre di supporto  nel camper, dipende da cosa ci appendi, se un supporto tv fisso, grossi problemi non dovrebbero esserci, se invece uno a compasso, tanto tranquillo non sarei, poi ognuno vede le cose in modo differente
...

tutto deve essere adeguato alla tipologia di parete o struttura , in una cellula da camper non sempre è possibile rinforzare con piastra e contropiastra , e che diamine su quelle misere pareti mica bisogna appenderci un elefante , è ovvio che il peso più è sporgente e pesante oltre la portata della parete più la stessa parete deve essere rinforzata ma se si tratta di appendere qualcosa di leggero a filo parete o anche leggermente sporgente ove un normale tassello o quant'altro non avrebbe modo di tenere quella resina sarebbe l'ideale , dai cerchiamo di dare a cesare quel che è di cesare evitando di consigliare a vanvera con ipotesi che non reggono 

mario
Mario
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 09:20:00
In risposta al messaggio di ecostar del 02/04/2021 alle 00:19:09

ti riferisci alla resina ancorante epossidica bicomponente in normale cartucce tipo quella raffigurata ?  mario  
Si mi riferisco a quel tipo di resine bicomponenti  epossidiche e similari in cartucce, dopo essere iniettate con una normale pistola per siliconi non si espandono a differenza del poliuretano e offrono una resistenza meccanica molto buona cosa che il poliuretano non ha. Per questo si chiamano " ancoraggi chimici " a differenza del poliuretano che invece è solo un riempitivo ma non è in grado di dare fissaggi robusti, pure per questa ragione i due tipi hanno impieghi completamente differenti e non si deve fare confusione. Se posso dire forse l'unica nota negativa è che durante il processo di polimerizzazione scaldano un po bisogna quindi tenerne conto con che tipo di materiali la resina viene a contatto.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 12:38:52

Rescal , il materiale ove viene iniettata la resina non c'entra nulla con la reazione della resina , se la stessa resina e fresca nel senso che non è scaduta la reazione varia in base alla temperatura ambiente e alla temperatura del materiale ove si inietta , con il caldo estivo la reazione all'indurimento è di pochi minuti mentre con il freddo invernale la tempistica di indurimento potrebbe anche essere di 20/30 minuti , preciso che dopo aver forato nel vuoto nel foro bisogna inserire apposita retina di contenimento altrimenti rischi di svuotare la cartuccia inutilmente , la temperatura di reazione della resina al max arriva a 45/50 gradi 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link