.png)
https://www.autoattrezzature.it...
https://www.hilti.it/content/hi...
In risposta al messaggio di Rascal del 01/04/2021 alle 11:46:58Forse non è proprio quello che cerchi ma ad esempio, io, quando non riesco più a far tenere una vite nel legno od altri supporti non metallici, tipo le pareti del camper, al posto di infilare il solito stuzzicadenti o fiammifero nel foro ormai spanato, inietto al suo interno la resina bicomponente liquida.
Lo confesso mi piace sperimentare soluzioni inusuali, per me questo è il bello del camper. Oltre ad usare colle, sigillanti, vernici&guaine, plastiche ecc. chi più ne ha ne metta volevo sperimentare pure l'uso di ancoraggichimici la dove il telaio della cellula prende forme particolari con il sistema dell'iniezione sotto pressione che dovrebbe garantire il riempimento di strutture conferendo una certa robustezza meccanica cosa che la schiuma poliuretanica non puo dare. Ho gia sperimentato in passato la tecnica dell'iniezione con tassello chimico la dove volevo mettere dei prigionieri che dovevano reggere un certo sforzo in un tamburato e l'esito è stato positivo anche se ho dovuto usare una cartuccia completa. L'altra soluzione avrebbe richiesto molte ore di lavoro per sostituire il tamburato con del legno massello, qui invece dopo aver messo i prigionieri in posizione con dei fori appropriati ho affogati con le resina il tutto.
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/04/2021 alle 09:33:43
Non sembra che il nostro amico intenda usare materiale espandente ma solo quello di tassello chimico èer besempio il Hilti Hit RE 500 che anche io uso per fissare i ponti sollevatori a 2 colonne alti 5500 mm e che devonoportare fino ad 8000 kg. Questi materiali non si espandono , ma diventano durissimi in poco tempo. Forse le vibrazioni potrebbero dare dei problemi (ma occorre chiedere in Hilti) Domani fisserò un passamano lungo 4 mt su parete di oltre 100 anni e sicuramente ne userò un pochino prima di inserire i tasselli, Ovviamente si deve usare la pistola specifica, in quanto sono due salcicciotti di diversa grandezza che si devono miscelare al momento. Si può anche usare come riempitivo ed aspettare il giorno dopo per forare nuovamente e mettere un normale tassello.
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/04/2021 alle 09:33:43ho usato per anni tasselli chimici, se il tuo chimico lo vuoi piantare nel burro non tiene un piffero, i ponteggi li ancori nel cemento, li tengono anche i tasselli da sei
Non sembra che il nostro amico intenda usare materiale espandente ma solo quello di tassello chimico èer besempio il Hilti Hit RE 500 che anche io uso per fissare i ponti sollevatori a 2 colonne alti 5500 mm e che devonoportare fino ad 8000 kg. Questi materiali non si espandono , ma diventano durissimi in poco tempo. Forse le vibrazioni potrebbero dare dei problemi (ma occorre chiedere in Hilti) Domani fisserò un passamano lungo 4 mt su parete di oltre 100 anni e sicuramente ne userò un pochino prima di inserire i tasselli, Ovviamente si deve usare la pistola specifica, in quanto sono due salcicciotti di diversa grandezza che si devono miscelare al momento. Si può anche usare come riempitivo ed aspettare il giorno dopo per forare nuovamente e mettere un normale tassello.
In risposta al messaggio di ecostar del 02/04/2021 alle 16:32:06lo so, non mi sto sbagliando, montevamo sezionatori motorizzati nelle cabine in muratura, se il mattone non aveva nervatura interna o era marcio, poco ci fai con i tasselli chimici, dopo una quarantina di manovre veniva giù tutto, tasselli compresi, l’unico sistema era fare dei tiranti passanti ed una piastra, se nei tuoi paraggi ci sono cabine a torre, noti la piastre di supporto
Hecktor2 , ti stai sbagliando di brutto , quella resina è particolarmente utile quando bisogna ancorare qualcosa che regga un certo peso sulle pareti in forato , nel calcestruzzo o cemento pieno serve in particolareper i ferri o tondini di ripresa , ci sono 2 o 3 tipologie di resina ognuna adatta per il lavoro che deve svolgere su diverse strutture , personalmente l'ho utilizzata anche sul camper per ancorare qualcosa che rimanesse ben ancorato sulla sottile parete a nido d'ape con eccellenti risultati , ovviamente ancoraggio con portata idonea per quella tipologia di parete mario
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/04/2021 alle 17:30:00
lo so, non mi sto sbagliando, montevamo sezionatori motorizzati nelle cabine in muratura, se il mattone non aveva nervatura interna o era marcio, poco ci fai con i tasselli chimici, dopo una quarantina di manovre veniva giùtutto, tasselli compresi, l’unico sistema era fare dei tiranti passanti ed una piastra, se nei tuoi paraggi ci sono cabine a torre, noti la piastre di supporto nel camper, dipende da cosa ci appendi, se un supporto tv fisso, grossi problemi non dovrebbero esserci, se invece uno a compasso, tanto tranquillo non sarei, poi ognuno vede le cose in modo differente
In risposta al messaggio di ecostar del 02/04/2021 alle 00:19:09Si mi riferisco a quel tipo di resine bicomponenti epossidiche e similari in cartucce, dopo essere iniettate con una normale pistola per siliconi non si espandono a differenza del poliuretano e offrono una resistenza meccanica molto buona cosa che il poliuretano non ha. Per questo si chiamano " ancoraggi chimici " a differenza del poliuretano che invece è solo un riempitivo ma non è in grado di dare fissaggi robusti, pure per questa ragione i due tipi hanno impieghi completamente differenti e non si deve fare confusione. Se posso dire forse l'unica nota negativa è che durante il processo di polimerizzazione scaldano un po bisogna quindi tenerne conto con che tipo di materiali la resina viene a contatto.
ti riferisci alla resina ancorante epossidica bicomponente in normale cartucce tipo quella raffigurata ? mario