CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Anomalia o mia ignoranza?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 159
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 13:47:15
In risposta al messaggio di Antopat del 31/01/2022 alle 10:40:03

Non capisco cosa intendi per GPL e per Propano in bombole Tommaso, è evidente che l'amico non sa nulla di gas. GPL, propano e butano sono la stessa cosa (semplificando). Come hai detto tu, il GPL (gas di petrolio liquefatto)
in inverno contiene una miscela più ricca di propano e meno di butano mentre in estate è l'inverso. Tutto sta nella differente temperatura di ebollizione dei due gas, ossia la temperatura al di sotto della quale il gas resta liquido e non può evaporare. La temperatura di ebollizione per il butano è -0.4° mentre per il propano è di -43°. Questo significa che in estate possiamo tranquillamente riempire le bombole con solo butano (sappiamo che non sarà mai al 100%) mentre in inverno dovrà esserci una forte prevalenza di propano altrimenti il GPL che nella bombola è in forma liquida non passa allo stato gassoso. Comunemente si dice che ghiaccia ma non è così, per ghiacciare, cioè passare dallo stato liquido (come è nella bombola) allo stato solido deve scendere di moltissimo sotto lo zero. Tutto questo per dire (e confermare ciò che hanno detto anche altri) che è ben difficile che a Desenzano il butano non gassifichi, a meno che non ci sia stata una grande gelata. Probabilmente il problema sta proprio nel regolatore. Aggiungo un fatto che mi è capitato: ho pernottato presso Camping...Magenta. La mattina sui vetri c'era la brina e la temperatura esterna era -2° eppure la Truma a gas funzionava correttamente col gas acquistato questa estate. Preciso che ho il bombolone esterno.  
...
Ciao,non ho problemi ad ammettere che in quanto a gas poco me ne intendo...ho chiesto per imparare e noto che mi vengano dati molti consigli utili come appunto il tuo. Nell'eventualita che sia il regolatore come si pulisce? Prima provo a cambiare una bombola che e' la soluzione piu semplice
Dani
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 13:49:28
In risposta al messaggio di masivo del 31/01/2022 alle 09:41:28

I colori non contano niente. Poi a Salò, qualsiasi gas dovrebbe funzionare.
Per spiegarmi meglio ho due bombole con due tubi collegati che convergono sul regolatore ed a seconda della bombola in uso ruoto il rubinetto a T
Dani
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 13:58:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2022 alle 13:04:14

Se il regolatore si sporca o guasta va sostituito, non si puo fare altro. Che tipo di regolatore hai? Tanto per capire. A me tanti anni fa capitò di bombole (di primaria marca nazionale) che contenevano umidità e quindi
questa ghiacciava all interno del regolatore quando la stufa richiedeve un flusso di ga s elevato, ma solo la sera quando la temperatura scendeva attoro a -10°. Poi misi la apposita resistenza riscaldante sul regolatore, e la attivo quando è freddo, e mai piu avuto problemi. Farei la prova a temperatura piu alta (primo pomeriggio) con le stesse bombole, e poi eventualmente con un altra bombola, tanto per capire dove sta il problema.
...
Ad essere sincero non ho badato a guardare se era brinato,ma siccome il camper non ho modo di rimessarlo,e' probabile che in due settimane di non uso si sia formato del ghiaccio. Ora se e' quello il problema come posso riscaldare il regolatore senza farmi esplodere per aria?
Dani
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 14:15:05
In risposta al messaggio di merlino64 del 31/01/2022 alle 13:58:20

Ad essere sincero non ho badato a guardare se era brinato,ma siccome il camper non ho modo di rimessarlo,e' probabile che in due settimane di non uso si sia formato del ghiaccio. Ora se e' quello il problema come posso riscaldare il regolatore senza farmi esplodere per aria?
Sono stato anche a -20, senza riscaldare il regolatore, mai avuto ghiacciamenti, quindi prima trova il problema, poi vediamo cosa fare...se è il gas non buono o lo sporco...
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 14:34:05
Sarebbe bella cosa da fare prima di collegare 2 bombole piene/nuove
-Andare in luogo aperto
-Lasciarle capovolte per una notte
-Aprire per un istante il rubinetto
, indirizzando il gas verso un giornale o un tessuto
VEDRETE quanto "olio" troverete appiccicato al materiale.

Se lo farete solo una volta , poi sarà una consuetudine!
Franco
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 16:07:15
In risposta al messaggio di merlino64 del 31/01/2022 alle 08:02:10

Buongiorno a tutti, mi vorrei confrontare con voi in merito ad un problema che brevemente vi spieghero di seguito. Sabato scorso,dopo aver letto numerosi vostri consigli in merito alla ricarica di gas in inverno, mi reco
da un distributore ed acquisto 2 bombole di propano e mi dirigo a Salo'. Dopo una passeggiata rientro e... il danno: la stufa si spegneva se la regolavo oltre il 3 di potenza, il boiler andava in blocco e dai fornelli usciva una misera fiammella. Morale week end rovinato e rientro in serata a casa. Il camper e' un Marlin 64 del 2003 meccanica Ducato 2.8 e mi chiedo se vista l'eta' il propano non sia idoneo o per gli ugelli o non ho idea. Premetto che con il gpl andava tutto bene. Grazie a chi potra' aiutarmi a capire. Ciao
...
Capitato anche a me con il serbatoio GPL, risolto cambiando il riduttore ed installando un filtro GPL a monte.
Lo stolto non sa tacere
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 17:27:52
In risposta al messaggio di merlino64 del 31/01/2022 alle 13:47:15

Ciao,non ho problemi ad ammettere che in quanto a gas poco me ne intendo...ho chiesto per imparare e noto che mi vengano dati molti consigli utili come appunto il tuo. Nell'eventualita che sia il regolatore come si pulisce? Prima provo a cambiare una bombola che e' la soluzione piu semplice
Io, per quel che costa, non proverei neanche a pulirlo. Oltretutto sono molto bravo a smontare le cose ma  molto meno a rimontarle ;)
L'ho sostituito questa estate nella casa dei miei suoceri e con l'occasione ho sostituito anche il tubo che era scaduto da soli 20 anni! :(
Data la tua inesperienza non mi sento di consigliarti il fai-da-te, anche se è un'operazione piuttosto semplice. Solitamente chi vende bombole ha pure tubi, fascette, guarnizioni e regolatori. Porta il camper da uno di loro e fatti fare il lavoro, tenendo presente che in un Brico io l'ho pagato circa 8€.
Guarda come fa e la prossima volta sarai autonomo.
Logo%20Antonio(540).png

Antopat
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 17:52:58
In risposta al messaggio di merlino64 del 31/01/2022 alle 13:58:20

Se si ghiaccia il regolatore, o meglio ghiaccia la condensa preente nel gas, all interno del regolatore, lo fa unicamente mentre stai usando il gas perchè quando il gas passa nel regolatore, abbassando la pressione si raffredda moltissimo. Quando il camper è rimessato non ghiaccia nulla.

Sarebbe utile sapere marca e modello del regolatore o eventualmente una foto, per potere dare ulteriore consiglio.

Da quanto ho capito hai un regolatore fissato alla parete del vano bombole, piu o meno come QUESTO .o forse come QUESTO se il camper è recente.

Se vuoi mantenere un impianto a commutazione manuale come hai ora, lo modificherei radicalmente, per maggiore funzionalità e maggiore sicurezza.
Nel tuo i tubi che vanno dalle bombole al regolatore sono in Alta pressione, cosa pericolosa in assenza di specifici sistemi di sicurezza o valvole di blocco.

Nel caso che il tuo regolatore fosse da sostituire (se guasto o sporco non si ripara), Io metterei un comune e economico regolatore come questo avvitato direttamente su ogni bombola (quindi due regolatori), e poi da questi escono due tubi ma in bassa pressione e che vanno al rubinetto deviatore . Hai due vantaggi, l impianto essendo in bassa pressione è molto piu sicuro, e poi se uno dei due regolatori dovesse dare difetto, commuti sull altro e altra bombola e passi il problema.

Per scaldare il regolatore dipende da che regolatore è, ovviamente va usato un sistema apposito e concepito e venduto dal produttore del regolatore.

Nei regolatori a parete TRUMA, per esempio cìè un foro dove va inserita una apposita piccola resistena Eis-Ex che lo intiepidisce a sufficenza per non farlo raffreddare.
Nei regolatori classici da avvitare sulla bombola c'è anche li una resistenza Eis-Ex ma differente, con una molla con cui inserirla sul ingresso del regolatore dalla parte dove va avvitato sulla bombola.
Sono prodotte dalla TRUMA e quindi autorizzate e certificate per quell uso.
Però sono sistemi che si usano quando si va parecchio sottozero e in tal caso risolvono la presenza di eventuale condensa nel gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/01/2022 alle 17:57:31
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 08:35:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2022 alle 17:52:58

Se si ghiaccia il regolatore, o meglio ghiaccia la condensa preente nel gas, all interno del regolatore, lo fa unicamente mentre stai usando il gas perchè quando il gas passa nel regolatore, abbassando la pressione si raffredda
moltissimo. Quando il camper è rimessato non ghiaccia nulla. Sarebbe utile sapere marca e modello del regolatore o eventualmente una foto, per potere dare ulteriore consiglio. Da quanto ho capito hai un regolatore fissato alla parete del vano bombole, piu o meno come QUESTO.o forse come QUESTO se il camper è recente. Se vuoi mantenere un impianto a commutazione manuale come hai ora, lo modificherei radicalmente, per maggiore funzionalità e maggiore sicurezza. Nel tuo i tubi che vanno dalle bombole al regolatore sono in Alta pressione, cosa pericolosa in assenza di specifici sistemi di sicurezza o valvole di blocco. Nel caso che il tuo regolatore fosse da sostituire (se guasto o sporco non si ripara), Io metterei un comune e economico regolatore come questo avvitato direttamente su ogni bombola (quindi due regolatori), e poi da questi escono due tubi ma in bassa pressione e che vanno al rubinetto deviatore. Hai due vantaggi, l impianto essendo in bassa pressione è molto piu sicuro, e poi se uno dei due regolatori dovesse dare difetto, commuti sull altro e altra bombola e passi il problema. Per scaldare il regolatore dipende da che regolatore è, ovviamente va usato un sistema apposito e concepito e venduto dal produttore del regolatore. Nei regolatori a parete TRUMA, per esempio cìè un foro dove va inserita una apposita piccola resistena Eis-Ex che lo intiepidisce a sufficenza per non farlo raffreddare. Nei regolatori classici da avvitare sulla bombola c'è anche li una resistenza Eis-Ex ma differente, con una molla con cui inserirla sul ingresso del regolatore dalla parte dove va avvitato sulla bombola. Sono prodotte dalla TRUMA e quindi autorizzate e certificate per quell uso. Però sono sistemi che si usano quando si va parecchio sottozero e in tal caso risolvono la presenza di eventuale condensa nel gas.  
...
Ciao per maggior chiarezza,io ho solo il deviatore posto sulla parete del gavone del camper e da questo sono collegati i 2 tubi che vengono aperti girando il rubinetto sopra a T verso una o l'altra bombola. L'impianto e' solo questo senza nessun altro tipo di regolatore. Ripeto che andava tutto perfettamente,ma ora e' come quando le bombole sono quasi finite ed esce gas con poca pressione. Spero siano le bombole fallate....sabato provo da un altro venditore e se il problema persiste mi dovro' convincere a portarlo in assistenza perche mettere le mani nell'impianto ho paura di far cavolate e con il gas nn ci si improvvisa
Dani
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 09:34:04
Credo sia impossibile che a quella temperatura ghiacci qualcosa, anche perché non sarà la prima volta che l’amico sosta in zone simili.
Se ha sempre funzionato significa che è sopraggiunto un guasto.
Non metterei in ballo nemmeno le miscele, io uso le Beyfin è molto spesso mi hanno detto che il propano non c’è.

Direi gas sporco o regolatore guasto, cambiare il regolatore è semplice e costa poco, da lì proseguirei verificando le bombole.
Oppure stufa sporca, da quanto non la usi?

Peró quelle modifiche con i T non dovrebbero esistere perché non a norma, ci sono i duocobtrol per questo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 01/02/2022 alle 09:35:10
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 10:02:30
In risposta al messaggio di Grinza del 01/02/2022 alle 09:34:04

Credo sia impossibile che a quella temperatura ghiacci qualcosa, anche perché non sarà la prima volta che l’amico sosta in zone simili. Se ha sempre funzionato significa che è sopraggiunto un guasto. Non metterei in
ballo nemmeno le miscele, io uso le Beyfin è molto spesso mi hanno detto che il propano non c’è. Direi gas sporco o regolatore guasto, cambiare il regolatore è semplice e costa poco, da lì proseguirei verificando le bombole. Oppure stufa sporca, da quanto non la usi? Peró quelle modifiche con i T non dovrebbero esistere perché non a norma, ci sono i duocobtrol per questo
...
Ciao,scusami forse mi sono spiegato male. Io piu che regolatore lo chiamerei deviatore ossia e' uno strumento attaccato alla parete del gavone del camper con due uscite per i tubi e un rubinetto per attivare una o l'altra bombola e stop. Il tutto e' stato fatto dal vecchio proprietario circa un anno fa da ditta specializzata quindi credo che sia a norma. Il camper non lo usavo da 2 settimane e il problema come detto si e' presentato quando ho esaurito le bombole acquistate ad agosto e sostituite con due nuove acquistate da un distributoreQ8. E' come se fosse piu denso o non avesse pressione.  Aggiungo che non e' solo un problema di stufa,ma di boiler e tutte le utenze che vanno a gas. Cioe' non va piu nulla perche come detto fa una misera fiammella nn sufficiente a far funzionare tutto
Dani

Modificato da merlino64 il 01/02/2022 alle 10:04:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 12:21:40
In risposta al messaggio di merlino64 del 01/02/2022 alle 10:02:30

Ciao,scusami forse mi sono spiegato male. Io piu che regolatore lo chiamerei deviatore ossia e' uno strumento attaccato alla parete del gavone del camper con due uscite per i tubi e un rubinetto per attivare una o l'altra
bombola e stop. Il tutto e' stato fatto dal vecchio proprietario circa un anno fa da ditta specializzata quindi credo che sia a norma. Il camper non lo usavo da 2 settimane e il problema come detto si e' presentato quando ho esaurito le bombole acquistate ad agosto e sostituite con due nuove acquistate da un distributoreQ8. E' come se fosse piu denso o non avesse pressione.  Aggiungo che non e' solo un problema di stufa,ma di boiler e tutte le utenze che vanno a gas. Cioe' non va piu nulla perche come detto fa una misera fiammella nn sufficiente a far funzionare tutto
...
un regolatore deve esserci per forza perchè nelel bombole c'è una pressione di circa 6-8 bar mentre alla stufa e altro deve arrivare 30mBar  cioè una pressione migliaia di volte piu bassa. Il regolatore ha questa funzione e non puo non esserci.

Se hai modo di inviare foto, altrimenti si parla senza sapere su cosa si parla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 13:15:18
Eiii raga stiamo perdendo colpi ...stiamo facendo perdere punti al forum ...diamo una spolverata alla sfera di cristallo e diamo risposte giuste anche senza i dati esatti ...cosa è questo voler vedere delle foto ...
Nella sezione meccanica non si risolve il turbo.si turbo.no e qui ...?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/02/2022 alle 13:16:37
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 14:08:11
In risposta al messaggio di salito del 01/02/2022 alle 13:15:18

Eiii raga stiamo perdendo colpi ...stiamo facendo perdere punti al forum ...diamo una spolverata alla sfera di cristallo e diamo risposte giuste anche senza i dati esatti ...cosa è questo voler vedere delle foto ... Nella sezione meccanica non si risolve il turbo.si turbo.no e qui ...?
ahahahaha ciao...bhe un po' hanno ragione a chiedermi delle foto...anche perche' ripeto di non essere espertissimo in materia e forse la mia descrizione lascia dei dubbi. Ritentando ad essere corretti il mio "regolatore" presumo sia un modello a due vie perche tramite un rubinetto si puo' commutare una o l'altra bombola. Non ha altri rubinetti. E' attaccato alla parete del camper e il vecchio proprietario lo ha fatto montare un anno fa quindi regolatore e tubi hanno un anno di vita. Ho la fattura ed insieme ha rifatto il bruciatore della stufa e l'accensione del frigo.e fatto controllare il boiler..sua moglie mi ha detto che non ci ha mai cucinato dentro. Credo lo usassero in campeggio con il solo scopo di dormirci...era un signore scrupoloso il camper me lo ha venduto in ordine e con molte migliorie...gomme nuove,distribuzione fatta,freni,cuscinetto destro,pannelli,inverter etc etc
Dani
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 15:41:45
In risposta al messaggio di salito del 01/02/2022 alle 13:15:18

Eiii raga stiamo perdendo colpi ...stiamo facendo perdere punti al forum ...diamo una spolverata alla sfera di cristallo e diamo risposte giuste anche senza i dati esatti ...cosa è questo voler vedere delle foto ... Nella sezione meccanica non si risolve il turbo.si turbo.no e qui ...?
Scusami ma non posso trattenermi nel risponderti, forse frequenti altri forum, ma qui le foto si pubblicano e servono. forse tu sei un mago ed non  hai bisogno di vedere.

Giuseppe
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 16:17:10
Infatti capiscono subito di postare una foto siamo a pagina ...e deve essere chiesto ""per favore una foto"" che vale più di pagine di parole
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 12:08:50
Io vado sempre per logica
È improbabile che entrambe le bombole non portano gas pertanto sarei per verificare i tubi, perché non vorrei che lo sdoppiatore fatto in casa non porti tutto il gas a destinazione ma vada verso la bombola o proprio non va.
Propano o butano a ielle temperature non fanno la differenza

Se smonti le bombole hai gas?
Se ne Monti una sola dove va il gas?
Il gas arriva alle utenze? 
e poi si prosegue ma se non si inizia a fare le prove….alla fine si scopre che è il rubinetto di scambio…

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 12:21:51
In risposta al messaggio di Grinza del 02/02/2022 alle 12:08:50

Io vado sempre per logica È improbabile che entrambe le bombole non portano gas pertanto sarei per verificare i tubi, perché non vorrei che lo sdoppiatore fatto in casa non porti tutto il gas a destinazione ma vada verso
la bombola o proprio non va. Propano o butano a ielle temperature non fanno la differenza Se smonti le bombole hai gas? Se ne Monti una sola dove va il gas? Il gas arriva alle utenze?  e poi si prosegue ma se non si inizia a fare le prove….alla fine si scopre che è il rubinetto di scambio…  
...
Ciao...che dirti? Lo sdoppiatore non e' fatto in casa,ma acquistato da ditta specializzata un anno fa' insieme ai tubi. Non ho deciso io l'impianto ma loro e andava tutto perfettamente.
Il gas arriva alle utenze ma ripeto se giro la rotella della stufa oltre il 3 la stufa si spegne. Banalmente anche dai fornelli esce una fiamma piccola e il boiler va in blocco, quindi e' probabile il problema sul tipo di bombole o sul deviatore e per questo sabato ho appuntamento per fare una prova con un altra bombola e se anche questa non va direi che non mi rimane che sostituire il deviatore perche magari si e' sporcato. Vi aggiorno appena ho risposte,grazie per l'aiuto
Dani
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 13:06:59
In risposta al messaggio di merlino64 del 02/02/2022 alle 12:21:51

Ciao...che dirti? Lo sdoppiatore non e' fatto in casa,ma acquistato da ditta specializzata un anno fa' insieme ai tubi. Non ho deciso io l'impianto ma loro e andava tutto perfettamente. Il gas arriva alle utenze ma ripeto
se giro la rotella della stufa oltre il 3 la stufa si spegne. Banalmente anche dai fornelli esce una fiamma piccola e il boiler va in blocco, quindi e' probabile il problema sul tipo di bombole o sul deviatore e per questo sabato ho appuntamento per fare una prova con un altra bombola e se anche questa non va direi che non mi rimane che sostituire il deviatore perche magari si e' sporcato. Vi aggiorno appena ho risposte,grazie per l'aiuto
...
Due bombole?
Una foto aiuterebbe forse hai il duo control e non hai premuto sopra il tubo e sopra il regolatore fisso 

se invece hai un regolatore libero prova a cambiarlo

Hai uno di questi o una cosa più artigianale?

A9B00BF9-56BF-4C92-9C44-DE6E09F57301.jpeg59378690-3E2E-45DF-B197-2932989FCDBF.jpeg

Modificato da Grinza il 02/02/2022 alle 13:11:03
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 14:00:37
In risposta al messaggio di Grinza del 02/02/2022 alle 13:06:59

Due bombole? Una foto aiuterebbe forse hai il duo control e non hai premuto sopra il tubo e sopra il regolatore fisso  se invece hai un regolatore libero prova a cambiarlo Hai uno di questi o una cosa più artigianale?
Se ha un solo regolatore, dovrebbe avere i tubi ad alta pressione, con valvola di blocco, che quando apri una bombola, devi premere il pomello per sbloccare il gas, magari non ha sbloccato queste valvole.

Si vede chiaramente nella Tua prima foto, il pomello nero sul tubo arancio, vicino all' uscita della bombola.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link