CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Anomalia o mia ignoranza?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 159
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 12:05:31
Facci sapere com’è andata..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 12:18:05
In risposta al messaggio di merlino64 del 03/02/2022 alle 10:44:19

Ciao e grazie per la comprensione e pazienza. Allora ce l'hai fatta!! Il mio e' uguale alla foto 2 e con il rubinetto a T montato sopra. Unica differenza che avendo 2 uscite ha 2 tastini gialli che non ho mai premuto o usato...cioe' son proprio impreparato
Quei due gommini gialli che ci sono ai due lati, non sono tastini, ma sono tappini che chiudono dei fori probabilmente necesari all assemblaggio in fabbrica, ma non hanno nessuna altra funzione.

Il tuo sistema è funzionale, perchè puoi collegare alternativamente una bombola o l altra al regolatore, ma non ha le sicurezze necessarie all uso su un camper in movimento, e quindi devi sempre tenere i rubinetti delle due bombole chiusi e aprirne uno solo quando stai in sosta.
Altra criticità potrebbe essere il tipo di tubo che utilizzi.
In quei tubi di gomma c'è gas sotto elevatissima pressione, e se anche in sosta o mentre dormi, il tubo si rompesse, il gas della bombola esce di colpo in maniera dirompente avvolgendo il camper in una nuvola di gas, e a me preoccuperebbe.

Questo potrebbe capitare se usi tubi senza valvola di sicurezza. Però esistono appositi tubi con valvola di sicuurezza, che nel momento che il tubo dovesse rompersi di colpo, chiudono immediatamente l afflusso di gas dalla bombola.
Li riconosci perchè nei pressi del dado che si avvita sulla bombola, hanno un pulsante (la valvola di sicurezza) di colore verde (o nero).

immagine(4673).png

Con questo tipo di tubo, se mentre dormi o mentre il camper è parceggiato esei a spasso, si rompe il tubo, il gas non esce perchè si blocca immediatamente.
Quando farai vedere il regolatore a un tecnico (se il tuo problema fosse il regolatore), chiedigli anche per questi tubi, sempre che tu non abbia gia questi.

Nel caso, il tasto da premere a cui accennava Grinza, è quello verde sul tubo, che si vede nella foto. Permette di armare e riaprire la valvola di sicurezza e quindi il passaggio del gas. Se non lo premi dopo avere aperto il rubinetto della bombola, il gas è bloccato e non passa.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 03/02/2022 alle 12:23:55
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 12:33:34
Wow ...per un attimo ho tenuto di aver perso il giro...
... Risolto tutto ? ...
...invece siamo ancora in corsa per la foto ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 12:39:18
se ci tieni tanto a vedere la foto, vai al suo rimessaggio, scatti la foto e la posti qui
tanto sembra che di tempo da perdere ne hai, visto i tuoi , a mio avviso, inutili interventi
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 12:44:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2022 alle 12:39:18

se ci tieni tanto a vedere la foto, vai al suo rimessaggio, scatti la foto e la posti qui tanto sembra che di tempo da perdere ne hai, visto i tuoi , a mio avviso, inutili interventi
Certo che con una foto subito assiema alla domanda avrebbe risolto già risolto .
Dimmi il contrario 
mentre tutti gli interventi fino ad ora sono stati tutti risolutivi 
Buon pranzo 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 12:50:10
In risposta al messaggio di salito del 03/02/2022 alle 12:44:21

Certo che con una foto subito assiema alla domanda avrebbe risolto già risolto . Dimmi il contrario  mentre tutti gli interventi fino ad ora sono stati tutti risolutivi  Buon pranzo 
ti ha già detto che al momento non può farla, ma tu insisti
 o porti pazienza e aspetti, o puoi fare anche a meno di intervenire
Silvio
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 12:53:28
In risposta al messaggio di merlino64 del 03/02/2022 alle 10:48:28

Ciao e grazie 1000 sei stato utilissimo e chiaro. Il mio regolatore e' diverso cmq un utente ha postato una foto prima ed e' come quello. Ha 2 pulsantini gialli e come dicevo anche a lui non li ho mai toccati quindi presumo
che da imbranato non ho dato modo di caricare l'impianto e per questo ora non arriva la giusta quantita di gas alle utenze per farle funzionare. Credo che il problema sia tutto li. Sabato provo subito prima di buttar via soldi e comprare altre bombole. Non so come ringraziarvi GRAZIE
...
"Non so come ringraziarvi GRAZIE"
Beh, credo di avere contribuito poco ma ce l'ho messa tutta.
Tommaso e Grinza hanno fatto molto di più.
Credo di parlare anche a nome loro, se ci incontreremo ci sarai debitore di una birra. Il mio mezzo si riconosce dal logo che riporto sempre a fondo messaggio, quello di Tommaso invece è questo: IZ4DJI mentre Grinza non lo so.
Riguardo all'ignoranza, la mia prof diceva sempre: "Se uno non lo sa, come fa a saperlo?"
Logo%20Antonio(546).png
 
Antopat
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 13:21:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2022 alle 12:18:05

Quei due gommini gialli che ci sono ai due lati, non sono tastini, ma sono tappini che chiudono dei fori probabilmente necesari all assemblaggio in fabbrica, ma non hanno nessuna altra funzione. Il tuo sistema è funzionale,
perchè puoi collegare alternativamente una bombola o l altra al regolatore, ma non ha le sicurezze necessarie all uso su un camper in movimento, e quindi devi sempre tenere i rubinetti delle due bombole chiusi e aprirne uno solo quando stai in sosta. Altra criticità potrebbe essere il tipo di tubo che utilizzi. In quei tubi di gomma c'è gas sotto elevatissima pressione, e se anche in sosta o mentre dormi, il tubo si rompesse, il gas della bombola esce di colpo in maniera dirompente avvolgendo il camper in una nuvola di gas, e a me preoccuperebbe. Questo potrebbe capitare se usi tubi senza valvola di sicurezza. Però esistono appositi tubi con valvola di sicuurezza, che nel momento che il tubo dovesse rompersi di colpo, chiudono immediatamente l afflusso di gas dalla bombola. Li riconosci perchè nei pressi del dado che si avvita sulla bombola, hanno un pulsante (la valvola di sicurezza) di colore verde (o nero). Con questo tipo di tubo, se mentre dormi o mentre il camper è parceggiato esei a spasso, si rompe il tubo, il gas non esce perchè si blocca immediatamente. Quando farai vedere il regolatore a un tecnico (se il tuo problema fosse il regolatore), chiedigli anche per questi tubi, sempre che tu non abbia gia questi. Nel caso, il tasto da premere a cui accennava Grinza, è quello verde sul tubo, che si vede nella foto. Permette di armare e riaprire la valvola di sicurezza e quindi il passaggio del gas. Se non lo premi dopo avere aperto il rubinetto della bombola, il gas è bloccato e non passa.  
...
Allora mi sono entusiasmato per niente se quei due gommini non servono per riempire l'impianto. Son punto a capo. Vabbe almeno ho capito che non e' un impianto sicuro e al di la di tutto questo disagio mi serve per farci montare delle valvoline di non ritorno. Grazie delle info
Dani
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 13:29:53
In risposta al messaggio di Antopat del 03/02/2022 alle 12:53:28

Non so come ringraziarvi GRAZIE Beh, credo di avere contribuito poco ma ce l'ho messa tutta. Tommaso e Grinza hanno fatto molto di più. Credo di parlare anche a nome loro, se ci incontreremo ci sarai debitore di una birra.
Il mio mezzo si riconosce dal logo che riporto sempre a fondo messaggio, quello di Tommaso invece è questo: IZ4DJI mentre Grinza non lo so. Riguardo all'ignoranza, la mia prof diceva sempre: Se uno non lo sa, come fa a saperlo?  
...
...cheers!! una buona birra fresca artigianale in versione Magnum...grazie davvero di avermi permesso di capire qualcosa di piu sul tipo di impianto e le carenze che riporta che senza di voi non lo avrei mai scoperto.  Credo che il problema a questo punto se i due tappini gialli non sono tasti per la riarmatura della pressione ma semplici tappi ( come detto da Grinza se non sbaglio) dovro' cambiare il tipo di regolatore perche o sporco/tappato.In ogni caso alla prima occasione guardo meglio e per posto una foto se non risolvo dal venditore di bombole. Ancora grazie
Dani
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 14:04:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2022 alle 12:50:10

ti ha già detto che al momento non può farla, ma tu insisti  o porti pazienza e aspetti, o puoi fare anche a meno di intervenire
io non so scrivere ma c'è chi non sa leggere ovvero legge ciò che vuole che li fa comodo .
---Dove ho scritto che voglio oggi adesso subito subitaneamente la foto ?----
Ho letto che lui fino a sabato non puo andare al camper Ho scritto che quindi io(/noi )domenica potro vedere postata la foto .
Leggo ora che è vero che non è ancora risolto quindi...
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 14:33:02
In risposta al messaggio di salito del 03/02/2022 alle 14:04:19

io non so scrivere ma c'è chi non sa leggere ovvero legge ciò che vuole che li fa comodo . Dove ho scritto che voglio oggi adesso subito subitaneamente la foto ? Ho letto che lui fino a sabato non puo andare al camper Ho scritto che quindi io(/noi )domenica potro vedere postata la foto . Leggo ora che è vero che non è ancora risolto quindi...  
Bhe non ho risolto,ma insieme ad altri utenti siamo riusciti a capire il tipo di regolatore che ho e uno di questi ha postato una foto di uno identico al mio...quindi credo sia inutile  accanirsi polemicamente se come detto io non riesco a caricare una foto. Ho sbagliato dal principio e nelle prossime volte che chiedero' consigli,carichero' in automatico una foto perche non voglio far perdere tempo a nessuno e rendere piu semplice l'identificazione dell'oggetto in questione. Ora il punto e' capire se e' rotto il regolatore o sporco o che ne so...oppure che mi abbiano venduto due bombole fallate. I tappini che ho non hanno la funzione di mettere l'impianto in pressione come detto da un utente quindi ...non ho risolto ma ho capito tante cose... per merito di qualcuno meno rigido e categorico,ma piu  comprensivo di te. Un saluto
Dani

Modificato da merlino64 il 03/02/2022 alle 14:36:06
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 15:13:07
In risposta al messaggio di merlino64 del 03/02/2022 alle 14:33:02

Bhe non ho risolto,ma insieme ad altri utenti siamo riusciti a capire il tipo di regolatore che ho e uno di questi ha postato una foto di uno identico al mio...quindi credo sia inutile  accanirsi polemicamente se come detto
io non riesco a caricare una foto. Ho sbagliato dal principio e nelle prossime volte che chiedero' consigli,carichero' in automatico una foto perche non voglio far perdere tempo a nessuno e rendere piu semplice l'identificazione dell'oggetto in questione. Ora il punto e' capire se e' rotto il regolatore o sporco o che ne so...oppure che mi abbiano venduto due bombole fallate. I tappini che ho non hanno la funzione di mettere l'impianto in pressione come detto da un utente quindi ...non ho risolto ma ho capito tante cose... per merito di qualcuno meno rigido e categorico,ma piu  comprensivo di te. Un saluto
...
Ma non hai nemmeno il tubo col tasto verde(possono essere anche neri)?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 15:13:38
In risposta al messaggio di merlino64 del 03/02/2022 alle 14:33:02

Bhe non ho risolto,ma insieme ad altri utenti siamo riusciti a capire il tipo di regolatore che ho e uno di questi ha postato una foto di uno identico al mio...quindi credo sia inutile  accanirsi polemicamente se come detto
io non riesco a caricare una foto. Ho sbagliato dal principio e nelle prossime volte che chiedero' consigli,carichero' in automatico una foto perche non voglio far perdere tempo a nessuno e rendere piu semplice l'identificazione dell'oggetto in questione. Ora il punto e' capire se e' rotto il regolatore o sporco o che ne so...oppure che mi abbiano venduto due bombole fallate. I tappini che ho non hanno la funzione di mettere l'impianto in pressione come detto da un utente quindi ...non ho risolto ma ho capito tante cose... per merito di qualcuno meno rigido e categorico,ma piu  comprensivo di te. Un saluto
...
se sono le bombole mi faccio una gradsa risata alla faccia della mia presunta rigita'  comunque te le devono scambiare alla pari non serve che tu lo venga a dire se sono loro 
Auguri di un buon tutto 
Primo non hai fatto perdere tempo a nessuno qui tutti volontari magari uno impara che se da una buona spiegazione in caso di tecnico a pagamento forse li si che il tempo è oro 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/02/2022 alle 15:16:32
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 15:17:53
In risposta al messaggio di Grinza del 03/02/2022 alle 15:13:07

Ma non hai nemmeno il tubo col tasto verde(possono essere anche neri)?
Assolutamente no Grinza.  Gli unici pseudo tastini sono quelli gialli che poi si e' scoperto (tramite altro utente) essere dei tappini senza nessun tipo di utilita' . Sui tubi non ce' nulla...apro solo il rubinetto sulle bombole e ruoto il deviatore a seconda della bombola. Fine. Mi sa' che e' un impianto " esplosivo" 
Dani
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 16:03:56
In risposta al messaggio di merlino64 del 03/02/2022 alle 15:17:53

Assolutamente no Grinza.  Gli unici pseudo tastini sono quelli gialli che poi si e' scoperto (tramite altro utente) essere dei tappini senza nessun tipo di utilita' . Sui tubi non ce' nulla...apro solo il rubinetto sulle bombole e ruoto il deviatore a seconda della bombola. Fine. Mi sa' che e' un impianto esplosivo 
Scusa.
Non è che hai inventato tutta questa storia per incuriosirci, perché se è così devi sapere che ci sei riuscito in pieno! wink
Quasi quasi, se non sei troppo lontano, vengo a vedere di persona!
Logo%20Antonio(548).png
Antopat
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 16:16:30
In risposta al messaggio di merlino64 del 03/02/2022 alle 15:17:53

Assolutamente no Grinza.  Gli unici pseudo tastini sono quelli gialli che poi si e' scoperto (tramite altro utente) essere dei tappini senza nessun tipo di utilita' . Sui tubi non ce' nulla...apro solo il rubinetto sulle bombole e ruoto il deviatore a seconda della bombola. Fine. Mi sa' che e' un impianto esplosivo 
da quello che dici, credo anche io che il tuoi impianto sia pericoloso, oltre che non in regola con la normativa 
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 16:37:55
In risposta al messaggio di merlino64 del 03/02/2022 alle 14:33:02

Bhe non ho risolto,ma insieme ad altri utenti siamo riusciti a capire il tipo di regolatore che ho e uno di questi ha postato una foto di uno identico al mio...quindi credo sia inutile  accanirsi polemicamente se come detto
io non riesco a caricare una foto. Ho sbagliato dal principio e nelle prossime volte che chiedero' consigli,carichero' in automatico una foto perche non voglio far perdere tempo a nessuno e rendere piu semplice l'identificazione dell'oggetto in questione. Ora il punto e' capire se e' rotto il regolatore o sporco o che ne so...oppure che mi abbiano venduto due bombole fallate. I tappini che ho non hanno la funzione di mettere l'impianto in pressione come detto da un utente quindi ...non ho risolto ma ho capito tante cose... per merito di qualcuno meno rigido e categorico,ma piu  comprensivo di te. Un saluto
...
Una bella birra in compagnia di amici è sempre la cosa piu bella, parlando di gas, bombole e regolatori,
...e ci va bene perchè di solito quando si va a cena fuori con altri camperisti si parla per tutta la cena di come si scarica il WC con dovizia di particolari surpriselaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 17:25:26
In risposta al messaggio di merlino64 del 03/02/2022 alle 15:17:53

Assolutamente no Grinza.  Gli unici pseudo tastini sono quelli gialli che poi si e' scoperto (tramite altro utente) essere dei tappini senza nessun tipo di utilita' . Sui tubi non ce' nulla...apro solo il rubinetto sulle bombole e ruoto il deviatore a seconda della bombola. Fine. Mi sa' che e' un impianto esplosivo 
Allora torno nella mia ipotesi iniziale, regolatore fuori uso anche se non ho capito quale sia.
Alla fine si scopre che la rotazione è invertitalaugh
Di dove sei?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 03/02/2022 alle 17:26:54
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 07:44:23
di inutile non c'è mai nulla tutto torna a proposito per chi non sapeva e a chi sapeva rinfresca la memoria...
​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/02/2022 alle 07:55:15
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 07:45:01
In risposta al messaggio di Grinza del 03/02/2022 alle 17:25:26

Allora torno nella mia ipotesi iniziale, regolatore fuori uso anche se non ho capito quale sia. Alla fine si scopre che la rotazione è invertita Di dove sei?
sun de zena ( Genova)
Dani
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link