CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Anomalia scarico acque chiare su Kreos 7009

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Mecap
Mecap
02/09/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 12:02:31
Buongiorno a tutti,
chiedo qui nella speranza che qualcuno sappia darmi una spiegazione a quanto mi è successo lo scorso weekend
Ho un laika kreos 7009 e questa domenica sono stato in montagna a -10 durante la notte
Per il riscaldamento uso il webasto che girà sull'impianto alde ed è rimasto correttamente acceso tutta la notte)
Al mattino mi sono accorto che il serbatoio dell'acqua bianca era vuoto (la sera era praticamente all'80%)
esco e vedo lungo tutto il camper le ultime gocce d'acqua cadere come se uscisse da qualche parte e scorresse sotto per poi cadere qua e la'. Ho trovato anche un po' d'acqua nel sottopavimento nella parte sinistra (lungo la scanalatura di chiusura del portello)
Ho controllato la valvola del boiler ed era armata (e penso sia l'unica valvola di questo genere presente sul camper)
Ho provato a ricaricare il serbatoio e non perde
Onestamente non so cosa pensare
Avete qualche idea?
Ringrazio anticipatamente chi avrà voglia di rispondermi

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 13:09:23
In risposta al messaggio di Mecap del 26/02/2025 alle 12:02:31

Buongiorno a tutti, chiedo qui nella speranza che qualcuno sappia darmi una spiegazione a quanto mi è successo lo scorso weekend Ho un laika kreos 7009 e questa domenica sono stato in montagna a -10 durante la notte
Per il riscaldamento uso il webasto che girà sull'impianto alde ed è rimasto correttamente acceso tutta la notte) Al mattino mi sono accorto che il serbatoio dell'acqua bianca era vuoto (la sera era praticamente all'80%) esco e vedo lungo tutto il camper le ultime gocce d'acqua cadere come se uscisse da qualche parte e scorresse sotto per poi cadere qua e la'. Ho trovato anche un po' d'acqua nel sottopavimento nella parte sinistra (lungo la scanalatura di chiusura del portello) Ho controllato la valvola del boiler ed era armata (e penso sia l'unica valvola di questo genere presente sul camper) Ho provato a ricaricare il serbatoio e non perde Onestamente non so cosa pensare Avete qualche idea? Ringrazio anticipatamente chi avrà voglia di rispondermi  
...

Probabilmente ti è scattata la valvola di sicurezza. Non so come funzioni ma ogni tanto a qualcuno accade.  Ti diranno qualcosa in merito.

Giovanni 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 13:15:42

Buongiorno a tutti, chiedo qui nella speranza che qualcuno sappia darmi una spiegazione a quanto mi è successo lo scorso weekend Ho un laika kreos 7009 e questa domenica sono stato in montagna a -10 durante la notte
Per il riscaldamento uso il webasto che girà sull'impianto alde ed è rimasto correttamente acceso tutta la notte) Al mattino mi sono accorto che il serbatoio dell'acqua bianca era vuoto (la sera era praticamente all'80%) esco e vedo lungo tutto il camper le ultime gocce d'acqua cadere come se uscisse da qualche parte e scorresse sotto per poi cadere qua e la'. Ho trovato anche un po' d'acqua nel sottopavimento nella parte sinistra (lungo la scanalatura di chiusura del portello) Ho controllato la valvola del boiler ed era armata (e penso sia l'unica valvola di questo genere presente sul camper) Ho provato a ricaricare il serbatoio e non perde Onestamente non so cosa pensare Avete qualche idea? Ringrazio anticipatamente chi avrà voglia di rispondermi  
...
anchea  me viene da pensare  si sia aperta la valvola frost control ,ma se dice che se l'he trovata armata, ho paura che sia scoppiato qualche tubo
ovviamente, a quelle temperature , non conviene usare il webasto, ma la stufa originale che ha i tubi di ventilazione che corrono insieme a quelli dell'acqua apposta per evitare certi problemi
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 13:20:56

...
la valvola di sicurezza elaisi o nofrost si aprono per evitare rotture causa ghiaccio ma nessuna delle due poi si riarma O  è un altra valvola oppure si è scaricato attraverso la tubazione/caldaia/boiler
Che va alimentata ( calore) e se alimentato aiuta a non far scattare una di quelle due valvole

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 13:48:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/02/2025 alle 13:15:42

anchea  me viene da pensare  si sia aperta la valvola frost control ,ma se dice che se l'he trovata armata, ho paura che sia scoppiato qualche tubo ovviamente, a quelle temperature , non conviene usare il webasto, ma la stufa originale che ha i tubi di ventilazione che corrono insieme a quelli dell'acqua apposta per evitare certi problemi
Ha l'alde e il riscaldatore in parallelo alla stufa , quindi dovrebbe riscaldare il glicole. 
Credo abbia un tubo lesionato che quando aumenta di pressione fa avviare la pompa,  potrebbe essere un raccordo john Guest,  non so se kreos ha quelli.
A me piacciono niente,  preferisco gli innesti portagomma. 
Aldo 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 13:49:47

...
Controlla bene, potrebbe essersi rotto o staccato qualche tubo.
Il fatto che l'acqua usciva qua e là sotto il camper fa pensare ad una perdita/rottura, non a una valvola che scarica in un punto ben preciso.
Quando si va in posti parecchio sotto zero è bene lasciare tutti gli sportelli dei mobili, porta del bagno e dinette aperti per far distribuire il calore ovunque, riscaldando solo la cellula con un riscaldatore si rischia di avere zone che ghiacciano. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 26/02/2025 alle 13:55:29
Mecap
Mecap
02/09/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 09:59:57
In risposta al messaggio di salito del 26/02/2025 alle 13:20:56

la valvola di sicurezza elaisi o nofrost si aprono per evitare rotture causa ghiaccio ma nessuna delle due poi si riarma O  è un altra valvola oppure si è scaricato attraverso la tubazione/caldaia/boiler Che va alimentata ( calore) e se alimentato aiuta a non far scattare una di quelle due valvole  
non riesco a capire.. .. ho ricaricato e non perde da nessuna parte
se ci fossero entrambe le valvole sarebbero ancora disarmate e caricando acqua scaricherebbe
quella del boiler so dov'è.. l'altra no
se si fosse rotto un tubo caricando acqua perderebbe da qualche parte
e invece nulla
bohhhh
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 19:21:15

...
Ma in terra non c’era il lago?
Se in terra è asciutto dovresti avere 100 litri di acqua nel secondo pavimento
I serbatoi sono in fondo e si accede dal garage e si accede di lì.
Altrimenti non hai messo acqua oppure
Io ho la truma
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 04/03/2025 alle 19:21:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 21:59:32
In risposta al messaggio di Grinza del 04/03/2025 alle 19:21:15

Ma in terra non c’era il lago? Se in terra è asciutto dovresti avere 100 litri di acqua nel secondo pavimento I serbatoi sono in fondo e si accede dal garage e si accede di lì. Altrimenti non hai messo acqua oppure Io ho la truma
se era -10°, piu che il lago, in terra ci sarà stata una pista di pattinaggio laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 23:04:01
Se hai un tubo fessurato o un raccordo che perde per scaricare tutta l'acqua del serbatoio la pompa deve andare in funzione e l'avresti sentita.

Se il tubo fessurato invece è più basso del serbatoio per caduta potresti aver scaricato l'acqua, però riempendo il serbatoio dovrebbe continuare a perdere

Tu sei nel tuo camper, lo conosci  devi  ispezionarlo e per eliminazione, trovare  il problema.

Io ad esempio ho avuto una volta un problema simile, ho un serbatoio esterno che in inverno non uso e lo lascio con il  piccolo rubinetto di scarico aperto...
Parto con il serbatoio interno pieno d'acqua  e all'arrivo a destinazione risulta vuoto, non riuscivo a capire, mi veniva perfino il dubbio se lo avevo riempito.
Poi mi accorgo che la leva del rubinetto del devio tra i due serbatoi si era leggermente spostata facendo passare l'acqua, per caduta, dal sebatoio  interno a quello esterno che avendo il piccolo rubinetto di scarico aperto si è svuotato. Lungo la strada.

Questo per dirti che i motivi possono essere vari, controlla anche il tappo scarico serbatoio.
ciao a tutti...Sandro

Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link