CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Anomalia Truma combi c4002

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 08:06:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2021 alle 22:35:46

La stufa puo funzionare anche senza acqua, e visto che il bruciatore è sempre quello, non dovrebbe esserci problema se non c'è sufficente acqua, ma potrebbe in effetti esserci un sensore di temperatura che si attiva solo
in modalità acqua calda, e che se sta a secco la blocca, ma solo ipotesi. Se l acqua esce dai rubinetti, secondo me la stufa dovrebbe essere piena, perchè mi sembra di ricordare che l uscita dell acqua è in alto e se il boiler non è pieno non uscirebbe.
...
è come dice Tommaso: se esce acqua dal lato caldo dei rubinetti vuol dire che il boiler è pieno; se non è calda la causa è da ricercare nel funzionamento del boiler
Paolo DR
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 02:50:59

Bicio90  , se ti va e ti fidi contattami via mail e assieme cerchiamo di risolvere , sempre se ti va dopo il primo contatto via mail potremmo continuare via Whatsapp , purtroppo causa miei problemi di udito il parlato via telefono lo percepisco con difficoltà e preferisco evitare , fai attenzione perchè per alcuni utenti maleducati sono considerato come un imbecille che si spaccia per quel che non sono  wink

mario

Mario
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 07:52:07
In risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2021 alle 02:50:59

Bicio90 , se ti va e ti fidi contattami via mail e assieme cerchiamo di risolvere , sempre se ti va dopo il primo contatto via mail potremmo continuare via Whatsapp , purtroppo causa miei problemi di udito il parlato via
telefono lo percepisco con difficoltà e preferisco evitare , fai attenzione perchè per alcuni utenti maleducati sono considerato come un imbecille che si spaccia per quel che non sono   mario  
...

Caro Mario qualche giorno fa hai scritto 

Inserito il 04/06/2021 alle: 23:17:28
Silvio - Danilo e per tutti quelli che si stano stufando , abbiate pazienza e fateci qualche risata , utenti esperti , formati e informati sono sempre utili  e graditi , non date peso ne importanza ai soliti quaracquacquà wink 

e adesso proprio tu che ci hai dato questo bel consiglio, Persona che reputo molto seria e speciale, Padre esemplare come pochi (ricordo tutto),  sempre disponibile a risolvere i problemi a molti di noi a livello camperistico e non... ecc ecc.
ti fai mettere in discussione da chi?
da dei leoni da tastiera che nemmeno conosci? 
Perciò adesso ti cito un celebre verso della Divina Commedia di Dante Alighieri...
che dice..
"Non ragioniam di lor, ma guarda e passa" wink

mi scuso con l'autore della discussione se sono andato O.T... ma non ho resistito a non dire nulla ad una Persona che fa molto per la nostra comunità... a cui, da persone sagge,  bisognerebbe dirgli solo  "Grazie". 

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 12/06/2021 alle 08:49:15
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 12:09:46

ON OT

Danilo ti ringrazio tantissimo per la stima che mi riservi che è reciproca , COL per mè è un gran bel passatempo e non ho intenzione di andarmene ma ti confido che per colpe altrui specializzati nell'offendere direttamente e ancora peggio indirettamente i miei consigli tecnici in un certo qual modo inerenti alla mia professione saranno limitati solo in via privata , nel mucchio degli utenti di COL ci sono alcuni cafoni falsi saggi "pochi ma ci sono" particolarmente uno che dovrebbe farsi qualche esame di coscienza , tuttavia non sarà quel cafone/i che mi impedirà di frequentare COL e finche sarò accettato dalla moderazione io ci sarò ma i miei suggerimenti tecnici giusti o meno giusti che siano saranno limitati solo per utenti che meritano e solo in via privata 

non ho avuto la fortuna di conoscerti fisicamente ma appena risalirò su un camper mio oppure del mio fratellone scapolone o a noleggio da qualche parte avremo modo per incontraci , potrei aspettartii anche nel tuo camando  wink

un abbraccio virtuale
Mario

P.S.
mi fa immenso piacere sapere che ricordi la storia e inguaribile ferita del nostro piccolo/grande Paolino 

OFF OT

Mario

Modificato da ecostar il 12/06/2021 alle 12:21:11
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 15:55:55
Ciao Mario, non te la prendere, qui come per strada e in tanti altri posti, ci sono "persone" con anime differenti. Nel tuo vissuto penso tu ne abbia conosciute tante.
Certe persone si autoescludono da sole. E' questione di tempo.
Continua ad essere quella persona che leggo spesso e volentieri, nei vari argomenti, non farti scoraggiare da chi non ha argomenti validi
Con stima
Paolo

Paolo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 18:28:05

Paolo di persone ne conosco parecchie , tanti amici veri e tanta buona clientela di tutte le bandiere e con tutti ho sempre avuto buoni rapporti anche con alcuni clienti e amici fasullii furbetti ma li consco fisicamente e non davanti a un monitor e tastiera , per i classici contatti virtuali personalmente se non vengo ingiustamente stuzzicato mai mi permettere di giudicare una persona che non conosco indipendentemente da come scrive o si presenta , al max mi permetto di correggere o far presente qualche errore ma non vado mai oltre e dove sbaglio se non ho corretto per tempo chi mi corregge è sempre ben accetto , purtroppo alcuni consapevoli di sbagliare non hanno la faccia di ammetterlo cercando di arrampicarsi sugli specchi con ragioni fuorvianti e incomprensibili , purtroppo queste persone utenti di COL sono quelle che rovinano una strada ben spianata e dopo averla rovinata anche se autoesclusi rimane la strada da rispianare wink

personalmente quando non sono in grado di affrontare discussioni prettamente tecniche me ne sto volentieri in sola lettura imparando e apprendendo evitando di interferire alla capochian guastando una pacifica discussione , capisci che quando si è sul tecnico bisognerebbe intervenire e partecipare con esperienza e non per farsi grandi leoni di tastiera

va be come al solito ci metto una pietra sopra ma stanno diventando troppe e poche per costruirci casa winklaugh

Mario
Mario
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 18:46:15
In risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2021 alle 02:50:59

Bicio90 , se ti va e ti fidi contattami via mail e assieme cerchiamo di risolvere , sempre se ti va dopo il primo contatto via mail potremmo continuare via Whatsapp , purtroppo causa miei problemi di udito il parlato via
telefono lo percepisco con difficoltà e preferisco evitare , fai attenzione perchè per alcuni utenti maleducati sono considerato come un imbecille che si spaccia per quel che non sono   mario  
...
Ciao Mario e grazie innanzitutto per l’aiuto. Per il momento, dopo aver fatto il lavaggio con aceto sfruttando il “circuito” (consiglio tuo che ho letto in un altra discussione) il boiler sembra aver ripreso a funzionare; il comportamento è ancora anomalo, nel senso che per dargli l’input devo selezionare 60 gradi, altrimenti la spia arancione non si accende; se metto 60 gradi e poi sposto subito la rotella su 40 gradi allora la spia si accende e per pochi minuti scalda l’acqua, salvo poi spegnersi. Facendolo andare a 60 gradi invece funziona normalmente. Comunque ti scrivo in privato (lunedì, non mi va di disturbarti nel fine settimana), Grazie ancora e buon fine settimana 
Tommaso 
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 12/06/2021 alle 18:49:54
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 20:15:14

Tommaso vai tranquillo , non sarà un disturbo neanche nel fine settimana ma l'esatto contrario

Mario
Mario
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 22:16:46
In risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2021 alle 12:09:46

ON OT Danilo ti ringrazio tantissimo per la stima che mi riservi che è reciproca , COL per mè è un gran bel passatempo e non ho intenzione di andarmene ma ti confido che per colpe altrui specializzati nell'offendere
direttamente e ancora peggio indirettamente i miei consigli tecnici in un certo qual modo inerenti alla mia professione saranno limitati solo in via privata , nel mucchio degli utenti di COL ci sono alcuni cafoni falsi saggi pochi ma ci sono particolarmente uno che dovrebbe farsi qualche esame di coscienza , tuttavia non sarà quel cafone/i che mi impedirà di frequentare COL e finche sarò accettato dalla moderazione io ci sarò ma i miei suggerimenti tecnici giusti o meno giusti che siano saranno limitati solo per utenti che meritano e solo in via privata  non ho avuto la fortuna di conoscerti fisicamente ma appena risalirò su un camper mio oppure del mio fratellone scapolone o a noleggio da qualche parte avremo modo per incontraci , potrei aspettartii anche nel tuo camando   un abbraccio virtuale Mario P.S. mi fa immenso piacere sapere che ricordi la storia e inguaribile ferita del nostro piccolo/grande Paolino  OFF OT  
...
Ciao Mario, vedi che non sono il solo a stimarti... e giustamente come ha detto Paolo, di cui condivido tutto...  non farti scoraggiare da persone che non hanno argomenti validi...wink

Per conoscerci non ci sono problemi... mi dispiace solo che l'estate scorsa eri a Passolanciano a circa 40km da casa mia...se lo avessi saputo in tempo sarei salito su... comunque come ti ho promesso appena passo dalle tue parti mi fermo a conoscerti di persona... sempre che tu abbia lo spazio per far parcheggiare il mio convoglio di circa 13mt.laugh

Anche se all'epoca qui sul col partecipavo poco... ma in compenso leggevo molto..  ricordo bene il tuo dramma...

Un saluto é tieni duro, perché come dice un nostro proverbio abruzzese...

Ddu' recchije bune  ne  straccane de lengue malamend. 
traduzione  abruzzese/italiano laugh
Due buone orecchie ne stancano di lingue  cattive..

Ciao Mario.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 13/06/2021 alle 07:46:23
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 22:17:53
In risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2021 alle 18:28:05

Paolo di persone ne conosco parecchie , tanti amici veri e tanta buona clientela di tutte le bandiere e con tutti ho sempre avuto buoni rapporti anche con alcuni clienti e amici fasullii furbetti ma li consco fisicamente
e non davanti a un monitor e tastiera , per i classici contatti virtuali personalmente se non vengo ingiustamente stuzzicato mai mi permettere di giudicare una persona che non conosco indipendentemente da come scrive o si presenta , al max mi permetto di correggere o far presente qualche errore ma non vado mai oltre e dove sbaglio se non ho corretto per tempo chi mi corregge è sempre ben accetto , purtroppo alcuni consapevoli di sbagliare non hanno la faccia di ammetterlo cercando di arrampicarsi sugli specchi con ragioni fuorvianti e incomprensibili , purtroppo queste persone utenti di COL sono quelle che rovinano una strada ben spianata e dopo averla rovinata anche se autoesclusi rimane la strada da rispianare   personalmente quando non sono in grado di affrontare discussioni prettamente tecniche me ne sto volentieri in sola lettura imparando e apprendendo evitando di interferire alla capochian guastando una pacifica discussione , capisci che quando si è sul tecnico bisognerebbe intervenire e partecipare con esperienza e non per farsi grandi leoni di tastiera  va be come al solito ci metto una pietra sopra ma stanno diventando troppe e poche per costruirci casa  Mario
...
Hai scritto:
"al max mi permetto di correggere o far presente qualche errore ma non vado mai oltre"
"purtroppo alcuni consapevoli di sbagliare non hanno la faccia di ammetterlo cercando di arrampicarsi sugli specchi con ragioni
fuorvianti e incomprensibili".

Dovresti andare a rileggere questo thread ( https://forum.camperonline.it/tecnica/cellula-abitativa/domandona-sul-gas/254801), sia tu che chi ti conforta, dirmi qual è l'errore che ho commesso e postare la tua replica tecnica, invece di parlare di braghe e mutande che ti cadono.
Sono evidenti le persone che hanno inquinato il thread, con messaggi fuoriluogo, aggressivi, inopportuni.

P.S. In Meccanica hanno riaperto l'argomento dell'aumento di capienza del serbatoio gasolio, strano che non siate intervenuti per dire che non si può fare; leggendo dei vecchi thread riuscii a fare la modifica, ma darò l'informazione in privato, a chi mi ha chiesto come ho risolto sul X290 recente, perchè di sicuro mi attacchereste in gruppo, come fate ultimamente.
Questo Forum è centrato in gran parte su modifiche del Camper, se queste per voi non si possono fare (probabilmente sono quasi tutte border line od oltre), denunciatelo e fatelo chiudere, oppure chiedete ai Moderatori di regolamentarlo, non siete certo voi che siete autorizzati a farlo, spesso non siete in grado nemmeno di capire in quale sezione va correttamente postato un thread.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 12/06/2021 alle 23:48:47
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 10:52:11
In risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2021 alle 20:15:14

Tommaso vai tranquillo , non sarà un disturbo neanche nel fine settimana ma l'esatto contrario Mario
Ciao Mario, ieri il boiler non ha funzionato neanche a 60°, o meglio, ha smesso di funzionare dopo pochi minuti lasciando l'acqua tiepida (quanto basta per farsi una doccia viste le temperature di ieri).

A questo punto, leggendo svariate discussioni a riguardo ritengo plausibile la rottura/calcificazione dei termostati 40/60.
Se fosse un problema di scheda non avrebbe funzionato neanche sabato, inoltre escludo sia problemi di gas che di batterie poichè la funzione riscaldamento con potenza massima funziona senza problemi.

Proverò con una decalcificazione con acido citrico che rispetto all'aceto dovrebbe avere un potere maggiore, se mi sai consigliare una percentuale di diluizione che possa fare al caso mio. Ti scrivo comunque in privato, mi sono già rassegnato a passare l'estate senza boiler, non sarà un problema, purtroppo l'unico Truma center di Firenze è sempre pieno e non mi va di fermare il camper 2/3 settimane quindi aspetterò l'inverno quando in teoria il Truma center avrà meno lavoro.
Benivan B100
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 11:09:12
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/06/2021 alle 10:52:11

Ciao Mario, ieri il boiler non ha funzionato neanche a 60°, o meglio, ha smesso di funzionare dopo pochi minuti lasciando l'acqua tiepida (quanto basta per farsi una doccia viste le temperature di ieri). A questo punto,
leggendo svariate discussioni a riguardo ritengo plausibile la rottura/calcificazione dei termostati 40/60. Se fosse un problema di scheda non avrebbe funzionato neanche sabato, inoltre escludo sia problemi di gas che di batterie poichè la funzione riscaldamento con potenza massima funziona senza problemi. Proverò con una decalcificazione con acido citrico che rispetto all'aceto dovrebbe avere un potere maggiore, se mi sai consigliare una percentuale di diluizione che possa fare al caso mio. Ti scrivo comunque in privato, mi sono già rassegnato a passare l'estate senza boiler, non sarà un problema, purtroppo l'unico Truma center di Firenze è sempre pieno e non mi va di fermare il camper 2/3 settimane quindi aspetterò l'inverno quando in teoria il Truma center avrà meno lavoro.
...
Diluizione al 5%, ma secondo me, quando lo hai fatto con aceto, lo hai lasciato agire poco
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 13:28:56
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/06/2021 alle 10:52:11

Ciao Mario, ieri il boiler non ha funzionato neanche a 60°, o meglio, ha smesso di funzionare dopo pochi minuti lasciando l'acqua tiepida (quanto basta per farsi una doccia viste le temperature di ieri). A questo punto,
leggendo svariate discussioni a riguardo ritengo plausibile la rottura/calcificazione dei termostati 40/60. Se fosse un problema di scheda non avrebbe funzionato neanche sabato, inoltre escludo sia problemi di gas che di batterie poichè la funzione riscaldamento con potenza massima funziona senza problemi. Proverò con una decalcificazione con acido citrico che rispetto all'aceto dovrebbe avere un potere maggiore, se mi sai consigliare una percentuale di diluizione che possa fare al caso mio. Ti scrivo comunque in privato, mi sono già rassegnato a passare l'estate senza boiler, non sarà un problema, purtroppo l'unico Truma center di Firenze è sempre pieno e non mi va di fermare il camper 2/3 settimane quindi aspetterò l'inverno quando in teoria il Truma center avrà meno lavoro.
...
hai un problema sui sensori temperatura acqua oppure qualche connessione farlocca sui sensori , particolarmente quello di minima , quei sensori sono a contatto esterno del boiler quindi lascia perdere una ulteriore decalcificazione anche se male non farebbe ma non risolverebbe 

per decalcificare dovresti acquistare 1 kg di citrico , inizialmente usane mezzo kg seguendo la procedura che ben conosci , tuttavia una decalcificazione non risolverebbe quella anomalia 

mario
Mario
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 13:46:59
In risposta al messaggio di ecostar del 14/06/2021 alle 13:28:56

hai un problema sui sensori temperatura acqua oppure qualche connessione farlocca sui sensori , particolarmente quello di minima , quei sensori sono a contatto esterno del boiler quindi lascia perdere una ulteriore decalcificazione
anche se male non farebbe ma non risolverebbe  per decalcificare dovresti acquistare 1 kg di citrico , inizialmente usane mezzo kg seguendo la procedura che ben conosci , tuttavia una decalcificazione non risolverebbe quella anomalia  mario
...
Chiarissimo, riesco a risolvere da solo il problema di connessione farlocca? Premetto che l'accesso alla Truma è agevole (ha un suo gavone esterno ad altezza uomo) e che me la cavo con il fai da te, ma naturalmente essendo la Truma un oggetto che lavora a gas, vorrei evitare di metterci troppo le mani lasciando fare chi ha le competenze.
Grazie ancora

Impiegato, quanto dovrei lasciar agire la soluzione? grazie
Benivan B100
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 14:16:46

prima di intervenire andrebbe fatto un check control con apposito strumento , capisci che non sarebbe un intervento per il fai da tè ma riservato a un bravo Trumaservice  , quel che potresti fare tu è scollegare il connettore in scheda del comando remoto , controllare tutti i suoi contatti ed eventualmente pulirli ma per pulirli non usare i classici puliscicontatti perchè non sono adatti , usa alcool isopropilico in bomboletta spray 

Mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link