In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2021 alle 22:35:46è come dice Tommaso: se esce acqua dal lato caldo dei rubinetti vuol dire che il boiler è pieno; se non è calda la causa è da ricercare nel funzionamento del boiler
La stufa puo funzionare anche senza acqua, e visto che il bruciatore è sempre quello, non dovrebbe esserci problema se non c'è sufficente acqua, ma potrebbe in effetti esserci un sensore di temperatura che si attiva soloin modalità acqua calda, e che se sta a secco la blocca, ma solo ipotesi. Se l acqua esce dai rubinetti, secondo me la stufa dovrebbe essere piena, perchè mi sembra di ricordare che l uscita dell acqua è in alto e se il boiler non è pieno non uscirebbe.
In risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2021 alle 02:50:59
Bicio90 , se ti va e ti fidi contattami via mail e assieme cerchiamo di risolvere , sempre se ti va dopo il primo contatto via mail potremmo continuare via Whatsapp , purtroppo causa miei problemi di udito il parlato viatelefono lo percepisco con difficoltà e preferisco evitare , fai attenzione perchè per alcuni utenti maleducati sono considerato come un imbecille che si spaccia per quel che non sono mario
In risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2021 alle 02:50:59Ciao Mario e grazie innanzitutto per l’aiuto. Per il momento, dopo aver fatto il lavaggio con aceto sfruttando il “circuito” (consiglio tuo che ho letto in un altra discussione) il boiler sembra aver ripreso a funzionare; il comportamento è ancora anomalo, nel senso che per dargli l’input devo selezionare 60 gradi, altrimenti la spia arancione non si accende; se metto 60 gradi e poi sposto subito la rotella su 40 gradi allora la spia si accende e per pochi minuti scalda l’acqua, salvo poi spegnersi. Facendolo andare a 60 gradi invece funziona normalmente. Comunque ti scrivo in privato (lunedì, non mi va di disturbarti nel fine settimana), Grazie ancora e buon fine settimana
Bicio90 , se ti va e ti fidi contattami via mail e assieme cerchiamo di risolvere , sempre se ti va dopo il primo contatto via mail potremmo continuare via Whatsapp , purtroppo causa miei problemi di udito il parlato viatelefono lo percepisco con difficoltà e preferisco evitare , fai attenzione perchè per alcuni utenti maleducati sono considerato come un imbecille che si spaccia per quel che non sono mario
In risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2021 alle 12:09:46Ciao Mario, vedi che non sono il solo a stimarti... e giustamente come ha detto Paolo, di cui condivido tutto... non farti scoraggiare da persone che non hanno argomenti validi...
ON OT Danilo ti ringrazio tantissimo per la stima che mi riservi che è reciproca , COL per mè è un gran bel passatempo e non ho intenzione di andarmene ma ti confido che per colpe altrui specializzati nell'offenderedirettamente e ancora peggio indirettamente i miei consigli tecnici in un certo qual modo inerenti alla mia professione saranno limitati solo in via privata , nel mucchio degli utenti di COL ci sono alcuni cafoni falsi saggi pochi ma ci sono particolarmente uno che dovrebbe farsi qualche esame di coscienza , tuttavia non sarà quel cafone/i che mi impedirà di frequentare COL e finche sarò accettato dalla moderazione io ci sarò ma i miei suggerimenti tecnici giusti o meno giusti che siano saranno limitati solo per utenti che meritano e solo in via privata non ho avuto la fortuna di conoscerti fisicamente ma appena risalirò su un camper mio oppure del mio fratellone scapolone o a noleggio da qualche parte avremo modo per incontraci , potrei aspettartii anche nel tuo camando un abbraccio virtuale Mario P.S. mi fa immenso piacere sapere che ricordi la storia e inguaribile ferita del nostro piccolo/grande Paolino OFF OT
In risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2021 alle 18:28:05Hai scritto:
Paolo di persone ne conosco parecchie , tanti amici veri e tanta buona clientela di tutte le bandiere e con tutti ho sempre avuto buoni rapporti anche con alcuni clienti e amici fasullii furbetti ma li consco fisicamentee non davanti a un monitor e tastiera , per i classici contatti virtuali personalmente se non vengo ingiustamente stuzzicato mai mi permettere di giudicare una persona che non conosco indipendentemente da come scrive o si presenta , al max mi permetto di correggere o far presente qualche errore ma non vado mai oltre e dove sbaglio se non ho corretto per tempo chi mi corregge è sempre ben accetto , purtroppo alcuni consapevoli di sbagliare non hanno la faccia di ammetterlo cercando di arrampicarsi sugli specchi con ragioni fuorvianti e incomprensibili , purtroppo queste persone utenti di COL sono quelle che rovinano una strada ben spianata e dopo averla rovinata anche se autoesclusi rimane la strada da rispianare personalmente quando non sono in grado di affrontare discussioni prettamente tecniche me ne sto volentieri in sola lettura imparando e apprendendo evitando di interferire alla capochian guastando una pacifica discussione , capisci che quando si è sul tecnico bisognerebbe intervenire e partecipare con esperienza e non per farsi grandi leoni di tastiera va be come al solito ci metto una pietra sopra ma stanno diventando troppe e poche per costruirci casa Mario
In risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2021 alle 20:15:14Ciao Mario, ieri il boiler non ha funzionato neanche a 60°, o meglio, ha smesso di funzionare dopo pochi minuti lasciando l'acqua tiepida (quanto basta per farsi una doccia viste le temperature di ieri).
Tommaso vai tranquillo , non sarà un disturbo neanche nel fine settimana ma l'esatto contrario Mario
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/06/2021 alle 10:52:11Diluizione al 5%, ma secondo me, quando lo hai fatto con aceto, lo hai lasciato agire poco
Ciao Mario, ieri il boiler non ha funzionato neanche a 60°, o meglio, ha smesso di funzionare dopo pochi minuti lasciando l'acqua tiepida (quanto basta per farsi una doccia viste le temperature di ieri). A questo punto,leggendo svariate discussioni a riguardo ritengo plausibile la rottura/calcificazione dei termostati 40/60. Se fosse un problema di scheda non avrebbe funzionato neanche sabato, inoltre escludo sia problemi di gas che di batterie poichè la funzione riscaldamento con potenza massima funziona senza problemi. Proverò con una decalcificazione con acido citrico che rispetto all'aceto dovrebbe avere un potere maggiore, se mi sai consigliare una percentuale di diluizione che possa fare al caso mio. Ti scrivo comunque in privato, mi sono già rassegnato a passare l'estate senza boiler, non sarà un problema, purtroppo l'unico Truma center di Firenze è sempre pieno e non mi va di fermare il camper 2/3 settimane quindi aspetterò l'inverno quando in teoria il Truma center avrà meno lavoro.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/06/2021 alle 10:52:11hai un problema sui sensori temperatura acqua oppure qualche connessione farlocca sui sensori , particolarmente quello di minima , quei sensori sono a contatto esterno del boiler quindi lascia perdere una ulteriore decalcificazione anche se male non farebbe ma non risolverebbe
Ciao Mario, ieri il boiler non ha funzionato neanche a 60°, o meglio, ha smesso di funzionare dopo pochi minuti lasciando l'acqua tiepida (quanto basta per farsi una doccia viste le temperature di ieri). A questo punto,leggendo svariate discussioni a riguardo ritengo plausibile la rottura/calcificazione dei termostati 40/60. Se fosse un problema di scheda non avrebbe funzionato neanche sabato, inoltre escludo sia problemi di gas che di batterie poichè la funzione riscaldamento con potenza massima funziona senza problemi. Proverò con una decalcificazione con acido citrico che rispetto all'aceto dovrebbe avere un potere maggiore, se mi sai consigliare una percentuale di diluizione che possa fare al caso mio. Ti scrivo comunque in privato, mi sono già rassegnato a passare l'estate senza boiler, non sarà un problema, purtroppo l'unico Truma center di Firenze è sempre pieno e non mi va di fermare il camper 2/3 settimane quindi aspetterò l'inverno quando in teoria il Truma center avrà meno lavoro.
In risposta al messaggio di ecostar del 14/06/2021 alle 13:28:56Chiarissimo, riesco a risolvere da solo il problema di connessione farlocca? Premetto che l'accesso alla Truma è agevole (ha un suo gavone esterno ad altezza uomo) e che me la cavo con il fai da te, ma naturalmente essendo la Truma un oggetto che lavora a gas, vorrei evitare di metterci troppo le mani lasciando fare chi ha le competenze.
hai un problema sui sensori temperatura acqua oppure qualche connessione farlocca sui sensori , particolarmente quello di minima , quei sensori sono a contatto esterno del boiler quindi lascia perdere una ulteriore decalcificazioneanche se male non farebbe ma non risolverebbe per decalcificare dovresti acquistare 1 kg di citrico , inizialmente usane mezzo kg seguendo la procedura che ben conosci , tuttavia una decalcificazione non risolverebbe quella anomalia mario