quote:Risposta al messaggio di camperr punk inserito in data 20/03/2012 13:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La pompa con l'acqua difficilmente si rovina, se vuoi pulirla ti conviene smontarla, il boiler è intasato dal calcare? Tieni presente che non funziona come quello elettrico casalingo con resistenza che ricoperta dal calcare rende sempre meno, cerca casomai di non regolare il termostato a più di due terzi, meglio ancora a metà, contenendo la temperatura dell'acqua limiterai l'accumulo di calcio e quando dovrai usarla non dovrai stare continuamente a miscelarla sprecando tempo e soprattutto acqua. Io ho un mezzo dell'88 e non ho mai fatto decalcificazioni, il boiler è ancora originale e la pompa l'ho cambiata un paio di anni fa dopo oltre 21 anni di onorato servizio, se non ce n'è effettiva necessità e tutto funziona a dovere io eviterei di impelagarasi in operazioni che non so quanto risolvano eventuali reali problemi, se poi vuoi farlo per scrupolo, allora... vedi tu. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 20/03/2012 16:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io abito in una zona con acqua dura e il magnete non ha mai avuto nessun effetto. Per liberarmi davvero del calcare in casa ho messo un addolcitore con resine/sale e funziona davvero, ma costa ed ingombra parecchio ed è impensabile l'uso in camper ovviamente. Però almeno so di partire per i weekend con acqua senza calcare e per i viaggi più lunghi, semplicemente non me ne curo più di tanto. [;)]
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 20/03/2012 17:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io abito vicino a Monza e con l'addolcitore sono passato da 44 a 8 gradi francesi (si può anche andare a 0, ma è sconsigliato). Hai mai provato a misurare quanti gradi hai con quell'aggeggio? E soprattutto se ti protegge tutto l'impianto o solo delle parti.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 20/03/2012 23:22:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vuoi farci credere che a valle del magnete è sparito il calcio e il magnesio[?] E' contro ogni legge fisica!
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 20/03/2012 23:22:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema del magnete è che non elimina il calcare, ma non lo fa depositare. Inoltre ha un'azione molto limitata, vicino a dove viene installato. L'avevo prima per la caldaia, ma era come non averlo. Ora con l'addolcitore tutto l'impianto di casa è protetto dal calcare, che era quello che volevo. Dovresti provare ad ispezionare un tubo dietro addolcitore rispetto ad uno dietro ad un magnete e vedresti l'enorme differenza.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 21/03/2012 08:10:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse, però è scientificamente impossibile che la durezza sia cambiata, perché il sistema magnetico, per come funziona, non riduce in nessun modo la quantità di calcare nell'acqua. Non so come tu abbia misurato la durezza, forse ti sei fidato solo dei dati di targa dell'aggeggio che hai installato.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 21/03/2012 09:51:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, ma non cambia la durezza. Se ti hanno detto così, sappi che non è vero: aragonite e calcare sempre CaCo3 sono. La misura poi in cui il calcare diventa aragonite è molto dipendente dai consumi e quindi con consumi appena più alti e con acqua corrente questo effetto e molto mitigato. Costa poco, ma funziona anche poco.