CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Antifurto non convenzionale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 23/01/2016 alle: 04:54:24
Ciao a tutti.
Sono un camperista da poco, anzi  non lo sono ancora perchè con il camper ci ho fatto solo qualche decina di chilometri. Però il camper lo ho acquistato ai primi di Novembre, non è un camper nuovo, ha già 26 anni, è un prodotto tedesco vecchia maniera, molto solido e il motore è un ducato 2500 aspirato con non molti km, infatti è stato sostituito 9 anni fa, durante questo tempo ha fatto meno di 100000 km. quando è stato re-immatricolato in Italia. Anche se tutto era gia funzionante  circa due mesi fa, ho cominciato a pensare di effetuare alcune modifiche per adeguarlo alle mie esigenze., tutto doveva essere pratico sul camper, tutto doveva  essere semplice da usare a parte una cosa, l'antifurto, non c'era niente ne elettronico ne meccanico, la signora che lo possedeva andava sempre e solo al mare  distante 50 km e sempre in campeggio, non sentiva l'esigenza di questo importante accessorio.
Premetto che io sono un ingegnere in elettronica in pensione, quindi capirete che qualche idea me la sono fatta di  come dovrebbe essere fatto un antifurto, per me questo accessorio è indispensabile come dissuasore, deve anche avere un funzionamento elastico per operare nelle varie modalità che si presentano durante un viaggio, deve essere affidabile e non ultimo, deve essere complicato da disattivare per un ladro poco esperto, per quanto riguarda invece un ladro esperto,un professionista, dategli del tempo a disposizione sufficiente e non ci sarà nulla da fare.
Gia dalla prima settimana dopo averlo portato a casa, avendo molto tempo a disposizione, mi sono messo a fare numerose modifiche che non sto qui a elencare, Nel frattempo mi sono interessato di fare installare un antifurto, ho cercato di capire cosa offre il mercato, ed ho scoperto che ci sono in commercio  molti sistemi che hanno delle particolarità, a volte anche interessanti, tecnologicamente avanzati (forse anche troppo),con logiche complicate, logiche intelligenti, ma so che anche i ladri esperti lo sono, quindi secondo me, nessun antifurto al mondo è sicuro al 100%.
ho deciso quindi di inventarmene uno io, non ho la presunzione che sia migliore di quelli in commercio, non so neanche se è piu efficace, di sicuro è un antifurto diverso, sotto certi aspetti, non convenzionale, un antifurto fatto a modo mio. un sistema di allarme è un congegno che deve far perdere tempo al ladro,rompergli i maroni e se possibile anche le orecchie,  di sicuro se me lo faccio io mi costa molto, ma molto meno, circa un decimo, a parte il lavoro di installazione. (ma quello ci penserò io)
il mio camper è vecchio, quindi posso anche effetuare dei buchi dove servono, su un camper nuovo sarebbe un peccato cominciare a bucarlo. poi sarebbe stato un modo anche di capire come tutto funziona.subito ho pensato di posizionare dei sensori su porte e finestre, ma mi sembrava una cosa molto banale e casereccia. ho capito subito che non era cosi facile come pensavo in un primo momento, bisognava progettarlo al computer, fare uno studio serio che mi ha portato per molti giorni a lavorare solo sul progetto,
quando finalmente tutto mi sembrava fosse perfetto ho cominciato ad ordinare i vari componenti via internet, che piano piano sono arrivati tutti, nel frattempo altre idee mi sono venute e ogni volta dovevo modificare l'impianto, ricalcolarne il funzionamento, per fortuna solo al computer.
Dopo ho cominciato sul camper, montato il tutto sopra il tavolo, vedere giorno dopo giorno realizzato il mio progetto è stato fantastico, tutto collaudato prima di effetuare un solo buco sul camper.
Purtroppo qualche componente si è rivelato subito difettoso e qualche altro poco idoneo al mio progetto, questo mi ha fatto perdere molto tempo, ma di tempo io ne avevo tanto e non mi sono perso d'animo e mi sono messo subito alla ricerca di componenti alternativi che una volta arrivati mi hanno costretto a rimodificare la logica che avevo pensato inizialmente. adesso l'mpianto è stato installato e integrato con il camper. e tutto funziona che è una meraviglia, per questo ho deciso di condividere con voi la mia esperienza.
 comunque spiegare in linea di massima come funziona non è difficile, spiegarlo in dettaglio è un poco piu complicato.
Il sistema di allarme è composto da 3 parti, usufruibili contemporaneamente o individualmente, sono indipendenti uno dall'altro, se uno viene in qualche modo disattivato, le altre due parti restano attive, esiste una centralina elettronica che ho dovuto comperare, ma viene usata solo marginalmente.
da notare che essendo il mio un camper che ha 25 anni, non dispone di chiusure elettriche, ne centraline elettroniche su cui fare riferimento. (dove sono collegati la maggioranza degli antifurti in commercio).
niente trasmissione dati wirelles, solo cavi che passano nei posti piu nascosti.
per fare questo tipo di antifurto avevo bisogno anche di un telecomando per poter attivare l'allarme quando lascio il camper da solo mentre io sono a zonzo.
Ho quindi ho acquistato ben 3 antifurti completi su internet, completi ogni uno di sirena, sensori vari e due telecomandi, non che mi servisse tutta questa roba, ma volevo avere anche dei ricambi nel caso qualcosa si guastasse, inoltre 6 telecomandi sono meglio di due (anche se con la medesima centralina ne posso codificare solo 4). Me ne bastava uno, ma ne ho comperati 3, anche per il fatto che costano una miseria. Questi antifurti hanno tutte le funzioni che usano tutti gli antifurti, ma a me, molte di queste funzioni non interessano, ho usato solo quello che mi serviva davvero.
All'esterno del camper ho installato dei fari a led di grande potenza a led, uno per lato e uno posteriore. Questi fari all'occorrenza li posso anche far funzionare sia in manuale che che in automatico, quello posteriore lo inserisco quando effetuo retromarcia di notte, i sensori di prossimità  posti sul paraurti e la telecamera che ho installato non mi bastavano, meglio vederci bene anche di notte.
ho installato all'esterno del camper in alto anche dei sensori Pir per esterno, piccoli ma efficaci, questi sensori vedono sia il movimento che l'infrarosso, tutte due le condizioni si devono verificare per farli entrare in azione, se si muove una pianta non intervengono. di giorno basta il movimento.
questi sensori possono essere regolati in 3 modi, tempo che ho messo a 10 secondi, lux al massimo in modo che possano intervenire anche al buio oltre che di giorno, sensiblita che regolata al massimo arriva in orizzontale a 20 metri per 2. i sensori hanno delle lenti del tipo a tendina, ovvero fanno un fascio lungo ma stretto. nel mio caso che i sensori sono posizionati a circa 3 metri in centro al camper, fanno un fascio di 6 metri per 60-70 cm.
nel camper io non ho posizionato niente sulle finestre, ne sulle porte a parte una catenella che blocca la maniglia delle porte quando ci dormo dentro in libera.
ma questi sensori mi avvertono se qualcuno si avvicina al camper a meno di 60 cm, quindi intervengono prima che uno tocchi il camper. facendo suonare una sirena sino a quando i sensori non vengono liberati, oltre oltre la sirena attorno al camper si accendono dei fari che illuminano quasi a giorno il terreno ciscostante. r, quindi se uno si avvicina anche da dietro per toccare le bici, la luce e la sirena parte a 1 metro poco piu. i sensori li ho regolati regolati come sensibilita quasi al minimo, quindi non piu di 4 metri dal sensore, non so dovesse passare un gatto se intervengono, dovrò verificare meglio. ma trovare un gatto qua a Vicenza è abbastanza complicato.
l' ideale sarebbe che il fascio non arrivasse al terreno (i sensori sono a circa 3 metri di altezza) in modo che un animale non venga rilevato, però se metto troppo poca sensiblilità, poi non arrivo sui lati del camper, dovrò trovare un compromesso. ma gia 2 metri dal camper niente viene rilevato.
Di giorno, quando io non sono presente sul camper, posso attivare l'allarme con il telecomando, il camper mi avvisa che l'impianto è attivato con un piccolo bip (eliminabile) e un lampeggio dei fari. dopo di che solo un piccolo led azzurro mi avvisa che l'allarme è attivo.
Se un eventuale malintenzionato se ne fregasse della sirena che suona e tentasse di toccare il camper in modo sostanzioso entra in funzione anche una seconda sirena (indipendente dalla prima) che resta accesa per 30 secondi, pronta a ripartire nel caso il malintenzionato non se ne andasse. però sono consapevole che 
se un ladro  mi scassa la porta allora non posso più fare niente, ma finche il soggetto  rimane dentro la sirena continua a suonare.
per disattivare la sirena io do un impulso con il telecomando, la sirena si ferma, ma l'allarme rimane attivo, per disabilitarlo c'è bisogno di un secondo impulso. ( basta solo 1 impulso  se l'allarme non è scattato.) Ho laciato anche la funzione antipanico di emergenza, con suono di una sirena e lampeggio dei fari.
Sul motore ho fatto un'altra cosa, ho interrotto il negativo sulla pompa, se è interrotto il negativo la pompa del gasolio non parte e nemmeno il camper, questo collegamento ho voluto farlo quasi separato dal resto dell'impianto, è un circuito indipendente, non è disattivabile con un ponte da dentro l'abitacolo e nemmeno aprendo il cofano, bisogna buttarsi sotto al camper in una posizione scomodissima anche se si sa dove si trova il posto da intervenire.
tutto questo per non veder partire il camper senza di me (mi hanno detto che rubano anche quelli vecchi), io per attivare il motore ho trovato un'altro sistema (ricordo che sono un vecchio ingegnere e non ho studiato per niente), niente interruttori nascosti sotto il sedile o nell'abitacolo, sarebbe troppo facile, perche lo fanno in tanti, ma solo un piccolo aggeggio che in mezzo secondo attiva il motore, funziona con il 3 tasto del telecomando.
forse sono un illuso, ma sono anche stra contento, sono due giorni che ho finito il tutto e sto ancora testandolo l'allarme in tutti i modi possibili, per ora controindicazioni non ne ho trovate.naturalmente essendo davanti casa mia ,ho disattivato le sirene e ci ho messo delle lampadine.
dimenticavo, fari, le sirene e i sensori esterni sono disattivabili in un secondo sapendo come fare, quindi se sono in campeggio o vicino ad altri camper e volessi mettere l'antifurto, posso attivare solo i sensori di impatto, regolati in modo che se uno tocca il camper lievemente non succede niente, se si batte un colpo piu forte la sirena da 3 bip di avviso, se si tenta di salire la sirena interviene.Se invece sono in libera, faccio funzionare solo sirene e fari, poi ci sono anche altre combinazioni.
il tutto (a parte il lavoro) mi è costato circa 80-90 euro, ma potevano anche essere meno se non avessi voluto anche i ricambi di scorta che comprendono, 2 telecomandi, 1 sirena, due sensori da impatto, 3 sensori pir, 3 sensori per porte, 4 sensori per finestre,e per bagagliaio, 3 relais non utilizzati, 2 elettrovalvole e 2 centraline ancora vergini. 
che ne dite? Se avete qualche critica, sarà la benvenuta, serve sempre a migliorare e poi a volte un' idea strambalata, ma geniale può arrivare anche dall'ultimo della fila.
qualche commento?
Walter
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 23/01/2016 alle: 07:45:14
Ciao, resoconto lunghissimo che ho cercato di leggere molto velocemente.
Il bello del camper è che ti permette, partendo da una base, di poter modificare gli interni e qualche esterno come fosse una vera casa.
Questo lo metto qua, quello lo metto la, ci aggiungo questa cosa, quella cosa, fai bene, sopratutto se hai tempo libero, a sbizzarrirti, in oltre con le tue conoscenze, in progetti per migliorare la vita a bordo.

Io ho optato per un sistema molto commerciale (gemini) con sensori su porte e finestre e cofano motore. Non ho aggiunto, per ora, un modulo satellitare e/o combinatore telefonico perchè costosi.

Quello che non farei sul tuo camper e far scattare la sirena con i sensori di prossimità. Credimi anche in libera non sei solo, nel senso che qualche persona che ti passerà vicino al camper ci sarà sempre, anche in cima al valico di un passo montano. Una volta mi è capito un coppia che andando in "camporella" avevano avuto la brillante idea di mettersi a fianco del mio camper (era circa l'una di notte)..che urlare che facevi lei..., oppure un'altra volta un tipo che doveva fare "pipi" si è messo dietro il mio camper, avendo il sonno leggero ero li che lo guardavo dalla finestra, ancora dei ragazzi (sempre nel cuore della notte) si sono accostati in auto e poi hanno alzato a palla lo stereo per romperci le scatole e poi sono partiti sgommando. In Toscana di notte una volta ci hanno fatto visita i cinghiali. Insomma si rischia che possa scattare inutilmente e farti perdere il sonno.

Ciao
Ivan

10
Vivendo
Vivendo
15/03/2015 30
Inserito il 23/01/2016 alle: 11:38:06
Grazie della tua condivisione, anche se qualche foto avrebbe corroborato la descrizione e reso più facile la comprensione, sopratutto a me che sono cerebralmente normodotato laugh, anche se si capisce, in linea di massima come hai costituito l'impianto (o i tre assiemi se preferisci). Ottima idea, enlightened.

Fa'' plù rumore un albero che cade che una foresta che cresce
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 23/01/2016 alle: 17:48:15
Grazie per avermi fatto capire alcuni aspetti del problema, lo so perfettamente che la gente si sposta anche di notte, ma se ci sono altri camper o campeggiatori nelle vicinanze posso sempre eliminare le sirene, in quel caso farò funzionare solo i fari, visto che il fucile non ce l'ho e neppure saprei usarlo, qualcosa deve pur avvisarmi  se qualcuno viene a pisciare sul mio camper.
se poi mi spaccano una finestra o una porta per entrare, pazienza, non ci posso fare niente, ma almeno verrò avvisato e mi comporterò in conseguenza se ci sono dentro, potrei anche mettere un piccolo cicalino interno, tanto per non rompere le scatole a nessuno.
il dispositivo non assicura niente di niente, come qualunque altro allarme, è solo un deterrente per gli intrusi maldestri o improvvisati, forse un satellitare sarebbe meglio, ma anche quello è neutralizzabile in vari modi, poi non so se per un camper come il mio ne valga la pena di spendere tanto.
I fari li ho messi anche per praticità, per uscire di notte, per caricare una bici o solo per fare una cortesia a qualcuno che passa li vicino e non vorrei che si rompesse il naso inciampando su qualche filo. 
Walter
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 23/01/2016 alle: 18:16:49
Interessante, Sono d'accordo anche io che un antifurto non standard poi risulta meno disattivabile..
io avevo un vecchio allarme con sensori a filo, poi si guastò  e da allora ora è senza.
Ho comprato un GPS Tracker, e l'ho tenuto attivo un paio di settimane, per testarlo.
Il camper era sotto casa... Ma quando la batteria si esauri mi consumò  la scheda SIM perché mandava SMS ( battery low) a numero sbagliato...( colpa mia)
l'ho riconfigurato.. Ma aspetto a rimontarlo quando metto pannello solare..consuma poco meno di 1A al giorno
IN pratica penso di rimettere il GPS tracker in modo che  se il camper si sposta  di  x metri può far suonare allarme , interrompere  gasolio e inviare SMS con coordinate.  Ho preso anche un allarme semplice ( cinese)  da auto che metto per segnalare intrusioni,  facendo scattare sirena
Purtoppo mi hanno spaccato ( sotto casa)  una finestra  a compasso, e si sono intrufolati...( 2 volte)   impossibile blindare un camper, se la porta fosse stata aperta avrei avuto meno danni... e possono sempre spaccare vetri cabina.

Il migliore antifurto, quando siamo dentro a dormire, ma anche nelle visite di 4-5 ore  col camper in parcheggio è il modello  SMILLA...
una meticciona di 43 KG ( con sangue e carattere Schnauzer gigante)  che in pratica fa tutte le cose che servono,  sente avvicinarsi  le persone a metri di distanza, non accende le luci ma ci sveglia ( anche troppo)
Ed è un ottimo deterrente, il suo vocione spaventa più di una sirena....e quando si affaccia con la sua testona sopra i sedili  chi è davanti al camper difficelmente ha voglia di entrare

La foto del mio antifurto...  anti convenzionale

Modificato da ellebi il 23/01/2016 alle 18:18:15
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 25/01/2016 alle: 00:51:01
In risposta al messaggio di 27552 del 23/01/2016 alle 17:48:15

Grazie per avermi fatto capire alcuni aspetti del problema, lo so perfettamente che la gente si sposta anche di notte, ma se ci sono altri camper o campeggiatori nelle vicinanze posso sempre eliminare le sirene, in quel caso
farò funzionare solo i fari, visto che il fucile non ce l'ho e neppure saprei usarlo, qualcosa deve pur avvisarmi  se qualcuno viene a pisciare sul mio camper. se poi mi spaccano una finestra o una porta per entrare, pazienza, non ci posso fare niente, ma almeno verrò avvisato e mi comporterò in conseguenza se ci sono dentro, potrei anche mettere un piccolo cicalino interno, tanto per non rompere le scatole a nessuno. il dispositivo non assicura niente di niente, come qualunque altro allarme, è solo un deterrente per gli intrusi maldestri o improvvisati, forse un satellitare sarebbe meglio, ma anche quello è neutralizzabile in vari modi, poi non so se per un camper come il mio ne valga la pena di spendere tanto. I fari li ho messi anche per praticità, per uscire di notte, per caricare una bici o solo per fare una cortesia a qualcuno che passa li vicino e non vorrei che si rompesse il naso inciampando su qualche filo.  Walter
...

Ciao,complimenti per la realizzazione,io ho un Gemini con gps,anche se le precauzioni non sono mai abbastanza, anch'io penso che un'allarme di prossimità collegato ad una sirena o clacson a lungo andare si finisce per lasciarlo disinserito per via dei continui allarmi dovuti ai passaggi di persone o animali vari,soprattutto nelle AA o campeggi,mentre risulterebbe molto utile in libera senza nessuno intorno,detto questo sarei molto interessato ad un'allarme aggiuntivo come barriera tutta intorno alla circonferenza del camper (dove qui su Col mi sembra che recentemente qualcuno l'avesse realizzata)che se inserita faccia accendere tutte le luci interne ed esterne frecce comprese ma senza suonare,se posso chiedertelo escluso la tua manodopera a quanto ammonta la spesa totale dei componenti??ciaoyes
Jack 1971
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 19/02/2016 alle: 00:58:16
Adesso ho finito tutto, ma proprio tutto, con il pannello solare dovrei avere risolto una volta per tutte la questione energia, con i calcoli sulla potenza consumata e quella prodotta sono stato abbastanza largo, nel senso che il pannello poteva anche essere più piccolo, ma visto che ci stava ne ho montato uno di 1500x680 ed ha una potenza di 130 watt, 7,5 ah ora nominali, che poi in realtà è sempre un po' più bassa..
Il lavoro non lo metto in conto, lo ho fatto a tempo perso, però si è svolto in circa  3 mesi.
Numerose sono le cose che ho montato, nominarle tutte mi è quasi impossibile, scriverò quindi solo di quelle più importanti.
1 impianto solare da 130 watt con relativo regolatore di carica, 1 inverter da 1000 watt (2000 di picco), uno stacca batteria, una tv da 19 pollici con relativo supporto con un HD dove ci ho caricato un pò di tutti, una autoradio nuova della Sony, con cd e chiavetta usb,, un impianto a 6 altoparlanti e amplificatore per ascoltare la musica come si deve, sostituzione di tutte le luci interne, comprese quelle in cabina guida, con delle plafoniere a led, 2 fari supplementari a led anteriori, due laterali e 1 posteriore, sensori di parcheggio, 1 telecamera posteriore, un quadro comandi posizionato davanti vicino il cruscotto dove ci sono numerosi comandi per tutto il camper, 3 volmetri, 1 amperometro e una diagnostica con segnalazione anomalie varie, un impianto antifurto particolare, composto da 3 impianti separati che fanno funzioni diverse, attivabili da telecomando, alcuni armadietti hanno anche la luce interna, un navigatore con schermo da 7 pollici, con inclusi i punti di interesse per il camper, 2 sedili rifatti completamente (questa è stata la spesa piu grande).
Il camper adesso è dotato di numerose prese con impianto indipendente, 220 dalla rete esterna, 220 da inverter, prese tipo accendisigari ne ho 4 e infine 3 prese USB, .non voglio vedere tanti cavi in giro, ogni cosa ha il suo posto.
colore,cavi, silicone, materiale elettrico vario, vari sensori con funzioni diverse e 2 sirene.
Il tutto ha comportato una spesa complessiva di 1320 euro, compreso tutti i componenti di scorta che potrebbero essere sempre utili in futuro.
adesso ho finito e sarei pronto per partire, anche per un lungo viaggio, ma quello lo farò in Maggio e Giugno, per ora mi devo accontentare di itinerari più modesti, solo in Nord Italia,  perchè devo fare anche un poca di pratica pratica.
Walter
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 19/02/2016 alle: 06:48:28
@Walter: COMPLIMENTI per tutto il lavoro !!!
In particolare sarei interessato ad approfondire il tipo/modello di SENSORI PIR che hai installato all'esterno.
Grazie in anticipo
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 20/02/2016 alle: 00:01:13
Di sensori Pir ne ho montati di due tipi, li trovi facilmente nel Web, posteriore ho montato dei sensori cinesi che sono piccoli e semplici da montare, hanno un grado di protezione di IP55, quindi una volta montati e regolati, dovrebbero essere siliconati, sembrano stagni a vederli, in realtà non lo sono quindi io ho usato del silicone sulle giunture per sicurezza, 
sui lati ne ho montati di un tipo diverso, sono dei sensori cosidetti a tendina, perche fanno un fascio stretto , ma molto lungo, ideale per le parti laterali, questi montati circa a 2.7 metri dal suolo, in centro al camper, fanno un fascio di 7 metri per 70 cm, comunque sono tarabili a piacere sia come sensiblità che come tempo .
io li ho regolati quasi al minimo, perchè se messi in orizzontale arrivano a 25 metri, io li ho montati in verticale e regolati sui 6-7 metri, sufficiente per coprire la lunghezza del camper. Anche questi li ho siliconati per bene anche se secondo il costruttore non ce ne sarebbe stato bisogno. ci sono disponibili sia con il voltaggio di 12 volt DC, che con il voltaggio 220 volt CA, io ho montato i secondi, per necessità mia, infatti se qualcuno mi disattiva l'allarme copiando il codice del telecomando, questi continuano a funzionare solo con la luce e una seconda sirena che entra in funzione se viene disattivata la prima, naturalmente io posso disattivare anche la seconda, sempre con il telecomando usando una combinazione di tasti. 
Ora il camper dovrebbe essere protetto perimetralmente, circa 70-90 cm sui lati, 1,5 metri posteriormente, resta fuori solamente la parte davanti, ma come ci si sporge entra in funzione, tutto questo prima che il camper sia toccato. entrando piu nei particolari, una volta partito l'allarme resta attivo anche nel caso che con un lungo palo venisse staccato il sensore, riconosco il calo di carico del sensore, ma per rompere il sensore bisogna avvicinarsi, quindi staccarlo non serve a niente, perche l'allarme è gia scattato.
Walter
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 20/02/2016 alle: 00:08:38
Grazie.
Sul web di sensori a Tendina ce ne sono parecchi....Speravo  mi lasciassi un riferimento preciso.
PS Io vorrei montare questi : Outgate Sirsen

http://www.ebay.it/itm/SENSORE-...

Oppure questi:  Velvet Miny

http://www.galaxyprice.com/sens...

9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 20/02/2016 alle: 00:18:58
Io ho usato tutto materiale che si trova in commercio, se avessi potuto qualcosa lo avrei fatto diversamente, ma mi sarebbe costato troppo, la cosa piu complicata invece è stata quella di capire e come adattare alle mie esigenze gli antifurti da 4 soldi che ho comperato, lo ho fatto per lo piu per comandare il tutto con il telecomando e per avere delle sirene, ho usato anche i sensori di impatto,  però questi antifurti  erano completi, con 1000 combinazioni di funzionamento, io di tutte queste possibilità ne ho usate solo qualcuna, le altre non le ho usate, mi sono rimasti quindi sensori vari di diverso tipo, quelli da mettere sulle porte, finestre e bagagliaio, oltre che sirene, centraline e telecomandi in piu.  
Walter
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 20/02/2016 alle: 00:30:34
per me quelli li sono troppo grandi, meglio questi

http://www.ebay.it/itm/SENSORE-...

oppure questi

http://www.ebay.it/itm/Sensore-...

io ti ho segnalato quelli collegati con filo, ma ci sono anche con wirelles e batteria.
Walter
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 20/02/2016 alle: 08:24:14
Grazie.
Pero' io preferisco un Sensore Doppia Tecnologia (non solo IR)
Con Tamper, antijamming, Led (ev disattivabile), attivo sia di giorno sia di notte (luce/buio), etc
Tipo quelli postati o anche questo:

Logicamente preso sul "mio" sito segnalato prima (visto che costa 22 euro vs 39 !!!!)
http://www.galaxyprice.com/sensore-per-porte-e-finestre-a-doppia-tecnologia-amc-dt15-bianco-P940.htm

Anche questo è molto interessante (DT 16 con Buzzer)

http://www.ebay.it/itm/Sensore-Fotocellula-Pir-a-Tenda-Tendina-Doppia-Tecnologia-AMC-ELETTRONICA-DT16/231735403498?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620091323%26meid%3D17ef9e18dd1c4e6c8eceee03254cbc6e%26pid%3D100005%26rk%3D1%26rkt%3D6%26sd%3D401044485643
Tra l'altro valuto solo sensori 12V

PS Posso gentilmente chiederti quanto "consuma" una centralina nella gestione di uno (o più) sensore/i filare o wireless. In altre parole la gestione dei sensori wireless è cosi ENERGIVORA per la centralina o la differenza è poca? GRAZIE 

Modificato da 1happydream il 20/02/2016 alle 09:35:55
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 20/02/2016 alle: 09:50:08
salve , con i sensori pir risulta semplice fare un perimetrale al camper ,il problema per me è il raggio troppo ampio di questi sensori dove su un camper sarebbe opportuno avere un raggio di azioni max dai 30-40 cm dal mezzo perchè quando parcheggiamo ci troviamo spesso in zone di continuo passaggio e i falsi allarmi diventano fastidiosi ,con   un raggio di 7 m  si può andare solo su un curucuzzo di una montagna per utilizzarli, mentre diminuendo il raggio di azione a 30-40 cm l'allarme scatterebbe solo in caso di imminente pericolo ,ma questi sensori pir non vi è modo in qualche maniera di renderli meno sensibili portandoli a queste distanze minime ,io ci sto lavorando ma non trovo per ora modo .......

Modificato da immortale1 il 20/02/2016 alle 09:52:46
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 20/02/2016 alle: 16:05:35
.....vanno usati a effetto TENDA....
Con un'apertura (in partenza) del raggio di pochi °, si puo' controllare benissimo in campo di azione (che è verticale, non orizzintale)
Tra l altro quelli da me indicati sono regolabili

9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 20/02/2016 alle: 20:43:42
I sensori a tendina che ho montato sono regolabili, 7 metri non è poi tanto se pensate che il camper è lungo circa 6 metri, significa che il raggio sporge per poco piu di 50 cm. della lunghezza del camper, ma se proprio il raggio è troppo grande, si puo oscurarene una parte con del silicone bianco.
i sensori sono a doppia tecnologia, vedono il calore e il movimento, tutte 2 le condizioni si devono verificare perchè il sensore entri in azione. se una cosa è calda, ma ferma non la vede, oppure se è fredda e si muove, lo stesso non la vede (come un albero con il vento)
Io penso che se sono parcheggiato in mezzo ad altri camper, l'antifurto deve funzionare in modo diverso, non far suonare la sirena, al limite far funzionare solo i fari, naturalmente se uno tenta di salire esiste una seconda sirena.
Walter
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 21/02/2016 alle: 09:39:44

ciao walter, il realizzo di questo perimetrale quanto ti è  costato.....per farli lavorare in quel modo li devi aver messi che guardano il mezzo lateralmente visibili dall'esterno mi confermi che sono antimascheramento perche senza questa ulterire copertura se vogliono li eliminano semplicemente con una bomboletta specifica ,puoi postare qualche immagine del lavoro eseguito giusto per capire di cosa ai tratta,grazie

questo ad esempio ha la funzione antimascheramento ma costicchia.... 

http://www.e84.it/antifurto-e-a...

Modificato da immortale1 il 21/02/2016 alle 09:59:35
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 22/02/2016 alle: 21:47:07
I sensori che ho montato sono visibili esternamente, sono in alto, piu o meno al centro del camper, con le mani non ci arrivi a toccarli, nemmeno saltando, con un palo forse si, ma devi essere vicino, a me non me ne frega niente se si vedono, se ne rompono uno, l'allarme scatta, con una bomboletta forse si riesce a oscurarli, ma per arrivarci ci si deve andare vicino e allora l'allarme scatta, se non scatta l'allarme perchè i sensori sono stati oscurati e si tenta di salire comunque, scatta la seconda parte dell'allarme e una seconda sirena, di piu io non posso fare. poi chiaro che l'intruso deve sempre portarsi una bomboletta di colore appresso.
penso che ci siano in giro molti camper piu moderni e lussuosi del mio, ma a un ladro forse  interessa per lo più rubare le cose di valore al suo interno,il ladro improvvisato non credo che vada in giro con queste attrezzature 
comunque confermo che i sensori esterni intervengono sia di giorno che di notte, a circa 60-80 cm. attorno al camper, sono sensori stabili, affidabili e visibili.
Farò qualche foto o meglio qualche filmato, cosi si capirà meglio.
Walter
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 22/02/2016 alle: 22:03:33
A riguardo il costo di tutto l'ambaradan, presto detto, ho speso circa 100 euro, compreso sensori, telecomandi, centralina, 3 fari a led e cavi.
non ho conteggiato l'inverter, perchè gia lo avevo montato per altre cause, poi ho speso ancora altri 40 euro per avere pezzi di ricambio che potrebbero essermi utili nel caso qualcosa si guastasse, i pezzi di ricambio sono, sirena, centralina con telecomandi e sensori di 3 tipi (ho usato anche 4 micro rele a 6 contatti e qualche selettore, ma quelli li avevo già in casa.
diciamo che con 100 euro è sufficiente a comperare tutto il necessario. le ore di lavoro non le ho contate, anche perchè questo impianto è stato solo una piccola parte del tutto il lavoro svolto sul camper..
Walter
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 22/02/2016 alle: 22:09:37
Caro 27552, innanzitutto ti giungano i miei complimenti per la tua opera. Se mi permetti ti voglio dare un consiglio, se vuoi che il tuo antifurto sia veramente valido, evita di parlarne e tantomeno inserire fotografie. Ciaooooo
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 23/02/2016 alle: 21:03:05
Ciao 2assi, forse hai ragione tu, qua nel Forum ci sono tante brave persone, ma può essere che qualcuno se ne approfitti, io ho raccontato quello che ho fatto, qualcuno si è incuriosito e ha chiesto alcuni chiarimenti, io ho risposto, ma sappi che non ho mica scritto Giocondo in fronte, alcuni particolari non li ho rivelati, e mi guardo bene dal farlo, non perchè siano illegali, ma solo perchè il mostro che ho creato, ho desiderio che  rimanga solo per me.

Walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link