In risposta al messaggio di ecostar del 20/01/2021 alle 16:21:42ecostar, che tipo di problema pensi possa esserci eventuale rottura della valvola a parte, tesi che non ho ancora scartato a priori?
laikone , io sono convinto che in quel vano tra l'altro riscaldato dalla ventilazione la temperatura in quei pochi minuti che la stessa ventilazione sarebbe ferma non scende tanto in fretta fino al punto di far aprire lavalvola manche se ci sono 15 gradi sotto zero esterni , personalmente fiuto una apertura per altre cause per la resistenza la vedo utile o comoda ma solo quando si deve riempire il boiler con camper rimessato al freddo e gelo , condivido che essere costretti a usarla durante una sosta senza allaccio alla colonnina sarebbe tutta energia non dico sprecata ma poco ci manca , in tutti i casi anche con funzionamento pur discontinuo di quella resistenza il consumo non sarebbe minimamente paragonabile al consumo di 24 ore della elasi e quello della resistenza sarebbe decisamente superiore anche con funzionamento discontinuo mario
In risposta al messaggio di salito del 20/01/2021 alle 16:12:23Vabbè vedo che non ci si capisce
Certo che qualcuno ha dimenticato il preservativo ...o si è curato o ha mantenuto un figlio .. Con la mia valvola ho provato vari metodi eccetto la resistenza perché non è prevista è per me quello e' il metodo funzionale altri facciano ciò che vogliono con le loro temperature ,valvole , acque.
In risposta al messaggio di Grinza del 20/01/2021 alle 18:11:01Vieni su e caricami il serbatoio il boiler .,,Punto
Vabbè vedo che non ci si capisce La domanda è semplice, le modifiche che si leggono qui sono sicure? La risposta è una sola, e non ce ne sono altre, no, non sono sicure
In risposta al messaggio di salito del 20/01/2021 alle 18:43:27Però ad ascoltare si deve essere in due, te stai dicendo una cosa, io un’altra, però vedo che sei più propenso ad offendere velatamente, facendone una questione personale, che a leggere veramente quanto ho scritto.
Vieni su e caricami il serbatoio il boiler .,,PuntoGiù dove sei tu con la tua valvola con la tua stufa con la tua acqua alla sua temperatura fai come vuoi . All asilo chi ascolta deve fare come chi parla qui io quelli che leggono li considero dotati di un minimo di sale in zucca.capaci di pensare ragionare .non degli emeriti babbei della serie corti in edicola...
In risposta al messaggio di Grinza del 20/01/2021 alle 15:31:46"""Si ma le modifiche fatte a pene di canide posso fare gran danni, vedi chiavistelli, legni con targhette...
Vedi, nemmeno io vendo nulla ma volevo solo far notare, in modo colorito come siamo noi Toscanacci, che se uno si scorda di togliere la modifica, rischia di fare dei grossissimi danni ed anche pericolosi. Te hai ottima memoriae ti ricordi tutte le volte di togliere la zeppa, io probabilmente sono più rinco.glio.nito e sicuramente farei grossi danni. Tutti qui, niente di personale, anche perché non sapevo che l’avevi fatta anche te la modifica, ho solo risposto sul tuo commento, non é che leggo tutto é nemmeno chi lo scrive a meno che non risposto personalmente alla persona
In risposta al messaggio di salito del 20/01/2021 alle 19:25:26Oh mamma, guarda facciamo così, ti chiedo scusa per non aver capito che qualcuno poteva fraintendere ed offendersi, non ho nessun problema a scusarmi, ma sono sempre convinto che le modifiche devono essere a prova d’errore.
Si ma le modifiche fatte a pene di canide posso fare gran danni, vedi chiavistelli, legni con targhette... Ma se un oggetto è fatto per funzionare in quel modo tanto da preservare tubi, rubinetti e stufe come può uno pensareche la modifica è una genialata? Mah, poter capire...poi ognuno è libero di fare come vuole ma io certe notizie non le darei mai ''' '''''' ...Te hai ottima memoria e ti ricordi tutte le volte di togliere la zeppa, io probabilmente sono più rinco.glio.nito e sicuramente farei grossi danni. Tutti qui, niente di personale, anche perché non sapevo che l’avevi fatta anche te la modifica, ho solo risposto sul tuo commento, non é che leggo tutto é nemmeno chi lo scrive a meno che non risposto personalmente alla persona Modificato da Grinza il 20/01/2021 alle 15:37:37
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 20/01/2021 alle 17:35:11se i tubi che portano l'aria calda ai letti sono molto lunghi è possibile che arrivi poca aria; potrebbe però essere giusto così, altrimenti muori dal caldo.
La resistenza dovrebbe arrivare domani. Andando al rimessaggio per montarla vorrei, oltre a montare la resistenza, vedere bene come è fatta la paratia e quali possibilità ci siano di mettere in comunicazione i due vani.Nel vano servizi è presente un condotto che soffia un getto d'aria calda proprio sulla valvola per cui quando la Combi funziona problemi di apertura non ce ne sono assolutamente. Credo che se nella resistenza c'è un termostato, finché la Combi funziona la resistenza dovrebbe restare spenta perché sicuramente si superano i 10°. Ad ogni modo metterò un termometro per monitorare la temperatura nel vano per vedere le variazioni di temperatura. Vorrei anche fare delle altre prove per verificare se i tubi dell'aria che si dipartono dalla Combi sono a tenuta, magari tenendo spento il riscaldamento della stufa e facendo andare al massimo la ventola. Questo per due ragioni, che conoscendo poco il mio camper non so se siano normali oppure no: 1. i condotti dell'aria calda perimetrali lungo i letti gemelli portano pochissima aria, quasi impercettibile 2. il vano dove è collocata la stufa diventa molto caldo, il calore si trasmette anche al cuscino e al vano porta tv che si trova nello schienale. Come detto, può essere tutto normale ma forse anche no.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/01/2021 alle 15:43:57Parlavo in iun caso di installazione corretta, dove la Frost Control è installata a pochi centimetri dalla Combi, nel caso in questione invece si tratta palesemente di installazione sbagliata e quindi l unica soluzione sarebbe spostare la valvola vicino alla combi ma che sia comunque facilmente raggiungibile.
non mi è sfuggito proprio nulla. La Elasi ha un un consumo di 0.035A che in 24H sono 0.84A La resistenza si consuma 10A in 24 ore... Sarei d'accordo con te se il suo intervento fosse in caso di emergenza, ma in un vanocome il caso in oggetto, dove dopo pochi minuti di stufa a ventilazione spenta (non stufa spenta) la valvola apre, significa praticamente che la resistenza è sempre accesa, visto che la valvola apre a 3/4° e la resistenza entra in azione dai 10° Poi, se anche ci fosse un consumo inferiore ai 10A in 24H ipotizziamo 7/8 perchè buttarli via? Facciamo lotte impossibili per eliminare i consumi parassiti dai mezzi e qui gli andiamo ad attaccare NOI un consumo che ben conosciamo come importante? ANCHE NO!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 20/01/2021 alle 19:36:08Buongiorno,
Paolo temo che oltre al camper conosci poco anche la stufa , non è possibile far funzionare la ventola di ricircolo aria con riscaldamento spento , da metti un termometro in quel vano e controlla bene la variazione ditemperatura tra lo spegnimento e ripartenza della stufa , visto che quel vano è riscaldato dalla canalizzazione mi sembra molto strano che tra lo spegnimento stufa e ripartenza in pochi minuti sulla valvola ci sia una variazione della temperatura di circa 15 gradi anche se la temperatura esterna fosse di 12-15 gradi sotto zero , a meno che la stufa la spegni tu manualmente poi vai a farti un giro di qualche ora a piedi mario
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2021 alle 00:00:07ok, ora ho capito, però la domanda sorge a questo punto spontanea... se l'installazione è corretta, a mio avviso non c'è bisogno di nulla...
Parlavo in iun caso di installazione corretta, dove la Frost Control è installata a pochi centimetri dalla Combi, nel caso in questione invece si tratta palesemente di installazione sbagliata e quindi l unica soluzione sarebbespostare la valvola vicino alla combi ma che sia comunque facilmente raggiungibile. Inutile contare sulla ventilazione, perchè in casi limite si spegne e se quel vano si raffredda non va bene. Installata acccanto alla combi, come è giusto che sia, anche il solo calore disperso dalla combi spenta (ma piena di acqua calda), sarebbe sufficente a fare intervenire la resistenza solo in casi particolari e per periodi limitati. In tal caso, faccio la settimana bianca di 7 giorni, la resistenza della Frost control funzionerà nella prima mezzora finchè la stufa non è calda, e poi basta, la Elasi rimane alimentata tutti i 7 giorni. Era questo cio che volevo dire.
In risposta al messaggio di Matteo978 del 21/01/2021 alle 07:54:09
Buongiorno, veramente con il CP+ , si che c'è la possibilità di far funzionare solo il ventilatore per il ricircolo d'aria, l'opzione si chiama proprio VENT ... Stufa spenta, boiler spento , solo si imposta la ventilazione. Io non l'ho mai provato, non so a che velocità girerà ... ma la funzione è ben descritta sul manuale . un saluto
In risposta al messaggio di ecostar del 21/01/2021 alle 14:55:25Ciao Mario,
non ho mai avuto il cplus e non conosco le sue reali funzioni , comunque l'autore del post non ha mensionato tale accessorio e senza il cp+ la ventola distribuzione aria con riscaldamento disattivo come diavolo potrebbefunzionare ! , tra l'altro anche avendo il cp+ provare la ramificazione della distribuzione con aria riscaldata è provarla con aria non riscaldata è tutt'altra situazione mario
In risposta al messaggio di Matteo978 del 21/01/2021 alle 16:48:16
Ciao Mario, nel primo messaggio , l'autore del post dice : la stufa è una combi 6000 con cp plus ... Ma và bene lo stesso , per tutto il resto hai ragione tu Un saluto
In risposta al messaggio di ecostar del 21/01/2021 alle 19:35:34Ti ringrazio davvero per le tue scuse, oggi cosa rara...
azz ne hai tutte le ragioni , mi scuso per quella mia svista , mi scuso anche con l'autore del post , non avendoci fatto caso ero proprio convinto che non ci fosse , tuttavia rimane la faccenda prova portata aria della ramificazione che andrebbe fatta con aria riscaldata rinnovo le mie scuse mario
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 20/01/2021 alle 17:35:11Ma è poi arrivata la sonda?
La resistenza dovrebbe arrivare domani. Andando al rimessaggio per montarla vorrei, oltre a montare la resistenza, vedere bene come è fatta la paratia e quali possibilità ci siano di mettere in comunicazione i due vani.Nel vano servizi è presente un condotto che soffia un getto d'aria calda proprio sulla valvola per cui quando la Combi funziona problemi di apertura non ce ne sono assolutamente. Credo che se nella resistenza c'è un termostato, finché la Combi funziona la resistenza dovrebbe restare spenta perché sicuramente si superano i 10°. Ad ogni modo metterò un termometro per monitorare la temperatura nel vano per vedere le variazioni di temperatura. Vorrei anche fare delle altre prove per verificare se i tubi dell'aria che si dipartono dalla Combi sono a tenuta, magari tenendo spento il riscaldamento della stufa e facendo andare al massimo la ventola. Questo per due ragioni, che conoscendo poco il mio camper non so se siano normali oppure no: 1. i condotti dell'aria calda perimetrali lungo i letti gemelli portano pochissima aria, quasi impercettibile 2. il vano dove è collocata la stufa diventa molto caldo, il calore si trasmette anche al cuscino e al vano porta tv che si trova nello schienale. Come detto, può essere tutto normale ma forse anche no.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 22/01/2021 alle 13:53:02...non pervenuta...
Ma è poi arrivata la sonda?