CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arca America 380

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
Rouse
Rouse
05/02/2026 1
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 23:22:12
Salve a tutti!
Ho acquistato un camper Arca America 380 del 1985. Il mio progetto è vivere dentro tutto l'anno anche in inverno e viaggiare ovunque.
La struttura della cellula è in alluminio e incollato direttamente sul metallo (verso l'interno) ci sono panelli in legno compensato da 2,5cm, senza isolamento, così.
Sto valutando di smontare e rifare tutta la cellula privilegiando un ottimo isolamento. La mia idea è incollare sull' alluminio delle travi in legno di 2cmX4cm creando una struttura "scheletro", armaflex da 1,9cm e panelli in legno compensato da 3mm/4mm.
La mia questione è: se sostituisco i panelli attuali con questo scheletro, la struttura generale in alluminio perderà la sua stabilità? Rimarrà in piedi ? O creerà grandi problemi strutturali a futuro? Ho paura che facendo questo la cellula non sopporti più le vibrazioni e i movimenti nella stessa maniera creando diversi problemi come infiltrazioni e instabilità danneggiante.
Vorrei anche sapere se è più isolante secondo voi il legno attuale in 2,5cm o l'armaflex in 1,9cm?
Se avete informazioni su questo modello di camper, consigli o idee su questo progetto, sarò molto contenta di leggere i vostri commenti.
Grazie 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28617
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 05:33:10
In risposta al messaggio di Rouse del 05/02/2026 alle 23:22:12

Salve a tutti! Ho acquistato un camper Arca America 380 del 1985. Il mio progetto è vivere dentro tutto l'anno anche in inverno e viaggiare ovunque. La struttura della cellula è in alluminio e incollato direttamente
sul metallo (verso l'interno) ci sono panelli in legno compensato da 2,5cm, senza isolamento, così. Sto valutando di smontare e rifare tutta la cellula privilegiando un ottimo isolamento. La mia idea è incollare sull' alluminio delle travi in legno di 2cmX4cm creando una struttura scheletro, armaflex da 1,9cm e panelli in legno compensato da 3mm/4mm. La mia questione è: se sostituisco i panelli attuali con questo scheletro, la struttura generale in alluminio perderà la sua stabilità? Rimarrà in piedi ? O creerà grandi problemi strutturali a futuro? Ho paura che facendo questo la cellula non sopporti più le vibrazioni e i movimenti nella stessa maniera creando diversi problemi come infiltrazioni e instabilità danneggiante. Vorrei anche sapere se è più isolante secondo voi il legno attuale in 2,5cm o l'armaflex in 1,9cm? Se avete informazioni su questo modello di camper, consigli o idee su questo progetto, sarò molto contenta di leggere i vostri commenti. Grazie 
...
mah non capisvo di cosa vai cercando
credo ti faccia comodo 
.

https://destinazionecamper.com/...

che erano costruiti con un telaio di listelli di legno e panelli di materiale isolante inserito
vedi foto di un qualsiasi telaio di camper 

.17703523368762021076330655583981.jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/02/2026 alle 05:39:15
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6089
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 06:38:33

Salve a tutti! Ho acquistato un camper Arca America 380 del 1985. Il mio progetto è vivere dentro tutto l'anno anche in inverno e viaggiare ovunque. La struttura della cellula è in alluminio e incollato direttamente
sul metallo (verso l'interno) ci sono panelli in legno compensato da 2,5cm, senza isolamento, così. Sto valutando di smontare e rifare tutta la cellula privilegiando un ottimo isolamento. La mia idea è incollare sull' alluminio delle travi in legno di 2cmX4cm creando una struttura scheletro, armaflex da 1,9cm e panelli in legno compensato da 3mm/4mm. La mia questione è: se sostituisco i panelli attuali con questo scheletro, la struttura generale in alluminio perderà la sua stabilità? Rimarrà in piedi ? O creerà grandi problemi strutturali a futuro? Ho paura che facendo questo la cellula non sopporti più le vibrazioni e i movimenti nella stessa maniera creando diversi problemi come infiltrazioni e instabilità danneggiante. Vorrei anche sapere se è più isolante secondo voi il legno attuale in 2,5cm o l'armaflex in 1,9cm? Se avete informazioni su questo modello di camper, consigli o idee su questo progetto, sarò molto contenta di leggere i vostri commenti. Grazie 
...
smontandolo tutto internamente, sai a cosa vai incontro?
intendo come spesa non lavoro, smontandolo lo dovrai rifare completamente, sostituire quasi tutto, con i prezzi attuali non credo convenga investire così tanto su quel tipo di cellula e motore
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 12:19:59

...
Gli Arca erano fatti bene e ben coibentati, avevano spessori di oltre 4 cm, non credo serva altro, anche perché andresti incontro a seri problemi di peso
Per il freddo un riscaldatore supplementare a gasolio ti risolve il problema, per il caldo ci sono evaporativi o CDZ.
Se poi vuoi coibentare esistono prodotti molto validi e adesivi di pochi centimetri

Aggiungo che hanno
alluminio
travetti in legno
polistirolo
compensato 
carta 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/02/2026 alle 12:58:14
22
PDR
PDR
01/12/2003 6060
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 14:48:58

...
comincerei, per prima cosa, a capire com'è fatto un camper; l'Arca che hai acquistato ha i pannelli sandwich Alluminio/Legno Polistirolo/Legno, dall'esterno verso l'interno.
Quello che pensi di fare non sta in piedi, nel senso letterale del termine
Paolo DR
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6572
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 18:11:24

...
...La struttura della mia cellula è in alluminio e incollato direttamente sul metallo (verso l'interno) ci sono panelli in legno compensato da 2,5cm, senza isolamento,...

cosa hai fatto ? hai smontato una parte della cellula per affermare questo ? perché è impossibile ...attaccato all'alluminio esterno, a quei tempi, usavano il polistirolo e poi il compensato ma una coibentazione c'era sempre anche nei camper di primissima fascia e l'Arca al contrario è sempre stato di fascia alta.

Quindi se così fosse il proprietario prima di te ha fatto delle grandi marachelle ...oltre al fatto che una parete di 2,5 cm di legno pesa enormemente...

Massimo

P.S. io ne ho avuti 2 di Arca anche se una quindicina di anni dopo e all'interno della parete erano già passati dal polistirolo allo stiroform (quello blu) ancora con più potere coibente ma ribadisco, qualsiasi camper, nelle pareti ha il coibente ...  

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link