Devo resturare il mio motorhome...chiedo aiuto a qualcuno che gia' l'ha fatto...infiltrazioni tetto e parete sx.
vorrei sostituire il tetto in alluminio con uno in resina...e magari anche le pareti
devo anche rifare la tappezzeria.
sono molto graditi i le vostre dritte.
Grazie marco
Eccone un altro , è proprio un problema cronico la zona di giunzione tra il cupolino in vetroresina e il tetto in alluminio . Sull'Europa 618 di mio padre il problema dell'infiltrazione è stato risolto da pochi mesi . Prima abbiamo provato da noi dall'esterno con scarsi risultati e poì l'abbiamo affidato ad un primo riparatore me anche in tal caso nessun risultato , infine il terzo agendo dall'esterno e quindi scoperchiando parte del tetto pare sia riuscito a risolvere . Sostituire completamente il tetto è un impresa , però è possibile . In rete c'è un breve filmato relativo proprio ad un America 618, l'ho visionato ieri sera ma ora non trovo più l'indirizzo avendo azzerato la cronologia prima di chiudere . Il video è stato realizzato da un riparatore . Personalmente posso indicarti dove trovare le finestre parapress ( riproduzione su ordinazione ) e dove trovare numerose componenti di carrozzeria e forse anche di interni ( anche queste riprodotte su ordinazione in vetroresina ). Se abiti vicino roma ti consiglio la FM caravan , pare molto apprezzata , che nel suo sito mostra numerosi interventi, anche molto pesanti , sugli Arca new deal
Su questo new deal pare abbiano sostituito l' alluminio delle pareti con la vetroresina
https://plus.google.com/1135276...
Modificato da simone67 il 07/04/2015 alle 21:46:00
Non ho capito se il lavoro intendi farlo tu oppure lo fai fare in tal caso credo che il conto economico sia rilevante e spero sia stata valutata la convenienza in relazione al valore del veicolo. Per la sostituzione del tetto con un foglio in vetroresina nessun problema, essendo il foglio " appoggiato " una volta rimosso il bordo e quello che sta sul tetto l'asportazione è semplice. La parete va aperta e poi dopo valutazione si puo fare una stima del lavoro, se l'infiltrazione è di vecchia data il danno sarà maggiore in quanto va sostituito anche parte del telaio in legno, ciaoo.
Allora il tetto é messo malissimo causa vecchio propietario ha asportato completamente il portaoacchi non siggillando adeguamente i fori...poi le giunture sicuramente mai rifatte.
Il tetto e da rifare completamente foglio interno , legno, styrofoam e vetroresina.
Il lavoro lo farò personalmente con un amico falegname .
la parete lato guida mi preoccupa un po visto che le 2 maggiori infiltrazioni erano sul tetto propio su quel lato...una subito dietro il sedile guida e una in coda.
x le pareti non so se agire da fuori o dall'interno(cosa consigliate)?
Un buon negozio dove prendere i materiali e i siggillanti?
Devo trovare le guarnizione dei vetri scorrevoli parapess della cabina...non trovo niente...help
Una cosa importante , viste le abbondanti infiltrazioni, è verificare che il pianale cellula non sia pure lui infiltrato, nel caso fai prima a buttarlo che sistemarlo. Per le pareti di solito si aprono dall'interno, se il foglio è integro e non presenta il famoso cancro dell'alluminio si procede ad individuare la perdita per ripararla, si sostituisce i componenti marci ed infine si richiude con compensato rivestito, al piu se il polistirolo è molto rovinato conviene sostituirlo. Nel caso il foglio esterno sia rovinato si procede al smontaggio e sostituzione. Attenzione che i componenti della parete sono incollati tra loro ti dovrai armare di morsetti di grandi dimensione e tavole per poter serrare i vari strati durate l'assemblaggio. I materiali di rivestimento per camper si trovano in rete, per i componenti strutturali in legno lo puoi comprare anche al brico ma dovrai farlo piallare in misura. Come colla per il telaio in legno ti consiglio una poliuretanica , molto forte e resistente, per sigillare il Sikaflex, auguri e buon lavoro.
Se è assemblato come lo era il mio europa 610 so cavoletti..
La parete è in schiuma di poliuretano (tipo hymer) e quando togli il legno interno strappi tutto il poliuretano che è saldamente incollato all'alluminio travetti tutto.
Io rifeci la parete posteriore e ricordo che con la santissima pazienza scollai usando coltelli molto sottili e affilati l'alluminio poi sostituì i legni marci infine usando colla poliuretanica e una grossa tavola rincollai il foglio tolto.
Comunque effettivamente come ti è stato suggerito controlla molto bene che il pavimento sia sano e non intaccato perché in quel caso la vedo dura.
Per il tetto se l'alluminio è buono non vedo perché cambiarlo scoperchi sostituisci i legni marci e ricopri.
Per la parete se agisci da fuori forse puoi risparmiarti di smontare il mobilio altrimenti la prima cosa da fare è togliere tutti i mobili per avere libero accesso alla parete.
Fai foto e segna tutto dove va il singolo pensile la porta ecc altrimenti non lo rimonti.
Il lavoro è tanto la spesa se lo fai da te e recuperi l'alluminio del tetto di colle e legno spendi pochissimo.
Buon lavoro.
Marlin 59 2.8 tdid
"Purtroppo" tutta la serie new deal abbandonò la tecnica di iniezione a caldo del poliuretano in favore dello styrofoam a pannelli . Negli interventi mostrati dalla FM caravan, visiterei il loro sito alla voce i nostri lavori dove mostrano due interventi su new deal, hanno sempre agito dall' esterno rimuovendo l' alluminio ,idem per il nostro tetto .
Modificato da simone67 il 09/04/2015 alle 21:55:47
Peccato il 610 godeva di un isolamento veramente super.
Confermo per un lieve intervento (piccola infiltrazione) si agisce all'interno, ma per rifare la parete penso sia meglio scollare l'alluminio cosi poi vedi tutto ed agisci di conseguenza.
Una faticaccia!!
Ma se hai passione tempo e un luogo coperto allora vai.
Marlin 59 2.8 tdid
Parete e tetto finiti be non li trovi più il camper ha qualche annetto e arca è fallita ha cambiato proprietà diverse volte.
Le pareti e i tetti si ricostruiscono ma i prezzi sono molto alti occorrono molte ore di lavoro.
Ecco perché su camper vecchi bisogna in qualche modo arrangiarsi altrimenti la spesa supera di molto il valore del camper stesso.
In bocca al lupo!!
Marlin 59 2.8 tdid
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.