In risposta al messaggio di salvo1957 del 19/11/2020 alle 08:57:36risolvi mettendo al posto di quello di Lidl
Buongiorno, il mio MH Europa 626 92 del 1991 non mi carica la batteria dei servizi quando sono allacciato alla 220. Ho ovviato con un caricabatterie della LIDL e funziona. Però vorrei anche risolvere. Grazie per l'aiuto e buoni km a tutti Salvo salvo
questo
che è di potenza adeguata (10A) e soprattutto riparte in automatico ogni qualvolta ti colleghi alla 220V; quello che è installato nel tuo camper dovrebbe essere un "Campoli" senza regolazione di carica, visto che è un modello vecchioIn risposta al messaggio di Rascal del 19/11/2020 alle 09:27:10Il relè parallelatore non dovrebbe entrarci,
Devi individuare dove sta il caricabatteria , di solito non troppo lontano dalla presa della 220. Poi comincerei col verificare con un tester se arriva la 220 in entrata al caricabatteria, se si verificherei se dal caricabatteriaescono i 12 volt in CC. Nel caso non arrivi la 220 o non esca la 12 volt la prima cosa è verificare e controllare eventuali fusibili, nel caso della 220 spesso viene montato al posto del fusibile un magnetotermico. Se all'alimentatore arriva regolarmente la 220 , i fusibili della 12 volt sono a posto ma non esce la 12 volt si puo pensare che l'alimentatore è andato e da sostituire, al contrario se esce la 12 volt ed i fusibili sono OK c'è un altro componente da controllare il relè parallelatore di solito posto nelle vicinanze della BM questo provvede a splittare la corrente di carica dalla 220 o dall'alternatore a secondo se si è fermi allacciati alla 220 o in moto. Come vedi i controlli sono tanti ma con pazienza ed un buon tester si arriva alla soluzione.
In risposta al messaggio di anasta del 19/11/2020 alle 18:13:13Il relè parallelatore centra eccome è quello che provvede a caricare la batteria che a lui non si carica o dall'alternatore quando si è in moto oppure dal caricabatteria se si è fermi ed allacciati alla 220, questo era quello che si faceva una volta ( 1991 ) , poi bisogna vedere se l'impianto è stato per qualche ragione modificato.
Il relè parallelatore non dovrebbe entrarci, Serve solo a motore in moto. Comunque se ti capita ogni tanto di ricaricare da 220v cogli l'occasione per sostituire il CB, questi moderni caricano con criteri che gestisconoe interrompono la carica, quello antico tiene sempre sotto carica e a lungo non fa bene, soprattutto se hai agm. L'ultimo CB della lidl, quello da 10 A in vendita da pochi giorni, lo ha provato un'utente di col e ha verificato che riparte dopo interruzione 220. Se fai un cerca trovi la discussione. Andrea