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20
Massi72
Massi72
23/01/2005 52
Inserito il 23/06/2015 alle: 14:58:41
Scusa il ritardo ma grazie per le informazioni.Provvedero a fare.tagliando controllo freni e tappare Egr. Per i freni consigli su cosa controllare a parte spessore dischi e pastiglie!E per la Egr il tappo come lo avete fatto. Io pensavo ad una piastrina inox con delle cave  per le viti in modo da non smontare nulla ma allontanare il fissaggio e infilare... Cosa dite?
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 23/06/2015 alle: 20:55:37
per i freni, se non è mai stato fatto, sostituzione olio. Per egr piastrina metallica,però dovrai smontare per poter inserire una guarnizione di tenuta che potrai realizzare anche con apposito mastice. Buon lavoro.
angelo
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 23/06/2015 alle: 23:37:34
Ciao a tutti
possessore M4 dal 2008 preso usato. Il mezzo è del 2002 con Sprinter 316. Mezzo eccezionale. Lo usiamo molto in inverno.  Natale sempre a Sexten, dove riesco a fare 10 giorni con 25 kg di propano. È già il quinto anno.....
Sospensioni riviste  e corrette,  con aggiunta di foglio balestra dietro e ammortizzatori ORAP e rinforzo balestra trasversale anteriore con revisione ammortizzatori originali anteriori. Adesso sembra un gran turismo.....tenuta di strada, niente "schiaffi" laterali, dritto come un treno. Ma senza perdere in comfort. 
Problema freddo dalla cabina risolto con tendaggi supplementari fatti con tessuto originale ARCA delle sedute cucito come tenda e installazione webastino  2000 con bocchetta tra dinette e cabina.
Recentemente rifatto sigillatura finestre più per scrupolo che altro. Sostituito i due oblò del tetto, non l'Heki, e inserito listelli nelle cornici.
Qualità molto elevata. Tuttora non riusciamo a trovare un mezzo della produzione attuale che abbia la stessa capacità di carico e i mobili interni così capienti ma anche ben fatti e resistenti.
Migliorie ne ho fatte tante, se elenco tutto finisco domani. Ma la sostanza di fondo non la puoi cambiare ne migliorare più  di tanto. O c'è o non te la puoi inventare.
Sarà durissima cambiarlo.....se ne avremo voglia. Il mio tecnico dice che oltre a ARCA c'è VAS, ma li si cambia sistema solare....
Buona serata
Gipo

20
Massi72
Massi72
23/01/2005 52
Inserito il 25/06/2015 alle: 01:35:31
Grazie Gipo!
per le modifiche ci puoi dire almeno le tre più rilevanti? o quelle che ti hanno dato maggiore soddisfazione!
Ciao
 
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Massi72
Massi72
23/01/2005 52
Inserito il 01/07/2015 alle: 06:40:35
Ciao a tutti,

In questi giorni ho fatto personalmente un po di manutenzione, controllando e sostituendo le pastiglie dei freni anteriori, quelle posteriori sono ok, i dischi tutti belli alla vista, non sono consumati, le pastiglie anteriori che avevano uno spessore residuo di 4mm si sono sbriciolate quando le ho tolte!!!
Acquistato i ricambi in Mercedes, cambiate le pastiglie, ma il pedale del freno non mi convince.
Ho letto in giro che per lo Sprinter sembra essere normale che sia un po spugnoso, che il pedale affondi perecchio, è cosi anche sul mio, ma la sensazione è che faccia fatica a fermarsi, con 4 freni a disco mi aspetterei una frenata più decisa e in meno spazio.
Avete info in merito?
Grazie!
12
cevse
cevse
25/09/2013 40
Inserito il 01/07/2015 alle: 12:15:07
In risposta al messaggio di Massi72 del 01/07/2015 alle 06:40:35

Ciao a tutti, In questi giorni ho fatto personalmente un po di manutenzione, controllando e sostituendo le pastiglie dei freni anteriori, quelle posteriori sono ok, i dischi tutti belli alla vista, non sono consumati, le
pastiglie anteriori che avevano uno spessore residuo di 4mm si sono sbriciolate quando le ho tolte!!! Acquistato i ricambi in Mercedes, cambiate le pastiglie, ma il pedale del freno non mi convince. Ho letto in giro che per lo Sprinter sembra essere normale che sia un po spugnoso, che il pedale affondi perecchio, è cosi anche sul mio, ma la sensazione è che faccia fatica a fermarsi, con 4 freni a disco mi aspetterei una frenata più decisa e in meno spazio. Avete info in merito? Grazie!
...

Se le pastiglie si sono sbriciolate significa che erano molto vecchie , probabilmente dovresti sostituire il liquido dei freni perchè se anche questo è molto vecchio è possibile che abbia accumulato dell'umidità e che comunque abbia perso le sue caratteristiche.
Per qunato mi riguarda il 312 ha una buona frenata   ricordati sempre che stai guidando un.... camioncino e non puoi paragonarla alla frenata di una vettura.
 
Alfio-A
20
Massi72
Massi72
23/01/2005 52
Inserito il 01/07/2015 alle: 22:11:14
ciao cevse. Grazie per la risposta.Il confronto comunque lo faccio con gli altri camper che ho avuto non certo una vettura. Il camper che avevo prima su transit del 99 e 35q.li di portata era molto più reattivo. Probabolmente hai ragione nel dire che  forse e ora di cambiare il liquido dei freni.In compenso oggi ho fatto il tagliando, anzi metà visto che non sono riuscito a svitare il tappo.... Quando torno dal we lo portero  in Mercedes e probabilmente dovranno smontare o sostituire la coppa dwll'olio. Ho anche tappato la Egr e con filtro aria e gasolio nuovi sembra più felice il motore. una curiosità. Il filtro aria vecchio aveva sotto una spugna nera mentre quello comprato in MB no. Ne sapete qualcosa?
12
cevse
cevse
25/09/2013 40
Inserito il 01/07/2015 alle: 22:42:57
In risposta al messaggio di Massi72 del 01/07/2015 alle 22:11:14

ciao cevse. Grazie per la risposta.Il confronto comunque lo faccio con gli altri camper che ho avuto non certo una vettura. Il camper che avevo prima su transit del 99 e 35q.li di portata era molto più reattivo. Probabolmente
hai ragione nel dire che  forse e ora di cambiare il liquido dei freni.In compenso oggi ho fatto il tagliando, anzi metà visto che non sono riuscito a svitare il tappo.... Quando torno dal we lo portero  in Mercedes e probabilmente dovranno smontare o sostituire la coppa dwll'olio. Ho anche tappato la Egr e con filtro aria e gasolio nuovi sembra più felice il motore. una curiosità. Il filtro aria vecchio aveva sotto una spugna nera mentre quello comprato in MB no. Ne sapete qualcosa?
...

CIao Massi72,
nella scatola del filtro aria c'è solamente il filtro non ci sono altre cose.
Per il dado .. cambiare la coppa mi sembra eccessivo e costoso ,  puoi togliero con mazzetta e scalpello con un colpo da maestro allenti qualsiasi dado, oppure ci saldi sopra un dado magari + grande e risolvi, poi prepara i quasi 10 lt.....
Dalle varie situazioni che descrivi sembrerebbe che il tuo camper è un po incollato .. forse un grafitaggio potrebbe giovare.
Facci sapere come risolvi con il dado.
Alfio-A
20
Massi72
Massi72
23/01/2005 52
Inserito il 02/07/2015 alle: 05:33:12
Scusa la mia inoranza ma cosa intendi per grafitaggio? Per il dado avevo pensato a mazzetta e scalpello ma ho paura di rompere la coppa forse la saldatura potrebbe essere la via percorribile...devo comunque aspettare settimana prox per farlo ma vi terrò aggiornati.GrazieMax
12
cevse
cevse
25/09/2013 40
Inserito il 02/07/2015 alle: 08:50:42
In risposta al messaggio di Massi72 del 02/07/2015 alle 05:33:12

Scusa la mia inoranza ma cosa intendi per grafitaggio? Per il dado avevo pensato a mazzetta e scalpello ma ho paura di rompere la coppa forse la saldatura potrebbe essere la via percorribile...devo comunque aspettare settimana prox per farlo ma vi terrò aggiornati.GrazieMax

Ciao,
il grafitaggio (grafite spruzzata tramite compressore) era un trattamento lubrificante e protettivo del sottoscocca che si usava con i mezzi di vecchia data (vetture incluse).Con le nuove tecnologie non serve piu, il tuo 312 che è al massimo del 2000.... ci rientra.
Prima si lava accuratamente il sottoscocca , si fa ascigare bene (altrimenti non attacca)  qualcuno dice di aspettare 1 giorno , poi si spruzza la grafite (che sia di buona qualità).
Per mazza e scalpello , difficilmente rompi qualcosa e dovresti essere molto sfortunato e maldestro, procurati uno scalpello ben affilato e dalle dimensioni adeguate al dado che devi allentare , metti lo scalpello sul dado con un angolo di 50/60 gradi circa scegliendo un punto dove pensi che faccia buona presa, un colpo deciso senza paura e il dado si allenta.
Facci sapere.
 
Alfio-A
20
Massi72
Massi72
23/01/2005 52
Inserito il 05/07/2015 alle: 21:41:48
Buona sera a tutti!

Di ritorno da un giro in Valle d'Aosta dopo il tagliando (eccetto olio e filtro olio per colpa del dado), devo dire che le prestazioni del motore sono rientrate nella norma, mi sarebbe piaciuto avendo il tempo, vedere come migliorava solo con tagliando e come con EGR tappata, ma il tempo è sempre poco quindi ho fatto entrambe le cose nello stesso intervento. Complessivamente soddisfatto, in montagna sale bene, mai messo la 1° che sugli altri camper dovevo usare, neanche sui primi due tornanti che portano da Verres verso Champoluc.

Ora devo risolvere gli altri problemini:

- per Alfio (cevse), in realta sotto il motore e la meccanica non sembrano oncrostate o ossidate, probabilmente il meccanico che ha fatto l'ultimo tagliando doveva avere delle mani giganti e dei bicipiti esagerati, anche i bulloni delle ruote ho dovuto prendere una leva da 1 metro per svitarli!.
Proverò appena possibile con un bel colpo di scalpello e se proprio non ne vuole sapere ho preparato un dado M12 sagomato per la testa del dado M8 da saldare...poi vediamo se non si svita!

- Altro problema è il condizionatore dometic B1600, che oltre a essere scarico di gas, dopo circa un'ora di viaggio mi scarica le batterie servizi, forse perche le BS sono collegate all'alternatore da un relays e una coppia di fili da 6 mm2. Da quello che ho letto in giro invece dovrebbe essere collegato direttamente alla BM con un bel cavo da 35 mm2. Voi come avete fatto e sapete se l'alternatore era gia maggiorato da Arca o è l'originale da 90A credo?

- Devo inoltre fare delle chiusure di sicurezza sulla porta cellula con zanzariera, voi le avete? avete delle idee?

Grazie
Max
12
cevse
cevse
25/09/2013 40
Inserito il 06/07/2015 alle: 09:17:47
In risposta al messaggio di Massi72 del 05/07/2015 alle 21:41:48

Buona sera a tutti! Di ritorno da un giro in Valle d'Aosta dopo il tagliando (eccetto olio e filtro olio per colpa del dado), devo dire che le prestazioni del motore sono rientrate nella norma, mi sarebbe piaciuto avendo
il tempo, vedere come migliorava solo con tagliando e come con EGR tappata, ma il tempo è sempre poco quindi ho fatto entrambe le cose nello stesso intervento. Complessivamente soddisfatto, in montagna sale bene, mai messo la 1° che sugli altri camper dovevo usare, neanche sui primi due tornanti che portano da Verres verso Champoluc. Ora devo risolvere gli altri problemini: - per Alfio (cevse), in realta sotto il motore e la meccanica non sembrano oncrostate o ossidate, probabilmente il meccanico che ha fatto l'ultimo tagliando doveva avere delle mani giganti e dei bicipiti esagerati, anche i bulloni delle ruote ho dovuto prendere una leva da 1 metro per svitarli!. Proverò appena possibile con un bel colpo di scalpello e se proprio non ne vuole sapere ho preparato un dado M12 sagomato per la testa del dado M8 da saldare...poi vediamo se non si svita! - Altro problema è il condizionatore dometic B1600, che oltre a essere scarico di gas, dopo circa un'ora di viaggio mi scarica le batterie servizi, forse perche le BS sono collegate all'alternatore da un relays e una coppia di fili da 6 mm2. Da quello che ho letto in giro invece dovrebbe essere collegato direttamente alla BM con un bel cavo da 35 mm2. Voi come avete fatto e sapete se l'alternatore era gia maggiorato da Arca o è l'originale da 90A credo? - Devo inoltre fare delle chiusure di sicurezza sulla porta cellula con zanzariera, voi le avete? avete delle idee? Grazie Max
...

CIao Massi,
ora che hai piu confidenza con il tuo mezzo hai visto che le prestazioni non sono male.
Per il condizionatore non so aiutarti, per la porta si è .... molto.
Prima di preoccuparti della porta e di eventuali finestre ,  se il tuo 312 non ha come credo i vetri elettrici sappi che i visitatori notturni tagliano la guarnizione del deflettore con un cutter poi infilano il braccio e abassano il finestrino l'allarme perimetrale non suona e il resto non serve che te lo descriva.Questo tipo di trattamento e garantito soprattutto in Spagna se ti fermi stanco a riposarti .
Per i bulloni delle ruote ... si tratta di una peculiarità del 312 e dei ferri messi a disposizione dalla casa madre (farei cambiare la ruota a l'ingegnere che ha ideato il sistema)
Procurati una chiave adatta ed una leva altrimenti se hai la sfortuna di bucare  con la chiave fornita di serive  non riesci a smontare la ruota.
Alfio-A
20
Massi72
Massi72
23/01/2005 52
Inserito il 06/07/2015 alle: 10:41:14
ciao AlfioTu come hai risolto per la porta e il deflettore?Grazie
12
cevse
cevse
25/09/2013 40
Inserito il 06/07/2015 alle: 10:58:01
In risposta al messaggio di Massi72 del 06/07/2015 alle 10:41:14

ciao AlfioTu come hai risolto per la porta e il deflettore?Grazie

CIao,
per ogni deflettore ho fatto una piastrina in alluminio (incastrandola tra il pannello e la carrozzeria della porta) su questa piastrina ho fissato un microswitch con leva lunga appoggiata al vetro (opportunamente sagomata) . I fili li ho collegati al perimetrale dell'antifurto, poi avevo anche messo i vetri elettrici  avevo trovato un kit dalla germania a 80 euro, pero se metti gli switch puoi al limite ingegnarti con qualche perno per bloccare il meccanismo.
Vicino ai microswitch ho messo un led rosso lampeggiante (attivato dall'allarme) per scoraggiare eventuali  tagliatori di guiarnizioni.
Per la porta non ho fatto nulla, alla fine sarebbero tante le entrate da proteggere , se tu blocchi la porta e ti entrano dalla finestra del bagno , se vuoi proteggerti su tutto diventa una galera....  Io la vedo cosi , faccio l'indispensabile e poi penso positivo .
Se hai bisogno sto qua.
 
Alfio-A
20
Massi72
Massi72
23/01/2005 52
Inserito il 07/07/2015 alle: 14:10:09
Ottima idea quella del micro sul deflettore, ti copio l'idea. per la porta invece devo inventare qualcosa per compensare le ansie di moa moglie. Che tu sappia il perimetro della porta ha una struttura in legno su cui fissare dei supporti? Per il condizionatore invece ho ordinato un teleruttore con un contatto che porta 180A in modo da utilizzarlo con motore in moto pee alomentare direttamnete l'inverter. vedremo come va.
12
cevse
cevse
25/09/2013 40
Inserito il 07/07/2015 alle: 17:13:15
In risposta al messaggio di Massi72 del 07/07/2015 alle 14:10:09

Ottima idea quella del micro sul deflettore, ti copio l'idea. per la porta invece devo inventare qualcosa per compensare le ansie di moa moglie. Che tu sappia il perimetro della porta ha una struttura in legno su cui fissare
dei supporti? Per il condizionatore invece ho ordinato un teleruttore con un contatto che porta 180A in modo da utilizzarlo con motore in moto pee alomentare direttamnete l'inverter. vedremo come va.
...

In merito a come "blindare" la porta della cellula e alla consistenza del controtelaio mi dispiace ma non ho dati.

 
Alfio-A
20
Massi72
Massi72
23/01/2005 52
Inserito il 10/07/2015 alle: 13:36:49
Ebbene ho vinto contro il malefico dado della coppa dell'olio, lo scalpello non ha dato esito positivo, ma la saldatrice si, ho saldato un dado M12 sulla testa del tappo, ed ora con una bella chiave da 22 si svita che è una bellezza!
Anche il cambio olio e filtro olio è andato!
Grazie ancora per i suggerimenti.

A breve vedremo come andrà a finire con il condizionatore e le chiusure sulla porta di ingresso...
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