In risposta al messaggio di Massi72 del 01/07/2015 alle 06:40:35
Ciao a tutti, In questi giorni ho fatto personalmente un po di manutenzione, controllando e sostituendo le pastiglie dei freni anteriori, quelle posteriori sono ok, i dischi tutti belli alla vista, non sono consumati, lepastiglie anteriori che avevano uno spessore residuo di 4mm si sono sbriciolate quando le ho tolte!!! Acquistato i ricambi in Mercedes, cambiate le pastiglie, ma il pedale del freno non mi convince. Ho letto in giro che per lo Sprinter sembra essere normale che sia un po spugnoso, che il pedale affondi perecchio, è cosi anche sul mio, ma la sensazione è che faccia fatica a fermarsi, con 4 freni a disco mi aspetterei una frenata più decisa e in meno spazio. Avete info in merito? Grazie!
Se le pastiglie si sono sbriciolate significa che erano molto vecchie , probabilmente dovresti sostituire il liquido dei freni perchè se anche questo è molto vecchio è possibile che abbia accumulato dell'umidità e che comunque abbia perso le sue caratteristiche.
In risposta al messaggio di Massi72 del 01/07/2015 alle 22:11:14
ciao cevse. Grazie per la risposta.Il confronto comunque lo faccio con gli altri camper che ho avuto non certo una vettura. Il camper che avevo prima su transit del 99 e 35q.li di portata era molto più reattivo. Probabolmentehai ragione nel dire che forse e ora di cambiare il liquido dei freni.In compenso oggi ho fatto il tagliando, anzi metà visto che non sono riuscito a svitare il tappo.... Quando torno dal we lo portero in Mercedes e probabilmente dovranno smontare o sostituire la coppa dwll'olio. Ho anche tappato la Egr e con filtro aria e gasolio nuovi sembra più felice il motore. una curiosità. Il filtro aria vecchio aveva sotto una spugna nera mentre quello comprato in MB no. Ne sapete qualcosa?
CIao Massi72,
In risposta al messaggio di Massi72 del 02/07/2015 alle 05:33:12
Scusa la mia inoranza ma cosa intendi per grafitaggio? Per il dado avevo pensato a mazzetta e scalpello ma ho paura di rompere la coppa forse la saldatura potrebbe essere la via percorribile...devo comunque aspettare settimana prox per farlo ma vi terrò aggiornati.GrazieMax
Ciao,
In risposta al messaggio di Massi72 del 05/07/2015 alle 21:41:48
Buona sera a tutti! Di ritorno da un giro in Valle d'Aosta dopo il tagliando (eccetto olio e filtro olio per colpa del dado), devo dire che le prestazioni del motore sono rientrate nella norma, mi sarebbe piaciuto avendoil tempo, vedere come migliorava solo con tagliando e come con EGR tappata, ma il tempo è sempre poco quindi ho fatto entrambe le cose nello stesso intervento. Complessivamente soddisfatto, in montagna sale bene, mai messo la 1° che sugli altri camper dovevo usare, neanche sui primi due tornanti che portano da Verres verso Champoluc. Ora devo risolvere gli altri problemini: - per Alfio (cevse), in realta sotto il motore e la meccanica non sembrano oncrostate o ossidate, probabilmente il meccanico che ha fatto l'ultimo tagliando doveva avere delle mani giganti e dei bicipiti esagerati, anche i bulloni delle ruote ho dovuto prendere una leva da 1 metro per svitarli!. Proverò appena possibile con un bel colpo di scalpello e se proprio non ne vuole sapere ho preparato un dado M12 sagomato per la testa del dado M8 da saldare...poi vediamo se non si svita! - Altro problema è il condizionatore dometic B1600, che oltre a essere scarico di gas, dopo circa un'ora di viaggio mi scarica le batterie servizi, forse perche le BS sono collegate all'alternatore da un relays e una coppia di fili da 6 mm2. Da quello che ho letto in giro invece dovrebbe essere collegato direttamente alla BM con un bel cavo da 35 mm2. Voi come avete fatto e sapete se l'alternatore era gia maggiorato da Arca o è l'originale da 90A credo? - Devo inoltre fare delle chiusure di sicurezza sulla porta cellula con zanzariera, voi le avete? avete delle idee? Grazie Max
CIao Massi,
In risposta al messaggio di Massi72 del 06/07/2015 alle 10:41:14
ciao AlfioTu come hai risolto per la porta e il deflettore?Grazie
CIao,
In risposta al messaggio di Massi72 del 07/07/2015 alle 14:10:09
Ottima idea quella del micro sul deflettore, ti copio l'idea. per la porta invece devo inventare qualcosa per compensare le ansie di moa moglie. Che tu sappia il perimetro della porta ha una struttura in legno su cui fissaredei supporti? Per il condizionatore invece ho ordinato un teleruttore con un contatto che porta 180A in modo da utilizzarlo con motore in moto pee alomentare direttamnete l'inverter. vedremo come va.
In merito a come "blindare" la porta della cellula e alla consistenza del controtelaio mi dispiace ma non ho dati.