In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/01/2020 alle 23:43:37Dettaglio dell angolo parete tetto in coda...
Ciao a tutti... Volevo parlare un po della mia esperienza con il marchio arca, tanto apprezzato ed elogiato in Italia (ma meno all estero) esu questo forum... Specialmente su modelli molto vecchi, 2 posseduti e2 visti damolto vicino di 2 amici... E soprattutto in paragone all umile Adriatick 360 da alcuni abbastanza criticato... Come dicevo ho posseduto un America 92 new deal 406 e un Europa 92 376, e visto molto bene 2 freccia, tutti dei primi anni 90... Ora, l Adria 360 dell época fu pagato 36 milioni... Penso che l America new deal si aggirasse sui 50 milioni... Partiamo dalla qualità delle finiture, degli accoppiamenti e la cura dei dettagli : Tutti gli arca in oggetto lasciano molto ma molto a desiderare rispetto all Adriatick. Pannelli con spazi di unione a vista e irregolari, stecche e angolari di plastica scadente, carta da parati del bagno e termoformati più scadenti del bagno congiunto adria/thetford... E di parecchio.. Insomma, aggiornerò il post con delle foto a paragone, ma sull arca tutto é molto approssimativo rispetto all Adria (per non parlare di hymer stessa epoca). Continuo con le pellicole adesive dei mobili scolate sull arca Europa, nonostante sia molto più ben tenuto dell Adria e meno usurato dall uso... Sull Adria non c'è mezza cosa che si scolla. La fantomatica coibentazione spessa di stirofoam rispetto al più sottile polistirolo della Adriatick, fa sì qualcosa in più con 0 gradi, ma non so ancora quantificare se la differenza è sostanziale... Mi manca un paragone a temperatura più rigide. I punti a favore dell arca sono un riscaldamento molto più uniforme, sull Europa una specie di doppio pavimento nelle dinette che aiuta ad avere il suolo meno freddo, una mansarda più calda... I tubi dell acqua riscaldati lungo tutto il percorso come pure gli scarichi e il gavone, ma questa finezza non so poi se sia fondamentale... Anche a - 10, se la cellula è scaldata correttamente è quasi impossibile che il tratto di tubi (corto) non riscaldato dell Adria geli. Sull arca il serbatoio chiare è esterno, coibentato e riscaldato, sull Adria è interno.. Stesso risultato... Solo, arca risparmia spazio col serbatoio esterno. Le grige sugli Europa e freccia sono esterne e non coibentato, come sull Adria... Solo l America le aveva coibentate ma non riscaldate... Altra chicca sull arca, ma di dubbia sostanza, sono le tubature rigide e non flessibili come su Adria. Come dicevo, il sistema wc thetford, al di là delle preferenze, è di qualità molto migliore nella costruzione e materiali, rispetto ai bagni arca. Veniamo all impianto elettrico :Adria nonostante fosse un mezzo molto più economico, monta una centralina e pannello di controllo e caricabatterie,, tutto schaudt e molto all avanguardia per l epoca... Gli arca montavano un rozzissimo alimentatore campoli, su cui stendo un velo... Veniamo al mobilio... Sugli arca di fascia migliore come America ed Europa era davvero robusto e pesante (eccetto per la cura dei dettagli), mentre sull Adria e sui freccia è leggerino é vuoto con solo le cornici in legno pieno. Concludendo la mia modesta impressione è che arca sia un po sopravvalutata in Italia... Vendeva mezzi a prezzi molto alti, con alcune soluzioni moderne ed efficienti, ma si perdeva molto nei dettagli, nella cura e nelle rifiniture... Insomma molto fumo in rapporto alla sostanza... L Adria 360 era un mezzo venduto a un prezzo onestissimo, molto semplice, un po básico, ma solo per alcuni aspetti ma di grandissima sostanza... E soprattutto con una cura delle rifiniture molto più alta rispetto a mezzi venduti a molti soldi in più.. Ora 30 anni dopo purtroppo non so come sono i mezzi delle rispettive case.. Anche se leggo he Adria offre ancora mezzi di buon livello a prezzi buoni... Spero che arca, visto che costa ancora una mostruosità sia cresciuta n.ella cura dei dettagli e la qualità delle finiture... Può darsi che sia un marchio un po sopravvalutato in Italia, perché è italiano? Nei prossimi giorni posterò qualche foto per meglio spiegare queste mie impressioni... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?



In risposta al messaggio di plinio del 09/01/2020 alle 09:10:51Infatti ho detto post 2000, quanto da Adriatik diventarono Adria
Il mondo è bello perchè vario, ma gli adriatik anni 2000 soffrono tutti di infiltrazioni al tetto proveniente dagli angolari che si crepano e dal pannello in vtr che invecchia (infatti tutti gli adria di quegli anni sono grigi scuri impossibili da lucidare) che si fessura e perde impermeabilità
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/01/2020 alle 10:56:17Lungi da me dire che sono mezzi scadenti..
Io ho sempre osannato le qualità del mio Arca America 407 su Fiat Ducato Maxi 2.8Idtd prodotto a gennaio 2000. Tenuto fino al dicembre 2007, percorsi 100.000km e mai avuto un problema. Per il bagno avevo cassetta e nautico,Truma 5000 due motori. Finiture e tappezzeria ottime. Coibentazione serbatoi e tubazioni ottima. Mansarda Giugliano design che anche con vento forte non tendeva a spostare il camper. Certo mi costò una cifra ma di contro mi valutarono benissimo il mio CI113 Universal, anche di questo non posso che dirne bene per i 5 anni che l'ho tenuto.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/01/2020 alle 13:39:38Arca negli anni 90 fallì e fu rilevata dagli operai che ci lavoravano.
Lungi da me dire che sono mezzi scadenti.. Avendone però visti 4(di cui uno piuttosto infiltrato e con vari interventi invasivi negli anni) dei primi90 sono rimasto deluso dalla cura delle finiture e di alcuni dettagli...Poi gente che ha più esperienza di me ne elogia la coibentazione e la tenuta acqua e sicuramente avrà i suoi motivi... Adria dei primi 90 io che seguo il mercato della usato stravecchio ne vedo molti ancora, si con qualche infiltrazione... Cosa che però con una giusta cura delle sigillature non sarebbe mai avvenuta... E le finiture di quegli Adria erano davvero curate per la fascia di prezzo abbastanza bassa... Costavano come i rimor e non c era paragone... Vedo che in Spagna (non parlo della Germania perché è casa loro), hymer, frankia e burstner sono considerati superiori ad arca e probabilmente anche a Laika. ... Probabilmente arca ha adottato spesso soluzioni all'avanguardia come il new deal del 90 che ho avuto... Stirofoam per l isolamento , vetroresina per la scocca, oblò ventilati di serie, frigo ventilato di serie, 3 serbatoi pi 2 grige coibentate etc... Il tutto però coronato da approssimazione Nell assemblaggio e nelle rifiniture rispetto ai mezzi tedeschi di quegli anni... Un peccato... Poi ripeto, ora on ho idea di come sia rifinito un moderno arca da 80000 euro rispetto a un moderno Adria da 60000...e nemmeno conosco la rispettiva modernità delledotazioni... Magari ora è tutto cambiato... Scrivo questo perché avevo letto molto degli arca dei primi 90 sul forum, e molto bene... Allora avevo delle aspettative specie nei piccoli dettagli rispetto al nostro piccolo e vecchio Adriatick... E invece sono state un po deluse... Parlo proprio dei dettagli.. Poi su altre cose come robustezza mobili e coibentazione niente da dire...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 09/01/2020 alle 14:40:19Hai ragione, ma ti dico che i difetti che notosul mio attuale arca Europa 92 376 del 91 non hanno a che vedere con l usura... Si tratta semplicemente di scarsa cura dei dettagli e alcuni materiali come plastica piatto doccia e plasticaccia plafoniere luci piuttosto scadenti rispetto alle ottime plastiche del piatto Adria e al metallo delle sue plafoniere.
Quando si parla di mezzi così vecchi è impossibile fare paragoni; dipende troppo da come è stato tenuto il mezzo, quanti proprietari ha avuto, come lo hanno trattato, dove è stato rimessato. Il mio attuale camper è del1989 (28 milioni di lire ai tempi) e sembra appena uscito dalla linea produttiva (merito di chi lo ha avuto prima di me per 27 anni, sia chiaro), di recente sono stato a vedere un Hymer del 2006, l'ho analizzato in lungo e in largo e mi son detto, non lo cambio il mio Roller di 30 anni per questo. Questo non significa che Roller sia meglio di Hymer (non sono impazzito), ma che il mio è stato tenuto come dovrebbe, mentre chi ha avuto quel Mh Hymer non gli ha voluto tanto bene. Secondo me un confronto del genere ha senso se si parla di mezzi nuovi o seminuovi, tenuti alla stessa maniera e nelle stesse condizioni, solo così si può vedere la differenza tra un marchio ed un altro.







In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/01/2020 alle 14:52:05Penso che il mio attuale, quello che ho venduto e quelli dei miei 2 amici, tutti America, Europa e freccia (quindi mezza gamma
Arca negli anni 90 fallì e fu rilevata dagli operai che ci lavoravano. Praticamente diventò una ditta artigianale, io penso di essere rientrato nel periodo migliore dove venivano prodotti dei signori camper in tutti i sensi.Era il periodo degli Arca SuperAmerica 475 grigi e gli America 407 come il mio. Poi passò al gruppo francese con produzione in catena di montaggio.... e qui casca l'asino. Pensa che io passai da Arca a mh Hymer e ho rimpianto per anni il passaggio. Questo perchè ho avuto la sfortuna di comprarlo in un periodo di prima serie Mh SL su primi Ducato 250 con errori di entrambe di progettazione etc. a Befana ero a Sanremo e ho visto un 407 identico al mio e devo dire che è ancora attuale come scocca e linea. Come tecnica ed accessoristica forse no. Però devo spezzare una lancia al riscaldamento Truma di un tempo dove ci si riscaldava anche senza corrente e si poteva asciugarci qualcosa appendendola sopra la stufa. Ora niente di tutto ciò
In risposta al messaggio di immortale1 del 11/01/2020 alle 13:57:17Già, quest' l ho letto anche io...
sui modelli passati di arca la bontà è indiscussa ,ma da qualche anno leggo lamentele quà e la di utenti che affermano di avere avuto problemi più o meno seri dove l'assistenza in garanzia ha lasciato molto desiderare,certi affermano addirittura che gli arca attuali di oggi non siano rifiniti e di qualità come quelli di un tempo ,pare quasi che l'azienda negli ultimi anni abbia cambiato atteggiamento guardando molto al risparmio ,nonostante i sui mezzi rimangono come costo in linea con quelli di fascia alta ,mi piacerebbe avere maggiori informazioni sull'arca di oggi e non su quella di ieri...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/01/2020 alle 21:06:13questo utente se le passata brutta con arca ...
Già, quest' l ho letto anche io... sui vecchi problemi grossi no...ma le.rifiniture ( almeno alcune) non mi sono piaciute... Forse era solo quel vecchio adriatik particolarmente ben rifinito e mi sono abituato male
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di immortale1 del 12/01/2020 alle 09:51:46Visto grazie...si tratta di un mezzo con una decina di anni in meno del mio...
questo utente se le passata brutta con arca ...
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)