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Arca...é Davvero cosi buono? la mia esperienza...

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 23:43:37
Ciao a tutti... Volevo parlare un po della mia esperienza con il marchio arca, tanto apprezzato ed elogiato in Italia (ma meno all estero) esu questo forum...
Specialmente su modelli molto vecchi, 2 posseduti e2 visti da molto vicino di 2 amici... 
E soprattutto in paragone all "umile Adriatick 360" da alcuni abbastanza criticato... 
Come dicevo ho posseduto un America 92 new deal 406 e un Europa 92 376, e visto molto bene 2 freccia, tutti dei primi anni 90...
Ora, l Adria 360 dell época fu pagato 36 milioni... Penso che l America new deal si aggirasse sui 50 milioni... 
Partiamo dalla qualità delle finiture, degli accoppiamenti e la cura dei dettagli :
Tutti gli arca in oggetto lasciano molto ma molto a desiderare rispetto all Adriatick. 
Pannelli con spazi di unione a vista e irregolari, stecche e angolari di plastica scadente, carta da parati del bagno e termoformati più scadenti del bagno congiunto adria/thetford... E di parecchio.. Insomma, aggiornerò il post con delle foto a paragone, ma sull arca tutto é molto approssimativo rispetto all Adria (per non parlare di hymer stessa epoca). 
Continuo con le pellicole adesive dei mobili scolate sull arca Europa, nonostante sia molto più ben tenuto dell Adria e meno usurato dall uso... Sull Adria non c'è mezza cosa che si scolla.

La fantomatica coibentazione spessa di stirofoam rispetto al più sottile polistirolo della Adriatick, fa sì qualcosa in più con 0 gradi, ma non so ancora quantificare se la differenza è sostanziale... Mi manca un paragone a temperatura più rigide. 

I punti a favore dell arca sono un riscaldamento molto più uniforme, sull Europa una specie di doppio pavimento nelle dinette che aiuta ad avere il suolo meno freddo, una mansarda più calda... I tubi dell acqua riscaldati lungo tutto il percorso come pure gli scarichi e il gavone, ma questa finezza non so poi se sia fondamentale... 
Anche a - 10, se la cellula è scaldata correttamente è quasi impossibile che il tratto di tubi (corto) non riscaldato dell Adria geli. 
Sull arca il serbatoio chiare è esterno, coibentato e riscaldato, sull Adria è interno.. Stesso risultato... Solo, arca risparmia spazio col serbatoio esterno. 
Le grige sugli Europa e freccia sono esterne e non coibentato, come sull Adria... Solo l America le aveva coibentate ma non riscaldate... 
Altra chicca sull arca, ma di dubbia sostanza, sono le tubature rigide e non flessibili come su Adria. 
Come dicevo, il sistema wc thetford, al di là delle preferenze, è di qualità molto migliore nella costruzione e materiali, rispetto ai bagni arca. 

Veniamo all impianto elettrico :Adria nonostante fosse un mezzo molto più economico, monta una centralina e pannello di controllo e caricabatterie,, tutto schaudt e molto all avanguardia per l epoca... Gli arca montavano un rozzissimo alimentatore campoli, su cui stendo un velo... 
Veniamo al mobilio... 
Sugli arca di fascia migliore come America ed Europa era davvero robusto e pesante (eccetto per la cura dei dettagli), mentre sull Adria e sui freccia è leggerino é vuoto con solo le cornici in legno pieno. 

Concludendo la mia modesta impressione è che arca sia un po sopravvalutata in Italia... Vendeva mezzi a prezzi molto alti, con alcune soluzioni moderne ed efficienti, ma si perdeva molto nei dettagli, nella cura e nelle rifiniture... Insomma molto fumo in rapporto alla sostanza... 
L Adria 360 era un mezzo venduto a un prezzo onestissimo, molto semplice, un po básico, ma solo per alcuni aspetti ma di grandissima sostanza... E soprattutto con una cura delle rifiniture molto più alta rispetto a mezzi venduti a molti soldi in più.. 
Ora 30 anni dopo purtroppo non so come sono i mezzi delle rispettive case.. Anche se leggo he Adria offre ancora mezzi di buon livello a prezzi buoni... Spero che arca, visto che costa ancora una mostruosità sia cresciuta n.ella cura dei dettagli e la qualità delle finiture... 
Può darsi che sia un marchio un po sopravvalutato in Italia, perché è italiano? 

Nei prossimi giorni posterò qualche foto per meglio spiegare queste mie impressioni... 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/01/2020 alle 01:35:33
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 00:19:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/01/2020 alle 23:43:37

Ciao a tutti... Volevo parlare un po della mia esperienza con il marchio arca, tanto apprezzato ed elogiato in Italia (ma meno all estero) esu questo forum... Specialmente su modelli molto vecchi, 2 posseduti e2 visti da
molto vicino di 2 amici...  E soprattutto in paragone all umile Adriatick 360 da alcuni abbastanza criticato...  Come dicevo ho posseduto un America 92 new deal 406 e un Europa 92 376, e visto molto bene 2 freccia, tutti dei primi anni 90... Ora, l Adria 360 dell época fu pagato 36 milioni... Penso che l America new deal si aggirasse sui 50 milioni...  Partiamo dalla qualità delle finiture, degli accoppiamenti e la cura dei dettagli : Tutti gli arca in oggetto lasciano molto ma molto a desiderare rispetto all Adriatick.  Pannelli con spazi di unione a vista e irregolari, stecche e angolari di plastica scadente, carta da parati del bagno e termoformati più scadenti del bagno congiunto adria/thetford... E di parecchio.. Insomma, aggiornerò il post con delle foto a paragone, ma sull arca tutto é molto approssimativo rispetto all Adria (per non parlare di hymer stessa epoca).  Continuo con le pellicole adesive dei mobili scolate sull arca Europa, nonostante sia molto più ben tenuto dell Adria e meno usurato dall uso... Sull Adria non c'è mezza cosa che si scolla. La fantomatica coibentazione spessa di stirofoam rispetto al più sottile polistirolo della Adriatick, fa sì qualcosa in più con 0 gradi, ma non so ancora quantificare se la differenza è sostanziale... Mi manca un paragone a temperatura più rigide.  I punti a favore dell arca sono un riscaldamento molto più uniforme, sull Europa una specie di doppio pavimento nelle dinette che aiuta ad avere il suolo meno freddo, una mansarda più calda... I tubi dell acqua riscaldati lungo tutto il percorso come pure gli scarichi e il gavone, ma questa finezza non so poi se sia fondamentale...  Anche a - 10, se la cellula è scaldata correttamente è quasi impossibile che il tratto di tubi (corto) non riscaldato dell Adria geli.  Sull arca il serbatoio chiare è esterno, coibentato e riscaldato, sull Adria è interno.. Stesso risultato... Solo, arca risparmia spazio col serbatoio esterno.  Le grige sugli Europa e freccia sono esterne e non coibentato, come sull Adria... Solo l America le aveva coibentate ma non riscaldate...  Altra chicca sull arca, ma di dubbia sostanza, sono le tubature rigide e non flessibili come su Adria.  Come dicevo, il sistema wc thetford, al di là delle preferenze, è di qualità molto migliore nella costruzione e materiali, rispetto ai bagni arca.  Veniamo all impianto elettrico :Adria nonostante fosse un mezzo molto più economico, monta una centralina e pannello di controllo e caricabatterie,, tutto schaudt e molto all avanguardia per l epoca... Gli arca montavano un rozzissimo alimentatore campoli, su cui stendo un velo...  Veniamo al mobilio...  Sugli arca di fascia migliore come America ed Europa era davvero robusto e pesante (eccetto per la cura dei dettagli), mentre sull Adria e sui freccia è leggerino é vuoto con solo le cornici in legno pieno.  Concludendo la mia modesta impressione è che arca sia un po sopravvalutata in Italia... Vendeva mezzi a prezzi molto alti, con alcune soluzioni moderne ed efficienti, ma si perdeva molto nei dettagli, nella cura e nelle rifiniture... Insomma molto fumo in rapporto alla sostanza...  L Adria 360 era un mezzo venduto a un prezzo onestissimo, molto semplice, un po básico, ma solo per alcuni aspetti ma di grandissima sostanza... E soprattutto con una cura delle rifiniture molto più alta rispetto a mezzi venduti a molti soldi in più..  Ora 30 anni dopo purtroppo non so come sono i mezzi delle rispettive case.. Anche se leggo he Adria offre ancora mezzi di buon livello a prezzi buoni... Spero che arca, visto che costa ancora una mostruosità sia cresciuta n.ella cura dei dettagli e la qualità delle finiture...  Può darsi che sia un marchio un po sopravvalutato in Italia, perché è italiano?  Nei prossimi giorni posterò qualche foto per meglio spiegare queste mie impressioni...    In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Dettaglio dell angolo parete tetto in coda... 
Adria con un bel pannello curvo e rifinitura con cordino di símil-pelle all angolo.. 
IMG_20200109_001512.jpg
Arca, dopo aver tolto una tavoletta di compensato spessa 2 mm e fissata in malo modo con 4 vitine a vista.. Senza curve... 
IMG_20200107_135153.jpgIMG_20200107_135201.jpg

Angolatura pareti bagno Adria e carta da parati con finitura "gommata" 
IMG_20200109_002223.jpg

Parete bagno arca con angoli "uniti da sigillante" senza nessuna finitura e carta da parati sottile, secca e scadente, sollevata agli angoli a causa della umidità delle docce IMG_20200109_002304.jpg
Unione pannelli su Adria IMG_20200109_003258.jpg
Unione pannelli su arca(dove c'è frown​​​​​​) 
IMG-20191201-WA0235.jpgIMG_20200109_003550.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/01/2020 alle 00:38:50
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 07:06:15
Ho sempre sostenuto che gli Adria (post 2000) hanno il miglior rapporto qualità/prezzo, ho avuto il 680 SPL e in tre anni mai un problema
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 09:10:51
Il mondo è bello perchè vario, ma gli adriatik anni 2000 soffrono tutti di infiltrazioni al tetto proveniente dagli angolari che si crepano e dal pannello in vtr che invecchia (infatti tutti gli adria di quegli anni sono grigi scuri impossibili da lucidare) che si fessura e perde impermeabilità
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 09:19:00
In risposta al messaggio di plinio del 09/01/2020 alle 09:10:51

Il mondo è bello perchè vario, ma gli adriatik anni 2000 soffrono tutti di infiltrazioni al tetto proveniente dagli angolari che si crepano e dal pannello in vtr che invecchia (infatti tutti gli adria di quegli anni sono grigi scuri impossibili da lucidare) che si fessura e perde impermeabilità
Infatti ho detto post 2000, quanto da Adriatik diventarono Adria
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 10:56:17
Io ho sempre osannato le qualità del mio Arca America 407 su Fiat Ducato Maxi 2.8Idtd prodotto a gennaio 2000.
Tenuto fino al dicembre 2007, percorsi 100.000km e mai avuto un problema.
Per il bagno avevo cassetta e nautico, Truma 5000 due motori.
Finiture e tappezzeria ottime.
Coibentazione serbatoi e tubazioni ottima. Mansarda Giugliano design che anche con vento forte non tendeva a spostare il camper.
Certo mi costò una cifra ma di contro mi valutarono benissimo il mio CI113 Universal, anche di questo non posso che dirne bene per i 5 anni che l'ho tenuto.

 
Alex

Modificato da Olivia2006 il 09/01/2020 alle 10:59:59
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 13:39:38
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/01/2020 alle 10:56:17

Io ho sempre osannato le qualità del mio Arca America 407 su Fiat Ducato Maxi 2.8Idtd prodotto a gennaio 2000. Tenuto fino al dicembre 2007, percorsi 100.000km e mai avuto un problema. Per il bagno avevo cassetta e nautico,
Truma 5000 due motori. Finiture e tappezzeria ottime. Coibentazione serbatoi e tubazioni ottima. Mansarda Giugliano design che anche con vento forte non tendeva a spostare il camper. Certo mi costò una cifra ma di contro mi valutarono benissimo il mio CI113 Universal, anche di questo non posso che dirne bene per i 5 anni che l'ho tenuto.  
...
Lungi da me dire che sono mezzi scadenti.. 
Avendone però visti 4(di cui uno piuttosto infiltrato e con vari interventi invasivi negli anni) dei primi90 sono rimasto deluso dalla cura delle finiture e di alcuni dettagli... 
Poi gente che ha più esperienza di me ne elogia la coibentazione e la tenuta acqua e sicuramente avrà i suoi motivi... 
Adria dei primi 90 io che seguo il mercato della usato stravecchio ne vedo molti ancora, si con qualche infiltrazione... Cosa che però con una giusta cura delle sigillature non sarebbe mai avvenuta... E le finiture di quegli Adria erano davvero curate per la fascia di prezzo abbastanza bassa... Costavano come i rimor e non c era paragone... 

Vedo che in Spagna (non parlo della Germania perché è casa lorowink), hymer, frankia e burstner sono considerati superiori ad arca e probabilmente anche a Laika. ... 

Probabilmente arca ha adottato spesso soluzioni all'avanguardia come il new deal del 90 che ho avuto... Stirofoam per l isolamento , vetroresina per la scocca, oblò ventilati di serie, frigo ventilato di serie, 3 serbatoi pi 2 grige coibentate etc... 
Il tutto però coronato da approssimazione Nell assemblaggio e nelle rifiniture rispetto ai mezzi tedeschi di quegli anni... Un peccato...
Poi ripeto, ora on ho idea di come sia rifinito un moderno arca da 80000 euro rispetto a un moderno Adria da 60000...e nemmeno conosco la rispettiva modernità delledotazioni... 
Magari ora è tutto cambiato... 

Scrivo questo perché avevo letto molto degli arca dei primi 90 sul forum, e molto bene... 
Allora avevo delle aspettative specie nei piccoli dettagli rispetto al nostro piccolo e vecchio Adriatick... E invece sono state un po deluse... 
Parlo proprio dei dettagli.. Poi su altre cose come robustezza mobili e coibentazione niente da dire... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 14:40:19
Quando si parla di mezzi così vecchi è impossibile fare paragoni; dipende troppo da come è stato tenuto il mezzo, quanti proprietari ha avuto, come lo hanno trattato, dove è stato rimessato. Il mio attuale camper è del 1989 (28 milioni di lire ai tempi) e sembra appena uscito dalla linea produttiva (merito di chi lo ha avuto prima di me per 27 anni, sia chiaro), di recente sono stato a vedere un Hymer del 2006, l'ho analizzato in lungo e in largo e mi son detto, non lo cambio il mio Roller di 30 anni per questo. Questo non significa che Roller sia meglio di Hymer (non sono impazzito), ma che il mio è stato tenuto come dovrebbe, mentre chi ha avuto quel Mh Hymer non gli ha voluto tanto bene. 
Secondo me un confronto del genere ha senso se si parla di mezzi nuovi o seminuovi, tenuti alla stessa maniera e nelle stesse condizioni, solo così si può vedere la differenza tra un marchio ed un altro.
Benivan B100
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 14:52:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/01/2020 alle 13:39:38

Lungi da me dire che sono mezzi scadenti..  Avendone però visti 4(di cui uno piuttosto infiltrato e con vari interventi invasivi negli anni) dei primi90 sono rimasto deluso dalla cura delle finiture e di alcuni dettagli... 
Poi gente che ha più esperienza di me ne elogia la coibentazione e la tenuta acqua e sicuramente avrà i suoi motivi...  Adria dei primi 90 io che seguo il mercato della usato stravecchio ne vedo molti ancora, si con qualche infiltrazione... Cosa che però con una giusta cura delle sigillature non sarebbe mai avvenuta... E le finiture di quegli Adria erano davvero curate per la fascia di prezzo abbastanza bassa... Costavano come i rimor e non c era paragone...  Vedo che in Spagna (non parlo della Germania perché è casa loro), hymer, frankia e burstner sono considerati superiori ad arca e probabilmente anche a Laika. ...  Probabilmente arca ha adottato spesso soluzioni all'avanguardia come il new deal del 90 che ho avuto... Stirofoam per l isolamento , vetroresina per la scocca, oblò ventilati di serie, frigo ventilato di serie, 3 serbatoi pi 2 grige coibentate etc...  Il tutto però coronato da approssimazione Nell assemblaggio e nelle rifiniture rispetto ai mezzi tedeschi di quegli anni... Un peccato... Poi ripeto, ora on ho idea di come sia rifinito un moderno arca da 80000 euro rispetto a un moderno Adria da 60000...e nemmeno conosco la rispettiva modernità delledotazioni...  Magari ora è tutto cambiato...  Scrivo questo perché avevo letto molto degli arca dei primi 90 sul forum, e molto bene...  Allora avevo delle aspettative specie nei piccoli dettagli rispetto al nostro piccolo e vecchio Adriatick... E invece sono state un po deluse...  Parlo proprio dei dettagli.. Poi su altre cose come robustezza mobili e coibentazione niente da dire... 
...
Arca negli anni 90 fallì e fu rilevata dagli operai che ci lavoravano.
Praticamente diventò una ditta artigianale, io penso di essere rientrato nel periodo migliore dove venivano prodotti dei signori camper in tutti i sensi. Era il periodo degli Arca SuperAmerica 475 grigi e gli America 407 come il mio. Poi passò al gruppo francese con produzione in catena di montaggio.... e qui casca l'asino.
Pensa che io passai da Arca a mh Hymer e ho rimpianto per anni il passaggio. Questo perchè ho avuto la sfortuna di comprarlo in un periodo di prima serie Mh SL su primi Ducato 250 con errori di entrambe di progettazione etc.
a Befana ero a Sanremo e ho visto un 407 identico al mio e devo dire che è ancora attuale come scocca e linea. Come tecnica ed accessoristica forse no.
Però devo spezzare una lancia al riscaldamento Truma di un tempo dove ci si riscaldava anche senza corrente e si poteva asciugarci qualcosa appendendola sopra la stufa. Ora niente di tutto ciò
 
Alex
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 21:31:11
In risposta al messaggio di Bicio90 del 09/01/2020 alle 14:40:19

Quando si parla di mezzi così vecchi è impossibile fare paragoni; dipende troppo da come è stato tenuto il mezzo, quanti proprietari ha avuto, come lo hanno trattato, dove è stato rimessato. Il mio attuale camper è del
1989 (28 milioni di lire ai tempi) e sembra appena uscito dalla linea produttiva (merito di chi lo ha avuto prima di me per 27 anni, sia chiaro), di recente sono stato a vedere un Hymer del 2006, l'ho analizzato in lungo e in largo e mi son detto, non lo cambio il mio Roller di 30 anni per questo. Questo non significa che Roller sia meglio di Hymer (non sono impazzito), ma che il mio è stato tenuto come dovrebbe, mentre chi ha avuto quel Mh Hymer non gli ha voluto tanto bene.  Secondo me un confronto del genere ha senso se si parla di mezzi nuovi o seminuovi, tenuti alla stessa maniera e nelle stesse condizioni, solo così si può vedere la differenza tra un marchio ed un altro.
...
Hai ragione, ma ti dico che i difetti che notosul mio attuale arca Europa 92 376 del 91 non hanno a che vedere con l usura... Si tratta semplicemente di scarsa cura dei dettagli e alcuni materiali come plastica piatto doccia e plasticaccia plafoniere luci piuttosto scadenti rispetto alle ottime plastiche del piatto Adria e al metallo delle sue plafoniere.
Anzi direi che globalmente la cellula della arca si presenta in ottime condizioni... Quella dell Adria lo era un po meno e ha 2 anni di vita giornaliera di noi 2 dentro... IMG-20191206-WA0082.jpgIMG-20191207-WA0120.jpgIMG-20191206-WA0138.jpgIMG-20191205-WA0229.jpgIMG-20191205-WA0244.jpgIMG-20191205-WA0241.jpgIMG-20191201-WA0069.jpgIMG-20191127-WA0056.jpg
Direi che è stato tenuto in maniera quasi impeccabile per avere quasi 30 anni sul gropponesmiley .. 
Sugli altri 3 arca menzionati devo dire che invece l usura giocava il suo ruolo, ma non per i difetti da me evidenziati.. Sul mio attuale se si esclude il bagno con alcune sigillature brutte rifatte e delle crêpe sul piatto doccia, per tappezzeria, pareti e mobilio sembra quasi uscito da concessionario... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 21:49:42
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/01/2020 alle 14:52:05

Arca negli anni 90 fallì e fu rilevata dagli operai che ci lavoravano. Praticamente diventò una ditta artigianale, io penso di essere rientrato nel periodo migliore dove venivano prodotti dei signori camper in tutti i sensi.
Era il periodo degli Arca SuperAmerica 475 grigi e gli America 407 come il mio. Poi passò al gruppo francese con produzione in catena di montaggio.... e qui casca l'asino. Pensa che io passai da Arca a mh Hymer e ho rimpianto per anni il passaggio. Questo perchè ho avuto la sfortuna di comprarlo in un periodo di prima serie Mh SL su primi Ducato 250 con errori di entrambe di progettazione etc. a Befana ero a Sanremo e ho visto un 407 identico al mio e devo dire che è ancora attuale come scocca e linea. Come tecnica ed accessoristica forse no. Però devo spezzare una lancia al riscaldamento Truma di un tempo dove ci si riscaldava anche senza corrente e si poteva asciugarci qualcosa appendendola sopra la stufa. Ora niente di tutto ciò  
...
Penso che il mio attuale, quello che ho venduto e quelli dei miei 2 amici, tutti America, Europa e freccia (quindi mezza gammalaugh​​​​​​), siano del periodo che tu dici o cmq prima di passare al gruppo francese... Parliamo di mezzi tra il 90 e il 92...sbaglio?
Comunque ripeto, l'Europa e l America rispetto all Adriatick sembrano con una. Linea 10 anni più nuova, anzi più nuova di certi mezzi dei primi 2000...
E anche le soluzioni costruttive erano di alta gamma... Solo le rifinitura potevano essere più curate... 
Poi il paragone l ho fatto solo col mio Adriatick e con alcuni granduca ci... Altri camper secondo me mooolto ben rifiniti, ma considerati di bassa gamma... 
Torno a sottolineare che sto parlando di rifiniture e piccoli dettagli... 
Come ad esempio le staffe che fissano il serbatoio nere all interno del bagno, sono assurdamente di ferra ciò che immaginate come diventa con anni di umidità... Una crosta... Come pure le staffe sul tetto per il portabagagli... Alluminio eterno sull económico Adriatick e ferraccio verniciato sull arca.. 
A volte I costruttori di camper si perdono in assurdità... Come si fa a mettere le viti passanti dai serbatoi alle ghigliottine in acciaio normale e non inox? Per risparmiare? Dopo 20 anni saranno croste irremovibile... 
Come si fa a non prevedere la possibilità di sostituire le 2 ghigliottine del sistema wc arca e dover sembrare l intero bagno per cambiarle? 
I wc thetford non hanno ferro e tutto o quasi è facilmente sostituibile.. I wc dell America e dell Europa hanno troppi pezzi in ferro dolce, totalmente inadatti a un ambiente umido e comunque non concepibile su mezzi di tale costo. 
Non metto bocca su cose come costruzione scocca, tenuta nel tempo alle infiltrazioni, o altro su cui non ho esperienza necessaria... 
Anche se devo dire che a 0 gradi, l omogeneità del riscaldamento e la tenuta della temperatura, tra arca Europa e Adriatik 360 si sente un po a favore dell arca, nonostante abbia la stessa stufa e una cubatura cellula maggiore.. 
Con 9 gradi spegnendo la stufa prima di dormire con 21 gradi dentro e 2 persone, la mattina l Adriatick registrava 14. 5 gradi mentre l arca 16.5.
Sul pavimento e in mansarda la differenza si sente parecchio invece e in effetti il pavimento dell arca sembra più solido, spesso e meglio costruito..  Inoltre nelle. Dinette possiede degki intelligenti rialzi vuoti che creano una sorta di doppio pavimento e dei cuscini di aria che fanno sentire il loro effetto sui piedilaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/01/2020 alle 22:44:51
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 13:57:17
sui modelli passati di arca la bontà è indiscussa ,ma da qualche anno leggo lamentele quà e la di utenti che affermano di avere avuto problemi più o meno seri dove l'assistenza  in garanzia ha lasciato molto desiderare ,certi affermano addirittura che gli arca attuali di oggi non siano rifiniti e di qualità  come quelli di un tempo ,pare quasi che l'azienda negli ultimi anni abbia cambiato atteggiamento guardando molto al risparmio ,nonostante i sui mezzi rimangono come costo in linea con quelli di fascia alta ,mi piacerebbe avere maggiori informazioni sull'arca di oggi e non su quella di ieri...

Modificato da immortale1 il 11/01/2020 alle 13:57:47
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 21:06:13
In risposta al messaggio di immortale1 del 11/01/2020 alle 13:57:17

sui modelli passati di arca la bontà è indiscussa ,ma da qualche anno leggo lamentele quà e la di utenti che affermano di avere avuto problemi più o meno seri dove l'assistenza  in garanzia ha lasciato molto desiderare
,certi affermano addirittura che gli arca attuali di oggi non siano rifiniti e di qualità  come quelli di un tempo ,pare quasi che l'azienda negli ultimi anni abbia cambiato atteggiamento guardando molto al risparmio ,nonostante i sui mezzi rimangono come costo in linea con quelli di fascia alta ,mi piacerebbe avere maggiori informazioni sull'arca di oggi e non su quella di ieri...
...
Già, quest' l ho letto anche io...
sui vecchi problemi grossi no...ma le.rifiniture ( almeno alcune) non mi sono piaciute...
Forse era solo quel vecchio adriatik particolarmente ben rifinito e mi sono abituato malefrown
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 09:51:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/01/2020 alle 21:06:13

Già, quest' l ho letto anche io... sui vecchi problemi grossi no...ma le.rifiniture ( almeno alcune) non mi sono piaciute... Forse era solo quel vecchio adriatik particolarmente ben rifinito e mi sono abituato male
questo utente se le passata brutta con arca ...

https://forum.camperonline.it/v...

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 12:48:26
In risposta al messaggio di immortale1 del 12/01/2020 alle 09:51:46

questo utente se le passata brutta con arca ...
Visto grazie...si tratta di un mezzo con una decina di anni in meno del mio...
quello è proprio un danno importante...ddiciao un difetto.
Quello che invece ho notato io sui 4 arca esaminati o posseduti,tutti dei primi 90... è proprio che la cura dell' assemblaggio sembra di livello molto artigianale...ma non nel senso buono...al contrario...come se non ci fosse un vero standard industriale e ogni operaio facesse un po' come vuole...viti storte,viti che hanno leggermente bucato i mobili perché mezzo millimetro troppo lunghe,o viti messe un po' diversamente tra 2 parti speculari...
E tutta roba originale e non rimaneggiata.
Ecco,sull adriatik,l impressione è invece di molta precisione e standard più industriali e meno artigianali da bottega...
Non so se mi spiego beme...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 20:55:54
Proseguendo con il trasferimento e le migliorie sul nuovo camper ,prosegue anche l inevitabile confronto...col.vecchio...
e le notizie non sono buonissime...
Tutto entusiasta dagli elogi letti e straletti su arca anni 90, continuo a comstatare approssimazione e inferiorità costruttiva rispetto a ll adriatik 360 (a questo punto mi vien da pensare che questo fosse un mezzo venuto particolarmente bene eccezionalmente?).

Una mare d viti a vista, imprecisioni nelle angolaturr e taglio dei mobili...ferro che arrugginisce sulle barre sul tetto e sulle regge del nautico, mentre sull adriatik è tutto alluminio...
E l...ultima scoperta...pure sulla famosa coibentazione arca...IL TETTO È MEZZO CM PIU SOTTILE DI QUELLO DELL ADRIATIK,tanto che hanno dovuto rifilare il controtelaio de  gli oblo standard tf 40!
Spero vivamente che questo nom voglia dire peggiore tenuta della temperatura...
Perché,oltre al turbo e al maggior spazio abitativo,per il cambio ho anche guardato le molte belle recensioni degli arca europa e America...e fino ad ora non trovo molta corrispondenza in cio che vedo...

Appena riordino alcune foto,postero molti  dettagli a confronto vtra i 2 mezzi...
intanto...

La retina dell oblò che sporge dal soffitto,indice di un soffitto molto sottile appunto

IMG_20200126_223326(2).jpg
Dettagli vari malfatti ( mobili non a squadra,distacchi di rivestimenti su tavolo o altro,graffettature a vista e viti a vista etc...)
IMG_20200118_213103(1).jpgIMG_20200118_213001(1).jpgIMG_20200118_212948(1).jpgIMG_20200122_123907(1).jpg
IMG_20200118_212614(2).jpgIMG_20200118_212644(3).jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 27/01/2020 alle 00:03:45
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